Tech Corner Lo sblocco del motore di una ebike e i rischi connessi

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.525
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Mah le centraline delle ebike non sono certo un prodigio di complicazione. Basta lasciare aperte porte o protocolli come han fatto Specy e Shimano che chiunque studiandoci un po' smanetta il firmware. I chip esterni poi... Di sicuro una Casa che fa (volendo) tutto in casa è Polini :D
Beh da Polini, considerata la sua storia, è naturale aspettarsi certi…. optionals….
Mi chiedevo su altri marchi se effettivamente non ci sia lo zampino della casa madre
 

..Mauro..

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2021
211
92
28
43
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
Beh da Polini, considerata la sua storia, è naturale aspettarsi certi…. optionals….
Mi chiedevo su altri marchi se effettivamente non ci sia lo zampino della casa madre
Se non è la casa madre che è direttamente più o meno coinvolta direi che chi produce la centralina forse qualche dritta può averla per il mercato parallelo,manco sia mai successo
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Penso che il gioco non valga la candela.
A meno di non andare a fare gare in circuiti chiusi dove ciò è permesso.
Anche per le auto......
PS. Il titolo dell'articolo è fuorviante,dice il contrario di ciò che poi è scritto....

 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
895
519
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Guarda che il "tuning" di cui ho scritto non ha nulla a che fare con il codice della strada. Per la legge, puoi modificare tutti i parametri che vuoi, finché non tocchi velocità massima, potenza massima o non installi un acceleratore.
Appunto, ma visto che il titolo di questa discussione parla di sblocco motore e dei rischi connessi, io ho solo detto ciò che penso a riguardo, e cioè che i rischi in caso di incidente (con torto o senza) potrebbero essere disastrosi. Senza polemica nei tuoi confronti, sia chiaro.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Il discorso è di una semplicità assoluta...
chi va contro la legge sbloccando oltre ai rischi personali che si assume (di cui non mi frega niente) fa un danno a tutta la comunità onesta, esattamente come ha detto Dany verso la fine del discorso
Se si suppone che molte e.bike siano sbloccate si incentiva lo stato a cambiare le regole, regole che ad oggi ci sono molto ma molto favorevoli
Un pò come quando non paghi le tasse, svantaggi anche me che le ho pagate
Da qui per me più alte sono le punizioni meglio è, più sono i controlli meglio è, più STANGANO e BASTONANO meglio è !

sid
 

andy_g

Ebiker normalus
9 Gennaio 2020
71
24
8
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance
Appunto, ma visto che il titolo di questa discussione parla di sblocco motore e dei rischi connessi, io ho solo detto ciò che penso a riguardo, e cioè che i rischi in caso di incidente (con torto o senza) potrebbero essere disastrosi. Senza polemica nei tuoi confronti, sia chiaro.
Va bene, la mia è solo una considerazione tecnica per chi elettrifica la propria bicicletta, non metto in discussione il rispetto del codice.
 
  • Like
Reactions: e-radio

MAX80BO

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2019
221
334
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Ormai le Ebike sono i vecchi 50ini, dove(almeno da me - Bologna) era lo stesso concessionario che lo spiombava per superare i 50 km/h. Per reprimere la problematica volavano multe e ritiri, ma li riscontrare l'elaborazione era abbastanza semplice, mentre per un motore elettrico servono interfacce e sensori. Non serve nemmeno prendere qualcuno in fragrante, basta un tasto ben messo e via se ci prova il controllore è tutto ok e se io ci arrivo con le mie forze a certe velocità mica puoi multarmi..come già detto da molti concordo che in ambito emtb lo sblocco è praticamente inutile, ma in altri ambiti penso sia la norma o quasi (come lo era per i 50 ini appunto)..
Diciamo che più della pericolosità abbiamo paura di targhe assicurazioni controlli ecc..che purtroppo colpiranno tutti a priori.
 
  • Like
Reactions: Andrea07

ARGENTOVIVO

Ebiker normalus
9 Luglio 2019
73
57
18
LUCCA
Visita Sito
Bici
TREK
Ora che il mercato si stà allargando verso le e-road e presto saranno sempre di piu', il limite a 25 Km/h è veramente ridicolo, anche perchè con una normale bici da corsa vado sempre oltre quella velocità, ci vorrebbe un adeguamento della normativa europea per portarlo per tutti a 30 Km/h che risulta essere una velocità gestibile in sicurezza con i normali mezzi siano essi e-mtb o e-road, credo che con una velocità del genere prevista per legge, gli sblocchi rimarrebbero appannaggio di pochi
 
  • Like
Reactions: crys76 and Andrea07

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ora che il mercato si stà allargando verso le e-road e presto saranno sempre di piu', il limite a 25 Km/h è veramente ridicolo, anche perchè con una normale bici da corsa vado sempre oltre quella velocità, ci vorrebbe un adeguamento della normativa europea per portarlo per tutti a 30 Km/h che risulta essere una velocità gestibile in sicurezza con i normali mezzi siano essi e-mtb o e-road, credo che con una velocità del genere prevista per legge, gli sblocchi rimarrebbero appannaggio di pochi
non hai bisogno di nessun cambio legislativo
una e-road a 50 km/h ci avviva tranquillamente pedalando con le tue forze, nelle e-road l'assistenza serve solo come aiuto nelle salite o falsipiani.
 

ARGENTOVIVO

Ebiker normalus
9 Luglio 2019
73
57
18
LUCCA
Visita Sito
Bici
TREK
non hai bisogno di nessun cambio legislativo
una e-road a 50 km/h ci avviva tranquillamente pedalando con le tue forze, nelle e-road l'assistenza serve solo come aiuto nelle salite o falsipiani.
Non nè possiedo una e quindi ti credo sulla parola, ma mi sembra strano magari a 50Km/h ci fai un po' di km poi scoppi, altrimenti ti chiamano per il prossimo giro d'Italia
 
  • Like
Reactions: EtscoD and Kostola