Orbea Rise Official Thread

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mr89

Ebiker novello
19 Maggio 2023
11
4
3
34
Villa Verucchio
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30 2022 - Ghost Lector 6
Vi allego il giro che ho fatto domenica attorno Carpegna insieme a delle e-mtb normali e muscolari allenati.
Dislivello 1351mt
Km 34,63 (mi ero dimenticato di resettare la Rise lei ha segnato 33,2)
Batteria residua 64%
Strada principalmente sterrato con i primi e gli ultimi km tutti di salita su asfalto.
 

Allegati

  • Screenshot 2023-07-18 (19.39.55).png
    Screenshot 2023-07-18 (19.39.55).png
    1,5 MB · Visite: 50
  • IMG_8219.jpg
    IMG_8219.jpg
    149,6 KB · Visite: 49

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
116
43
52
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15
Vi allego il giro che ho fatto domenica attorno Carpegna insieme a delle e-mtb normali e muscolari allenati.
Dislivello 1351mt
Km 34,63 (mi ero dimenticato di resettare la Rise lei ha segnato 33,2)
Batteria residua 64%
Strada principalmente sterrato con i primi e gli ultimi km tutti di salita su asfalto.
Posso chiederti che applicazione/strumento usi per avere percentuali e grafici ?
 

mr89

Ebiker novello
19 Maggio 2023
11
4
3
34
Villa Verucchio
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30 2022 - Ghost Lector 6
Posso chiederti che applicazione/strumento usi per avere percentuali e grafici ?
Uso ST Unlocker. Ho preso il bryton s500 ma ti mostra solo la percentuale il livello di assistenza e autonomia ma solo in tempo reale. Finito il giro non fa come il garmin che ti mostra tutti i grafici (o almeno io non ho trovato questa funzione).
Con ST vedo invece l'uso che ho fatto sia del giro che in totale.
 
  • Like
Reactions: Astro71

ACE-65

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2022
139
105
43
58
Milano
Visita Sito
Bici
Orbea-rise
DOMANDONA. Finalmente è arrivata la nuova Rise, come faccio a farla leggere dal Garmin? In pratica come faccio a fargli capire che deve collegarsi a questa nuova e non più alla vecchia? Non ho trovato da nessunA parte un tutorial per collegare sullo stesso dispositivo più di una Rise.

Ciao
 

yogurt

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
384
221
43
55
Bergamo
Visita Sito
Bici
Rose, Focus
DOMANDONA. Finalmente è arrivata la nuova Rise, come faccio a farla leggere dal Garmin? In pratica come faccio a fargli capire che deve collegarsi a questa nuova e non più alla vecchia? Non ho trovato da nessunA parte un tutorial per collegare sullo stesso dispositivo più di una Rise.

Ciao
Non ricordo bene, ma da qualche parte c'è un id che devi cancellare nella configurazione del toolbox orbea.
 
  • Like
Reactions: ACE-65

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
476
284
63
44
Taranto
Visita Sito
Bici
Scott Strike eRide 920 EVO
Grazie mille andrò a caccia di sto id. ma le cose facili, no? :mad::grinning:

Ciao
la cosa più semplice è aggiungerla come un normale sensore, ne puoi aggiungere quante ne vuoi... lasciate perdere Orbea toolbox che non aggiunge nulla a quello che un Garmin edge dal 530 in poi fa di suo di default

toolbox usatelo solo se il Garmin non supporta in modalità nativa l'ebike
 

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
476
284
63
44
Taranto
Visita Sito
Bici
Scott Strike eRide 920 EVO
Vi allego il giro che ho fatto domenica attorno Carpegna insieme a delle e-mtb normali e muscolari allenati.
Dislivello 1351mt
Km 34,63 (mi ero dimenticato di resettare la Rise lei ha segnato 33,2)
Batteria residua 64%
Strada principalmente sterrato con i primi e gli ultimi km tutti di salita su asfalto.
hai consumato il 36%, ma hai fatto il 33% del tuo percorso in off... un consumo normale direi
 
  • Like
Reactions: mr89

ACE-65

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2022
139
105
43
58
Milano
Visita Sito
Bici
Orbea-rise
la cosa più semplice è aggiungerla come un normale sensore, ne puoi aggiungere quante ne vuoi... lasciate perdere Orbea toolbox che non aggiunge nulla a quello che un Garmin edge dal 530 in poi fa di suo di default

toolbox usatelo solo se il Garmin non supporta in modalità nativa l'ebike
Puoi spiegarmi come fare per aggiungerla come normale sensore? Grazie

Ciao
 

mr89

Ebiker novello
19 Maggio 2023
11
4
3
34
Villa Verucchio
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30 2022 - Ghost Lector 6
hai consumato il 36%, ma hai fatto il 33% del tuo percorso in off... un consumo normale direi
Bè si infatti non dico nulla per "consumi mai visti" dico però che finchè si riesce si può andare anche spenti. In alcuni tratti di leggera salita, faticando un po' ma molto più delle muscolari, si riesce a salire. Poi muori e metti boost :joy:

Però scusa vedo che ci sono due percentuali e una da il 28,6 e l'altra il 13,1. Sai la differenza?
 

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
476
284
63
44
Taranto
Visita Sito
Bici
Scott Strike eRide 920 EVO
buondì
io invece oggi penso di porvi una questione interessante: ho fatto questo giro in profilo 2, dopo 2 giorni di Gravel non elettrico (+1 di riposo tra le 2 in Gravel e questa in elettrica) ero in modalità "fatica poca, solo divertimento" quindi non ho badato a spese e ho usato ec, Trail e Boost come non ci fosse un domani, risultato:
01.jpg

siccome sto per vendere la rise ho voluto fare una prova (in accordo con l'acquirente ovviamente, siamo amici). Ho messo tramite ST Unlocker la mappatura EP8 standard con i settaggi profilo 2 a 500w e 85nm su turbo, 63 su Trail e 33 su eco. Sono andato a fare un giro sabato, con lo stesso utilizzo dell'uscita prima, stesso percorso, tutto fatto di proposito per confrontare i consumi, ecco il risultato:

02.jpg

ho consumato NON POCO di meno con EP8 standard rispetto a EP8RS... e mi è sembrato di fare anche meno fatica, ma quello può essere che sia anche perché ero più in giornata questo non posso darlo come dato certo. Posso dire che i Trail in salita, soprattutto il primo che è tecnico con gradini e rocce l'ho fatto con molta più disinvoltura (ovviamente entrambi i giorni in Boost) il giorno del EP8 standard.

Premesso: non mi chiedete altre prove perché è stata una cosa fatta solo quel pomeriggio, arrivati a casa io e il mio amico abbiamo riportato tutto a EP8 RS e messo anche tutti i settaggi standard, ricollegato anche all'app Shimano e-tube e controllato se ci fossero errori e non c'è nulla, tutto perfetto. La bici ha sempre girato con mappatura Orbea tranne questo giro fatto come prova, prova per me perché volevo togliermi lo sfizio e capire la differenza.

Conclusione: secondo me la mappatura EP8 Standard ha consumato meno perché nei tratti più semplici mi accontentavo di eco e Trail, il Boost messo per divertirsi assai in salita tecnica e discesa. Ho quindi avuto una migliore gestione del motore e batteria (inconsciamente). Oppure semplicemente come lo ha studiato Shimano è così che dovrebbe funzionare.

Mi interesserebbe un vostro parere sulla questione, seriamente, io ho cercato di fare il percorso più simile possibile, mettendo assistenze atte a farmi faticare poco, ovviamente le assistenze alte sono state usate più nell'uscita RS che nell'altra, ma solo perché aumento l'assistenza in base alla fatica. Tranne, ripeto, nei tratti tecnici in salita e nelle discese, dove ho messo Boost a prescindere per aumentare il divertimento.

Inizio io con la mia opinione: Orbea ha fatto una bici molto molto molto bella, se avesse fatto uscire la rise con un profilo 1 a 150,250,350 watt e 60nm e profilo 2 a 500,500,500 watt e 85nm avrebbe fatto il botto (batteria da 540wh) perché avrebbe fatto davvero una bici a 360°.

Solito confronto con amico con thok mig-r lo stesso giorno del mio ep8 standard lui è tornato con la stessa identica percentuale batteria a casa, ma ha fatto il ritorno tutto in Boost perché era stanco, lui ha batteria da 630wh, questo il suo giro

03.jpg

anzi a dirla tutta se consideriamo km e dislivello la rise ha consumato meno. Mandiamo una mail a Orbea e diciamo di mappare le rise 540 con ep8 standard?:joy::joy::joy::joy::joy::joy::joy::joy::joy::joy:

Ovviamente dopo questa prova ho vacillato un pò, perché onestamente per avere una full power da 21kg dovrei spendere parecchio... però siccome sono cac@sotto e temo di rovinare la batteria (il motore no perché è un EP8 a tutti gli effetti) so che non la userei mai in questo settaggio, una cosa è fare 40km e 350 di dislivello, un'altra e usare sempre e solo una mappatura per cui quella batteria non è stata progettata (almeno credo).

P.s.: se si scatena flame light vs full prego i mod di cancellare tutto, la mia è solo un voler fare una riflessione su quello che ho potuto testare.

p.p.s.: metto i link Garmin delle mie attività e quella del mio amico:
MIA ATTIVITA' EP8 RS
MIA ATTIVITA' EP8 STANDARD

AMICO ATTIVITA' THOK MIG-R
 
Ultima modifica: