Orbea Rise Official Thread

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
603
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
No no per carità... Sarebbe la mia prima elettrica.. ancora non ci capisco niente
Essendo la tua prima elettrica come prima cosa valuterei il gruppo di persone con cui vorresti girare e la tipologia di giri che farete.. se puntate al tecnico in salita la rise originale a 60nm di sicuro ti fa sudare ben di più e certe cose non riuscirai a farle (lo dico x esperienza xke ho la rise e l'ho provata sia originale che sbloccata.. nel brutto in salita a 60nm fai ben poco)
Se invece esci con chi ha muscolari e puntate al classico giro pedalato allora la rise originale ci sta alla grande
 
  • Like
Reactions: MAX80BO and yura

S1lver

Ebiker normalus
5 Settembre 2023
54
17
8
49
Caserta
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30 (da prendere)
Essendo la tua prima elettrica come prima cosa valuterei il gruppo di persone con cui vorresti girare e la tipologia di giri che farete.. se puntate al tecnico in salita la rise originale a 60nm di sicuro ti fa sudare ben di più e certe cose non riuscirai a farle (lo dico x esperienza xke ho la rise e l'ho provata sia originale che sbloccata.. nel brutto in salita a 60nm fai ben poco)
Se invece esci con chi ha muscolari e puntate al classico giro pedalato allora la rise originale ci sta alla grande
I miei giri non prevedono solitamente tecnici in salita... Che comunque affronterei a spinta anche con la muscolare di adesso.. pedaliamo in salita ma su terreni compatti tutto sommato... Per questo punto alla Rise per sopperire alla mancanza di tempo per essere sempre allenato...
 
  • Like
Reactions: ilguslo and Freesby

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Essendo la tua prima elettrica come prima cosa valuterei il gruppo di persone con cui vorresti girare e la tipologia di giri che farete.. se puntate al tecnico in salita la rise originale a 60nm di sicuro ti fa sudare ben di più e certe cose non riuscirai a farle (lo dico x esperienza xke ho la rise e l'ho provata sia originale che sbloccata.. nel brutto in salita a 60nm fai ben poco)
Se invece esci con chi ha muscolari e puntate al classico giro pedalato allora la rise originale ci sta alla grande
Dire che se non sblocchi giri solo con i muscolari è un po' esagerato. Rispetto ad una muscolare sale sui muri.
 
  • Like
Reactions: ACE-65 and Kostola

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Certamente fai già cose impossibili x una muscolare.. ma rispetto ad una full cmq non hai abbastanza supporto.. ovviamente solo su certi percorsi
Certo, ma se uno ha un discreto allenamento e propensione alla sofferenza tipica del biker analogico, il limite tra riesco e non riesco e veramente in alto e spesso fuori dalla portata dell'utilizzatore medio.
Questo almeno per la mia esperienza.
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
603
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Certo, ma se uno ha un discreto allenamento e propensione alla sofferenza tipica del biker analogico, il limite tra riesco e non riesco e veramente in alto e spesso fuori dalla portata dell'utilizzatore medio.
Questo almeno per la mia esperienza.
In ogni caso come già detto più volte quello che si fa con la full non si riesce a fare con la rise normale.. quest'anno sono a quasi 170mila d+ con 5200km.. 130mila circa in muscolare tra mtb e bdc(poca) e i restanti ebike dove quest'ultima la usiamo prevalentemente nei viottoli in salita( con giri da circa 1500/1700d+ in 10/12km di salita).. quindi non sono un pro ma neanche uno che pedala solo in ebike 1 volta a settimana.. mi piace molto il cicloalpinismo e relativo portage.. e con la rise a 60nm certe salite non le fai.. o meglio, le fai x 10mt.. ma se il viottolo è continuativo scoppi subito.. mi è capitato di fare salite lunghe 200o300mt dove in boost a 85nm salivo giusto con l'ultimo rapporto e non ne avanzavo molto come forza di spinta nelle gambe.. a 60nm e 350w sarebbe praticamente impossibile.. almeno x il mio allenamento, salvo chiamarsi fontana, schurter e compagnia..
 
  • Like
Reactions: cellomar and triv

S1lver

Ebiker normalus
5 Settembre 2023
54
17
8
49
Caserta
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30 (da prendere)
In ogni caso come già detto più volte quello che si fa con la full non si riesce a fare con la rise normale.. quest'anno sono a quasi 170mila d+ con 5200km.. 130mila circa in muscolare tra mtb e bdc(poca) e i restanti ebike dove quest'ultima la usiamo prevalentemente nei viottoli in salita( con giri da circa 1500/1700d+ in 10/12km di salita).. quindi non sono un pro ma neanche uno che pedala solo in ebike 1 volta a settimana.. mi piace molto il cicloalpinismo e relativo portage.. e con la rise a 60nm certe salite non le fai.. o meglio, le fai x 10mt.. ma se il viottolo è continuativo scoppi subito.. mi è capitato di fare salite lunghe 200o300mt dove in boost a 85nm salivo giusto con l'ultimo rapporto e non ne avanzavo molto come forza di spinta nelle gambe.. a 60nm e 350w sarebbe praticamente impossibile.. almeno x il mio allenamento, salvo chiamarsi fontana, schurter e compagnia..
Questi sono numeri decisamente oltre la mia portata anche solo nell'immaginario... I miei giri sarebbero intorno ai 35/45 km con un dislivello di 800/1200 .. fatto una o massimo 2 volte a settimana ..
Oggi con la muscolare sono tra i 22 e i 30 km con dislivello di 600/800... Sempre 1 o 2 uscite settimanali...
La Rise potrebbe essere la mia prima (o anche definitiva) bici elettrica??
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
603
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Questi sono numeri decisamente oltre la mia portata anche solo nell'immaginario... I miei giri sarebbero intorno ai 35/45 km con un dislivello di 800/1200 .. fatto una o massimo 2 volte a settimana ..
Oggi con la muscolare sono tra i 22 e i 30 km con dislivello di 600/800... Sempre 1 o 2 uscite settimanali...
La Rise potrebbe essere la mia prima (o anche definitiva) bici elettrica??
Secondo me si.. anzi.. sopravvivi alla grande! Con la 540 senza extender faccio circa 1200d+ di salita tecnica usandola come già detto a 85nm tutto trail e boost.. se la usi pedalando con compagni che hanno la muscolare e cmq con l'ottica di andare spesso in eco x "usare la gamba" e non stile motorino fai delle belle uscite.. ben più lunghe di quelle che fai ora!
Il risparmio di batteria non lo fa solo l'assistenza ma anche la velocità a cui sali
 
  • Like
Reactions: S1lver

S1lver

Ebiker normalus
5 Settembre 2023
54
17
8
49
Caserta
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30 (da prendere)
Secondo me si.. anzi.. sopravvivi alla grande! Con la 540 senza extender faccio circa 1200d+ di salita tecnica usandola come già detto a 85nm tutto trail e boost.. se la usi pedalando con compagni che hanno la muscolare e cmq con l'ottica di andare spesso in eco x "usare la gamba" e non stile motorino fai delle belle uscite.. ben più lunghe di quelle che fai ora!
Il risparmio di batteria non lo fa solo l'assistenza ma anche la velocità a cui sali
in realtà la maggioranza dei miei compagni di uscita hanno delle full power (fantic xf qualcosa... cube hybrid... giant trance x e+... haibike... santa cruz.. e una trek exe) e mi hanno sempre "aspettato" e accompagnato in salita per poi scendere insieme... magari adesso, avendo la possibilità, smetto di "rallentare" il gruppo .. ma comunque i nostri giri (salvo rarissime eccezioni) per conformazione del territorio e per tempistiche familiari da tenere in considerazione sono come quelli che ho già detto... senza di me si spingono "oltre" altrimenti restano "nei miei limiti" ;);)
 

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
281
179
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
In ogni caso come già detto più volte quello che si fa con la full non si riesce a fare con la rise normale.. quest'anno sono a quasi 170mila d+ con 5200km.. 130mila circa in muscolare tra mtb e bdc(poca) e i restanti ebike dove quest'ultima la usiamo prevalentemente nei viottoli in salita( con giri da circa 1500/1700d+ in 10/12km di salita).. quindi non sono un pro ma neanche uno che pedala solo in ebike 1 volta a settimana.. mi piace molto il cicloalpinismo e relativo portage.. e con la rise a 60nm certe salite non le fai.. o meglio, le fai x 10mt.. ma se il viottolo è continuativo scoppi subito.. mi è capitato di fare salite lunghe 200o300mt dove in boost a 85nm salivo giusto con l'ultimo rapporto e non ne avanzavo molto come forza di spinta nelle gambe.. a 60nm e 350w sarebbe praticamente impossibile.. almeno x il mio allenamento, salvo chiamarsi fontana, schurter e compagnia..
Concordo appieno, questo è l’unico limite della Rise o delle Light in generale… se i giri tipo non arrivano a questi livelli, una Rise é un bel giocattolino, se invece fai salite al limite, la Rise o light che sia diventa un grosso problema!
 
  • Like
Reactions: Freesby

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
In ogni caso come già detto più volte quello che si fa con la full non si riesce a fare con la rise normale.. quest'anno sono a quasi 170mila d+ con 5200km.. 130mila circa in muscolare tra mtb e bdc(poca) e i restanti ebike dove quest'ultima la usiamo prevalentemente nei viottoli in salita( con giri da circa 1500/1700d+ in 10/12km di salita).. quindi non sono un pro ma neanche uno che pedala solo in ebike 1 volta a settimana.. mi piace molto il cicloalpinismo e relativo portage.. e con la rise a 60nm certe salite non le fai.. o meglio, le fai x 10mt.. ma se il viottolo è continuativo scoppi subito.. mi è capitato di fare salite lunghe 200o300mt dove in boost a 85nm salivo giusto con l'ultimo rapporto e non ne avanzavo molto come forza di spinta nelle gambe.. a 60nm e 350w sarebbe praticamente impossibile.. almeno x il mio allenamento, salvo chiamarsi fontana, schurter e compagnia..
Guarda, se vuoi fare a gara vinci tu facile. io ho preso l'ebike perché non ho più tempo per allenarmi. Di conseguenza i miei dislivelli e km sono distanti anni luce dai tuoi.
Comunque in passato giravo parecchio e ho fatto parecchio cicloalp (con la muscolare). Invece oggi, abitando vicino a Finale Ligure posso prendere come metro di giudizio le Power Stage dell'EWS-E o come si chiama oggi E-EDR.
Be, dove c'è liscio e ripido a costo di sputare l'anima e saper gestire le forze, salgo, mentre nei passaggi più tecnici e gradonati non riesco. Ma non riesco nemmeno con la full power perché oltre la potenza serve una buona dose di tecnica.
Certo, la mia esperienza è comunque limitata dai percorsi che frequento e dalle mie abitudini e quindi concordo con te che ci sono sicuramente percorsi dove una rise sbloccata fa la differenza anche con capacità tecniche non specifiche.

Il mio appunto invece verte sul fatto che anche se è vero che hai specificato che con la rise originale si è preclusi soltanto da alcuni percorsi, dalle tue parole sembrare, specialmente per un neofita, che sia quasi obbligatorio sbloccare, mentre ci sono molte persone che non sbloccano e fanno comunque giri epici, come quelli di @yura.
A mio modo di vedere, se uno arriva da anni di muscolare, 60nm sono più che sufficienti per divertirsi e allargare notevolmente i propri orizzonti di utilizzo. Poi se piace particolarmente la sfida in salita si può sbloccare o ancora meglio prendere una bici con motore bosch tipo la wild.
 
Ultima modifica:

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
603
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
No no...nessuna gara.. era solo x farti capire che so bene cosa è ripido e so cosa vvuol dire provare piacere nel faticare in salita Sicuramente il tuo discorso su quanto una rise ti consenta rispetto ad muscolare ci sta.. e soprattutto anche l'ep8 a 85nm non va come bosch o brose nel brutto.. se è smosso viscido mi sembra più gestibile, ma dove ci sono gradoni e sei obbligato a pedalare a bassa frequenza con l'ep8 devi cmq spingere di più rispetto ai 2 citati..
Il problema nella domanda fatta da @S1lver è che come ha appena ammesso gira praticamente solo con full power.. quando lui non c'è fanno tipologie di giri differenti (quindi immagino più tosti in salita).. x cui.. xke non prendere dirett una full? Magari poi scopre che gli piace anche!
Il mio discorso era proprio nel fatto che se sei il primo del gruppo a prendere l'ebike e gli altri continuano con le normali allora la rise ci sta.. se hanno tutti bici stile rise , fuel exe o simili allora ci sta.. se invece sono tutti fullpower avrei dubbi sulla scelta xke la differenza in certi frangenti è cmq parecchia.. quindi capire bene il tipo di giri che andrai a fare può evitarti di spendere 5k x poi dopo 2 mesi capire di aver sbagliato..
L'ideale x lui sarebbe noleggiare 1 full ed una rise provandola nei giri che fanno quando lui non c'è x capire bene cosa fare
 
  • Like
Reactions: Astro71 and alexg83

S1lver

Ebiker normalus
5 Settembre 2023
54
17
8
49
Caserta
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30 (da prendere)
No no...nessuna gara.. era solo x farti capire che so bene cosa è ripido e so cosa vvuol dire provare piacere nel faticare in salita Sicuramente il tuo discorso su quanto una rise ti consenta rispetto ad muscolare ci sta.. e soprattutto anche l'ep8 a 85nm non va come bosch o brose nel brutto.. se è smosso viscido mi sembra più gestibile, ma dove ci sono gradoni e sei obbligato a pedalare a bassa frequenza con l'ep8 devi cmq spingere di più rispetto ai 2 citati..
Il problema nella domanda fatta da @S1lver è che come ha appena ammesso gira praticamente solo con full power.. quando lui non c'è fanno tipologie di giri differenti (quindi immagino più tosti in salita).. x cui.. xke non prendere dirett una full? Magari poi scopre che gli piace anche!
Il mio discorso era proprio nel fatto che se sei il primo del gruppo a prendere l'ebike e gli altri continuano con le normali allora la rise ci sta.. se hanno tutti bici stile rise , fuel exe o simili allora ci sta.. se invece sono tutti fullpower avrei dubbi sulla scelta xke la differenza in certi frangenti è cmq parecchia.. quindi capire bene il tipo di giri che andrai a fare può evitarti di spendere 5k x poi dopo 2 mesi capire di aver sbagliato..
L'ideale x lui sarebbe noleggiare 1 full ed una rise provandola nei giri che fanno quando lui non c'è x capire bene cosa fare
purtroppo dalle mie parti noleggiare una e-mtb nonè una soluzione praticabile... non ci sono noleggi.. siano full power o light .. a mio parere (modestissimo) i miei amici "full" perdono un pò il piacere della pedalata, sempre rispetto ai giri possibili da queste parti, cosa che io non vorrei fare e per questo puntavo sulla rise ...