Orbea Rise Official Thread

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
invece secondo me no, perchè ti dice che se vuoi una ebike leggera devi montarla leggera. E questo è un fatto.
Se la monti pesante come le altre, il risparmio di peso si limita solo alla batteria che è più piccola. A meno che i telai della rise per qualche motivo pesino meno dei telai delle altre.
Si può anche pensare di voler un mezzo leggero ma non fragile. e per questo si è disposti a sacrificare la batteria. Non mi sembra un eresia. Io non finisco praticamente mai la mia da 360Wh e l'extender l'avrò montato 4 volte.
nessuna condanna a morte. ma solo un ragionamento condivisibile sull'uso che si può fare con una rise.
La destinazione d'uso per me ideale è all-mountain.
Però se quelli che usano la rise sono tutti come OTON allora hai ragione.
Non è che i rider del team ufficiale Orbea siano scarsi.. Quindi il confronto sta in piedi alla grande visto che solo di motore avevano un vantaggio non da poco!
 
  • Like
Reactions: Kronos

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.420
4.588
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Si può anche pensare di voler un mezzo leggero ma non fragile. e per questo si è disposti a sacrificare la batteria. Non mi sembra un eresia. Io non finisco praticamente mai la mia da 360Wh e l'extender l'avrò montato 4 volte.
se la monti come una levo o una wild peserà come una levo o una wild. Se gli metti la batteria da 360 la differenza sarà di quanto? 1 kilo? ma non sarà una bici leggera...
Tu usi la batteria da 360 e ti basta, io per i giri che faccio a volte non mi basta quella da 700...
Ma ripeto, va bene tutto, e ognuno ha il suo modo di usare la sua bici e le sue preferenze.
Ma se alla rise metti le stessa forca della wild, lo stesso ammo, lo stesso motore, le stesse ruote e la batteria da 540 peserà come la wild. O poco meno. Non sarà una ebike leggera.
Se la vuoi leggera la devi montare leggera, e usare la mezza batteria.
E' lapalissiano.
La destinazione d'uso per me ideale è all-mountain.
Si, ma per giri corti. O per giri lenti se vuoi farli un po' più lunghi... :p
Non è che i rider del team ufficiale Orbea siano scarsi.. Quindi il confronto sta in piedi alla grande visto che solo di motore avevano un vantaggio non da poco!
ecco perchè chi è come OTON fa bene a prendere la RISE....
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
se la monti come una levo o una wild peserà come una levo o una wild. Se gli metti la batteria da 360 la differenza sarà di quanto? 1 kilo? ma non sarà una bici leggera...
Be la mia con fox 36 factory , float-x, gomme da 1.2kg l'una, reggisella telescopico da 170 e pedali a sgancio pesa 19,8kg. Se mi trovi una wild con queste caratteristiche e che soprattutto costi non più di 6.5k (7k di listino) la compro..
Tu usi la batteria da 360 e ti basta, io per i giri che faccio a volte non mi basta quella da 700...
Io se avessi tanto tempo per consumare una batteria da 700 girerei solo con la muscolare.
 
  • Like
Reactions: Niculasch

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
389
414
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Qualcosina l'aggiungerei:

Direi che ha scoperto l'acqua calda. Sono bici di due categorie diverse e hanno "capacità" diverse.
Le sue conclusioni perdono completamente di credibilità quando consiglia la forcella da 34. :joy: (solo fit4 vs grip2 dovrebbero parlare da soli)
Anche secondo me è una recensione senza capo ne coda e che risulta più confondente che altro. 1200 m d+ e 14% di batteria per uno che pesa 62kg ed è pure allenato, boh. io ne peso 20 in più e pur girando in profilo 1 ma utilizzando comunque tutte le mappe, su un percorso del genere ritorno di sicuro con almeno il 50% di batteria.
 
  • Like
Reactions: albertoalp

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Anche secondo me è una recensione senza capo ne coda e che risulta più confondente che altro. 1200 m d+ e 14% di batteria per uno che pesa 62kg ed è pure allenato, boh. io ne peso 20 in più e pur girando in profilo 1 ma utilizzando comunque tutte le mappe, su un percorso del genere ritorno di ottengo in sicuro con almeno il 50% di batteria.
Io quel risultato lo ottengo in profilo2, ma con la batteria da 360. E peso 67. Qualcuno gli ha messo per scherzo le pietre nello zaino.. :joy:
 
  • Like
Reactions: albertoalp

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.293
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Comunque, tornando alla solita inutile diatriba..... penso che tutti, più o meno o in buona parte, abbiamo fatto esperienza con le full power. Quindi se poi qualcuno sceglie di passare ad una light, dopo averla ben provata ovviamente, avrà le sue buone ragioni. Come avrà le sue buone ragioni chi rimane sulle full power.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.293
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Io quel risultato lo ottengo in profilo2, ma con la batteria da 360. E peso 67. Qualcuno gli ha messo per scherzo le pietre nello zaino.. :joy:
Sabato scorso a Finale 38 km e 1200 mtdsl, qualche tratto S4 in salita, tutto in profilo 2 e utilizzando poco Eco, tanto trail e boost, sono tornato con quasi 40% di batteria da 540. Non so come abbia fatto quello allenato.
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
389
414
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Comunque, tornando alla solita inutile diatriba..... penso che tutti, più o meno o in buona parte, abbiamo fatto esperienza con le full power. Quindi se poi qualcuno sceglie di passare ad una light, dopo averla ben provata ovviamente, avrà le sue buone ragioni. Come avrà le sue buone ragioni chi rimane sulle full power.
Quoto! Che poi a ben vedere, al netto dei 60Nm max rispetto alle full power, la batteria da 540Wh era la capacità delle full fino a qualche tempo fa (come già ampiamente detto mille volte).

Riguardo al peso, per una bici così montata come quella nel test, ritengo che 20,5 kg siano comunque un bel traguardo (che a parità di allistimento, né Wild né Levo - per citare le bici indicate sopra da Pietro - ovviamente raggiungono).
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.420
4.588
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Io se avessi tanto tempo per consumare una batteria da 700 girerei solo con la muscolare.
E questo cosa dovrebbe significare?
Stavo via tutto il giorno con la muscolare e sto via tutto il giorno con la levo.
E siccome ho una batteria da 700 mi programmo un giro per usarla tutta. Perché dovrei fare lo stesso giro che facevo con la muscolare e tornare con metà batteria?
Mi sembrerebbe di essere tafazi...
 
Ultima modifica: