Oli Sport Bianchi T-Tronic Sport 9.1 incongruenza % batteria

abettibecucci57

Ebiker novello
4 Giugno 2020
10
3
3
66
Pistoia
Visita Sito
Bici
Bianchi rebel 9.1
Buonasera,
volevo verificare con gli altri possessori della bianchi t troniK
sport la reale capacita' della batteria phylion. Ho gia' sentito la Oli
che mi ha detto che nessuna batteria da 504 Wh ha di fatto una capacita'
superiore ai 470/475 Wh
A me sembrerebbe che in circa due mesi questa capacita' sia gia' scesa sulla mia bici a circa 455/460 Wh.
Il metodo che uso ( e che vorrei confrontare con voi ) per stabilire la capacita' effettiva della batteria e' il seguente :
Carico la batteria al 100% ,
azzero tutti i dati sul computerino della bici,
faccio un giro che comporti un consumo di almeno un 50/60 % della batteria
A questo punto eseguo il seguente calcolo:
moltiplico i km percorsi per il consumo medio di watt per km
divido il valore ottenuto per il consumo della batteria e moltiplico il risultato per cento.
Questo valore finale dovrebbe essere la capacita' reale della mia batteria
Faccio un esempio numerico :

Percorsi 32 km
consumo medio 10,2 watt per km.
Batteria rimanente 28%
32x10,2 = 326,4
100-28 =72
ho quindi consumato 326,4 watt che sono il 72% della mia batteria e percio'
326,4 / 72 x 100 = 453,3.

Un po' poco a mio parere dopo solo 13 cicli di ricarica. A voi quanto viene ?
Grazie e cordiali saluti
Alessandro
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
563
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Secondo me non hai bisogno di calcolare niente , se vai in Avanzate -> diagnosi , i Whconsumati te li fà vedere il display , bisogna naturalmente considerare che cè un errore misura (che su una grandezza elettrica si spera piccolo e che può essere positivo o negativo) e che una parte dell'energia della batteria si perde nella conversione di trasferimento al motore...
resta il fatto che uno spera di avere 500Wh e non li ha...... poi i Wh riportati variano anche in base al consumo istantaneo, non è detto che se guardi su 50% di batteria poi l'altro 50% ti faccia fare gli stessi km :D io ho visto sia 445 che 430Wh a batteria scarica, cosa che è molto facile , intendo portarla vicino a 0 con 1 uscita.....
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
563
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
L'autonomia è un conto , la capacità della batteria è un altra cosa....
certo che se pesassi 60kg. invece dei miei 100 in 2 sullo steso percorso farei 70km. invece di 45.... o se faccio pianura in 1 invece di salita al 10% in 3 faccio 3 volte tanto km...

Ma questa discussione era partita per un difetto softare risolto con aggiornamento..... il resto cioè che la batteria lla fine non ne puoi utilizzare 500 ma circa il 10% in meno è argomento anche di altra discussione : https://www.ebike-mag.com/forum/t/oli-sport-bianchi.11620/#post-273857
 

abettibecucci57

Ebiker novello
4 Giugno 2020
10
3
3
66
Pistoia
Visita Sito
Bici
Bianchi rebel 9.1
Buongiorno,
io ho gia' fatto l' aggiornamento del firmware della batteria ed effettivamente ora la batteria arriva anche sotto il 10%.
Per @Mau : nella mia esperienza prima dell' aggiornamento la batteria calava di un 15/20 % dopo una sosta di almeno 40 minuti, ma la bici si spengeva completamente solo quando il display segnava 10% di batteria rimanente. E' quindi normale che la bici non ti si sia spenta con il 15% di batteria residua.
Per spider 1 : il tuo metodo per vedere la capacita' della batteria ( che non avevo considerato) torna perfettamente con i risultati dei miei calcoli. Grazie !
P.S. ma portare la batteria a 0...non nuoce alla sua durata ?
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
563
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Portarla a 0 spesso penso di si , ma cosa ci posso fare se non mi permette uscite di + di un tot di km ?!?!
qualche giorno fà insieme a 2 amici abbiamo fatto un giro con 6-7km asfalto e 18 circa di strada bianca con diversi single track impegnativi , totale 25km 880mt dislivello sono tornato col 30% di batteria , quindi se faccio cose un pò più impegnaive non arrivo a 40km ?!?!
p.s. comunque penso che i costruttori si tutelino , le itio hanno un range che và da una tensione minima a una massima , il caricabatteria/BMS non fà arrivare al minimo ne al massimo durante carica , quindi la batteria è sempre un pò salvaguardata ;
in parole povere (penso ma sono quasi sicuro) che non viene sfruttata a pieno mai.... per questo anche la capacità non è quella teorica...
 

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
Portarla a 0 spesso penso di si , ma cosa ci posso fare se non mi permette uscite di + di un tot di km ?!?!
qualche giorno fà insieme a 2 amici abbiamo fatto un giro con 6-7km asfalto e 18 circa di strada bianca con diversi single track impegnativi , totale 25km 880mt dislivello sono tornato col 30% di batteria , quindi se faccio cose un pò più impegnaive non arrivo a 40km ?!?!
p.s. comunque penso che i costruttori si tutelino , le itio hanno un range che và da una tensione minima a una massima , il caricabatteria/BMS non fà arrivare al minimo ne al massimo durante carica , quindi la batteria è sempre un pò salvaguardata ;
in parole povere (penso ma sono quasi sicuro) che non viene sfruttata a pieno mai.... per questo anche la capacità non è quella teorica...
Io con 0 asfalto e 900 metri di dislivello su 20 km di percorso sono tornato con il 60%, ho usato assistenza 2 e 3. Ricordati che in salita devi andare più agile possibile per limitare i consumi
 

Marcolino76

Ebiker normalus
14 Giugno 2020
76
17
8
47
Novara
Visita Sito
Bici
Bianchi T Tronik 9.1
Io con 0 asfalto e 900 metri di dislivello su 20 km di percorso sono tornato con il 60%, ho usato assistenza 2 e 3. Ricordati che in salita devi andare più agile possibile per limitare i consumi

faccio un mio raffronto in questa discussione, fatto il colle del Nivolet a Luglio, 1000 metri di dislivello su 18 km, fatti al 90 % direi in assistenza 2 e poi 1... sono arrivato alla fine del giro ( con un Conseguente giro del lago di Ceresole di altri 14 km ) con la batteria al 16%
 

BigGio

Ebiker novello
16 Ottobre 2020
1
0
1
40
Trento
Visita Sito
Bici
Bianchi t Tronik sport 9.2
Quindi per risolvere il problema di incongruenza della batteria devo soltanto rivolgermi al rivenditore per l'aggiornamento firmware della batteria?
Una volta fatto l'aggiornamento non dà più problemi?
Ma quindi la percentuale che leggo dopo la pausa non é reale?
O c'è un assorbimento anche da spenta?
Grazie
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
563
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
E' un incongruenza del software , siccome sulle sport montano sia la batteria da 400 (sulla 9.2) che la 500 , qualche firmware si incasina a pieno ti dà il 100% della 500 , appena spenta si resetta qualcosa che crede di avere una 400 ..... Aggiornato il soft non avuto + il problema......
 

abettibecucci57

Ebiker novello
4 Giugno 2020
10
3
3
66
Pistoia
Visita Sito
Bici
Bianchi rebel 9.1
Quindi per risolvere il problema di incongruenza della batteria devo soltanto rivolgermi al rivenditore per l'aggiornamento firmware della batteria?
Una volta fatto l'aggiornamento non dà più problemi?
Ma quindi la percentuale che leggo dopo la pausa non é reale?
O c'è un assorbimento anche da spenta?
Grazie

Non c' e' nessun assorbimento da spenta, e' errato il dato che vedi PRIMA di spengere la bicicletta. Io ho provato a non spengerla e lei si e' spenta due volte da sola con la batteria che segnava ancora il 10%. Tutto si risolve con l' aggiornamento del firmware. ( anche se pero' la batteria continua a non darmi piu' di 448 watt anziche' 500 ).
Cordiali saluti
 

Isabel

Ebiker ex novello
10 Luglio 2020
38
12
8
Pavia
Visita Sito
Bici
Bianchi T-Tronik Sport 9.2
Non c' e' nessun assorbimento da spenta, e' errato il dato che vedi PRIMA di spengere la bicicletta. Io ho provato a non spengerla e lei si e' spenta due volte da sola con la batteria che segnava ancora il 10%. Tutto si risolve con l' aggiornamento del firmware. ( anche se pero' la batteria continua a non darmi piu' di 448 watt anziche' 500 ).
Cordiali saluti
Nel mio caso alla fine non era il software ma il disallineamento delle slitte dietro la batteria. Riallineate con la torx, non mi aveva più dato problemi di lettura batteria (la mia probabilmente era stata montata male dall'inizio, ma potrebbe anche essere che le slitte si sono distanziate nell'utilizzo su sconnesso).
Qui la procedura che mi aveva mandato Oli:
https://oli-ebike.zendesk.com/hc/it/articles/360011900559-Guida-Ripristino-Batteria-T-Tronik-SPORT
 
  • Like
Reactions: ste72