Mousse che vantaggi hanno oltre la questione foratura

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.933
6.232
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Nelle moto è un po diverso perché in caso di foratura è quasi impossibile smontare una gomma in mezzo a un bosco per cambiare la camera e rigonfiarla, quindi è quasi d obbligo la mousse, e poi c'è il motore a spingere quindi anche una, mousse pesante non rappresenta un problema.
In mtb è più facile una riparazione, quindi anche valutare se usare camere , tubless o mousse sta a come si Usa la bici capire quello è la soluzione migliore
Esatto. E la mousse per moto non richiede lattice: che è a mio avviso la vera stortura. Capisco le bici. Ma nelle emtb con cerchi tubeless (con fianchi fatti apposta), gomme adeguate (non copertoni da bici) e mousse tipo moto il grosso dei problemi sarebbero risolti. Aumenterebbe il peso con le ovvie ripercussioni sull'effetto giroscopico, le masse non sospese, la maneggevolezza ecc. Ma col motore avrebbe secondo me molto senso. Certo bisognerebbe cambiare mentalità rispetto alle bici: lo sforzo fisico invece di spenderlo in pedalata si dovrebbe spenderlo maggiormente per portare il mezzo
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.515
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Esatto. E la mousse per moto non richiede lattice: che è a mio avviso la vera stortura. Capisco le bici. Ma nelle emtb con cerchi tubeless (con fianchi fatti apposta), gomme adeguate (non copertoni da bici) e mousse tipo moto il grosso dei problemi sarebbero risolti. Aumenterebbe il peso con le ovvie ripercussioni sull'effetto giroscopico, le masse non sospese, la maneggevolezza ecc. Ma col motore avrebbe secondo me molto senso. Certo bisognerebbe cambiare mentalità rispetto alle bici: lo sforzo fisico invece di spenderlo in pedalata si dovrebbe spenderlo maggiormente per portare il mezzo
Ma, in realtà una cosa simile c’è; mi riferisco alle smart mousse che un paio di produttori fanno. L’ultima dovrebbe essere quella di Mr Wolfe, Komdom.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Allora io li ho su da sempre, prima avevo gli Anaconda e ora gli Andreani. Prodotti molti diversi che secondo me richiedono riflessioni diverse, che ti evito per incasinare troppo il post.
Come hai visto già solo le pressioni di gonfiaggio dividono gli animi. Per esperienza personale gomme molto gonfie..... mi correggo, portate alle pressioni indicate dal costruttore, per la maggiorparte degli utilizzatori ebike (neofiti!?) rendono il mezzo molto reattivo, che per chi è alle prime armi fa rima con "nervoso". Affinando le tecnica la confort zone cresce e tutto diventa più gestebile.

Da qui girare a pressioni più basse rende la vita del neofita più semplice. Ma quanto basse? Ho visto utilizzare delle 2.8 a 0.9 bar, pressione che neanche il costruttore ammette.

Quindi in quest'ottica il salsicciotto ti può venire in aiuto, lo monti, abbassi di un pò le pressioni minime indicate e giri felice (sopratutto con i copertoni in cartavelina di solito installati in primo montaggio).
Poi ti smalizi un pò e preferisci avere sempre maggior velocità, allora un buon paio di copertoni con carcasse rinforzate montati anche senza salsicciotti ti aiutano ad evitare la metà dei problemi di foratura/pizzicatura (ribadendo sempre, con la giusta pressione di montaggio).

In conclusione, come scritto da molti se ne può fare a meno, io personalmente dopo molte prove ho trovato la mia quadra nel senso che secondo me, su una emtb si può creare un sistema ruota equilibrato "cerchio+salsicciotto+pneumatico" che può mermetterti di affrontare il 80% dei terreni in AM permettendoti di gestire la guidabilità direttamente on trail.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.933
6.232
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ma, in realtà una cosa simile c’è; mi riferisco alle smart mousse che un paio di produttori fanno. L’ultima dovrebbe essere quella di Mr Wolfe, Komdom.
Se ne è parlato molto ho letto pareri contrastanti. Io parlo comunque di cose più "pesanti": cerchi tubeless coi raggi esterni, fianchi anti stallonamento, gomme diverse... ;) Se non sbaglio qualche esperimento in passato è stato fatto. Speriamo in questa evoluzione. Imho ovviamente
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Io ho avuto la smart mousse sulla dh.
Buon sostegno in run flat (forse il migliore tra tutte) ma prezzo elevato, peso assurdo e micro camera che è piuttosto delicata e non permette una accurata regolazione della pressione.
Ora però non so se questa komodom hanno migliorato qualcosa rispettto alla mousse che avevo io
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Le Assegai vanno da 1.8 a 2.4 quindi dei salsicciotti ne faccio a meno. 1.8 davanti e 2.0 dietro.....e vai. Al max potrei inserire una camera d’aria di nuovo tipo Aerothan o Foss con liquido interno
Da una 30ina d'anni che vado in mtb non ho mai guardato la pressione minima di targa delle gomme, ora uso Eddy Current con Anaconda e giro a 0,8/0,9 bar.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
@Spacepadrino
ho trovato interessante L tua esperienza e mi piacerebbe che potessi spiegare meglio, secondo la tua esperienza, l’uso dei due tipi di mousse.
Ti ringrazio
L'anaconda non è un runflat cioè quel salsicciotto che ti permette di arrivare a casa anche con pneumatico tagliato/pizzicato, quindi la sua densità e di conseguenza il suo peso sono molto bassi circa (80-90 gr), installatto all'interno di un copertone mediamente rinforzato o rinforzato (cioè da 1 kg in su) ti permette di scendere di qualche punto di pressione regalandoti una buon grip senza incappare in effetti deriva consistenti, per esperienza personale farti arrivare alla macchine per poi accorgerti mentre ricarichi la emtb che "squirtavi" lattice da parecchi punti, vedi spine di ricci delle castagne a ottobre.
Con prodotti a maggior densità e quindi peso vedi i VITTORIA AIR-LINER circa 160 gr, si può azzardare ad installare anche pneumatici sotto il kg di peso perchè di fatto sono dei semi runflat la loro resistenza alla deformazione è nettamente superiore ai primi descritti, purtroppo soprattutto quando montati all'anteriore variano non di poco la guida, l'avantreno diventa più lento e anche lo smorzamento degli urti effettuato dall'aria nei pneumatici viene meno.
Provate ma smontate al volo le mousse tipo ANACONDA 3.0/MR WOLF perchè essendo realmente delle runflat rendono realmente il sistema ruota praticamente indistruttibile ma al costo di un peso improponibile 500 gr. Già il modello decritto precedente inficiava sulle caratteristiche di guida, questo puoi immaginare........
Allora alla fine arrivati a questo punto conviene buttarsi su dei pneumatici da DH a cerchietto che con il peso di un 1.3-1.4 kg, che nella maggiorparte dei casi ti salvano dai problemi.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH