Tech Corner Lo sblocco del motore di una ebike e i rischi connessi

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Gli sblocchi sono come le corna ... se in giro non si sa si è più maschi
Hai ragione, io sono talmente maschio che continuo a fare kom su strava in salita con il motore spento. Comunque se finisco il giro prima del solito (data la mia incredibile velocità a motore spento), chiamo mia moglie e l'avviso che torno prima. Non vorrei vederla spettinata...
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.923
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Al di là del codice della strada, sono contrario a fare tuning non raccomandati dalla casa su motori cari e sofisticati. Su un kit cinese il discorso è diverso, intanto i firmware sono più aperti e si può agire, sapendo dove mettere le mani, su molti parametri senza forzature e poi motori e batterie sono più economici, quindi il rischio nel caso si faccia danno è minore. Sul Bafang sto facendo fare un tuning in negozio, in quanto non ho il cavo. Il tuning non riguarda la velocità massima, che è addirittura settabile da display.
Senza alcuna polemica con te. Sono proprio questi sistemi "aperti" di cui andrebbe vietata la vendita. Non importa che siano a norma e poi si possano tunare o regolare la velocità assistita, magari la potenza max e eventualmente aggiungere un acceleratore. Dovrebbero essere vietati proprio perché si può fare. Rispondo già a chi replicherà che va lasciata la possibilità di farlo se si usano in aree chiuse o circuito: quanti lo fanno? Ma dai...
 
  • Like
Reactions: e-radio

..Mauro..

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2021
214
96
28
43
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
Ma va, cinesi o no, sistemi aperti o chiusi, si tarocca tutto, auto , moto, software e chi più ne ha ne metta, figurati una bici..
Hai un bel da vietare la vendita, non cambia niente!
 
  • Like
Reactions: pedro78

andy_g

Ebiker normalus
9 Gennaio 2020
72
25
18
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance
Senza alcuna polemica con te. Sono proprio questi sistemi "aperti" di cui andrebbe vietata la vendita. Non importa che siano a norma e poi si possano tunare o regolare la velocità assistita, magari la potenza max e eventualmente aggiungere un acceleratore. Dovrebbero essere vietati proprio perché si può fare. Rispondo già a chi replicherà che va lasciata la possibilità di farlo se si usano in aree chiuse o circuito: quanti lo fanno? Ma dai...
Nessuna polemica, ma sono solo dei kit e la legge parla invece di biciclette a pedalata assistita, non di kit e tantomeno di singoli componenti. Bisognerebbe stravolgere tutto l'impianto di legge.
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Al di là del codice della strada, sono contrario a fare tuning non raccomandati dalla casa su motori cari e sofisticati....
Io invece, al di là di fare tuning non raccomandati dalla casa su motori cari e sofisticati, sono contrario a non rispettare il codice della strada! Perché se fumo un motore caro e sofisticato ci rimetto sicuramente un bel pò di denaro, ma se faccio danni a qualcuno ci rimetto anche le mutande....
 
  • Like
Reactions: Rolly

andy_g

Ebiker normalus
9 Gennaio 2020
72
25
18
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance
Io invece, al di là di fare tuning non raccomandati dalla casa su motori cari e sofisticati, sono contrario a non rispettare il codice della strada! Perché se fumo un motore caro e sofisticato ci rimetto sicuramente un bel pò di denaro, ma se faccio danni a qualcuno ci rimetto anche le mutande....
Guarda che il "tuning" di cui ho scritto non ha nulla a che fare con il codice della strada. Per la legge, puoi modificare tutti i parametri che vuoi, finché non tocchi velocità massima, potenza massima o non installi un acceleratore.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Rolly

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Io invece, al di là di fare tuning non raccomandati dalla casa su motori cari e sofisticati, sono contrario a non rispettare il codice della strada! Perché se fumo un motore caro e sofisticato ci rimetto sicuramente un bel pò di denaro, ma se faccio danni a qualcuno ci rimetto anche le mutande....
E qui torniamo al solito discorso di cosa è più pericoloso... Una e-bike sbloccata che sta per il 90%tra i boschi e capiterà raramente di fare quei pochi km di asfalto oltre i 25 , o una bdc originale che va macina km su strada pubbliche ben oltre i 25kmh senza frecce ne luci..??
Oppure la vecchietta che va a 5 allora ma sta in mezzo alla, strada e svolta senza guardare..??
Chi rischia di più di fare danni..??
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
561
345
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Sulla mia e-mtb ho fatto un sacco di tuning , di originale c'è solo telaio, batteria e motore , personalmente non mi interessa modificare la velocità max i 25 Km/h mi sono più che sufficienti.
Il perchè in molti "sblocchino" forse è anche dovuto al fatto che i controlli sono praticamente nulli , non mi è mai capitato che mi chiedessero una verifica dei parametri della e-bike ne conosco nessuno che abbia mai subito un controllo da parte delle forze dell'ordine o di chi preposto . Un qualsiasi mezzo a motore circolante su strada , dai ciclomotori agli autotreni , oltre a targa, immatricolazione, assicurazione ecc. è soggetto a revisione periodica , per quelli a pedalata assistita non c'è nessun obbligo in tal senso , ma mi domando in caso di controllo dove e da chi viene eseguita la verifica ?
 

Fabriziomio

Ebiker ex novello
7 Giugno 2021
21
4
3
49
Bergamo
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro
Guarda che il "tuning" di cui ho scritto non ha nulla a che fare con il codice della strada. Per la legge, puoi modificare tutti i parametri che vuoi, finché non tocchi velocità massima, potenza massima o non installi un acceleratore.
Le emtb bike hanno una sola corona, chi parla di andare a 50 km/ h e vorrebbe sbloccare la bici ed andare a quelle velocita e solo un cog.... che non sa quello che vuole
E' come se uno con una BDC andasse semore in giro con il 39 con il pippo che arriva a 50
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.923
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ma va, cinesi o no, sistemi aperti o chiusi, si tarocca tutto, auto , moto, software e chi più ne ha ne metta, figurati una bici..
Hai un bel da vietare la vendita, non cambia niente!
Si tarocca tutto. Certamente. Anche i Bosch con l'anti sblocco. Però venderli già "tarocco ready" anche bo. Per me
Nessuna polemica, ma sono solo dei kit e la legge parla invece di biciclette a pedalata assistita, non di kit e tantomeno di singoli componenti. Bisognerebbe stravolgere tutto l'impianto di legge.
Eh certo, qualche norma andrebbe modificata qualche altra altra fatta.ex novo.
E qui torniamo al solito discorso di cosa è più pericoloso... Una e-bike sbloccata che sta per il 90%tra i boschi e capiterà raramente di fare quei pochi km di asfalto oltre i 25 , o una bdc originale che va macina km su strada pubbliche ben oltre i 25kmh senza frecce ne luci..??
Oppure la vecchietta che va a 5 allora ma sta in mezzo alla, strada e svolta senza guardare..??
Chi rischia di più di fare danni..??
Quello della pericolosità è tema interessante, ma diverso. Almeno per quel che dicevo io qua. Di certo se vuoi parlare di potenziale pericolo metterei in pole la vecchietta, seguita dagli stronzi che girano in città in monopattino, bici, bici elettrica taroccata da motorino, infischiandosene delle norme di circolazione, buon senso e degli altri. A seguire i ciclisti da strada che a volte se ne infischiano a loro volta del Codice, andando a caz... e magari in gruppone e non in fila. Per ultimi quelli che vanno fuori strada dove di gente ce n'è molta di meno. :)
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Sui sistemi antisblocco sarebbe interessante capire come verranno aggirati: sarà l’ingegno del singolo o dietro ci saranno le dritte della casa madre per vendere, tramite terzi, una centralina ad hoc?
;)
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.923
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sui sistemi antisblocco sarebbe interessante capire come verranno aggirati: sarà l’ingegno del singolo o dietro ci saranno le dritte della casa madre per vendere, tramite terzi, una centralina ad hoc?
;)
Mah le centraline delle ebike non sono certo un prodigio di complicazione. Basta lasciare aperte porte o protocolli come han fatto Specy e Shimano che chiunque studiandoci un po' smanetta il firmware. I chip esterni poi... Di sicuro una Casa che fa (volendo) tutto in casa è Polini :D
 
  • Like
Reactions: Mrslate