Motore Specialized Mahle sl 1.1

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tangablu

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2018
108
56
28
54
Roma
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo 2018 - Kenevo sl - Intese Tracer 29 - Trek Stache 29+
Oggi, dopo un giro con la mia ken sl, l’ho messa sullo stativo per pulizia ,controlli generali e piccole manutenzioni di ordinaria amministrazione, oltre al cambio che, ogni tanto , va pulito e controllato nelle regolazioni, tipo la distanza dal pacco pignoni, ho ricontrollato se c’era del gioco sul movimento centrale, e sembrerebbe che un lievissimo gioco si stia presentando, per adesso meno di un millimetro ma ,rispetto a quando l’ho ritirata per la sostituzione del motore, dove il movimento centrale esa solidissimo e non aveva neanche un decimo di gioco, adesso un pochIno è presente…….dovrei stare sui 100-150 km di percorrenza dalla sostituzione del motore, quindi pochissimo.
L’altra volta il gioco si era presentato in maniera evidente (alcuni millimetri) sui 300-350 km percorsi, speriamo che non si ripresenti il problema e che non debba ritornare in assistenza….
 

Tangablu

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2018
108
56
28
54
Roma
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo 2018 - Kenevo sl - Intese Tracer 29 - Trek Stache 29+
Possiamo affermare, senza timore di smentita, che il difetto si è ripresentato anche sul nuovo motore…..
Parlando con l’officina procederemo con le linee guida dettate da Specialized, che consistono nel sistemare i cuscinetti dell’asse centrale direttamente in loco…..-cercherò di capire più in dettaglio in che cosa consiste quest’intervento.
Ma per caso qualcuno ha già dovuto effettuare questo tipo di intervento?
 

chamaruco

Ebiker velocibus
13 Giugno 2020
361
164
43
Arezzo
Visita Sito
Bici
Stumpjumper '22 Expert
Io sono a 4200 con stesso motore mai avuto problemi. Che ti dicano se dipende da qualcosa oppure no. se hai cambiato motore e lo ha rifatto magari è un cattivo montaggio su quel telaio oppure una tua condotta che genera il problema.es appoggio sul pedale in certe condizioni o giro in turbo per 10km..sono esempi banali non di riferimento..ma se non fanno la diagnosi é come prendere la pillola per il mal di testa senza ondagare come mai succede tutte le volte
 

Tangablu

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2018
108
56
28
54
Roma
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo 2018 - Kenevo sl - Intese Tracer 29 - Trek Stache 29+
Io sono a 4200 con stesso motore mai avuto problemi. Che ti dicano se dipende da qualcosa oppure no. se hai cambiato motore e lo ha rifatto magari è un cattivo montaggio su quel telaio oppure una tua condotta che genera il problema.es appoggio sul pedale in certe condizioni o giro in turbo per 10km..sono esempi banali non di riferimento..ma se non fanno la diagnosi é come prendere la pillola per il mal di testa senza ondagare come mai succede tutte le volte
Nessun uso improprio o botte-cadute in qualsiasi uso, turbo usato pochissimo, ed in ogni caso non può essere una discriminante l’uso prolungato del turbo, vorrebbe solo significare una cattiva progettazione….
Ho anche chiesto all’assistenza se l’uso a motore spento potesse contribuire a questo problema, ma mi hanno risposto in maniera negativa…….quindi non so che dire…..probabilmente la produzione 2022, di cui la bici ed il motore sostituito fanno parte, hanno avuto dei problemi di tolleranze, tanto che hanno diramato presso le varie assistenze autorizzate, una procedura di intervento sul motore con lo scopo di riportare in tolleranza i cuscinetti dell’asse movimento centrale e relativo serraggio del tutto.
Non sono, a quanto pare, un caso isolato, e mi piacerebbe sapere, da qualcuno che ha effettuato la procedura di ri-serraggio, se ha risolto il problema.
 

chamaruco

Ebiker velocibus
13 Giugno 2020
361
164
43
Arezzo
Visita Sito
Bici
Stumpjumper '22 Expert
Meno male ho detto che erano esempi tanto per. Comunque rimango affascinato da quelli che usano la ebike a motore spento e poi si meravigliano che il motore abbia problemi. Se l’assistenza ti ha detto a voce che non ci sono problemi ad usarlo spento io me lo farei scrivere.
Lascio lo spazio a tutti quelli che hanno avuto problemi.
 

Tangablu

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2018
108
56
28
54
Roma
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo 2018 - Kenevo sl - Intese Tracer 29 - Trek Stache 29+
Meno male ho detto che erano esempi tanto per. Comunque rimango affascinato da quelli che usano la ebike a motore spento e poi si meravigliano che il motore abbia problemi. Se l’assistenza ti ha detto a voce che non ci sono problemi ad usarlo spento io me lo farei scrivere.
Lascio lo spazio a tutti quelli che hanno avuto problemi.
La serie Specialized SL ( levo, Kenevo e Creo) ha, tra le principali caratteristiche evidenziate dal costruttore , il fatto della naturale pedalata a motore spento, simile ad una bici muscolare, infatti il
Sistema permette di spegnere l’assistenza pur mantenendo il sistema acceso, cosa non consentita dalla mia Kenevo 2018 con borse 1.3, tale caratteristica-funzionalità è pubblicizzata sul sito , sul manuale e su tutte le prove effettuate dalle riviste del settore, la serie SL nasce per essere pedalata anche a motore spento, e questo ha un senso per via della leggerezza del mezzo e del bassissimo attrito che esercita il motore in questo stato sui pedali, consentendo al biker, di volta in volta , decidere se è quanta assistenza sia necessaria nello specifico tratto dì percorso.
Il fatto che lo abbia chiesto all’assistenza aveva il solo scolo di provocare una risposta scontata…..
 

chamaruco

Ebiker velocibus
13 Giugno 2020
361
164
43
Arezzo
Visita Sito
Bici
Stumpjumper '22 Expert
quello che viene scritto è anche promozionale.
quello che è bene fare è altra cosa. potrei farti mille esempi ma non ne vale la pena. se vuoi la ebike per pedalarla a motore spento... c'è spazio anche per te.
 

Tangablu

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2018
108
56
28
54
Roma
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo 2018 - Kenevo sl - Intese Tracer 29 - Trek Stache 29+
quello che viene scritto è anche promozionale.
quello che è bene fare è altra cosa. potrei farti mille esempi ma non ne vale la pena. se vuoi la ebike per pedalarla a motore spento... c'è spazio anche per te.
Quello che ho scritto nel precedente post non è una mia opinione, ovviamente, ma fa parte delle specifiche-funzionalità che dichiara il costruttore.
Approcciando tecnicamente alla questione , il motore è dotato di frizione ad innesto di ingranaggi, ovvero se l’assistenza non è attivata il motore non è impegnato meccanicamente, essendo un ingegnere, e di conseguenza cagacazzi per natura, mi sono studiato l’esploso del motore, e quando disaccoppiato i meccanismi interni non sono soggetti a movimento, tranne l’ingranaggio di riduzione finale solidale con il movimento centrale, quindi quanto affermato dal costruttore è corretto, il fatto che abbia senso poter usare una bici a pedalata assistita senza “assistenza “ è altamente soggettivo, per me l’approccio di Specialized alla questione è assolutamente condivisibile, ed è uno dei vari motivi che mi hanno spinto all’acquisto , ma concordo che per altri potrebbe essere un non senso .
Per i cuscinetti, invece , trattasi sicuramente di tolleranze e/o montaggio non corretti in fase di produzione , in quanto si spostano leggermente verso l’esterno con l’uso generando questo gioco, questo sta accadendo su alcuni pezzi prodotti per la stagione 2022, precedentemente non si era mai presentato che io sappia.
 
  • Like
Reactions: e-runza70

Tangablu

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2018
108
56
28
54
Roma
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo 2018 - Kenevo sl - Intese Tracer 29 - Trek Stache 29+
Aggiornamento, ho portato la Kenevo SL in assistenza per la procedura di re-inserimento dei cuscinetti, attività veramente banale , basta una bussola da 32 e smontate le pedivelle e la corona, si ribatte il cuscinetto fino a riportarlo in sede, lavoro di un 15 min circa, ora le tolleranze sono rientrate e l’asse non si posta di un decimo.
Purtroppo ho il sentore che la problematica si ripresenterà, anche se rimetterli in sede si può fare in autonomia……..
 
  • Like
Reactions: e-runza70

raf1966

Ebiker novello
9 Gennaio 2022
4
0
1
57
Padova
Visita Sito
Bici
Specialized turbo Levo Comp M5 2020
Ho stesso problema con Turbo Levo SL comp carbon acquistata a settembre 2022, dopo circa 650 km mi ritrovo con circa 1 mm di gioco sull asse. Negozio di zona ha già contattato Specialized per sostituzione motore. Speriamo sia finita lì e non l'inizio di un lungo calvario. Aggiungo anche che il cambio NX non è all'altezza della bici, molto impreciso.
 

Tangablu

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2018
108
56
28
54
Roma
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo 2018 - Kenevo sl - Intese Tracer 29 - Trek Stache 29+
Ho stesso problema con Turbo Levo SL comp carbon acquistata a settembre 2022, dopo circa 650 km mi ritrovo con circa 1 mm di gioco sull asse. Negozio di zona ha già contattato Specialized per sostituzione motore. Speriamo sia finita lì e non l'inizio di un lungo calvario. Aggiungo anche che il cambio NX non è all'altezza della bici, molto impreciso.

La questione è da monitorare….io dopo la sostituzione del motore ho dovuto fare un secondo intervento per re-i serire i cuscinetti sede…..per adesso sembra andare bene….-vedremo.
Per il cambio potrebbe essere la regolazione della distanza dal pacco pignoni, la mia è dotata di x01 ma all’inizio dava vari problemi di tenuta alla regolazione, svitata completamente la vite, messo loctite blu, rimessa la vite con conseguente regolazione della distanza del pacco pignoni tramite la dima a corredo e lasciato ad asciugare fino al giorno dopo, il problema non si è più ripresentato.