Tech Corner Lo sblocco del motore di una ebike e i rischi connessi

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
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Brescia
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Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Questa volta mi trovo d'accordo al 100% con @Danybiker88, e sinceramente non trovo particolare interesse a portare oltre i 25 la velocità dell'ebike. In pianura con la mia tengo senza grandi patemi i 30, e riesco a stare con gli amici con xc, magari ciuccio la ruota. Poi se pretendo di avere una ebiga con gommoni fa 260 tassellatura da motocross, 180 di escursione e andare anche come una bdc, ci sono ottime moto enduro elettriche, leggere e divertenti che senza pedalare arrivano a 50 kmh, però non si tratta più di velocipedi.
Concordo anche con la cautela delle case e trovo giusto che trovino rimedi per evitare che a causa di alcuni, si rischi di pagare un cambio di normativa, che presupporrebbe targa, forse bollo e assicurazione, e peggio ancora il divieto di circolare sui sentieri.
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
È molto diffuso. E lo è molto, seppur forse meno che sulle stradali, anche sulle emtb. Bisogna dirlo come fa giustamente anche nel video.
Per anni sulle Specy bastava installare semplici app per modificare il diametro ruota o sbloccare del tutto: oggi non so. E anche sui motori Shimano è sempre stato possibile farlo con app a pochi euro. Shimano ha introdotto da poco misure anti sblocco. Via hardware, invece, si fa con tutti i motori purtroppo.
 
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NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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SAN SEVERO
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Atala B-Rush
La mia esperienza in merito, esperienza concreta. Prefazione. Faccio parte di un gruppo di amanti la bicicletta. Tutti in BDC, da oltre 30 e passa anni. Oggi l'età media è oltre i 70 anni. Io mi sono convertito alla MTB, prima e emtb dopo. Piano piano in tanti hanno sentito il bisogno dellaiuto (anche sentendo me) si sono guardati intorno , sempre con l'obbiettivo di rimanere stradisti, hanno valutato i prezzi e tutti hanno deciso (quelli che volevano l'aiuto), di orientarsi verso le MTB front assistite con copertoni da 1,5 semislick. Perché le BDC assistite tardavano ad arrivare. Perché quando sono arrivate la scelta di emtb fronte era molto più amplia. Perché i prezzi delle emtb front molto più abbordabili . Tutti hanno sbloccato. Ad oggi, dopo qualche anno, nessuno ha avuto problemi né con la batteria, né con il motore, eppure esconi con quelli che vanno in BDC e tengono medie elevate, quindi sfruttano molto batteria e motore. Di contro, gli amici, pochi, che hanno acquistato una emtb per usarla nel modo per cui è nata, nessuno ha sbloccato, assolutamente, naturalmente, non c'è necessità. Altra storia con le e-bike da città, tutte a sbloccate, tutte con acceleratore, molte con motore di potenza superiore ai 250 W .
 

Rolly

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2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Un amico mio di Roma ha acquistato una Fulgur Mula motore Polini.
Il venditore gliela ha consegnata già con un pulsante sul manubrio per sbloccarla.
Dice che dalle sue parti è la norma......
Paese che vai usanze che trovi.... :no_mouth:
Qui dalle mie parti (Emilia) sbloccano soprattutto quelli che girano in città a volte con "mostri".....simulacri di bici.....
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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SAN SEVERO
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Atala B-Rush
Un amico mio di Roma ha acquistato una Fulgur Mula motore Polini.
Il venditore gliela ha consegnata già con un pulsante sul manubrio per sbloccarla.
Dice che dalle sue parti è la norma......
Paese che vai usanze che trovi.... :no_mouth:
Qui dalle mie parti (Emilia) sbloccano soprattutto quelli che girano in città a volte con "mostri".....simulacri di bici.....
Confermi la mia esperienza della realtà mia locale
 

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
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scapin orakle
La mia esperienza in merito, esperienza concreta. Prefazione. Faccio parte di un gruppo di amanti la bicicletta. Tutti in BDC, da oltre 30 e passa anni. Oggi l'età media è oltre i 70 anni. Io mi sono convertito alla MTB, prima e emtb dopo. Piano piano in tanti hanno sentito il bisogno dellaiuto (anche sentendo me) si sono guardati intorno , sempre con l'obbiettivo di rimanere stradisti, hanno valutato i prezzi e tutti hanno deciso (quelli che volevano l'aiuto), di orientarsi verso le MTB front assistite con copertoni da 1,5 semislick. Perché le BDC assistite tardavano ad arrivare. Perché quando sono arrivate la scelta di emtb fronte era molto più amplia. Perché i prezzi delle emtb front molto più abbordabili . Tutti hanno sbloccato. Ad oggi, dopo qualche anno, nessuno ha avuto problemi né con la batteria, né con il motore, eppure esconi con quelli che vanno in BDC e tengono medie elevate, quindi sfruttano molto batteria e motore. Di contro, gli amici, pochi, che hanno acquistato una emtb per usarla nel modo per cui è nata, nessuno ha sbloccato, assolutamente, naturalmente, non c'è necessità. Altra storia con le e-bike da città, tutte a sbloccate, tutte con acceleratore, molte con motore di potenza superiore ai 250 W .
Una volta per stare in gruppo certi "tapascioni"
prendevano "beveroni" e "bombazze"....ora li infilano nella e-bike....
Almeno si salvano la salute
 

andy_g

Ebiker normalus
9 Gennaio 2020
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Giant Trance
Al di là del codice della strada, sono contrario a fare tuning non raccomandati dalla casa su motori cari e sofisticati. Su un kit cinese il discorso è diverso, intanto i firmware sono più aperti e si può agire, sapendo dove mettere le mani, su molti parametri senza forzature e poi motori e batterie sono più economici, quindi il rischio nel caso si faccia danno è minore. Sul Bafang sto facendo fare un tuning in negozio, in quanto non ho il cavo. Il tuning non riguarda la velocità massima, che è addirittura settabile da display, ma l'erogazione di potenza in relazione alle diverse condizioni.
 
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muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Tutti hanno sbloccato. Ad oggi, dopo qualche anno, nessuno ha avuto problemi né con la batteria, né con il motore, eppure esconi con quelli che vanno in BDC e tengono medie elevate, quindi sfruttano molto batteria e motore. Di contro, gli amici, pochi, che hanno acquistato una emtb per usarla nel modo per cui è nata, nessuno ha sbloccato, assolutamente, naturalmente, non c'è necessità. Altra storia con le e-bike da città, tutte a sbloccate, tutte con acceleratore, molte con motore di potenza superiore ai 250 W .

Esatto, lo sblocco non si fa, non va bene, non è legale non è etico, le conseguenze possono essere pesanti, per chi fa eMTb non serve ... tutto assolutamente giustissimo. Ma basta con la panzana che sbloccando saltano batterie e motori, tutti i produttori hanno anche le versioni per s-pedelec che usano esattamente gli stessi componenti che si usano sulle nostre eMTB da 25 Km/h ma semplicemente non castrati via firmware. Eddai. Che poi tanto chi vuole sbloccare sblocca comunque.
 
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