Migliori sistemi antiforatura

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
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brescia
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specialized levo comp carbon 2019
molto interessante la tua esperienza. Potresti farci un report più esaustivo. Ti faccio alcune domande. perchè hai abbandonato il formato plus? (tendenza ormai di tutti i ptoduttori) perchè se è un fallimento è stato adottato e non il già presenete formato 2,50 / 2,40 ? il tuo tipo di uscita è Trail, AM o Enduro? Quale sarebbe il sistema antiforatura perfetto se la tecnologia lo permettesse? (io pensavo per il posteriore ad un airless ciò una gomma piena con dentro una camera d'aria nativa per regolarne la pressione)
Se sfogli trovi i miei report
Le problematiche di montaggio sono il meno, si tratta di manualità e attrezzature idonee, anaconda compresa, il peso è il maggior difetto
Poi gomme standard vuol dire precisione di guida e reattività al posto di una paciosa e lenta guida
 
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milco

Ebiker espertibus
23 Marzo 2018
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varese
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mustache
Vorrei prendere Armour Tannus ma il mio cerchio 2,8" ha il canale interno da 40mm e la misura consigliata è fino al 36mm. Ho visto come alternativa technomousse ma il prezzo è il doppio. Ci sono altre alternative per inserti con camera d'aria o cmq senza lattice?
scusa cerchio e'27,5 e copertone 2,8 corretto?
se e' cosi' esiste se guardi sul sito, ripeto se e' cosi' io lo monto ed e' uno spettacolo. non consuma assolutamnte piu' batteria e puoi tenere pressione a 1 con camera che gia' hai in uso.
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
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specialized levo comp carbon 2019
scusa cerchio e'27,5 e copertone 2,8 corretto?
se e' cosi' esiste se guardi sul sito, ripeto se e' cosi' io lo monto ed e' uno spettacolo. non consuma assolutamnte piu' batteria e puoi tenere pressione a 1 con camera che gia' hai in uso.
Il maggior consumo c'è e si basa sulla minor scorrevolezza valutata montando ruote diverse sulla stessa bici in modo da paragonarle: quelle con inserto a quelle con mousse e la differenza vista su tratti in discesa e senza spinta è visibiissima e il tutto porta ad una valutazione di circa 10% l'aumento del consumo dopo circa 2000 km fatti con mousse
Che poi tannus,vista la maggior durezza della mescola rispetto alle altre sia più scorrevole è altro discorso
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
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Garlasco
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Il difetto degli inserti con mousse "esterna" È proprio quello che dovrebbe essere il loro punto di forza, cioè avere la parte piena all esterno e l aria dentro la camera interna, cioè primo le masse rotanti in più si accentuano essendo completamente all esterno, e poi non è possibile regolare la pressione oltre un ceto livello, nel senso che se ho bisogno una gomma più dura perché magari faccio terreni compatti o asfalto, la parte commossa esterna resterà sempre inevitabilmente morbida, non rendendo possibile il gonfiaggio oltre certe pressioni (es anche se gonfio a 2bar , la sensazione è quella di essere a 1.5) e una gomma troppo sgonfia aumenta la resistenza al rotolamento e quindi i consumi. (P.s non so come alcuni fanno a girare a 1 bar... :confused:)
In oltre in caso di foratura, la riparazione è alquanto difficoltosa, perché anche a patto di avere la micro camera di scorta, smontare la gomma con inserto magari in mezzo a un bosco, non è semplicissimo, mentre col lattice , la maggior parte delle volte riesce a tappare la foratura, e mal che vada ci sono sempre i vermicelli di emergenza o la colla rapida
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Parma
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Orbea Wild Team
In oltre in caso di foratura, la riparazione è alquanto difficoltosa, perché anche a patto di avere la micro camera di scorta, smontare la gomma con inserto magari in mezzo a un bosco, non è semplicissimo, mentre col lattice , la maggior parte delle volte riesce a tappare la foratura, e mal che vada ci sono sempre i vermicelli di emergenza o la colla rapida
Io sono uno di quelli che viaggia a 1 bar (anche un pò meno!!), però peso 64 kg, e i consumi non mi pare che ne risentano, normalmente riesco a fare almeno 500 d+ a tacca (io ho il salsicciotto Banger).
Per quanto riguarda il forare con quel tipo di inserto, dovrebbe proprio essere a prova di foratura, quello è il plus rispetto a tutti gli altri. Poi tutto è possibile, ma con un salsicciotto esterno cosi spesso, arrivare a bucare la piccola camera d'aria annegata in quello, direi che è piuttosto difficile, sicuramente non con spine, e anche pizzicare la vedo difficile.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
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Garlasco
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Io sono uno di quelli che viaggia a 1 bar (anche un pò meno!!), però peso 64 kg, e i consumi non mi pare che ne risentano, normalmente riesco a fare almeno 500 d+ a tacca (io ho il salsicciotto Banger).
Per quanto riguarda il forare con quel tipo di inserto, dovrebbe proprio essere a prova di foratura, quello è il plus rispetto a tutti gli altri. Poi tutto è possibile, ma con un salsicciotto esterno cosi spesso, arrivare a bucare la piccola camera d'aria annegata in quello, direi che è piuttosto difficile, sicuramente non con spine, e anche pizzicare la vedo difficile.
Se sei leggero puoi anche permetterti di tenere un bar, ma, secondo me avere la gomma troppo sgonfia peggiora la guida al posto di migliorarla, naturalmente son pareri personali, io peso 90kg e non scendo a meno di 1.6.
Per il discorso forature gli insetti senza lattice non garantiscono comunque il 100% di "inforabilitá " Perché può capitare che una spina particolarmente lunga si possa infilare o più comunemente si fora per pizzicatura.
Io con i smart mousse ho forato 3 volte in un anno, con tubbless e Anaconda solo 1 volta
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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TORINO
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LEVO GEN3
Dipende anche dal percorso. Sui percorsi veloci meglio avere una gomma leggermente più gonfia = più scorrevole e precisa nella guida, ma sui percorsi più tecnici per avere più grip meglio una pressione più bassa e anche una gomma più larga.

Il peso sulle masse periferiche incide molto sul consumo come ho potuto verificare montando una ruota e gomma post. più pesante. Quando sono tornato ad usare la ruota con 500 grammi in meno il consumo batteria è diminuito di quasi il 20% (calcolato sul dislivello percorso in salita).

Quindi sistemi come il Tannus IMHO hanno più svantaggi che aspetti positivi. La camera aria per me è preistoria in tutti i sensi e il tubeless con inserto tipo Airliner o Gummer rimane la soluzione migliore. L'inserto aiuta anche a sostenere il fianco della gomma. ;)
 
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ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
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Finale Ligure
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Poi tutto è possibile, ma con un salsicciotto esterno cosi spesso, arrivare a bucare la piccola camera d'aria annegata in quello, direi che è piuttosto difficile, sicuramente non con spine, e anche pizzicare la vedo difficile.

Tutto è possibile! In più di 20 anni di MTB/eMTB non avevo mai trovato una spina del genere.
L'ho trovata conficcata in uno Specialized Butcher BLCK DMND (2ply), non perdeva aria, perché all'interno avevo il liquido antiforfora di Muc Off No Puncture che sigillava a dovere nonostante fosse li da più di 8 mesi. Una volta estratta, la gomma ha iniziato a perdere aria, il poco liquido rimasto non era sufficiente a tappare il foro causato dalla spina di ben 2 mm di diametro, ho aggiunto circa 30ml di liquido che sono risultati sufficienti per tappare il foro senza perdite ulteriori. Sto continuando ad utilizzare la gomma senza altri tipi di riparazioni.

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Quindi sistemi come il Tannus IMHO hanno più svantaggi che aspetti positivi. La camera aria per me è preistoria in tutti i sensi e il tubeless con inserto tipo Airliner o Gummer rimane la soluzione migliore. L'inserto aiuta anche a sostenere il fianco della gomma. ;)

Concordo, anch'io preferisco la sicurezza del tubeless con liquido con l'aggiunta di un inserto.
Ultimalmente ho utilizzato le Supermousse di Andreani, che essendo in doppia mescola uniscono confort e protezione per gomma e cerchio.


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MagNETo

Ebiker pedalantibus
14 Agosto 2019
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Mestre
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Cube Stereo Hybrid 160 Action Team
Visto che ormai ci ho fatto qualche uscita su terreni vari riporto la mia esperienza con gli inserti Tannus Armour, che ricordo sono quelli che si interpongono tra camera d'aria e pneumatico e dovrebbero proteggere da pizzicature e forature. Pneumatici Schwalbe Magic Mary ant e Hans Dampf post, entrambi mescola soft.

Premetto che sono un rider della domenica quindi le mie impressioni sono quelle del praticante amatoriale e non un pro con decenni di gare e test alle spalle, detto questo ecco i fatti: ieri uscita con amici sui trail che hanno ospitato il Lerici Superenduro 2019, terreno ostico per i pneumatici perchè in gran parte su gradoni di rocce affioranti e spigolose, infatti nel gruppo abbiamo avuto diverse forature, quasi tutte per pizzicatura del cerchio e non riparabili con i vermicelli per l'estensione dei tagli. Hanno forato soprattutto quelli che tenevano la pressione più bassa, anche con salsicciotti, mentre chi ha gonfiato a oltre 2atm si è salvato, ma al prezzo di una ovvia perdita di trazione e aderenza su rocce e radici. Io come ho detto ho avuto i battistrada abbastanza massacrati ma nessuna foratura nè sensazione di tamponare sul cerchio, usando pressione a 1,5 post 1,4 ant (io peso sugli 88 kg vestito). Trazione eccellente, in salita la bici è inarrestabile, in particolare sulle rocce affioranti mi sono arrampicato dove molti altri, più preparati di me, hanno dovuto spingere. A sensazione sembra di andare a pressioni molto più basse. In discesa invece nonostante le mie traiettorie non siano particolarmente raffinate (come tutti i fermoni tendo a "spianare" gli ostacoli invece di lavorarli) la bici ha assorbito gli urti sulle rocce con grande compostezza, sembra di avere dentro la ruota un ulteriore ammortizzatore, dal comportamento molto poco lineare, cioè cedevole all'inizio e poi molto sostenuto in modo da evitare lo schiacciamento del battistrada sul cerchio. Devo dire che questa caratteristica ha anche mitigato la proverbiale durezza della forcella Fox36 Factory FIT4 sullo scassato, mi pare trasmetta meno vibrazioni alle braccia e la guida è un poco meno impegnativa.

Morale, direi che con questi inserti il comportamento della ruota è molto simile a quello di un tubeless con corposo salsicciotto gonfiato a pressioni basse, ma direi che la protezione del fianco è ancora maggiore visto che l'inserto si "spalma" sulla superficie interna del pneumatico mentre i tradizionali salsicciotti rimangono al centro del cerchio.

Perchè l'ho preferito al tubeless? Un po' per curiosità, un po' perchè senza lattice in giro anche gonfiare e sgonfiare è una operazione più veloce e pulita, inoltre in caso di inattività soprattutto invernale prima di una uscita basta gonfiare e andare, senza preoccuparsi dello stato del lattice.

Difetti: il peso, nella mia misura l'inserto pesa sui 300g più circa 150g di camera d'aria (di misura ridotta come da tabelle produttore) quindi circa 450g contro i circa 120 g di lattice+nastro in un tubeless pari misura, se però mettiamo i salsicciotti già dobbiamo aggiungere 180-300 g e quindi saremmo lì... Inoltre la protezione da forature pare ottima ma se fori non c'è altra scelta che smontare tutto e cambiare camera, oppure sperare sia vero quello che afferma il produttore, cioè che si può procedere in modalità run flat fino a 10kmh...

In definitiva mi pare un ottimo sistema per l'utente occasionale con bici pesante, si fora meno, si protegge il cerchio, si guida quasi come un tubeless ma con la praticità della camera d'aria. Per ora sono soddisfatto.
 

lona79

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
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55
28
Verona
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Giant Trance E+ SX1 Pro (2019)
Visto che ormai ci ho fatto qualche uscita su terreni vari riporto la mia esperienza con gli inserti Tannus Armour, che ricordo sono quelli che si interpongono tra camera d'aria e pneumatico e dovrebbero proteggere da pizzicature e forature. Pneumatici Schwalbe Magic Mary ant e Hans Dampf post, entrambi mescola soft.

Premetto che sono un rider della domenica quindi le mie impressioni sono quelle del praticante amatoriale e non un pro con decenni di gare e test alle spalle, detto questo ecco i fatti: ieri uscita con amici sui trail che hanno ospitato il Lerici Superenduro 2019, terreno ostico per i pneumatici perchè in gran parte su gradoni di rocce affioranti e spigolose, infatti nel gruppo abbiamo avuto diverse forature, quasi tutte per pizzicatura del cerchio e non riparabili con i vermicelli per l'estensione dei tagli. Hanno forato soprattutto quelli che tenevano la pressione più bassa, anche con salsicciotti, mentre chi ha gonfiato a oltre 2atm si è salvato, ma al prezzo di una ovvia perdita di trazione e aderenza su rocce e radici. Io come ho detto ho avuto i battistrada abbastanza massacrati ma nessuna foratura nè sensazione di tamponare sul cerchio, usando pressione a 1,5 post 1,4 ant (io peso sugli 88 kg vestito). Trazione eccellente, in salita la bici è inarrestabile, in particolare sulle rocce affioranti mi sono arrampicato dove molti altri, più preparati di me, hanno dovuto spingere. A sensazione sembra di andare a pressioni molto più basse. In discesa invece nonostante le mie traiettorie non siano particolarmente raffinate (come tutti i fermoni tendo a "spianare" gli ostacoli invece di lavorarli) la bici ha assorbito gli urti sulle rocce con grande compostezza, sembra di avere dentro la ruota un ulteriore ammortizzatore, dal comportamento molto poco lineare, cioè cedevole all'inizio e poi molto sostenuto in modo da evitare lo schiacciamento del battistrada sul cerchio. Devo dire che questa caratteristica ha anche mitigato la proverbiale durezza della forcella Fox36 Factory FIT4 sullo scassato, mi pare trasmetta meno vibrazioni alle braccia e la guida è un poco meno impegnativa.

Morale, direi che con questi inserti il comportamento della ruota è molto simile a quello di un tubeless con corposo salsicciotto gonfiato a pressioni basse, ma direi che la protezione del fianco è ancora maggiore visto che l'inserto si "spalma" sulla superficie interna del pneumatico mentre i tradizionali salsicciotti rimangono al centro del cerchio.

Perchè l'ho preferito al tubeless? Un po' per curiosità, un po' perchè senza lattice in giro anche gonfiare e sgonfiare è una operazione più veloce e pulita, inoltre in caso di inattività soprattutto invernale prima di una uscita basta gonfiare e andare, senza preoccuparsi dello stato del lattice.

Difetti: il peso, nella mia misura l'inserto pesa sui 300g più circa 150g di camera d'aria (di misura ridotta come da tabelle produttore) quindi circa 450g contro i circa 120 g di lattice+nastro in un tubeless pari misura, se però mettiamo i salsicciotti già dobbiamo aggiungere 180-300 g e quindi saremmo lì... Inoltre la protezione da forature pare ottima ma se fori non c'è altra scelta che smontare tutto e cambiare camera, oppure sperare sia vero quello che afferma il produttore, cioè che si può procedere in modalità run flat fino a 10kmh...

In definitiva mi pare un ottimo sistema per l'utente occasionale con bici pesante, si fora meno, si protegge il cerchio, si guida quasi come un tubeless ma con la praticità della camera d'aria. Per ora sono soddisfatto.

Confermo le tue impressioni.
Io ho i Tannus sia sulla DH che sull'elettrica, e per ora mi trovo bene.
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.247
477
83
70
brescia
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Bici
specialized levo comp carbon 2019
Confermo le tue impressioni.
Io ho i Tannus sia sulla DH che sull'elettrica, e per ora mi trovo bene.
meglio di tannus è green constrictor , meglio per spessore ( il tannus sul fianco è un velo) e frontalmente con uno spessore superiore
meglio, e non di poco, per lo smorzamento peggio per il peso che si compensa con una camera più piccola rispetto appunto al tannus
il peggio è per il prezzo , superiore al tannus e la maggiore difficoltà di montaggio/smontaggio ( tannus in questo è favoloso con zero problemi in caso di forature sul campo)
nei miei post spiegavo anche che il peso in più di questi sistemi è riferito all' utilizzo in paragone di inserti leggeri (anaconda primo tipo e altri che non ricordo) che pesano 70/80 g ad inserto da aggiungere ai 120/150 di liquido che va rimpinguato nel tempo , arrivando a circa 250 g contro i 500 di green e tannus completi di camera
alla fine sono 250 g a ruota circa che diminuiscono se si utilizzano inserti più pesanti (tutti gli altri stanno sui 150 g)
ognuno faccia il suo totale e decida
 

albeoi

Ebiker specialissimus
4 Giugno 2018
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Bergamo uber alles
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Kenevo Comp 2020
Ultimalmente ho utilizzato le Supermousse di Andreani, che essendo in doppia mescola uniscono confort e protezione per gomma e cerchio.
Ciao, con la mousse di Andreani ha senso utilizzare copertoni più leggeri tipo exo+ fatto salvo il rischio di tagliare i fianchi?
Oppure, detta al contrario, ha senso mettere la supermousse su copertoni DD o pirelli scorpion come i tuoi?
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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SAN SEVERO
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Atala B-Rush
Uso copertoni con camera. Uso camere antiforatura con lattice. Da un anno le abbino con una fascia da mettere tra copertone e camera. Ieri ho smontato tutto ed inserito un nuovo prodotto del decathlon, una fascia antiforatura in feltro, con il dorso con pellicola da togliere per attaccarla sul copertone interno (cos' ci vuole una nuova ogni qualvolta cambi copertone). Io, invece, l'ho attaccata alla fascia che già usavo, con la comodità che quando cambierò copertone posso riutilizzarla tranquillamente. Farò sapere i risultati, stasera prima uscita.
 

MagNETo

Ebiker pedalantibus
14 Agosto 2019
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Mestre
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Cube Stereo Hybrid 160 Action Team
meglio di tannus è green constrictor , meglio per spessore ( il tannus sul fianco è un velo) e frontalmente con uno spessore superiore...
Come protezione sicuramente, io non nego di aver preso Tannus soprattutto per il costo di acquisto e per la facilità di montaggio, che confermo: coppia montata in una mezz'oretta con l'aiuto di due semplici cacciagomme in plastica e un ditale di borotalco, operazione senz'altro fattibile anche da soli in mezzo a un bosco.

...nei miei post spiegavo anche che il peso in più di questi sistemi è riferito all' utilizzo in paragone di inserti leggeri (anaconda primo tipo e altri che non ricordo) che pesano 70/80 g ad inserto da aggiungere ai 120/150 di liquido che va rimpinguato nel tempo , arrivando a circa 250 g contro i 500 di green e tannus completi di camera
alla fine sono 250 g a ruota circa che diminuiscono se si utilizzano inserti più pesanti (tutti gli altri stanno sui 150 g)...
Giusto, ma da quello che ho visto in giro il peso medio dei più diffusi inserti per tubeless 27,5"x2,60 è sui 180-210g (Andreani, Banger, Air Liner...) se aggiungi 150 g di liquido (compreso quello che inevitabilmente viene assorbito dall'inserto), il nastro sigillante + valvola fa 380-400 quindi il peso in più sarebbe circa 60-80g rispetto ai 450-460 della soluzione Tannus + camera light, secondo me trascurabile per la maggior parte dei rider di media sensibilità, e anche superiore alle differenze di peso tra pneumatici diversi che quasi nessuno considera mentre in teoria con un inserto tipo Tannus o Green Constrictor si potrebbe anche optare per gomme di costruzione più leggera rispetto ad una soluzione Tubeless.
 

MagNETo

Ebiker pedalantibus
14 Agosto 2019
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Mestre
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Cube Stereo Hybrid 160 Action Team
Uso copertoni con camera. Uso camere antiforatura con lattice. Da un anno le abbino con una fascia da mettere tra copertone e camera. Ieri ho smontato tutto ed inserito un nuovo prodotto del decathlon, una fascia antiforatura in feltro, con il dorso con pellicola da togliere per attaccarla sul copertone interno (cos' ci vuole una nuova ogni qualvolta cambi copertone). Io, invece, l'ho attaccata alla fascia che già usavo, con la comodità che quando cambierò copertone posso riutilizzarla tranquillamente. Farò sapere i risultati, stasera prima uscita...
Fascia in kevlar tra copertone e camera è la soluzione che uso sulla XC di mia moglie, che prima forava ogni due uscite ora invece facendo gli scongiuri non ha più avuto problemi. Interessante la soluzione "adesiva" ma rimane il fatto che tutti questi sistemi proteggono solamente dalle forature su spine e oggetti appuntiti, sono invece ininfluenti per le pizzicature sui fianchi che sono sempre più probabili man mano che aumentano la velocità e le rocce sul percorso.