Orbea Rise Official Thread

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
138
110
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
ritorno sul discorso consumi visto che per me è impossibile che a parità di motore elettrico si possano avere potenze maggiori a fronte di consumi addirittura minori.
La 'mappa' a cui ci si riferisce non credo sia una cosa sofisticata come nei motori termici dove vengono considerati e gestiti numerosi parametri e numerosi sensori, nelle ebike c'è un motore elettrico molto più semplice (non mi stupirei se tutto si limitasse all'intervento sul limite massimo dei watt espressi e sulla richiesta di corrente dalla batteria).
Comunque quello che vedo io dalle tue attività sul connect:
- il livello di assistenza medio è di 19 nella modalità RS e di 11 nell'altro (quindi il motore è stato impegnato molto di più nel caso RS)
- media dei battiti di 136 (RS) contro una media di 146 battiti con motore full power (quindi le tue gambe ci hanno messo del loro). Stesso discorso per il carico di lavoro: 196 (RS) vs 230 (quando hai consumato meno hai quindi fatto più fatica e più lavoro di gambe e cuore).
Concludendo: il giro dove hai consumato meno batteria è stato anche con meno dislivello (quindi ipotizzo anche meno stanchezza da parte tua, se avessi fatto un'altra salita da 60 metri forse avresti richiesto più aiuto al motore e quindi più consumi) e secondo me hai consumato meno perchè più o meno inconsciamente hai spinto di più tu con le gambe, la 'mappatura' non credo possa aver aiutato i consumi in qualche modo, sarebbe come consumare meno in trail piuttosto che in eco (o in profilo 2 piuttosto che in profilo 1).
 

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
476
284
63
44
Taranto
Visita Sito
Bici
Scott Strike eRide 920 EVO
ritorno sul discorso consumi visto che per me è impossibile che a parità di motore elettrico si possano avere potenze maggiori a fronte di consumi addirittura minori.
La 'mappa' a cui ci si riferisce non credo sia una cosa sofisticata come nei motori termici dove vengono considerati e gestiti numerosi parametri e numerosi sensori, nelle ebike c'è un motore elettrico molto più semplice (non mi stupirei se tutto si limitasse all'intervento sul limite massimo dei watt espressi e sulla richiesta di corrente dalla batteria).
Comunque quello che vedo io dalle tue attività sul connect:
- il livello di assistenza medio è di 19 nella modalità RS e di 11 nell'altro (quindi il motore è stato impegnato molto di più nel caso RS)
- media dei battiti di 136 (RS) contro una media di 146 battiti con motore full power (quindi le tue gambe ci hanno messo del loro). Stesso discorso per il carico di lavoro: 196 (RS) vs 230 (quando hai consumato meno hai quindi fatto più fatica e più lavoro di gambe e cuore).
Concludendo: il giro dove hai consumato meno batteria è stato anche con meno dislivello (quindi ipotizzo anche meno stanchezza da parte tua, se avessi fatto un'altra salita da 60 metri forse avresti richiesto più aiuto al motore e quindi più consumi) e secondo me hai consumato meno perchè più o meno inconsciamente hai spinto di più tu con le gambe, la 'mappatura' non credo possa aver aiutato i consumi in qualche modo, sarebbe come consumare meno in trail piuttosto che in eco (o in profilo 2 piuttosto che in profilo 1).

ci può stare come discorso... però a questo punto potrei ribattere con: Quindi consuma uguale con le due mappature? a questo punto perché non mappare direttamente un full power?
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
ci può stare come discorso... però a questo punto potrei ribattere con: Quindi consuma uguale con le due mappature? a questo punto perché non mappare direttamente un full power?
c'era vento nei 2 giri? Magari potrebbe incidere sul risultato del test.
Comunque la mappa rs è nata sulla batteria da 360. Penso che il limite di Watt sia per motivi di affidabilità della batteria.
Sulla batteria da 540 la cosa è già diversa e condivido il tuo pensiero sui 2 profili.
 

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
138
110
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
ci può stare come discorso... però a questo punto potrei ribattere con: Quindi consuma uguale con le due mappature? a questo punto perché non mappare direttamente un full power?
secondo me per motivi sia commerciali sia tecnici.
Tecnicamente forse per la tipologia usata nelle celle della batteria e per la sua piccola capacità è necessario che il motore consumi poca corrente e commercialmente per il voler posizionare la Rise come light ebike (e avere una buona autonomia se usata come si deve altrimenti diventerebbe una ebike full power molto deludente come resa chilometrica).
Secondo me (e secondo la fisica) se un motore eroga più watt richiede anche più corrente e quindi consuma di più la batteria e questo potrebbe anche spiegare il perchè Orbea non usa un motore full power sulla Rise: già dall'eco al boost c'è un abisso in termini di autonomia, figurarsi se il motore fosse settato per erogare ancora più watt.
Per capire meglio ci vorrebbe un test più rigoroso almeno su un percorso uguale e soprattutto con un sensore di potenza per capire quanta ne arriva dalle gambe del biker, solo così si possono fare considerazioni sensate.
 
  • Like
Reactions: squier79

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
476
284
63
44
Taranto
Visita Sito
Bici
Scott Strike eRide 920 EVO
c'era vento nei 2 giri? Magari potrebbe incidere sul risultato del test.
Comunque la mappa rs è nata sulla batteria da 360. Penso che il limite di Watt sia per motivi di affidabilità della batteria.
Sulla batteria da 540 la cosa è già diversa e condivido il tuo pensiero sui 2 profili.
magari ... magari... qua sono 2 settimane che si muore, 40/43°, umido a morire e neanche un filo di vento... ecco perché si esce per massimo 2 ore dalle 6 alle 8 o dalle 18:30 alle 20:30
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
626
393
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Ho sentito dire che con la Rise settata da full power, la modalità boost risulta a volte discontinua e con perdite di potenza. Questo l'avete riscontrato?
Io l'ho portata subito ad ep8 standard ed in boost mai avuto perdite di potenza.. generalmente con la batteria della mia H da 540 facendo viottoli tecnici in salita (quindi quasi solo trail e boost) faccio circa 1500d+
Poi non sono mai arrivato ad esaurimento della batteria xke se so che possa essere più lungo metto l'extender.. xo con circa 1200 arrivo ad avere 30% rimanente o poco più
 
  • Like
Reactions: Astro71

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
116
43
52
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15
Io l'ho portata subito ad ep8 standard ed in boost mai avuto perdite di potenza.. generalmente con la batteria della mia H da 540 facendo viottoli tecnici in salita (quindi quasi solo trail e boost) faccio circa 1500d+
Poi non sono mai arrivato ad esaurimento della batteria xke se so che possa essere più lungo metto l'extender.. xo con circa 1200 arrivo ad avere 30% rimanente o poco più
Interessante...posso chiederti quanto pesi?
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
917
556
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
E niente, non ho resistito, ho un venditore (piuttosto noto su questo forum) a 6 km da casa..
H30 e M20 2023 della mia taglia in pronta consegna, sconto credo 15% ma forse anche qualcosa in più non ho fatto i calcoli.
Belle, proprio belle, ho provato a sollevare la M20 con batteria 540wh e confronto al mio pachiderma da 25 kg pare una piuma.
Il titolare (almeno credo), preparatissimo e supercompetente, mi ha gentilmente spiegato di tutto e di più, proposto le varie possibilità di sostituzione pezzi su entrambe, proposto soluzioni di pagamento, proposto noleggio per prova (con restituzione cifra in caso di acquisto) oppure prova gratuita nelle stradine adiacenti il negozio (che chiamarlo semplicemente negozio è riduttivo, è un vero e proprio paradiso del biker).
Sembrerebbe la mia bici, visto che provengo da 27 anni di xc, sono ancora abbastanza leggero, faccio girini da criceto su percorsi collinari o bassa montagna, massimo 2 ore, dislivelli ridicoli a confronto di quello che leggo da più parti, insomma sembrerebbe...ma c'è un però, anzi due. Ancora meglio, un dubbio e un problema. Il dubbio: il motore depotenziato mi basterà, visto che oltre all'età già piuttosto avanzata ho anche alcuni problemi fisici che limitano di parecchio le mie forze? Il problema: Con questi sconti niente ritiro dell'usato, ovviamente, dovrei vendermela da solo, cosa che mi crea dei problemi.
Vabbè, non volevo tediarvi con le mie paturnie, volevo solo dire che mi è piaciuta parecchio, vedendola e toccandola.