Mahle x20

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
E intanto anche Wilier mette a listino la nuova Gravel Adlar hybrid con il motore TQ50 e lascia la Jena con x35 solo per le versioni Gravel “economiche”.

Nel contempo inserisce a listino una nuova eroad, la Garda hybrid con motore mahle x35.
Sintomo del fatto che forse nel bilancio complessivo, anche questo motore non sia poi così penalizzante per chi non è alla ricerca della prestazione a tutti i costi.


5 modelli eroad/egravel, tre motori.
Di sicuro non fanno i numeri delle emtb ma se un brand come Wilier ci punta non so se sia effettivamente così marginale.
 
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Clay

Ebiker normalus
9 Dicembre 2022
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Scott Addict eride 30
Concordo....come nel settore auto le case impongono ai Rivenditori un certo numero di pezzi con target che implicano relativi sconti [ ho semplificato al massimo ma é il caso delle km0].Ora il marketing tendenzialmente sta spingendo enormemente sul Gravel e Light Emtb [ basta guardare su Youtube quanti video/ prove/ recensioni riguardino quei soggetti Vs le e-road], per cui chi si trova in casa supponiamo 2 unità strada invendute e con basse probabilità di vendita mentre si appropinqua il nuovo anno con i nuovi target ,può trovare utile alleggerire il magazzino.
In aggiunta tutte le case hanno ora due modelli con doppia motorizzazione centrale e nel mozzo per utilizzo Gravel e Road.É curioso ,ma al tempo stesso indicativo di quanto sopra, che se guardiamo BMC in rete si trovano solo test e prove della AMP X con Tq50 mentre l'equivalente strada [ cioè la mia] non ha spazio.....medesima storia x Scott .
Nel caso di Scott il listino è ancora più complicato perché la Solace con motore centrale viene proposta sia in versione Gravel che stradale, che differiscono solo nel cambio a doppia o singola corona e ovviamente nelle gomme. Devo anche dire che vista dal vero la versione stradale è bella e il motore impatta esteticamente pochissimo.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
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BMC Roadmachine Amp01
Facendo seguito a quanto precedentemente quotato, come si evince dal listino di questo rivenditore la mia Svizzerotta [ che praticamente non viene proposta da alcuno a differenza della versione con TQ50] in taglia 54 o M scontata a 6399€. Screenshot_20231008_091939_Samsung Internet.jpg
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
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Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Facendo seguito a quanto precedentemente quotato, come si evince dal listino di questo rivenditore la mia Svizzerotta [ che praticamente non viene proposta da alcuno a differenza della versione con TQ50] in taglia 54 o M scontata a 6399€. Vedi l'allegato 65588
Beh, considerando quanto pagai la mia, la BMC con batteria 350 e l'allestimento generale a questo prezzo è un affare che però secondo me in trattativa può ancora migliorare.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
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BMC Roadmachine Amp01
Beh, considerando quanto pagai la mia, la BMC con batteria 350 e l'allestimento generale a questo prezzo è un affare che però secondo me in trattativa può ancora migliorare.
Esattamente...ora la mia compie un anno di vita [ Ottobre 2022] con 6.800 km percorsi ,batteria 350wh e extender originale + cavo [ che non si capisce perché con X20 vendono separatamente e difficilmente reperibili, pagato il tutto 450,00Euro] ,oggi sulla base della quotazione nuovo potrebbe probabilmente assestarsi fra i 5000-5500€....non male come depreciation
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
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Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Esattamente...ora la mia compie un anno di vita [ Ottobre 2022] con 6.800 km percorsi ,batteria 350wh e extender originale + cavo [ che non si capisce perché con X20 vendono separatamente e difficilmente reperibili, pagato il tutto 450,00Euro] ,oggi sulla base della quotazione nuovo potrebbe probabilmente assestarsi fra i 5000-5500€....non male come depreciation
Pensavo che quasi quasi converrebbe svecchiare, peccato che la svalutazione dell'usato potrebbe essere pesante visto il settore che tira poco
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
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BMC Roadmachine Amp01
Potrei affiancare alla BMC una E-Gravel per qualche uscita off-road e ,per le ragioni di cui discusso e trend mercato, ho adocchiato un paio di occasioni usati pochissimo a prezzi interessanti....visioneró una Olmo con Polini EP3+ del 2022 e anche una Basso Volta fine 2021 sempre Polini EP3+.....vedremo e per una volta il manico del coltello é dalla mia ....
 
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alexschumy

Ebiker ex novello
24 Settembre 2019
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Focus
Ho letto tutte le 87 pagine.... ma non mi sono ancora chiare 2 cose:

1. Pedalare a motore spento oppure con il sistema acceso ma con il livello assistenza a zero, ci sono differenze?
Cambia l'effetto trascinamento? Quanto può incidere nel consumo batteria ?

2. da quello che ho letto i livelli di potenza forniti sono i seguenti:

lv1 ==> 108w
lv2 ==> 156w
lv3 ==> 240w

Ma quindi correggetemi se sbaglio.... facendo riferimento a questi dati, se tengo il lv1 al 75% vuol dire che mi sta fornendo una spinta aggiuntiva di circa 80w . Se tengo il lv2 al 50% avrei grosso modo gli stessi 80w ? Idem se tengo il lv3 al 30% ?
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
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Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ho letto tutte le 87 pagine.... ma non mi sono ancora chiare 2 cose:

1. Pedalare a motore spento oppure con il sistema acceso ma con il livello assistenza a zero, ci sono differenze?
Cambia l'effetto trascinamento? Quanto può incidere nel consumo batteria ?

2. da quello che ho letto i livelli di potenza forniti sono i seguenti:

lv1 ==> 108w
lv2 ==> 156w
lv3 ==> 240w

Ma quindi correggetemi se sbaglio.... facendo riferimento a questi dati, se tengo il lv1 al 75% vuol dire che mi sta fornendo una spinta aggiuntiva di circa 80w . Se tengo il lv2 al 50% avrei grosso modo gli stessi 80w ? Idem se tengo il lv3 al 30% ?
Ciao, pedalare a motore spento oppure con assistenza inserita ma sopra ai 25kmh non cambia nulla a livello di trascinamento, io però preferisco ( fissazione mia ) mettere assistenza a zero quando sono sopra ai 25kmh, a livello di consumo credo nulla in quanto il led è comunque acceso, altro paio di maniche sarebbe spegnere completamente ma comporterebbe la perdita di alcuni dati sul Garmin e la rottura di accendere al volo la bici se serve assistenza.
Per ciò che concerne l'assistenza, per approssimazione, i calcoli sono quelli indicati.
Edit: p.s. complimenti per la pazienza nella lettura :blush:
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
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BMC Roadmachine Amp01
Ho letto tutte le 87 pagine.... ma non mi sono ancora chiare 2 cose:

1. Pedalare a motore spento oppure con il sistema acceso ma con il livello assistenza a zero, ci sono differenze?
Cambia l'effetto trascinamento? Quanto può incidere nel consumo batteria ?

2. da quello che ho letto i livelli di potenza forniti sono i seguenti:

lv1 ==> 108w
lv2 ==> 156w
lv3 ==> 240w

Ma quindi correggetemi se sbaglio.... facendo riferimento a questi dati, se tengo il lv1 al 75% vuol dire che mi sta fornendo una spinta aggiuntiva di circa 80w . Se tengo il lv2 al 50% avrei grosso modo gli stessi 80w ? Idem se tengo il lv3 al 30% ?
Per quanto concerne il punto 1 come già riportato da @Vincenzo D sostanzialmente non sussistono differenze ....personalmente mantengo il collegamento attivo [ luce bianca] ma non passo ad assistenza 1 se non strettamente necessario: in pianura e leggere pendenze si puo pedalare sopra i fatidici 25 km/h [ in realta' a seconda dei modelli e mappature di fabbrica lo stacco si verifica fra i 26 e 27km/h] ma se il livello 1 e' attivo nel caso di variazioni di velocita' nell'intervallo si sente molto l'attacco stacco del motore che trovo fastidioso.Per il punto 2 direi che anche questo é sostanzialmente corretto ma non avrebbe molto senso.In aggiunta ,se non erro, il picco max di assistenza si raggiunge solo in mod 3.
 
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Vincenzo D

Ebiker grandiosus
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Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Per quanto concerne il punto 1 come già riportato da @Vincenzo D sostanzialmente non sussistono differenze ....personalmente mantengo il collegamento attivo [ luce bianca] ma non passo ad assistenza 1 se non strettamente necessario: in pianura e leggere pendenze si puo pedalare sopra i fatidici 25 km/h [ in realta' a seconda dei modelli e mappature di fabbrica lo stacco si verifica fra i 26 e 27km/h] ma se il livello 1 e' attivo nel caso di variazioni di velocita' nell'intervallo si sente molto l'attacco stacco del motore che trovo fastidioso.Per il punto 2 direi che anche questo é sostanzialmente corretto ma non avrebbe molto senso.In aggiunta ,se non erro, il picco max di assistenza si raggiunge solo in mod 3.
Grazie @blackvipergts perché hai correttamente ricordato e menzionato il fastidioso "ticchettio dei magneti " nella fase di transizione in accensione e spegnimento del motore che contribuisce a fare si che io, come te, prediliga viaggiare con "led bianco" quando si viaggia nel limbo dei 25/27 kmh.
 
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Clay

Ebiker normalus
9 Dicembre 2022
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Scott Addict eride 30
Il ticchettio dei magneti si sente abbastanza se si veleggia attorno ai 27, se invece si fanno circa i 27 in lèggerà salita tipo 2-3% quindi sotto sforzo quasi non si percepisce.
Lo percepisco molto se a fine giro sono stanco e avendo ancora batteria metto la massima assistenza anche se sono in pianura, ma in quel caso godo perché torno a casa senza grattare il fondo delle energie… ahah
 
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blackvipergts

Ebiker grandissimus
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BMC Roadmachine Amp01
Il ticchettio dei magneti si sente abbastanza se si veleggia attorno ai 27, se invece si fanno circa i 27 in lèggerà salita tipo 2-3% quindi sotto sforzo quasi non si percepisce.
Lo percepisco molto se a fine giro sono stanco e avendo ancora batteria metto la massima assistenza anche se sono in pianura, ma in quel caso godo perché torno a casa senza grattare il fondo delle energie… ahah
Come ho già avuto modo di scrivere l'X20 per la mia esperienza risulta complessivamente più <udibile> del precedente X35 in tutte le condizioni di utilizzo.Di questo abbiamo avuto chiara evidenza io e @marmar nel corso delle comuni uscite svoltesi su percorsi di discreta lunghezza e pendenza: silenzioso @marmar, udibile la Svizzerotta...Detto questo effettivamente il <ticchettio > é presente unicamente ,come detto ,nel range fra i 25-27 km/h principalmente in pianura e scompare rapidamente al di fuori di questo,tuttavia su percorsi ondulati questo fenomeno e la conseguente acustica lo trovo molto fastidioso per cui preferisco non attivare la mod 1 e proseguire senza....Questo é in effetti il principale difetto che ho riscontrato visto che dopo vari settaggi sono globalmente riuscito a trovare il corretto [ per le mie caratteristiche e attitudini] setup assistenza con cui affrontare il 99% dei percorsi ....rimane un limite su quel residuale 1% di pendenze importanti [ 17%-20%] dove l'assistenza latita ...
 
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Alpenn70

Ebiker novello
29 Ottobre 2022
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Paola
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Lapierre eCrosshill 5.2
Ciao, pedalare a motore spento oppure con assistenza inserita ma sopra ai 25kmh non cambia nulla a livello di trascinamento, io però preferisco ( fissazione mia ) mettere assistenza a zero quando sono sopra ai 25kmh, a livello di consumo credo nulla in quanto il led è comunque acceso, altro paio di maniche sarebbe spegnere completamente ma comporterebbe la perdita di alcuni dati sul Garmin e la rottura di accendere al volo la bici se serve assistenza.
Per ciò che concerne l'assistenza, per approssimazione, i calcoli sono quelli indicati.
Edit: p.s. complimenti per la pazienza nella lettura :blush:
Ciao, puoi dirmi quale modello di Garmin usi e quali dati si vedono della bici? Grazie.