Oli Sport Bianchi

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
563
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Salve,
apro questa discussione su questo motore che non mi sembra ne sia stato parlato
leggo sul manuale che alle varie assistenze dovebbe dare :
0 = 0%
1 = 50%
2 = 100%
3 = 200%
4 = 300%
5 = 400%
cosa intendono come assistenza quelli della Oli/Bianchi ?
visto che a display c'è una schermata che visualizza la potenza muscolare e la potenza del motore sia con un valore che con un grafico
sulla 1 se dai 100w il motore ne dà 100 circa, sulla 2 se dai 100 ne dà 200 e anche qlc di più , sulla 3 oltre 300 , sembrarebbe che se dò 100 , a 1 ne dia 100 a 2 200 e così via diversamente da cosa riportano sul manuale ?
Ho visto che in uscite non riesco con assistenza in 2 a fare + di 50km con la 504Wh .
Sapete mica se esiste un sottlivello menù accessibile con una sequenza tasti , che modifichi i livelli assistenza ?
grazie
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.171
910
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ho avuto il motore Oli sulla mia prima e-bike, la situazione era la medesima, non c'era possibilità di effettuare in autonomia settaggi differenti da quelli prestabiliti, non ho mai chiesto se si potesse fare presso un centro autorizzato.
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
563
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
@Vincenzo D
Ok per modifica non possibile , grazie
, ma volevo anche capire se il loro modo di definire % assistenza era giusto .

@nuk56
No, provo a chiedere sia a loro che a Oli, sembra che Bianchi non gliene importi niente , per fare aggiornamento batteria il rivenditore ha contattato Oli direttamente ....
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.171
910
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
@Vincenzo D
Ok per modifica non possibile , grazie
, ma volevo anche capire se il loro modo di definire % assistenza era giusto .

@nuk56
No, provo a chiedere sia a loro che a Oli, sembra che Bianchi non gliene importi niente , per fare aggiornamento batteria il rivenditore ha contattato Oli direttamente ....
A memoria era proprio così con le assistenze, sul mio display c'era una schermata in cui si visualizzava, in tempo reale, la potenza espressa nella pedalata e quella erogata dal motore.
Il divario tra l'assistenza 1 e le successive l'ho sempre trovato troppo ampio, ma non potevo cambiarlo e mi sono accontentato, comunque quel motore era davvero eccezionale.
 
  • Like
Reactions: spider1

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
@Vincenzo D
Ok per modifica non possibile , grazie
, ma volevo anche capire se il loro modo di definire % assistenza era giusto .

@nuk56
No, provo a chiedere sia a loro che a Oli, sembra che Bianchi non gliene importi niente , per fare aggiornamento batteria il rivenditore ha contattato Oli direttamente ....
Ancora... Funziona così con tutti i motori, dell'assistenza sui motori si occupa chi fornisce i motori, sia esso bosch, oli, Shimano.... Non capisco lo scandalo. Non é un eccezione é così
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
563
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Oli ha risposto , naturalmente con risposta precisa ma fumosa ,
per le percentuali ha scritto che l'algoritmo calcola per rendere visualizzabile sul display la potenza gambe e motore ?!?!?
ma che vuol dire : se dò 100 e lui mette 200 e non 100 non torna lo stesso con quello dichiarato, poi avevo anche chiesto perchè la batteria portandola al 1% mi segnasse consumati 450 invece dei 500Wh dichiarati , risposta perchè chi fà le batterie non mette mai la potenza dichiarata ?!?!? insomma da denuncia , come se andassi a comprare e pagare 500gr. di prosciutto e me ne dassero 450......
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
563
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Faccio un'altra domanda :
a batteria spenta o assistenza 0 il motore fà una certa resistenza e leggero mugolio ?
a me sembra forzi anche in piano a prescindere dal peso bici....
 

antenore21

Ebiker pedalantibus
22 Luglio 2019
207
122
43
brescia
Visita Sito
Bici
turbo levo
la potenza che il motore mette anche per me è difficile da comprendere in quanto se il motore è limitato a 250watt ed è sulla funzione 5 od R(sulla olympia c'è anche quella)ed il mio apporto è di 150 watt il display mi da un ritorno di 600 watt motore;
la spiegazione che mi sono dato è una potenza di picco
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.897
6.205
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
la potenza che il motore mette anche per me è difficile da comprendere in quanto se il motore è limitato a 250watt ed è sulla funzione 5 od R(sulla olympia c'è anche quella)ed il mio apporto è di 150 watt il display mi da un ritorno di 600 watt motore;
la spiegazione che mi sono dato è una potenza di picco
Sì esatto. I principali motori centrali legali erogano 250w continui ma come picco arrivano anche oltre 600: il Tq (Flyon) e il Rocky Mountain credo, passano gli 800 di picco
 

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Anche io non ho mai capito a cosa si riferiscono le varie assistenze dichiarate dai produttori, sui vari motori anche con dichiarazioni simili si sente comunque un divario pedalando.
Sul display per rimanere vicino ai 250 W dichiarati si fa veramente fatica, di solito segna spesso e volentieri tra i 400 e i 500 e anche 600 appena spingi in modo non uniforme sui pedali, boh, valli a capire.
Anche sul mio se svuoto la batteria mi da che ne ho consumati 864 invece dei 900 dichiarati ma non penso che il confronto con una bilancia da negozio sia realistico, per svuotare la batteria ci vogliono ore e il sistema di calcolo del consumo non può essere così preciso da rilevare ogni Wh uscita dalla batteria, non lo vedo come una truffa ma un semplice margine di errore.
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Assistenza al 50% significa che se tu dai 100 il motore dà 50, quindi tu fai 2/3, della fatica complessiva che vale 150 di cui 100 sono tuoi e 50 del motore.
Assistenza al 100% significa che se tu dai 100 il motore anche dà 100 e quindi che ti tocca metà della fatica.
Col 200% di fatica ne fai un terzo.
E così via, col 400% la tua fatica è 1/5.

Almeno per quanto riguarda i motori Bosch Shimano e Yamaha viene espressa in questo modo (e a sto punto credo sia così anche per OLI) mentre ad esempio Brose indica i livelli di assistenza in modo diverso.

Però come giustamente hai notato non è che se tu sviluppi 1000 watt il motore possa comportarsi di conseguenza.

Stessa cosa per quanto riguarda la COPPIA se al massimo è 80 Nm non è che che se uno sale sul pedale con tutto il peso il motore risponda restituendo la forza sviluppata amplificata di 0,5, 1, 2 o X volte. Al massimo ti darà uno forza di 80 Nm...
 
  • Like
Reactions: Rolly and sideman

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
563
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Assistenza al 50% significa che se tu dai 100 il motore dà 50, quindi tu fai 2/3, della fatica complessiva che vale 150 di cui 100 sono tuoi e 50 del motore.
Anche io interpreto così, ma da una pagina display si vede sia graficamente che in forma numerica la potenza muscolare e quella elettrica , e non corrisponde a quanto dichiarato da Oli, come ho già scritto a 1 da 100 elettrico se 100 muscolare, a 2 200, e così via...

se vuoi modificare i settaggi compera eplus tuning installalo ed avrai la possibilità di fare
fino a 5 mappature diverse
Sicuro che Oli Sport sia modificabile ?
 
Ultima modifica:

abettibecucci57

Ebiker novello
4 Giugno 2020
10
3
3
66
Pistoia
Visita Sito
Bici
Bianchi rebel 9.1
Faccio un'altra domanda :
a batteria spenta o assistenza 0 il motore fà una certa resistenza e leggero mugolio ?
a me sembra forzi anche in piano a prescindere dal peso bici....
La mia no ..a motore spento pedalo come su una bici di 24 kg. senza motore. L'unica volta che ho finito la batteria ho pedalato per 8 km. senza problemi.
 
  • Like
Reactions: ste72 and spider1