Mousse che vantaggi hanno oltre la questione foratura

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.617
1.372
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Se l hai letto su qualche scheda tecnica del produttore dell inserto in questione, logicamente ognuno Tura acqua al suo mulino, e sarà presentato come il migliore e con caratteristiche superiori di altri.
Poi penso che comunque ognuno di noi ha stili di guida e caratteristiche diverse nell usare la bici, ad esempio con inserti e lattice io uso le gomme con pressioni tra 1.6 e 1.8 , e non riesco proprio a guidare con pressioni minori, mi sembra di avere la bici instabile e con un sacco di deriva.
Altri usano 1.0 o addirittura meno, quindi non c'è una legge che alla fine dice qual è il migliore ecc... Basta solo provare e capire cosa va bene per il nostro stile
Vero che provando si troverà quella più idonea al nostro stile ma preferirei avere prima le idee un po’ più chiare e scegliere un modello che si confà alle mie esigenze. Se fossi un giornalista di mtb le proverei la maggior parte possibile per fare una comparativa dove, oltre a pregi e difetti, metterò anche il campo di utilizzo più indicato.
Sono un provato purtroppo è quindi. In ho il tempo per sperimentare tutto.
 

LooK Beyond

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
218
102
43
Firenze
Visita Sito
Non avevo mai usato il tubeless sulle MTB e di forature ne ho avute diverse, con alcune gomme di più, con altre meno.
Quando ho preso l'emtb ho parlato col negoziante, lui mi consigliava il semplice tubeless.
Io gli ho chiesto di metterci anche i salsicciotti perché in caso di panne non avendo grandi doti meccaniche volevo essere in grado di poter proseguire la marcia possibilmente fino a casa o un centro abitato (di solito non si fora davanti a un negozio di bici ma nei sentieri più balordi).
Uso le Forekaster exo 60tpi di serie, ho avuto varie mini-forature, quelle che vedi il giorno dopo per la chiazza umida sulla gomma ma mai gravi problemi, del resto vado relativamente piano e giro a 1.6 e 1.9bar, però i rovi li trovo facilmente.
Per il prossimo treno stavo pensando se rimettere o no il salsicciotto: da una parte mi fare stare più sereno, da una parte però complica lo smontaggio.
Mi manca di provare il tubeless puro, vorrei provarlo visto che potrei farcela a non avere grossi problemi durante i giri.
Le Forekaster da 60tpi non ci sono in vendita, penso allora di mettere le Pirelli da 2.4, magari una Trail M o S anteriore e una Enduro R posteriore, così da avere un anteriore non troppo rigido e un posteriore bello robusto, sperando di accorgersi ancora delle forature solo qualche giorno dopo ;)
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.830
3.399
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Qualcuno ha un'esperienza da condividere con i tubolight HD ?
Tubolight li ha presi un amico. Lo abbiamo montato insieme sulla bici da XC. Da quello che ho visto sono uguali ai Soulciccia che avevo preso 4 anni fa ma poi tolti quasi subito: leggeri ma troppo soft per uso all mountain/enduro. Si comprimono con le sole dita ! o_O
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Discorso diverso invece si può fare per le mousse con camera, dove la per te della mousse è direttamente a contatto con la gomma, quindi a seconda della sua densità potrebbe contribuire a ridurre un po le vibrazioni
Infatti per me è cosi, certo non una riduzione drastica di vibrazioni ma il confort un pò ne guadagna. Avevo le greenconstrictor Technomousse con camera e le ho usate un anno, però alla fine sono tornato al lattice. Montaggio incasinato, smontaggio idem, peso esagerato, runflat l'ho provato e ho fatto 11km col posteriore bucato ma sono arrivato a casa al pelo, stava cominciando a deformarsi tutto, ancora poco e la ruota non avrebbe più girato. Preferisco avere la possibilità di riparare sul posto.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Tubolight li ha presi un amico. Lo abbiamo montato insieme sulla bici da XC. Da quello che ho visto sono uguali ai Soulciccia che avevo preso 4 anni fa ma poi tolti quasi subito: leggeri ma troppo soft per uso all mountain/enduro. Si comprimono con le sole dita ! o_O
Non sono gli Evo HD però. Questi sono nuovi e molto particolari.
Però mi interessa il discorso Soulciccia: a me davanti non dispiacerebbe avere una mousse più morbida; assorbiva lattice?
 

Allegati

  • 128CAB45-6FC1-4B2F-B2DB-4A0D5A13C64D.jpeg
    128CAB45-6FC1-4B2F-B2DB-4A0D5A13C64D.jpeg
    71 KB · Visite: 7

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Allora si sono diversi. :) SoulCiccia un po' di lattice lo assorbe, ma non ricordo esattamente quanto.
Ok grazie. Allora metterò sulle ruote in alu che hanno di serie delle gomme un po’ leggere (DHF/DHR) I PTN gialli di cui in tanti mi parlano bene, poi quest’estate se mi farò le ruote in carbonio sono tentato dai nuovi Tubolight.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.236
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
A quale inserto ti riferisci ? Perché io con Airliner
Il modello era proprio AIRLINER ma agli albori quando era appena uscito sul mercato ed il brevetto non era ancora stato acquistato da VITTORIA, se ti ricordi bene non era verde ma nero e si chiamava ABS ROCK che poi sarebbe l'attuale INTYRE.......o_O
Siccome il lavoro sporco in compagnia lo faccio io, durante un cambio pneumatici ho avuto modo di confrontarli toccandoli con mano tra il modello nero (che poi era il mio che avevo rivenduto a un amico) e verde, c'è un abisso il primo sembra, passami il termine più "gommoso".
Ti posso anche confermare che la resistenza è diversa quelli neri con tre anni di vita una volta lavati sembrano nuovi, quelli verdi dopo un anno e mezzo qualche acciacco lo mostrano.

Comunque secondo me stiamo tralasciando un aspetto molto importante. cioè il diametro del salsicciotto in base al canale del cerchio e alla sezione del pneumatico, è li che si apre realmente un mondo.

A parziale discolpa dell'ABS, che reputo comunque un ottimo prodotto, ha influito molto il fatto che all'epoca non c'erano tutti i diametri differenziati che trovi ora, quindi quando compravi quello per sezioni 2.8-3 (ricordiamoci che all'epoca il vero formato "plus" era il secondo) già spostandolo da un cerchio 40 a 35 mm avevi reazioni diverse. Ti dico solo che per inserirlo dentro una 2.6 al posteriore tre mesi fa altro che scomunica.....

 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.830
3.399
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Il modello era proprio AIRLINER ma agli albori quando era appena uscito sul mercato ed il brevetto non era ancora stato acquistato da VITTORIA, se ti ricordi bene non era verde ma nero e si chiamava ABS ROCK che poi sarebbe l'attuale INTYRE.......o_O
Siccome il lavoro sporco in compagnia lo faccio io, durante un cambio pneumatici ho avuto modo di confrontarli toccandoli con mano tra il modello nero (che poi era il mio che avevo rivenduto a un amico) e verde, c'è un abisso il primo sembra, passami il termine più "gommoso".
Ti posso anche confermare che la resistenza è diversa quelli neri con tre anni di vita una volta lavati sembrano nuovi, quelli verdi dopo un anno e mezzo qualche acciacco lo mostrano.

Comunque secondo me stiamo tralasciando un aspetto molto importante. cioè il diametro del salsicciotto in base al canale del cerchio e alla sezione del pneumatico, è li che si apre realmente un mondo.

A parziale discolpa dell'ABS, che reputo comunque un ottimo prodotto, ha influito molto il fatto che all'epoca non c'erano tutti i diametri differenziati che trovi ora, quindi quando compravi quello per sezioni 2.8-3 (ricordiamoci che all'epoca il vero formato "plus" era il secondo) già spostandolo da un cerchio 40 a 35 mm avevi reazioni diverse. Ti dico solo che per inserirlo dentro una 2.6 al posteriore tre mesi fa altro che scomunica.....

Vero, il primo ABS-Rock era bello rigido. Io non no mai avuto grosse difficoltà nel montaggio smontaggio ma ho sempre usato cerchi da 35mm.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.236
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Dovrebbero essere uguali, se leggi il mio post precedente in principio era ABS ROCK, che poi è sparito per ritornare dopo un pòcome AIRLINER della VITTORIA, poi poco dopo all'italiana è uscito lo stesso identico prodotto a marchio INTYRE ma di una ditta con ragione sociale diversa ma che fa gli stessi prodotti della prima......:joy:o_O:p
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Dovrebbero essere uguali, se leggi il mio post precedente in principio era ABS ROCK, che poi è sparito per ritornare dopo un pòcome AIRLINER della VITTORIA, poi poco dopo all'italiana è uscito lo stesso identico prodotto a marchio INTYRE ma di una ditta con ragione sociale diversa ma che fa gli stessi prodotti della prima......:joy:o_O:p
Allora piglio questa che costa meno