Migliori sistemi antiforatura

Whistlermax

Ebiker velocibus
11 Dicembre 2019
419
221
43
Fosciandora
Visita Sito
Bici
Cube At 140 2022
Sgonfi ovviamente tutto pinzi il copertone tra piede e terreno e inclini la ruota finché non stallona poi leverini.
Purtroppo era un bel taglio laterale niente vermicelli. Camera più tetrapak interno.
Non so cosa mi sia successo ma per togliere il copertone con anaconda dentro ho dovuto tagliare il copertone (consumato da sostituire) neanche cosi stallonava..incollato al cerchio ed al salsicciotto..un macello. Poi per due volte ho provato a rimontarlo con pneumatico nuovo ma niente da fare..forse misura sbagliata del salsicciotto, carcassa gomma nuova troppo dura..bho. ora viaggio con tubless e camera d'aria in zaino.
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.271
486
83
70
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
Non so cosa mi sia successo ma per togliere il copertone con anaconda dentro ho dovuto tagliare il copertone (consumato da sostituire) neanche cosi stallonava..incollato al cerchio ed al salsicciotto..un macello. Poi per due volte ho provato a rimontarlo con pneumatico nuovo ma niente da fare..forse misura sbagliata del salsicciotto, carcassa gomma nuova troppo dura..bho. ora viaggio con tubless e camera d'aria in zaino.
mi è successa la stessa cosa , copertone impossibile da stallonare , fortunatamente era da sostituire, e sono giunto alla conclusione che l'inserto è troppo grosso per la misura del copertone ( tg M su 2,40 )e quindi userò la tg S
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.271
486
83
70
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
La tg m su 2.40 è giusta, la uso anche io (su 2.35) il problema più che altro è il lattice che si è rappreso troppo è incollato tutto.
no no , non si era incollato nulla , semplicemente c'era troppo poco spazio per stallonare , mentre il montaggio ( faccio tallonare senza inserto prima e stallono un lato solamente per inserire la salsiccia ) avviene senza problemi
 

Whistlermax

Ebiker velocibus
11 Dicembre 2019
419
221
43
Fosciandora
Visita Sito
Bici
Cube At 140 2022
Comunque l inserto è giusto, serve sono la giusta "tecnica" (E un po di bestemmie... :laughing: )
quelle non hai idea..eravamo in tre a tirareil copertone, alla fine quando ha mollato dal cerchio..aveva parte del salsicciotto attaccato..tre ore per smontare e rimontare.sicuramente salsiccia troppo grande. torno dal "dottore" e farò presente l'accaduto
 

Toscano88

Ebiker pedalantibus
24 Agosto 2017
187
30
28
49
Rho (MI)
Visita Sito
Bici
Thok MIG
Vorrei prendere Armour Tannus ma il mio cerchio 2,8" ha il canale interno da 40mm e la misura consigliata è fino al 36mm. Ho visto come alternativa technomousse ma il prezzo è il doppio. Ci sono altre alternative per inserti con camera d'aria o cmq senza lattice?
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.271
486
83
70
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
Vorrei prendere Armour Tannus ma il mio cerchio 2,8" ha il canale interno da 40mm e la misura consigliata è fino al 36mm. Ho visto come alternativa technomousse ma il prezzo è il doppio. Ci sono altre alternative per inserti con camera d'aria o cmq senza lattice?
Io non ne conosco, dopo che smartmousse è stata tolta dal catalogo mrwolf
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.271
486
83
70
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
si è curioso che sia stata tolta...qualcuno sa il perchè? adesso hanno un nuovo prodotto in fase di lancio ma non si capisce ancora che cos'è
Le ho provate tutte, la peggiore per il peso e per le difficoltà di montaggio è smartmousse mentre green e tannus sul peso si equivalgono ma green è più protettivo
Entrambi aumentano il consumo batteria di almeno 10% ed hanno uno smorzamento favoloso ma si sente il maggior grip nella pedalata molto molto
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.524
2.619
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
si è curioso che sia stata tolta...qualcuno sa il perchè? adesso hanno un nuovo prodotto in fase di lancio ma non si capisce ancora che cos'è
Da quello che ho capito, è il concetto del Tannus ma ulteriormente ampliato. In pratica usano una mousse con dentro la camera d'aria molto piccola.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.960
6.255
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Da quello che ho capito, è il concetto del Tannus ma ulteriormente ampliato. In pratica usano una mousse con dentro la camera d'aria molto piccola.
Speriamo non costi come il defunto smartmousse
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.271
486
83
70
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
Da quello che ho capito, è il concetto del Tannus ma ulteriormente ampliato. In pratica usano una mousse con dentro la camera d'aria molto piccola.
il principio è lo stesso per tutti i marchi
con tannus usi al massimo una camera per 2" mentre con green e smartmousse/komdom una più piccola
cambia lo spessore protettivo che man mano diminuisce da komdom a tannus
dopo uso intensivo ho smesso smartmousse per problemi di montaggio , peso enorme (quasi 1 kg a ruota) e foratura per difetti sulle prime versioni di camera d'aria ,ho lasciato green per il grande attrito che viene generato che porta a consumi superiori di energia e tannus l'ho tenuto su posteriore di coppia ruote di scorta
il nuovo komdom è molto più leggero di smartmousse ma penso che aggravi almeno (con la camera calcolata 100g) 600g a ruota , poco più di green e tannus
di tutto, come ho già scritto, rimpiango lo smorzamento che nel veloce scassato è eccellente, permettendo linee ben tracciate senza sobbalzi sia in discesa che in salita tecnica
sono tornato alla mia cara Anaconda tipo 1 , economica , sufficientemente sicura e leggera
aggiungo che non uso da tempo gommoni (2,8 / 3,0) al massimo 2,60 ma prediligo 2,40
 

Toscano88

Ebiker pedalantibus
24 Agosto 2017
187
30
28
49
Rho (MI)
Visita Sito
Bici
Thok MIG
il principio è lo stesso per tutti i marchi
con tannus usi al massimo una camera per 2" mentre con green e smartmousse/komdom una più piccola
cambia lo spessore protettivo che man mano diminuisce da komdom a tannus
dopo uso intensivo ho smesso smartmousse per problemi di montaggio , peso enorme (quasi 1 kg a ruota) e foratura per difetti sulle prime versioni di camera d'aria ,ho lasciato green per il grande attrito che viene generato che porta a consumi superiori di energia e tannus l'ho tenuto su posteriore di coppia ruote di scorta
il nuovo komdom è molto più leggero di smartmousse ma penso che aggravi almeno (con la camera calcolata 100g) 600g a ruota , poco più di green e tannus
di tutto, come ho già scritto, rimpiango lo smorzamento che nel veloce scassato è eccellente, permettendo linee ben tracciate senza sobbalzi sia in discesa che in salita tecnica
sono tornato alla mia cara Anaconda tipo 1 , economica , sufficientemente sicura e leggera
aggiungo che non uso da tempo gommoni (2,8 / 3,0) al massimo 2,60 ma prediligo 2,40
molto interessante la tua esperienza. Potresti farci un report più esaustivo. Ti faccio alcune domande. perchè hai abbandonato il formato plus? (tendenza ormai di tutti i ptoduttori) perchè se è un fallimento è stato adottato e non il già presenete formato 2,50 / 2,40 ? il tuo tipo di uscita è Trail, AM o Enduro? Quale sarebbe il sistema antiforatura perfetto se la tecnologia lo permettesse? (io pensavo per il posteriore ad un airless ciò una gomma piena con dentro una camera d'aria nativa per regolarne la pressione)
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.524
2.619
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
sono tornato alla mia cara Anaconda tipo 1 , economica , sufficientemente sicura e leggera
Io con Anaconda ho avuto una esperienza allucinante nel tentare di montarla, non su ruote mie ma di un amico!! in tre con attrezzi da moto, ci abbiamo messo due sere per montarne una!! :oops:
Era una di quelle con il nastro attorno, montata su gomme da 3".
Poi recentemente ho provato a montare sui miei cerchi in carbonio (larghi 40) il Banger modello vecchio, su gomme da 2.8", non ci credevo a come è andata su bene!! Molto più morbida dell'Anaconda, per cui la cosa ha facilitato molto. Sicuramente come runflat Anaconda andrebbe meglio, il Banger non credo che ti farebbe fare tanta strada prima di sbriciolarsi.

Quale sarebbe il sistema antiforatura perfetto se la tecnologia lo permettesse? (io pensavo per il posteriore ad un airless ciò una gomma piena con dentro una camera d'aria nativa per regolarne la pressione)

Secondo me è il concetto che il Komdom ha sviluppato, ma rimangono sicuramente dei limiti, in primis per il peso, e poi bisogna capire quanto si riesca a gonfiare con quella camera d'aria inglobata in tanto salsicciotto.
Ma bucare la vedo difficile, da questo punto di vista direi che si è in una botte di ferro!!