Mousse che vantaggi hanno oltre la questione foratura

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bostik

Ebiker ex novello
27 Settembre 2016
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Sarebbe interessante vedere qualche test cronometrato, confrontando a diverse pressioni le stesse gomme con e senza inserti, e magari anche una versione più robusta di una gomma, senza inserti, con una versione più leggera della stessa gomma, con inserti. Ma non ne ho mai visti.
 

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Ebiker celestialis
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Sarebbe interessante vedere qualche test cronometrato, confrontando a diverse pressioni le stesse gomme con e senza inserti, e magari anche una versione più robusta di una gomma, senza inserti, con una versione più leggera della stessa gomma, con inserti. Ma non ne ho mai visti.
Può essere.
Ma devo dire che avrebbe poco senso.
Non si tratta di un assetto per l'uso agonistico, per la competizione.
Ancora una volta si cadrebbe su valutazioni personali, di sensazioni, di "feeling".
E, detto onestamente, a me delle sensazioni personali di un altro, chiunque sia, interessa davvero poco.
 
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torakiki.gt

Ebiker grandiosus
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Anche senza test cronometrato penso che basti guardare alle competizioni per capire i vantaggi degli inserti.
Cioè in enduro penso sia usato dal 99% dei partecipanti, quindi il vantaggio rispetto a ruote con camera di aria o solo tubless
Poi se vogliamo trovare le differenze tra i vari inserti, le differenze sono piuttosto sottile, e la preferenza tra gli atleti è dettata più che altro dagli sponsor
 

Spacepadrino

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Allora io li ho su da sempre, prima avevo gli Anaconda e ora gli Andreani. Prodotti molti diversi che secondo me richiedono riflessioni diverse, che ti evito per incasinare troppo il post.
Come hai visto già solo le pressioni di gonfiaggio dividono gli animi. Per esperienza personale gomme molto gonfie..... mi correggo, portate alle pressioni indicate dal costruttore, per la maggiorparte degli utilizzatori ebike (neofiti!?) rendono il mezzo molto reattivo, che per chi è alle prime armi fa rima con "nervoso". Affinando le tecnica la confort zone cresce e tutto diventa più gestebile.

Da qui girare a pressioni più basse rende la vita del neofita più semplice. Ma quanto basse? Ho visto utilizzare delle 2.8 a 0.9 bar, pressione che neanche il costruttore ammette.

Quindi in quest'ottica il salsicciotto ti può venire in aiuto, lo monti, abbassi di un pò le pressioni minime indicate e giri felice (sopratutto con i copertoni in cartavelina di solito installati in primo montaggio).
Poi ti smalizi un pò e preferisci avere sempre maggior velocità, allora un buon paio di copertoni con carcasse rinforzate montati anche senza salsicciotti ti aiutano ad evitare la metà dei problemi di foratura/pizzicatura (ribadendo sempre, con la giusta pressione di montaggio).

In conclusione, come scritto da molti se ne può fare a meno, io personalmente dopo molte prove ho trovato la mia quadra nel senso che secondo me, su una emtb si può creare un sistema ruota equilibrato "cerchio+salsicciotto+pneumatico" che può mermetterti di affrontare il 80% dei terreni in AM permettendoti di gestire la guidabilità direttamente on trail.
 
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Spacepadrino

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Ma in ottica gara, quindi tempi cronometrati in discesa, non arrivare alla fine o arrivarci con non molto secondi di distacco dal primo fa sempre differenza.

Poi la metà di noi esce con gli amici e alla fine fermarsi a mettere una pezza/vermicello/camera d'aria con relativo tempo perso non crea nessun problema, tranne che a me perchè quando torno in ritardo mia moglie mi percuote con il badile :sob::sweat:ma questi sono casi..... :p
 
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ghepüangor

Guest
Guarda ti dico l'idea che mi sono fatto io; sono più per avere una gomma robusta piuttosto che complicazioni varie sul montaggio ecc. Dopodiché avendo acquistato ruote nuove e avendo copertoni exo praticamente nuovi proverò i salsicciotti così da portare alla fine i copertoni. Se mi convincono prenderò altre gomme exo, altrimenti passerò a qualcosa di più robusto senza salsicciotti.
Logico che possano esserci migliaia di pareri pro e contro quando si va nel campo delle sensazioni di guida.
concordo: secondo me sarebbero molto più utili degli pneumatici con dei fianchi realmente più robusti, piuttosto che pneumatici "flosci" e poi metterci dentro delle mousse per dargli sostegno.
però, a quanto pare, si stanno diffondendo anche nelle motocross, dove le gomme sono tutt'altro che flosce, per cui posso immaginare che una qualche ragione di usarle ci sia.
 
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torakiki.gt

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Mi piacerebbe potessimo basarci su dati reali e non sulla tua impressione.



E che, magari, è l'unica vera ragione per cui li usano
Magari non so il dato reale, ma già gli anni scorsi quando andavo a vedere la ews a finale o la DH in Val di sole, direi che praticamente tutti i concorrenti montavano qualche tipo di inserto.
Tranne minnar che a causa di una foratura ha perso gara e titolo... :oops:
Ma era il lontano 2017..:D
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
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concordo: secondo me sarebbero molto più utili degli pneumatici con dei fianchi realmente più robusti, piuttosto che pneumatici "flosci" e poi metterci dentro delle mousse per dargli sostegno.
però, a quanto pare, si stanno diffondendo anche nelle motocross, dove le gomme sono tutt'altro che flosce, per cui posso immaginare che una qualche ragione di usarle ci sia.
Nell’enduro moto direi che le usano quasi tutti, anche i non agonisti. Maggior trazione e non si buca più.
 
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wollace

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Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
Nell’enduro moto direi che le usano quasi tutti, anche i non agonisti. Maggior trazione e non si buca più.

Esatto, e non è che si stanno diffondendo da ora, anzi....
 

torakiki.gt

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Nelle moto è un po diverso perché in caso di foratura è quasi impossibile smontare una gomma in mezzo a un bosco per cambiare la camera e rigonfiarla, quindi è quasi d obbligo la mousse, e poi c'è il motore a spingere quindi anche una, mousse pesante non rappresenta un problema.
In mtb è più facile una riparazione, quindi anche valutare se usare camere , tubless o mousse sta a come si Usa la bici capire quello è la soluzione migliore
 

Luca1285

Ebiker ex novello
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Morbegno
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KTM MACINA KAPOHO 274
Prima di tutto grazie a tutti... Ricapitolando mi sembra di capire che escludendo la camera d'aria, he sembra non usi nessuno... È fondamentale il tubless e poi da lì decidere se si vuole portare lattice e vermicelli per riparare oppure mousse da usare come runflat..
Giusto???
Poi per quanto riguarda confort di guida e diciamo assorbimento di colpire e vibrazioni nn cambia molto, se non I'm poter guidare con qualche decimo di bar in meno..
Io monto coppia di vittoria martello su fantic.. Attualmente con camera.. Mi consigliate quindi di passare a tubless e poi provare magari anaconda e pnt o anaconda per farmi un idea??
 

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Ebiker celestialis
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È fondamentale il tubless e poi da lì decidere se si vuole portare lattice e vermicelli per riparare oppure mousse da usare come runflat..
Giusto???
Non sono metodi alternativi.
Con la mousse bisogna portarsi comunque i vermicelli. E magari pure il lattice.
Al contrario con i tubeless si può scegliere se portarsi una camera d'aria.
Ma onestamente per me è superflua.

Io monto coppia di vittoria martello su fantic.. Attualmente con camera.. Mi consigliate quindi di passare a tubless e poi provare magari anaconda e pnt o anaconda per farmi un idea??

In effetti soltanto se provi una cosa alla volta puoi capire meglio cosa fa al caso tuo.