Mousse che vantaggi hanno oltre la questione foratura

Luca1285

Ebiker ex novello
19 Novembre 2018
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Morbegno
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KTM MACINA KAPOHO 274
Buongiorno a tutti, ho letto tantissime discussioni sulle mousse e i salsicciotti vari.. Ognuno ha la sua idea e questo va benissimo.. Però quello che non sono riuscito a capire è se realmente hanno dei vantaggi che vanno oltre all'antiforatura e al runflat...
Io sto guardando sia tannus Armour che anaconda e pnt... Ma in discesa, sul veloce scassato o sul tecnico, che vantaggi o svantaggi danno?? A livello di confort, e quindi di assorbimento vibrazioni e sterrato leggero migliorano le cose??
Grazie a tutti in anticipo..
 

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Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
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Prov. MI
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Se ci sono pareri diversi è certamente perché si tratta di una soluzione che non convince tutti. Che non fornisce vantaggi certi e oggettivi al 100% degli utilizzatori.
A fronte di vantaggi concreti, tipo la protezione del cerchio in caso di forature, ne esistono altri, supposti, ma che non lo sono: tipo l'antiforatura, si fora lo stesso infatti, ma la gomma non si appiattisce.
E altri presunti vantaggi, che invece sono solo percezioni, sensazioni personali, nella guida.
E qui si entra nel campo delle valutazioni soggettive, dove ciascuno può dire la sua.
E può parlare soltanto di esperienza personale, non di fatti oggettivi.

Ciò detto, la mia opinione è che se può fare a meno.
 
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Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
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Varese
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Levo
Certo che migliorano.
In oltre potrai tenere pressioni piu basse a vantaggio del grip pur avendo meno deriva.
Se vuoi il comfort un buon metodo è mettere un salsicciotto morbido davanti ed uno piu rigido dietro
 
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vilky

Ebiker ex novello
8 Novembre 2018
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Salerno
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Cube
Se ci sono pareri diversi è certamente perché si tratta di una soluzione che non convince tutti. Che non fornisce vantaggi certi e oggettivi al 200% degli utilizzatori.
A fronte di vantaggi concreti, tipo la protezione del cerchio in caso di forature, ne esistono altri, supposti, ma che non lo sono: tipo l'antiforatura, si fora lo stesso infatti, ma la gomma non si appiattisce.
E altri presunti vantaggi, che invece sono solo percezioni, sensazioni personali, nella guida.
E qui si entra nel campo delle valutazioni soggettive, dove ciascuno può dire la sua.
E può parlare soltanto di esperienza personale, non di fatti oggettivi.

Ciò detto, la mia opinione è che se può fare a meno.
Ben detto. Il cercare dei consigli sui social delle volte porta solo a confusione. Il giudizio è per lo più soggettivo, e non per questo vuol dire che sia confacente ed utile a colui che chiede il consiglio. Ma questo vale in tutti gli ambiti.
 
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D.Rider20

Ebiker pedalantibus
3 Marzo 2020
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Pinerolo
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Strive
Guarda ti dico l'idea che mi sono fatto io; sono più per avere una gomma robusta piuttosto che complicazioni varie sul montaggio ecc. Dopodiché avendo acquistato ruote nuove e avendo copertoni exo praticamente nuovi proverò i salsicciotti così da portare alla fine i copertoni. Se mi convincono prenderò altre gomme exo, altrimenti passerò a qualcosa di più robusto senza salsicciotti.
Logico che possano esserci migliaia di pareri pro e contro quando si va nel campo delle sensazioni di guida.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Io ne ho provati di 4 o 5 tipi, con e senza lattice, e la cosa migliore secondo me è la protezione cerchio.
Per il resto miglioramenti di guida, confort ecc non ho trovato grandi differenze.
Per la questione run flat considera che è solo un "palliativo" Perché in caso di foratura completa vanno bene giusto per finire un tratto in discesa, perché poi pedalarci effettivamente per svariati km, non è proprio agevole a seconda degli inserti, alcuni in effetti consentono di pedalare per brevi tratti, altri meno
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
Io ho provato per il momento solo un tipo di salsicciotti, e secondo me i vantaggi sono innegabili!!
Premetto che io viaggio normalmente a pressioni basse (1.1/1.3 su gomme da 2.8 e peso 65 kg), e dopo aver demolito un cerchio in carbonio posteriore, ho messo i Banger (prima versione); da allora viaggio a 0.8/0.9 con una trazione notevole, miglior tenuta anche in curva, e maggior confort. Logico che se uno mette i salsicciotti e viaggia alle medesime pressioni, avrà principalmente il vantaggio della protezione del cerchio e poco più. Con l’arrivo della brutta stagione ho fatto il cambio ruote, passando a delle DT 1501 in alu, con stesse gomme (MM) ma in misura 2.6. Non ho messo i salsicciotti perché temevo meno per i cerchi, ed ho aumentato un po’ la pressione. Beh, dopo aver tagliato e pizzicato al posteriore nei primi due giri, ho messo il banger al posteriore: mai più tagliato o pizzicato.
Ottimo il consiglio di differenziare fra anteriore e posteriore.
penso che con la bici nuova in arrivò farò così anch’io. Penso PTN giallo dietro e Soulciccia davanti, ma ci sto ancora studiando.
 

nuk56

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
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Rocky Mountain Instnct Powerplay 70
E' da circa un anno che "rifletto" sull'opportunità di montare salsicciotti e finora non l'ho ancora fatto (e forse non lo farò mai). La ragione per me molto importante, visto che faccio tour abbastanza lunghi, è la facilità di intervenire "sul campo" in caso di foratura non riparata dal lattice. Montare un salsicciotto in garage è già abbastanza impegnativo, smontarlo a lato di un sentiero potrebbe essere un'impresa (quasi) impossibile. Preferisco usare gomme con buona protezione dei fianchi (esempio le supergravity o supertrail di schwalbe) che, alla fine, pesano meno di una gomma più leggera + salsicciotto.
 
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alexnotari65

Ebiker celestialis
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Orbea Wild Team
E' da circa un anno che "rifletto" sull'opportunità di montare salsicciotti e finora non l'ho ancora fatto (e forse non lo farò mai). La ragione per me molto importante, visto che faccio tour abbastanza lunghi, è la facilità di intervenire "sul campo" in caso di foratura non riparata dal lattice. Montare un salsicciotto in garage è già abbastanza impegnativo, smontarlo a lato di un sentiero potrebbe essere un'impresa (quasi) impossibile. Preferisco usare gomme con buona protezione dei fianchi (esempio le supergravity o supertrail di schwalbe) che, alla fine, pesano meno di una gomma più leggera + salsicciotto.
In caso di taglio ci si mettono i vermi, non bisogna smontare la gomma. In caso di taglio più grosso, mi sono fatto delle pezze di diversi formati con camera d’aria da bdc, mi porto un tubetto di loctite o attack gel flex, e metto la pezza esternamente al copertone. Anni fa girai per una settimana con una pezza del genere.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
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Orbea Wild Team
Forse hai ragione e che già così le Pirelli l’atticizzate pesano un bel po
Eh si, quello è un aspetto non secondario.
Infatti mi sto facendo una cultura sui vari salsicciotti, e quelli che pesano meno per gomme 29/2.6 stanno attorno ai 95 gr, non tanto in effetti, ma se si sommano a gomme da 1.4 kg si fanno sentire. Sulla Wild che mi arriverà, le gomme di serie sono le DHF/DHR exo+, leggerine secondo me, soprattutto il DHR lo danno a 1035 gr. Metterò i salsicciotti PTN, che sono relativamente sostenuti proprio per stare un po’ più sicuro. Entro l’estate invece vorrei farmi un paio di ruote in carbonio, e li metterei Schwalbe MM E BB, carcassa Supertrail, ben più robuste (circa 1300 gr), e li penso metterò i nuovi salsicciotti Tubolight Evo da 95 gr. Alla fine avrei una combinata del peso inferiore a chi usa per esempio gli Eddie Current, e con altri vantaggi.
 
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torakiki.gt

Ebiker grandiosus
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Thok MiG RR / cube two 29DH
E' da circa un anno che "rifletto" sull'opportunità di montare salsicciotti e finora non l'ho ancora fatto (e forse non lo farò mai). La ragione per me molto importante, visto che faccio tour abbastanza lunghi, è la facilità di intervenire "sul campo" in caso di foratura non riparata dal lattice. Montare un salsicciotto in garage è già abbastanza impegnativo, smontarlo a lato di un sentiero potrebbe essere un'impresa (quasi) impossibile. Preferisco usare gomme con buona protezione dei fianchi (esempio le supergravity o supertrail di schwalbe) che, alla fine, pesano meno di una gomma più leggera + salsicciotto.
Per le riapazioni basta un kit di vermicelli o ancora meglio una "supposta" Tappa buchi e che è facilissimo da usare!