Guarda, se vuoi fare a gara vinci tu facile. io ho preso l'ebike perché non ho più tempo per allenarmi. Di conseguenza i miei dislivelli e km sono distanti anni luce dai tuoi.
Comunque in passato giravo parecchio e ho fatto parecchio cicloalp (con la muscolare). Invece oggi, abitando vicino a Finale Ligure posso prendere come metro di giudizio le Power Stage dell'EWS-E o come si chiama oggi E-EDR.
Be, dove c'è liscio e ripido a costo di sputare l'anima e saper gestire le forze, salgo, mentre nei passaggi più tecnici e gradonati non riesco. Ma non riesco nemmeno con la full power perché oltre la potenza serve una buona dose di tecnica.
Certo, la mia esperienza è comunque limitata dai percorsi che frequento e dalle mie abitudini e quindi concordo con te che ci sono sicuramente percorsi dove una rise sbloccata fa la differenza anche con capacità tecniche non specifiche.
Il mio appunto invece verte sul fatto che anche se è vero che hai specificato che con la rise originale si è preclusi soltanto da alcuni percorsi, dalle tue parole sembrare, specialmente per un neofita, che sia quasi obbligatorio sbloccare, mentre ci sono molte persone che non sbloccano e fanno comunque giri epici, come quelli di
@yura.
A mio modo di vedere, se uno arriva da anni di muscolare, 60nm sono più che sufficienti per divertirsi e allargare notevolmente i propri orizzonti di utilizzo. Poi se piace particolarmente la sfida in salita si può sbloccare o ancora meglio prendere una bici con motore bosch tipo la wild.