Migliori sistemi antiforatura

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Giusto, ma da quello che ho visto in giro il peso medio dei più diffusi inserti per tubeless 27,5"x2,60 è sui 180-210g (Andreani, Banger, Air Liner...) se aggiungi 150 g di liquido (compreso quello che inevitabilmente viene assorbito dall'inserto), il nastro sigillante + valvola fa 380-400 quindi il peso in più sarebbe circa 60-80g rispetto ai 450-460 della soluzione Tannus + camera light, secondo me trascurabile per la maggior parte dei rider di media sensibilità, e anche superiore alle differenze di peso tra pneumatici diversi che quasi nessuno considera mentre in teoria con un inserto tipo Tannus o Green Constrictor si potrebbe anche optare per gomme di costruzione più leggera rispetto ad una soluzione Tubeless.

Perché il nastro paranipples non lo metti con la camera aria ?? (forse è anche più pesante di un nastro tubeless ;)).

Tieni conto anche che le gomme a mescola morbida molti marchi le fanno solo con carcassa robusta e vedo gente che sulla E-bike monta anche mescola ultra soft da DH !

Le camere light e le gomme leggere sono davvero affidabili su certi percorsi solo perché c'è dentro il Tannus ???
Tannus e simili possono essere un buon sistema ma IMHO siamo ancora lontani dalla soluzione ottimale. Un amico aveva messo la speedy mousse ma il materiale si restringeva e la camera tendeva a girare dentro, con quella leggera ha pure strappato la valvola ... :D
 

MagNETo

Ebiker pedalantibus
14 Agosto 2019
108
141
43
52
Mestre
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 Action Team
Perché il nastro paranipples non lo metti con la camera aria ?? (forse è anche più pesante di un nastro tubeless ;)).
E' vero il paranipples non l'avevo considerato, sinceramente non ho idea di quanto pesi, cmq ballano max di una ventina di grammi.

Tieni conto anche che le gomme a mescola morbida molti marchi le fanno solo con carcassa robusta e vedo gente che sulla E-bike monta anche mescola ultra soft da DH !
Giusto, infatti dicevo che "in teoria" si potrebbero usare gomme più leggere senza rischiare troppo ma anche io preferisco usare comunque roba robustina, come appunto le Schwalbe che ho su adesso, carcassa Super Gravity e mescola Soft. Sono dell'opinione che non abbia senso ricercare la leggerezza su una Ebike, che è comunque un camion rispetto alle bici tradizionali di pari destinazione d'uso.

Le camere light e le gomme leggere sono davvero affidabili su certi percorsi solo perché c'è dentro il Tannus ???
Tannus e simili possono essere un buon sistema ma IMHO siamo ancora lontani dalla soluzione ottimale....
Leggerezza ed affidabilità sono quasi sempre in contrasto, sono d'accordo che la soluzione ottimale ancora non ci sia ma credo sia ragionevole affermare che con un inserto tipo Tannus o Green Constrictor (e, presumo, il prossimo Komdom di Mr.Wolf) si possa scegliere se privilegiare la robustezza, montando gomme con carcassa rinforzata e camere d'aria spesse, oppure la leggerezza, con gomme e camere light, ma mantenendo un livello di protezione del cerchio e antiforatura paragonabile a un Tubeless.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.515
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
oppure la leggerezza, con gomme e camere light, ma mantenendo un livello di protezione del cerchio e antiforatura paragonabile a un Tubeless.
Insomma, sulla leggerezza qualche dubbio lo avrei!!
Io al momento ho Magic Mary snake skin da 2.8, 1150 gr, poi ho Banger 1che pesa parecchio, ma mettendo un PTN giallo, 100 gr, più 100 gr di lattice, siamo a 1350 gr in tutto.
Mi pare che minimo ballino 300 gr a ruota, che non sono pochi.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ciao, con la mousse di Andreani ha senso utilizzare copertoni più leggeri tipo exo+ fatto salvo il rischio di tagliare i fianchi?
Oppure, detta al contrario, ha senso mettere la supermousse su copertoni DD o pirelli scorpion come i tuoi?

Si, ha più senso utilizzare un ottimo inserto come SuperMousse di Andreani all'interno di carcasse rinforzate ma leggere piuttosto che su carcasse rigide o 2ply. Nei Pirelli Scorpion non monto nessun inserto, la carcassa è già sufficientemente robusta e tengo 1.4 bar al posteriore e 1.2bar all'anteriore, per ora nessuna foratura, pizzicatura o urti sul cerchio.
Le SuperMousse si sono rivelate eccezionali per migliorare le caratteristiche delle Schwalbe Apex pontate di serie sulla Scott Genius e-ride Tuned che ho avuto in test.

carcassa Super Gravity e mescola Soft

Le carcasse super gravity sono molto robuste sulla spalla, difficilmente si pizzicano, ho utilizzato per diversi mesi una coppia di Eddy Current senza inserti , utilizzando pressioni sotto i 1.5 bar, e non ho avuto problemi.
 
  • Like
Reactions: albeoi

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Test? Hai detto test?!:heart_eyes::grinning::grinning:
Dai Duca, intercedi presso la redazione per noi che stiamo aspettando!! Questa attesa mi uccide!!:D

Hai ragione, lo state aspettando da un po'. Rimedierò, in queste settimane ho dovuto seguire il forum sulle due novità presentate, in più ho un problema tecnico con World Press che mi sta condizionando la preparazione dell'articolo.
 
  • Like
Reactions: alexnotari65

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Hai ragione, lo state aspettando da un po'. Rimedierò, in queste settimane ho dovuto seguire il forum sulle due novità presentate, in più ho un problema tecnico con World Press che mi sta condizionando la preparazione dell'articolo.

alla svelta che stan facendo le selezioni per il Pulitzer..........
Siete in ballo in 4, ma:della pace nel mondo, diritti umani e strapotere economico cinese nel mercato globale, non interessa nulla a nessuno!
 

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
581
186
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Uso copertoni con camera. Uso camere antiforatura con lattice. Da un anno le abbino con una fascia da mettere tra copertone e camera. Ieri ho smontato tutto ed inserito un nuovo prodotto del decathlon, una fascia antiforatura in feltro, con il dorso con pellicola da togliere per attaccarla sul copertone interno (cos' ci vuole una nuova ogni qualvolta cambi copertone). Io, invece, l'ho attaccata alla fascia che già usavo, con la comodità che quando cambierò copertone posso riutilizzarla tranquillamente. Farò sapere i risultati, stasera prima uscita.
Hai già provato la fascia Decathlon? :neutral: Come ti è sembrata al tatto,la reputi abbastanza resistente contro le MALEDETTE spine? :triumph:
Altra domanda...o_O e metterla doppia? :rolleyes:
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Ho pesato il banger 2.0 27.5 plus , peso origonale 165gr , peso dopo un anno di utiliizzo con liquido antiforatura much off 290 grammi !
Segnifica che ha assorbito 125grammi di liquido , anche di piu se consideriamo che ho tagliato via almeno 10cm di banger per farlo aderire al cerchio.
 

makyy

Ebiker velocibus
10 Aprile 2020
457
160
43
Brescia
Visita Sito
Bici
CUBE STEREO HYBRID 140 HPC ACTION TEAM 625
Ho pesato il banger 2.0 27.5 plus , peso origonale 165gr , peso dopo un anno di utiliizzo con liquido antiforatura much off 290 grammi !
Segnifica che ha assorbito 125grammi di liquido , anche di piu se consideriamo che ho tagliato via almeno 10cm di banger per farlo aderire al cerchio.
io ho appena sostituito anaconda perchè dopo un anno di utilizzo era ancora perfetto ma anche il mio ha assorbito il lattice ed è diventato 50 mm di diametro originalmente era 35 mm e non sono più riuscito ad inserirlo nella gomma troppo grosso per far tallonare la gomma
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Ho in garage un victoria air liner taglia M (fino a 2.5") già tagliato per cerchio da 27,5.
Che controindicazioni ci sarebbero ad utilizzarlo con una gomma da 2,8 Maxis DHR e cerchio da 35 mm? Suppongo che non sarebbe ideale per un rientro dopo foratura ma dovrebbe ugualmente salvaguardare il cerchio