Mousse che vantaggi hanno oltre la questione foratura

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.109
8.538
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Se l hai letto su qualche scheda tecnica del produttore dell inserto in questione, logicamente ognuno Tura acqua al suo mulino, e sarà presentato come il migliore e con caratteristiche superiori di altri.
Poi penso che comunque ognuno di noi ha stili di guida e caratteristiche diverse nell usare la bici, ad esempio con inserti e lattice io uso le gomme con pressioni tra 1.6 e 1.8 , e non riesco proprio a guidare con pressioni minori, mi sembra di avere la bici instabile e con un sacco di deriva.
Altri usano 1.0 o addirittura meno, quindi non c'è una legge che alla fine dice qual è il migliore ecc... Basta solo provare e capire cosa va bene per il nostro stile
Si ok...ma la cosa """relativa"""è appunto capire cosa si intende x...discese ardite e le risalite. o_O o_O o_O o_O ..qlc con me se la prese ,nn ricordo chi era xche giudicavo assurdo un eddie current con inserto a 0,8...e lui diceva che lo usava e anche con soddisfazione...ho tirato subito i remi in barca xche nn mi và di litigare via pc....ok io nn ho palmares...nn sono nessuno...ma una cosa che reputo assurda la dico....dobbiamo almeno avere una linea guida,certo che ognuno la usa come vuile e se si trova bene...siam tutti contenti...ma anche quelli con prex ant piu alta che al post...poi si sta zitti x nn bisticciare ogni settimana....ci sono delle cose matematiche/fisiche da usare come basi di partenza...un pochino si modificheranno in base a stile guida/percorsi/velocita.....tipo sag/lb molle/prex pneumatici.....questo mio pensiero.poi liberi tutti.So Long.Brakky
 
  • Like
Reactions: Mrslate

steka

Ebiker espertibus
15 Settembre 2018
675
849
93
Lugo di Vicenza
Visita Sito
Bici
Turbolevo Barbon
Allora la spiegazione a questa frase da me scritta è la seguente: partendo dal pressupposto che un salsicciotto (senza camera d'aria interna) di corretta misura e perfettamente installato rimane aderente al canale del cerchio e che di conseguenza rimane una piccola quantità d'aria fra lo stesso e il pneumatico, siccome per il fatto che essendo installato possiamo tenere le pressione di gonfiaggio un pò più basse, ho riscontrato che impattando con asperita importanti (leggasi radici, sassi smossi, piccoli rialzi) questo "cuscinetto di aria" viene facilmente bypassato e si arriva facilmente a toccare l'inserto all'interno.
Da qui più quest'ultimo è denso e magari pesante, tanto più restituira una reazione di risposta che tende a far diventare la guida più nervosa e meno precisa, tenere una linea diventa veramente molto arduo.
Volendo anche in questo caso con un pò di esperimenti ne sono, anzi ne siamo :D venuti a capo, ma potevamo risparmiare parecchi soldi.
Hai descritto esattamente le sensazioni che ho avuto quando ho provato per la prima, e ultima volta, un salsicciotto. Avevo preso un airliner per montarlo nella ruota posteriore, più che altro per salvaguardare la salute del cerchio, non mi interessava scendere a pressioni sotto il bar per guidare su dei budini, ma le vibrazioni e i rimbalzi che la ruota trasmetteva erano veramente molto fastidiosi.
E sono pure convinto che ciò sia dovuto sia alla durezza del tipo di inserto usato, come pure per il minor volume di aria presente all'interno di uno pneumatico che monti un salsicciotto e che non riesce più ad ammortizzare gli urti.
Ci vorrebbero tempo e soldi per testare vari salsicciotti, ma non ho ne uno ne l'altro in abbondanza.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.506
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Se l hai letto su qualche scheda tecnica del produttore dell inserto in questione, logicamente ognuno Tura acqua al suo mulino, e sarà presentato come il migliore e con caratteristiche superiori di altri.
La penso uguale a @MISTER HYDE; con un buon inserto il rimbalzo sarà minore, perchè il materiale restituisce la forza molto più lentamente dell'aria. Io con i Banger prima serie mi trovo molto bene sotto questo aspetto, meno per il peso.
Se poi provi a leggerti quanto dicono per esempio i produttori del nuovo Tubolight Evo, è una delle cose che vanno a ricercare.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.109
8.538
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Brakky, io continuo a non capire una mazza di quello che scrivi... :oops:
Però mi fai pelare lo stesso...! :laughing: :laughing::p
Ti giro il cell :D :D :D :D zioporcone se scrivo troppo ti cazziano xchè nn tieni il dono della sintesi...se scrivo...stretto nn si capisce.....vado a ascoltarmi image di jon lennon...cosi vi amo lo stesso:joy:.Brakky
 
  • Like
Reactions: sachs

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Nessuno smorza le vibrazioni perché la prima cosa a contatto col terreno è la gomma, poi c'è l aria e per ultimo l inserto, quindi non è molto infuente nel smorzare le vibrazioni perché non è direttamente sollecitato durante il rotolamento, se invece intendi smorzare gli "urti" Allora in teoria quello più elastico dovrebbe proteggere meglio
Dipende da che pressione tieni e da quanto il salsicciotto riempie la gomma
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Allora la spiegazione a questa frase da me scritta è la seguente: partendo dal pressupposto che un salsicciotto (senza camera d'aria interna) di corretta misura e perfettamente installato rimane aderente al canale del cerchio e che di conseguenza rimane una piccola quantità d'aria fra lo stesso e il pneumatico, siccome per il fatto che essendo installato possiamo tenere le pressione di gonfiaggio un pò più basse, ho riscontrato che impattando con asperita importanti (leggasi radici, sassi smossi, piccoli rialzi) questo "cuscinetto di aria" viene facilmente bypassato e si arriva facilmente a toccare l'inserto all'interno.
Da qui più quest'ultimo è denso e magari pesante, tanto più restituira una reazione di risposta che tende a far diventare la guida più nervosa e meno precisa, tenere una linea diventa veramente molto arduo.
Volendo anche in questo caso con un pò di esperimenti ne sono, anzi ne siamo :D venuti a capo, ma potevamo risparmiare parecchi soldi.
La mia esperienza è opposta.
L'aria ha una risposta piu elastica e nervosa.
Il polimero segue meglio la forma del terreno.
Potere tenere pressioni piu basse ha vantaggi enormi in questo senso.
A parte polimeri estremamente duri , gli altri assorbono meglio i colpi della semplice aria
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Dipende da che pressione tieni e da quanto il salsicciotto riempie la gomma
Però bisognerebbe distinguere il termine "vibrazioni" E assorbimento degli urti, perché secondo me smorzare le vibrazioni in una mtb, le gomme sono sono solo il primo step, ma poi le vere vibrazioni sono trasmesse da telaio, pedali, forcella e manubrio.
Tanto per fare un esempio usare scarpe stealth con flat, trasmetterà minori vibrazioni di scarpe tecniche con Spd, oppure un manubrio in carbonio rispetto a uno in alluminio ecc.. Ma qui è un altro discorso, sicuramente se si tiene una pressione delle gomme bassa facendo lavorare l inserto insieme alla aria allora aiuterà un po a smorzare le vibrazioni.
Cosa che nel mio caso non funziona perché tengo pressioni alte e uso l inserto più come un salvacerchi ;)
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Infatti uno dei motivi per cui ho tolto le smart mousse, era il fatto che anche gonfiandole a 2 bar (che era la pressione max consigliata dal produttore) la gomma restava sempre troppo molle per i miei gusti
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Riguardo ai Tubolight evo sono andato a vedere sul sito ma per chi monta 29x2.60 cosa va messo all’anteriore?
Il modello SL lo consigliano per gomme fini a 2.40 mentre l’hd lo consigliamo per il posteriore