Tech Corner Lo sblocco del motore di una ebike e i rischi connessi

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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LEVO GEN3
Per un normale amatore fare i 30 kmh è già una buona media se è da solo, in gruppo si va un po' di più, ergo anche per me elevare il limite a 30 kmh come in altri paesi potrebbe magari servire a disincentivare lo sblocco sulle BDC.
Preciso che non mi interessa personalmente, perchè non vado più in bdc ma so bene come è quell'ambiente.
Ora non tirate fuori la storia della vecchietta che va a fare la spesa, perchè quella la E-bike forse non la vuole neppure e sarebbe altrettanto una mosca bianca forse pericolosa anche ai 20 kmh.

Comunque sarei d'accordo per un'assicurazione di tipo ad personam, come quella del "capofamiglia" per chiunque usa una bicicletta, elettrica o meno. Il costo non sarebbe così elevato ma sarebbe solo nell'interesse di tutti, perchè non si sa mai cosa può succedere, anche senza E-bike e con qualsiasi protagonista:


Per fare un po' di retorica dico che magari vorrei anche vedere più controlli su tanti T-Max e 500-Abarth che fanno le riprese ad ogni semaforo in città con scarico bello aperto e centraline tutto regolare ? Perchè poi magari alla revisione trovano chi la fa chiudendo un occhio. Ergo sarebbe bello se davvero TUTTI rispettassero le normative.
 
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sideman

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Giant Trance E+ SX0
Ti vorrei vedere a 50 all'ora su bdc... magari in discesa :D
si ma non c'entra assolutamnte niente col nocciolo del problema...

qui si chiede la differenza tra una BDC muscolare e una elettrica.... se hai una elettrica stai tranquillamente in gruppo con le muscolari in piano se non tirano alla canna, farai leggermente più fatica solo per quei kili in più, ma poi nei falsipiani o salite se vuoi li stacchi

questo per dire che una BDC non necessita di un limite sblocco a 30 KM/h non cambierebbe assolutamente niente

E so di cosa parlo in quanto un caro amico andato fuori forma e sovrappeso è tornato ne gruppo della BDC con una elettrica... poi quando ha riacquistato la forma l'ha venduta
 
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Kostola

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17 Febbraio 2021
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Se puoi li stacchi
Volete e potere c’è differenza
Anche perché 25 su quella da corsa se non superi il 4% li fai abbastanza bene già 2/3 km in più son tanti
 

Lollo72

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8 Ottobre 2019
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Specialized Kenevo Expert Upgrade
abbiamo paura di targhe assicurazioni controlli ecc.
Possiamo ritenerci fortunati che le nostre e-bike non sono soggette a registrazione , targhe, revisioni periodiche, bolli e assicurazioni ( ci sarebbero anche dotazioni di sicurezza quali luci, avvisatori e segnalatori in genere da chiarire per bene ! ) ; ma quando si circola su strada specie se extraurbana o al di fuori delle piste ciclabili sarebbe auspicabile una certa conoscenza del codice della strada ( traducasi in "patentino" ) è anche vero che in molti avranno pure la patente ma quando si mettono sulle due ruote "libere" perdono la sapienza sulla corretta circolazione stradale !
 

Rolly

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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Possiamo ritenerci fortunati che le nostre e-bike non sono soggette a registrazione , targhe, revisioni periodiche, bolli e assicurazioni ( ci sarebbero anche dotazioni di sicurezza quali luci, avvisatori e segnalatori in genere da chiarire per bene ! ) ; ma quando si circola su strada specie se extraurbana o al di fuori delle piste ciclabili sarebbe auspicabile una certa conoscenza del codice della strada ( traducasi in "patentino" ) è anche vero che in molti avranno pure la patente ma quando si mettono sulle due ruote "libere" perdono la sapienza sulla corretta circolazione stradale !
Ora per strada e sui marciapiedi in città è un disastro....ma non sono le vecchiette....sono giovani balordi.
Pure io sono stato giovane ed assai balordo...che ci vuoi fare???
 

kilowatt

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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Anche secondo me una velocità max assistita leggermente superiore potrebbe giovare alle ebike (specie quelle da strada) contribuendo anche a limitare le taroccature (fermo restando che i controlli vanno fatti). Per es 20mph come in Usa, cioè 32kmh. Però mantenendo il resto delle norme europee attuali: 250 w. E soprattutto precisando meglio la norma, cioè prescrivendo che il motore possa essere azionato esclusivamente dalla rotazione continua dei pedali e smetta di funzionare subito se si smette di pedalare (va scritta meglio ovviamente). Così si eliminerebbero furbate come il Pas o l'acceleratore. Ma la norma è questa, è europea (neanche italiana) e finché c'è va rispettata. Personalmente introdurrei anche l'obbligo di casco a qualunque età, con una omologazione più sicura rispetto alla ridicola en1078 e di una semplice e poco costosa polizza rc verso terzi tipo "capo famiglia".
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Certo che oggi non avere una assicurazione contro i rischi è assurdo.
Io ne ho fatta una (da 30 anni)che copre sia le colpe personali eventuali che per la proprietà della casa.
Annessi e connessi....
Spendo poco più di 300 euro.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Anche secondo me una velocità max assistita leggermente superiore potrebbe giovare alle ebike (specie quelle da strada) contribuendo anche a limitare le taroccature (fermo restando che i controlli vanno fatti). Per es 20mph come in Usa, cioè 32kmh. Però mantenendo il resto delle norme europee attuali: 250 w. E soprattutto precisando meglio la norma, cioè prescrivendo che il motore possa essere azionato esclusivamente dalla rotazione continua dei pedali e smetta di funzionare subito se si smette di pedalare (va scritta meglio ovviamente). Così si eliminerebbero furbate come il Pas o l'acceleratore. Ma la norma è questa, è europea (neanche italiana) e finché c'è va rispettata. Personalmente introdurrei anche l'obbligo di casco a qualunque età, con una omologazione più sicura rispetto alla ridicola en1078 e di una semplice e poco costosa polizza rc verso terzi tipo "capo famiglia".
tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca...
velocità usa e legislazione europea...
:p

io tra le 2 preferisco nettamente l'europea.... se poi in usa con i 32 km hanno messo diverse limitazioni e da noi il limite è 25 una qualche ragione ci sarà... ma ci si continua ad alambiccare il cervello che se fosse 32....
Se fosse 32, vorrebbero 35, se fosse 35 vorrebbero 40...
Tanto è così ...non se ne esce
 
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EtscoD

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26 Febbraio 2023
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si ma non c'entra assolutamnte niente col nocciolo del problema...

qui si chiede la differenza tra una BDC muscolare e una elettrica.... se hai una elettrica stai tranquillamente in gruppo con le muscolari in piano se non tirano alla canna, farai leggermente più fatica solo per quei kili in più, ma poi nei falsipiani o salite se vuoi li stacchi

questo per dire che una BDC non necessita di un limite sblocco a 30 KM/h non cambierebbe assolutamente niente

E so di cosa parlo in quanto un caro amico andato fuori forma e sovrappeso è tornato ne gruppo della BDC con una elettrica... poi quando ha riacquistato la forma l'ha venduta
Io rispondevo solo alla tua affermazione sui 50 km/h raggiunti "tranquillamente". E so di cosa parlo, non perchè me lo raccontano gli amici, ma per le parecchie decine di migliaia di km percorsi in bdc. A 50km/h in pianura, un ciclista di medie dimensioni su bdc "spinge" 500/600w a seconda di quanto sia aerodinamico. E non è affatto tranquillo :D Tutto qui.
Nel merito invece del topic, dalle mie parti non conosco una sola persona che abbia sbloccato una e-mtb o una e-bdc (su altre tipologie di e-bike non mi esprimo, perchè è un settore che ignoro totalmente).
In ogni caso, nella mia esperienza (alcune prove dirette e molte uscite con compagni dotati di e-bdc), la differenza a motore spento oltre i 25km/h un po' la si sente anche in pianura e, ovviamente, aumenta proporzionalmente con l'inclinazione della strada. Un limite più alto (magari fino ai 30 di cui leggevo) aiuterebbe nei tratti veloci in leggero falsopiano. Concordo invece che sulle e-mtb non abbia alcun senso alzare il limite.
@stebrusca credo abbia pedalato a lungo sia su bdc che su e-bdc e possa darci un parere attendibile in merito alle differenze percepite :)
 

andy_g

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9 Gennaio 2020
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Così si eliminerebbero furbate come il Pas o l'acceleratore.
Perché dici che il PAS è una furbata? E' solo il modo più semplice per regolare l'assistenza del motore, molte ebike economiche lo hanno. Vorrà dire che uno che va in ufficio può fare pochissima fatica, ma non mi sembra un problema, se è quella che è disposto a fare per lasciare a casa la macchina ben venga. Tanto se vuoi fare mountain biking sul serio sappiamo che il PAS non va bene.
 
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Il pas è un ottima cosa per aumentare la mobilità urbana, perché se uno vuole girare comodamente in città, non gliene frega niente di allenarsi e anzi, vuole muoversi facendone meno possibile perché magari non è il massimo arrivare in ufficio la, mattina già con le ascelle pezzate..!
Riguardo gli acceleratori vedo che sono usati più che altro dai "rider" Categoria che sono enormemente sfruttati e sottopagati, per questo un po li capisco quando prendono bici elettriche in cui non si pedala.
Altrimenti poi non lamentatevi se vi arriva a casa la pizza fredda..! :D
P. S e cmq a me la pizza piace mangiarla seduto e appena sfornata, qui di fosse per me le consegne a domicilio non esisterebbero nemmeno. ! :p
 
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torakiki.gt

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pensa... qui da me non esistono proprio! :D
Neppure da me, sto in un piccolo paese in cui solitamente le 5 pizzerie che ci sono fanno consegne per proprio conto, ma ultimamente mi è capitato di vedere un paio di volte dei "rider" In giro per il paese, ma, sinceramente non so da dove arrivano dato che la città è a più di 10km da dove abito
 
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stebrusca

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1 Maggio 2018
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@stebrusca credo abbia pedalato a lungo sia su bdc che su e-bdc e possa darci un parere attendibile in merito alle differenze percepite :)
Guarda. Stavo scrivendo un papiro ma so già dove si va a finire. Comprate ebike o eroad se fate salite e che siano lunghe. Se andate in giro in pianura e ogni tanto fate qualche cavalcavia lasciate perdere…lo sblocco è illegale e non ha senso specialmente in bdc dove comunque una classica primeggia ovviamente tranne che in salita ( lunga). Domenica ho fatto 110km con 700m a 32 di media con la mia Tarmac, avessi usato la Addict sarei tornato a casa morto per i continui rilanci e perché il dislivello coperto non è stato frutto di una unica salita ma di tanti continui rilanci e, quasi sempre , sopra i 25kmh quindi oltre intervento motore. Se avete invece problemi fisici non guardate dati, velocità e medie e godetevi qualsiasi mezzo cavalchiate!
 

kilowatt

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Col Pas una volta partito la pedalata è "simbolica" e inoltre si sposa a perfezione con acceleratori vari. Si può ovviare al Pas benissimo per es sulle City con dei sensori di sforzo opportunamente tarati. Quelli che vanno di acceleratore non sono solo i rider purtroppo. E comunque la legge è legge per tutti