Pettorina rigida o maglia protettiva?

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
174
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
Di questa serie ho le gomitiere, ottime dopo secoli di utilizzo! Però una cosa che non ho mai capito delle pettorine è la loro omologazione, potresti metterla sul forum?
allora esistono 2 tipi di omologazioni per le pettorine: EN 1621
CE En 1621 livello 1 o 2 per spalle,gomiti, petto, schiena.
il livello 1 indica una diminuzione della forza di impatto che deve essere minore di 18 kn se non erro
il livello 2 una diminuzione sotto i 9 kn.
QUESTE CERTIFICAZIONI SONO LE UNICHE CHE INDICANO UN EFFETTIVA DIMINUZIONE DEL RISCHIO IN CASO DI CADUTA.

Poi ci sono le certificazioni per oggetti volanti , che servirebbero per il motocross è che proteggono solo da detriti ma data la confusione le case la riportano come certificazione(e lo eh, badate bene ma il dubbio è che si pensi che possa realmente proteggere in caso di caduta) Norma EN 14021
EN 14021 è il codice di omologazione delle pettorine per il motociclismo fuoristrada, atte a proteggere il motociclista solo da pietre e detriti scagliati dagli altri mezzi, ma non da urti da caduta
io avevo prima una pettorina EN1621 della leatt , che uso ancora quando faccio giri tranquilli, sennò uso quella che ho linkato quando spingo di più.
Ragazzi , mi raccomando ricordatevi anche dei caschi adeguati, con mentoniera e preferibilmente omologati da DH secondo lo standard americano che prova anche l'urto frontale sulla mentoniera....
perchè cascare di faccia e prendere un forte trauma facciale non è una bella esperienza. A me il casco buono , non in bici fortunatamente, mi h salvato la vita....
 
  • Like
Reactions: Mrslate and Rol97

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
allora esistono 2 tipi di omologazioni per le pettorine: EN 1621

QUESTE CERTIFICAZIONI SONO LE UNICHE CHE INDICANO UN EFFETTIVA DIMINUZIONE DEL RISCHIO IN CASO DI CADUTA.

Poi ci sono le certificazioni per oggetti volanti , che servirebbero per il motocross è che proteggono solo da detriti ma data la confusione le case la riportano come certificazione(e lo eh, badate bene ma il dubbio è che si pensi che possa realmente proteggere in caso di caduta) Norma EN 14021

io avevo prima una pettorina EN1621 della leatt , che uso ancora quando faccio giri tranquilli, sennò uso quella che ho linkato quando spingo di più.
Ragazzi , mi raccomando ricordatevi anche dei caschi adeguati, con mentoniera e preferibilmente omologati da DH secondo lo standard americano che prova anche l'urto frontale sulla mentoniera....
perchè cascare di faccia e prendere un forte trauma facciale non è una bella esperienza. A me il casco buono , non in bici fortunatamente, mi h salvato la vita....
Scusa, mi correggo. Nel post non sono stato chiaro. Intendevo l' omologazione della tua pettorina TLD.
Le omologazioni da te citate le conosco ma va bene ricordarle a tutti.
All' epoca bastava fosse omolgata CE (detto tutto...)
 

Tommy93

Ebiker pedalantibus
13 Settembre 2021
207
75
28
31
Bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 SL
Erroneamente non ho specificato che ho già un casco bell super 3r, ginocchiere e gomitiere fox launch 3do…più che per bike park che frequento poche volte, cercavo qualcosa di usabile per 1/2 giri che faccio a settimana . Che si possa mantenere indossato anche durante le salite. Nel periodo freddo il problema é trascurabile
 
  • Like
Reactions: lucafam

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
174
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
Erroneamente non ho specificato che ho già un casco bell super 3r, ginocchiere e gomitiere fox launch 3do…più che per bike park che frequento poche volte, cercavo qualcosa di usabile per 1/2 giri che faccio a settimana . Che si possa mantenere indossato anche durante le salite. Nel periodo freddo il problema é trascurabile
Boh, sicuramente più leggero è l'air 3d della leat (credo si chiami così) , lo ho e lo intercambio con la mia pettorina della. Leatt per giri più tranquilli.. Anche oramai lo uso raramente , preferisco sudare un po' di più ma essere più sicuro.
 

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
174
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
Dimenticavo userei la pettorina anche per sciare, ma credo che non ci siamo problemi:relieved:
Ahaha anche io faccio così!
Comunque per me pettorina(rigida, soffice tipo d3o) top, mi da meno fastidio rispetto a una maglia cui mi sento più legato e meno , ma sono gusti!
Scusa, mi correggo. Nel post non sono stato chiaro. Intendevo l' omologazione della tua pettorina TLD.
Le omologazioni da te citate le conosco ma va bene ricordarle a tutti.
All' epoca bastava fosse omolgata CE (detto tutto...)
Oddio, scusami non avevo capito un cavolo fino ad ora...
Comunque sul sito troy leee per la maglia che ha riportato il ragazzo questo è quello che dice
CE EN 14120-2003+A1-2007
 
  • Like
Reactions: cit

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
174
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
rileggendo tutti i post mi pare di capire che il livello di protezione più alto (1621 liv 2) lo offra solo la leatt 5.5 pro o ci sono altri modelli?
No, probabilmente altre pettorie da motocross lo sono. Basta cercare su pettorine da motocross invece che da bici se si vuole la protezione più alta :D
 
  • Like
Reactions: diobrando2636

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.525
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Buonasera, “riesumo” la discussione che sembrava interessate e e ammetto di averla letta quasi tutta.
Sono un neofita e giro con l’ebike da aprire 2021, causa “colpo di mona” il 10/10 in paganella mi sono incrinato una costola ( l’accuminato comando del Kyox mi ha incrinato la 7a costola). Stavo cercando appunto un gilet/maglia protettiva per scongiurare altri danni e inoltre preservare il recupero della costola già danneggiata.
Giro principalmente in aree scassate e pietraie, giri AM e enduro (con le limitata capacità che ho).
Ho dato un occhiata ai seguenti prodotti che date le specifiche tecniche mi sembrano quelli che fanno al caso mio ( buona protezione normata , buon potere traspirante):
- LEATT 3DF AIRFIT LITE
- Scott Softcon Air Pro
- Fox base frame/base frame SS

Sarei più orientato verso il leatt date le
Opinioni positive lette qui, ma volevo sapere se qualcun altro ha qualche prodotto valido da proporre… grazie a tutti
Sembrano protezioni belle toste anche all'anteriore.
Una osservazione che mi viene da porre è la seguente: proteggono bene davanti ma ai lati sembrano prive di protezione.
A me è capitato che cadendo mi sono dato una botta col braccio sulle costole e così ho preso un gilet diverso da quelli postati
Bluegrass ARMOUR B&S D3O, la protezione sulle costole è più leggera ma mi pare copra meglio la zona vicino alle braccia, il vantaggio è che hai anche protezione sulle spalle (da non sottovalutare), spazio per sacca idrica (da quando uno questo gilet ho abbandonato zaino e giro col marsupio) e la cerniera all'anteriore che, in caso di caldo eccessivo, in salita può esser aperta per aumentare l'areazione.
Io l'ho presa a gennaio per cui usata 4 stagioni e la sopporto bene. Sarebbe interessante sentire l'esperienza di qualcuno che ne ha provate di diverse tipologie così da avere una visione più ampia.
 

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
174
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
Sembrano protezioni belle toste anche all'anteriore.
Una osservazione che mi viene da porre è la seguente: proteggono bene davanti ma ai lati sembrano prive di protezione.
A me è capitato che cadendo mi sono dato una botta col braccio sulle costole e così ho preso un gilet diverso da quelli postati
Bluegrass ARMOUR B&S D3O, la protezione sulle costole è più leggera ma mi pare copra meglio la zona vicino alle braccia, il vantaggio è che hai anche protezione sulle spalle (da non sottovalutare), spazio per sacca idrica (da quando uno questo gilet ho abbandonato zaino e giro col marsupio) e la cerniera all'anteriore che, in caso di caldo eccessivo, in salita può esser aperta per aumentare l'areazione.
Io l'ho presa a gennaio per cui usata 4 stagioni e la sopporto bene. Sarebbe interessante sentire l'esperienza di qualcuno che ne ha provate di diverse tipologie così da avere una visione più ampia.
io ho guanti e due pettorine leatt , purtroppo non Maglie ma pettorine proprio. Mi ci trovo motlo bene , è 4 anni che le uso e sono molto buone nella protezione e realtivamente traspiranti ( sono pettorine da motocross, più di tanto non si pretende)
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.525
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
io ho guanti e due pettorine leatt , purtroppo non Maglie ma pettorine proprio. Mi ci trovo motlo bene , è 4 anni che le uso e sono molto buone nella protezione e realtivamente traspiranti ( sono pettorine da motocross, più di tanto non si pretende)
Leatt é una marca rinomata per la qualità, essendo da motocross ti ci trovi bene a livello di traspirabilità o in estate sono un poco soffocanti?