Motore Specialized Mahle sl 1.1

svicino

Ebiker novello
12 Agosto 2022
9
0
1
Revello
Visita Sito
Bici
T Levo SL Comp, Cube Stereo 150, Olmo BDC
Ciao, coi i nuovi FW BLEVO continua a funzionare?
La mia TL SL ha circa 1000km, presa ad Agosto ma era una vecchia produzione immagino. Nessun gioco motore \movimento centrale.
Sento una piccola vibrazione tipo lamierino ai 25\30kmh pedalando sia con che senza assistenza.
 

gghhhhhh

Ebiker novello
30 Novembre 2022
3
3
3
3
filiano
Visita Sito
Bici
wiliams
Installato l'aggiornamento e provata.

Il problema del consumo da ferma delle batterie sembra risolto:
uscito a carica completa: 150%
rientrato con 72% interno e 77% extender (111% totale)
il giorno dopo l'ho trovata con 69% interno e 73% extender (106% totale)
... direi molto meglio ed entro gli standard che mi aveva comunicato Specialized.
Ma nessuno aveva rilevato il mio stesso problema?

Il problema col Garmin invece è invariato.
Nell'e-mail si menziona anche l'aggiornamento al motore notato differenze sulle assistenze variando la cadenza? Il primo firmware reagiva meglio alle alte cadenze questo attuale sembra murare presto (come hanno notato diverse persone) il nuovo aggiornamento se correggesse questo varrebbe le 2 ore di strada che devo fare......
 

Frodo

Ebiker pedalantibus
25 Agosto 2018
221
176
43
55
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Nell'e-mail si menziona anche l'aggiornamento al motore notato differenze sulle assistenze variando la cadenza? Il primo firmware reagiva meglio alle alte cadenze questo attuale sembra murare presto (come hanno notato diverse persone) il nuovo aggiornamento se correggesse questo varrebbe le 2 ore di strada che devo fare......
Sinceramente non ho notato differenze
 
  • Angry
Reactions: gghhhhhh

Richbike

Ebiker novello
25 Novembre 2022
7
4
3
Bolzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL
Installato l'aggiornamento e provata.

Il problema del consumo da ferma delle batterie sembra risolto:
uscito a carica completa: 150%
rientrato con 72% interno e 77% extender (111% totale)
il giorno dopo l'ho trovata con 69% interno e 73% extender (106% totale)
... direi molto meglio ed entro gli standard che mi aveva comunicato Specialized.
Ma nessuno aveva rilevato il mio stesso problema?

Il problema col Garmin invece è invariato.
Ciao @Frodo, dopo diverse prove di ricarica ecco il risultato (perfetto): Contrariamente a prima quando la batteria perdeva 4-8 Wh da ferma a giornata, dopo l'update la batteria mantiene esattamente la ricarica di 312 Wh/100 %! Il che mi sembra eccellente dopo quasi 3 anni e 280 ricariche! Visto che la batteria da nuova segnava al 100 % 332 Wh anziché le 320 garantite sarebbe una perdita del 6 % di performance. Cioè rimane il 96 % quando Specialized garantisce il 70 %.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Frodo

Richbike

Ebiker novello
25 Novembre 2022
7
4
3
Bolzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL
Si cè da togliere un seger interno, fai attenzione a non rovinarlo è fatto con diversi giri da lamina guardati bene questo video e capirai.
Grazie @gghhhhhh @e-runza70 per i vostri consigli e grazie anche a questo video ce l'ho fatta. Questa ranella è un tipo di molla tenditore circolare che sta al cerchio esterno e non interno come credevo Dopo questo tutto si leva da solo
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://m.youtube.com/watch?v=SiuRrQ1aX7I&ved=2ahUKEwi34b2G3N37AhVyif0HHXroBWAQwqsBegQIFBAF&usg=AOvVaw0wSv6SfhioHtvPNYeRpf4P
 

Allegati

  • IMG_20221203_164731430.jpg
    IMG_20221203_164731430.jpg
    199,8 KB · Visite: 8
Ultima modifica:

Tangablu

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2018
108
56
28
54
Roma
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo 2018 - Kenevo sl - Intese Tracer 29 - Trek Stache 29+
Oggi ho portato a fare l’aggiornamento della mia kenevo sl, compreso extender, non ho ancora provato la bici, ma l’assistenza Specialized mi ha detto che da questa major release in poi non sarà più consentito l’aggiornamento tramite app ma solo tramite rivenditore, in quanto la precedente modalità aveva creato troppi problemi……..
 

Richbike

Ebiker novello
25 Novembre 2022
7
4
3
Bolzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL
Oggi ho portato a fare l’aggiornamento della mia kenevo sl, compreso extender, non ho ancora provato la bici, ma l’assistenza Specialized mi ha detto che da questa major release in poi non sarà più consentito l’aggiornamento tramite app ma solo tramite rivenditore, in quanto la precedente modalità aveva creato troppi problemi……..
Ciao @Tangablu , certamente un po' più complicato. Ma le Levo/Kenevo SL di prima generazione (2020) si dovevano sempre portare dal rivenditore per l'update perché non hanno la funzione OTA della nuova TCU Master mind. Ma spesso c'è anche da fare qualche altro controllo o intervento dal meccanico e perciò non mi sembra un grave disagio. Ma credo che Specialized cercherà di rimediare visto che è sempre all'avanguardia nell'innovazione.
 

Tangablu

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2018
108
56
28
54
Roma
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo 2018 - Kenevo sl - Intese Tracer 29 - Trek Stache 29+
Ciao @Tangablu , certamente un po' più complicato. Ma le Levo/Kenevo SL di prima generazione (2020) si dovevano sempre portare dal rivenditore per l'update perché non hanno la funzione OTA della nuova TCU Master mind. Ma spesso c'è anche da fare qualche altro controllo o intervento dal meccanico e perciò non mi sembra un grave disagio. Ma credo che Specialized cercherà di rimediare visto che è sempre all'avanguardia nell'innovazione.

Diciamo che se la funzione OTA la realizzassero bene sarebbe una grande comodità, portare ogni volta la bici in assistenza non è comodo……….poi alcuni negozi la fanno pure pagare!
In ogni caso l’aggiornamento firmware non è obbligatorio, la bici funziona bene a prescindere e la mancanza di un aggiornamento non invalida la garanzia………però ciò che è meglio è meglio…….
 

chamaruco

Ebiker velocibus
13 Giugno 2020
361
164
43
Arezzo
Visita Sito
Bici
Stumpjumper '22 Expert
La questione è da monitorare….io dopo la sostituzione del motore ho dovuto fare un secondo intervento per re-i serire i cuscinetti sede…..per adesso sembra andare bene….-vedremo.
Per il cambio potrebbe essere la regolazione della distanza dal pacco pignoni, la mia è dotata di x01 ma all’inizio dava vari problemi di tenuta alla regolazione, svitata completamente la vite, messo loctite blu, rimessa la vite con conseguente regolazione della distanza del pacco pignoni tramite la dima a corredo e lasciato ad asciugare fino al giorno dopo, il problema non si è più ripresentato.
Mi fai per cortesia sapere come si comporta dopo questo reinserimento dei cuscinetti? Io ho un lieve gioco rimasto costante per migliaia di km. Ora sono 5500.. ma scadendo la garanzia vorrei decidere se fare la segnalazione o spingere i cuscinetti e via..
 

Tangablu

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2018
108
56
28
54
Roma
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo 2018 - Kenevo sl - Intese Tracer 29 - Trek Stache 29+
Mi fai per cortesia sapere come si comporta dopo questo reinserimento dei cuscinetti? Io ho un lieve gioco rimasto costante per migliaia di km. Ora sono 5500.. ma scadendo la garanzia vorrei decidere se fare la segnalazione o spingere i cuscinetti e via..

Da quando mi hanno re-inserito i cuscinetti ho fatto svariati centinaia di km, e per adesso tutto ok, rimane un leggerissimo gioco, roba di decimi di mm.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: chamaruco

Tangablu

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2018
108
56
28
54
Roma
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo 2018 - Kenevo sl - Intese Tracer 29 - Trek Stache 29+
Vedo pochi post su questo motore rispetto agli altri (bosch, brose, Shimano etc), o ce l’abbiamo in pochi oppure è maledettamente affidabile!
 
Ultima modifica:

beboski

Ebiker ex novello
18 Agosto 2017
16
5
3
Mondovì
Visita Sito
Bici
CUBE STEREO HYBRID 160 HPA Race 500 27.5
Vedo pochi post su questo motore rispetto agli altri (bosch, brose, Shimano etc), o c’è l’ho abbiamo in pochi oppure è maledettamente affidabile!
Secondo me ce l'abbiamo in 4. Io prima avevo una Turbo Levo SL e mi hanno sostituito il motore dopo un anno dopo che aveva iniziato ad essere particolarmente rumoroso. Adesso ho una Kenevo SL e mi sembra che abbia preso un po' di gioco. Poi ogni tanto mi si blocca in Eco e poi da un momento all'altro riparte con l'aiuto corretto.
Sono curioso di sapere se si potrà sostituire il motore attuale con il Mahle 1.2 della nuova Turbo Levo SL che ha 50 nm e 320 W.
 

Tomas60

Ebiker pedalantibus
8 Luglio 2022
181
80
28
63
Eboli
Visita Sito
Bici
Salsa
Buongiorno, secondo me concludere che non partecipando al forum si è in 4 ad utilizzare una Specialized col Mahle , mi sembra molto riduttivo. Leggo sui social o sui forum in USA di migliaia di utilizzatori in tutto il mondo , mediamente tutti entusiasti. Tu hai avuto diversi problemi ed hai anche ragione ad avere poca fiducia, ma i numeri a livello mondiale ti darebbero comunque torto. Sul nuovo motore Mahle da 50 Nm non ne ho letto niente da nessuna parte , mi auguro che qualche novità arrivi , poi che sia compatibile con le attuali bici , mi sembra altamente improbabile. Io comunque finora contentissimo della mia Creo
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
918
558
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
un po' tutt e due. questo motore è poco usato rispetto ai fullpower. ed è mediamente molto affidabile. unico difetto secondo me la rumorosità... almeno il mio è rumoroso. ma ho preso la SL usata ed era così. per il resto elettronica perfetta. zero giochi.
il motore della nuova levo sl presentata ieri ha 320/350 watt (non ricordo) contro i 250 del nostrO 50 Nm di coppia contro i 32/35 del nostro. Ed è più silenzioso... a vedere la zona telaio/mnotore sembra lo stesso. dentro però non so...
con i motori elettrici/elettronica di gestione basta dare +/- corrente e si alza il rendimento senza necessariamente dover cambiare chissà cosa dentro. nel test infatti avendo la sl la stessa batteria dura ovviamente meno...
 
  • Like
Reactions: FakeRider

svicino

Ebiker novello
12 Agosto 2022
9
0
1
Revello
Visita Sito
Bici
T Levo SL Comp, Cube Stereo 150, Olmo BDC
Buongiorno, secondo me concludere che non partecipando al forum si è in 4 ad utilizzare una Specialized col Mahle , mi sembra molto riduttivo. Leggo sui social o sui forum in USA di migliaia di utilizzatori in tutto il mondo , mediamente tutti entusiasti. Tu hai avuto diversi problemi ed hai anche ragione ad avere poca fiducia, ma i numeri a livello mondiale ti darebbero comunque torto. Sul nuovo motore Mahle da 50 Nm non ne ho letto niente da nessuna parte , mi auguro che qualche novità arrivi , poi che sia compatibile con le attuali bici , mi sembra altamente improbabile. Io comunque finora contentissimo della mia Creo
Ciao, da quello che ho visto ieri in un video il motore rimane lui come ingombri e peso, spero anche negli attacchi al telaio... Hanno rivisto il carter che non è più diviso in 3 ma solo in 2 parti, in questo modo è molto più silenzioso. Poi la maggior coppia e potenza per lo più sono dovuti a ottimizzazione sotfware di controllo che lo spreme di più. Il problema è che poi con la stessa batteria ci fai meno km. Da quel che ho capito cambiano anche lo standard di uscita dellle pedivelle che non sarebbero più compatibili