Migliori sistemi antiforatura

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.246
477
83
70
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
riprendo questa discussione perché mi sono imbattuto su questi inserti Barzotto
1) LD mod. INTERESSANTE 3 STRATI questo mi incuriosisce
2) LD mod. INTERESSANTE
3) LD mod. ROCCO

ho cercato un po sul forum e su internt ma non trovo grandi informazioni, qui riporto le citazioni che ho trovato (chi fosse interessato risparmia pure la fatica del tasto cerca...)
Volevo sapere se ad oggi qualcuno li ha provati e nel caso come si trova, ho visto che sono piatti ma a differenza di altri prodotti la parte piatta risulta più spessa, sarebbe da capire come si comportano a gomma sgonfia pero'. Per come la vedo io se si sceglie di montare l'inserto va messo runflat senza se e senza ma, quelli abbastanza pieni è infatti impensabile poterli smontare quando sei in giro lontano da mezzi di trasporto...


@ducams4r ti chiedevo un parere, in particolare sul modello interessante a 3 strati, quella geometria potrebbe andare in run flat? sicuramente hai più occhio clinico di me e riesci a stimare meglio quanto vuoto resterebbe tra inserto e battistrada del copertone.
concordo co torakiki assolutamente, 96 euro sono molti e , dopo averne provati tanti modelli sono tornato ad anaconda tipo base , acquisto direttamente da barbieri e uso pure il loro liquido , top prezzo/ risultato
 
  • Like
Reactions: Mrslate and ivo

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
riprendo questa discussione perché mi sono imbattuto su questi inserti Barzotto
1) LD mod. INTERESSANTE 3 STRATI questo mi incuriosisce

Ho visto e toccato il Barzotto Interessante a due strati, li usa un mio amico per le gare di enduro e DH (è sponsorizzato), la costruzione in dopoia densità è interessante perché potrebbe dare un buon feeling di assorbimento mantenendo un'adeguata robustezza. Per quanto riguarda il runflat, non saprei, bisogna vedere quanto supportano senza aria.

Questo modello a 3 strati dovrebbe essere ancora più robusto e anche meno deformabile. La parte piatta sopra non mi ispira molto, probabilmente (lo dico senza averlo provato) negli impatti avrà un feeling più "secco" rispetto al modello a 2 strati e anche a prodotti tondi tipo Airliner o Andreani.

Attualmente sto utilizzando il Tannus per tubeless, che dalle prime impressioni mi pare che sia molto robusto negli impatti e rende il fianco della gomma molto rigido. Appena possibile lo smonto per vedere in che stato è lo monterò con una gomma più leggera, attualmente è abbinato ad una Eliminator Black Diamond da 2.6.
Non ho ancora provato il runflat sui trail, ho solo effettuato una prova in garage, il volume non è abbondante ma sembrerebbe piuttosto denso e in grado di sopportare un rientro anche con gomma forata. Vedremo.

Di quelli che ho provato, l'unico di cui posso garantire la tenuta in runflat è Airliner di Vittoria, a patto che sia ben aderente al cerchio.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.876
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Boh, secondo me un inserto con una forma diversa dal rotondo ha poco senso, cioè al max qualche variazione sul tema tipo il vittoria che ha le gole per facilitare il passaggio aria e lattice, ma altre forme piatte, a uovo, o altre forme particolari, mi danno l'idea di non riuscire a stare correttamente posizionati dentro la gomma, e non dare adeguata protezione al cerchio, ne un accettabile sostegno run flat, del resto il cerchio è considerata la forma perfetta..! :D
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.526
1.306
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
concordo co torakiki assolutamente, 96 euro sono molti e , dopo averne provati tanti modelli sono tornato ad anaconda tipo base , acquisto direttamente da barbieri e uso pure il loro liquido , top prezzo/ risultato
si il prezzo non è a livello dell'Anaconda 3.0, costano da 88 a 103 euro la coppia quindi sono un poco più cari degli anaconda ed in linea con Andreani,
Ho visto e toccato il Barzotto Interessante a due strati, li usa un mio amico per le gare di enduro e DH (è sponsorizzato), la costruzione in dopoia densità è interessante perché potrebbe dare un buon feeling di assorbimento mantenendo un'adeguata robustezza. Per quanto riguarda il runflat, non saprei, bisogna vedere quanto supportano senza aria.

Questo modello a 3 strati dovrebbe essere ancora più robusto e anche meno deformabile. La parte piatta sopra non mi ispira molto, probabilmente (lo dico senza averlo provato) negli impatti avrà un feeling più "secco" rispetto al modello a 2 strati e anche a prodotti tondi tipo Airliner o Andreani.

Attualmente sto utilizzando il Tannus per tubeless, che dalle prime impressioni mi pare che sia molto robusto negli impatti e rende il fianco della gomma molto rigido. Appena possibile lo smonto per vedere in che stato è lo monterò con una gomma più leggera, attualmente è abbinato ad una Eliminator Black Diamond da 2.6.
Non ho ancora provato il runflat sui trail, ho solo effettuato una prova in garage, il volume non è abbondante ma sembrerebbe piuttosto denso e in grado di sopportare un rientro anche con gomma forata. Vedremo.

Di quelli che ho provato, l'unico di cui posso garantire la tenuta in runflat è Airliner di Vittoria, a patto che sia ben aderente al cerchio.
Grazie Ducam, sei sempre prodigo di spunti!
io domenica ho fatto, malauguratamente, un rientro a casa di 15 km (da Sestri Levante a Leivi per cui 6/7 km in salita) con la gomma dietro a terra, era un poco pesante ma fattibile. Ho smontato tutto e l'Anaconda non aveva alcun segno di usura (l'ho sotto da un paio d'anni). Unico appunto ho notato che entrembi gli inserti, prima il posteriore e poi l'anteriore, con l'uso si assottigliano un poco e vanno accorciati altrimenti li senti sbattere nella gomma mentre vai.
Sentito i produttori del Barzotto, loro mi consigliano il modello Rocco (per la gioia di @bracchetto scout).
Boh, secondo me un inserto con una forma diversa dal rotondo ha poco senso, cioè al max qualche variazione sul tema tipo il vittoria che ha le gole per facilitare il passaggio aria e lattice, ma altre forme piatte, a uovo, o altre forme particolari, mi danno l'idea di non riuscire a stare correttamente posizionati dentro la gomma, e non dare adeguata protezione al cerchio, ne un accettabile sostegno run flat, del resto il cerchio è considerata la forma perfetta..! :D
Si: il rotondo è una certezza, altre forme sono evoluzioni ma è da capire se funzionino meglio o no.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ho smontato tutto e l'Anaconda non aveva alcun segno di usura (l'ho sotto da un paio d'anni). Unico appunto ho notato che entrembi gli inserti, prima il posteriore e poi l'anteriore, con l'uso si assottigliano un poco e vanno accorciati altrimenti li senti sbattere nella gomma mentre vai.

Anche Airliner tende ad allungarsi un pochino, io prima di montarlo lo stresso per bene e poi lo taglio ben aderente al cerchio, una certa elasticità rimane.
Poi al primo cambio gomme o rabbocco lattice se si è allungato lo riporto alla lunghezza corretta.
Dopo 2 tagli non ho notato più alllungamenti.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.526
1.306
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Anche Airliner tende ad allungarsi un pochino, io prima di montarlo lo stresso per bene e poi lo taglio ben aderente al cerchio, una certa elasticità rimane.
Poi al primo cambio gomme o rabbocco lattice se si è allungato lo riporto alla lunghezza corretta.
Dopo 2 tagli non ho notato più alllungamenti.
Pensavo che quello che chiamiamo allungamento sia in realtà una riduzione del diametro dell’inserto dovuta all’uso e/ alla pressione.
Che ne pensi?
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.876
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Recentemente in vista dell inizio della stagione dei park, ho smontato le gomme della dh che se ne stava appesa al muro da più di sei mesi per un controllino, l'inserto Anaconda 3.0 si è allungato leggermente rispetto a quando l'ho messo la prima volta che quasi faceva fatica a entrare sul cerchio.
Però il buco che avevo fatto in corrispondenza della valvola per far passare meglio il lattice, sembra non essersi spostato, quindi la mia bingerata ha funzionato.
L'inserto non ha assorbito lattice ed era bello pulito (al contrario dell Anaconda 1.0) o se l'ha, assorbito era proprio minimo.
IMG_20230409_160711.jpg
Discorso grumi.
Lasciando la bici ferma così a lungo logicamente si sono formati 2 bei grumi di lattice belli grossi, ma che ho rimosso senza problemi e non si erano nemmeno attaccati alla gomma.

IMG_20230409_153524.jpg

Comunque smontato e rimontato il tutto in mezz'oretta senza particolare fatica.
P. S la gomma l'ho rimontata e gonfiata senza lattice all interno, e fatto un uscita di mezza giornata in park ed ha tenuto perfettamente anche solo con dentro solo aria, quindi penso che per ora andrò Avanti a usarla così che tanto in park è difficile avere forature da spine quindi il lattice può anche non servire.
E dopo 2 settimane le gomme sono ancora abbastanza gonfie, quindi sembra non esserci perdite dai bordi
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: EtscoD