Tech Corner Lo sblocco del motore di una ebike e i rischi connessi

  • Test della Whyte Elyte Evo Stag Works, azienda britannica che ha unito un motore Bosch Full Power ad una batteria piccola per contenere i pesi, un center of gravity estremamente basso ed una geometria studiata finemente per rendere questa E-bike la più agile sul mercato, ci saranno riusciti?
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
420
63
59
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Questa volta mi trovo d'accordo al 100% con @Danybiker88, e sinceramente non trovo particolare interesse a portare oltre i 25 la velocità dell'ebike. In pianura con la mia tengo senza grandi patemi i 30, e riesco a stare con gli amici con xc, magari ciuccio la ruota. Poi se pretendo di avere una ebiga con gommoni fa 260 tassellatura da motocross, 180 di escursione e andare anche come una bdc, ci sono ottime moto enduro elettriche, leggere e divertenti che senza pedalare arrivano a 50 kmh, però non si tratta più di velocipedi.
Concordo anche con la cautela delle case e trovo giusto che trovino rimedi per evitare che a causa di alcuni, si rischi di pagare un cambio di normativa, che presupporrebbe targa, forse bollo e assicurazione, e peggio ancora il divieto di circolare sui sentieri.
 
  • Like
Reactions: Thomasss

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.314
7.370
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
È molto diffuso. E lo è molto, seppur forse meno che sulle stradali, anche sulle emtb. Bisogna dirlo come fa giustamente anche nel video.
Per anni sulle Specy bastava installare semplici app per modificare il diametro ruota o sbloccare del tutto: oggi non so. E anche sui motori Shimano è sempre stato possibile farlo con app a pochi euro. Shimano ha introdotto da poco misure anti sblocco. Via hardware, invece, si fa con tutti i motori purtroppo.
 
Ultima modifica:

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.849
702
113
72
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
La mia esperienza in merito, esperienza concreta. Prefazione. Faccio parte di un gruppo di amanti la bicicletta. Tutti in BDC, da oltre 30 e passa anni. Oggi l'età media è oltre i 70 anni. Io mi sono convertito alla MTB, prima e emtb dopo. Piano piano in tanti hanno sentito il bisogno dellaiuto (anche sentendo me) si sono guardati intorno , sempre con l'obbiettivo di rimanere stradisti, hanno valutato i prezzi e tutti hanno deciso (quelli che volevano l'aiuto), di orientarsi verso le MTB front assistite con copertoni da 1,5 semislick. Perché le BDC assistite tardavano ad arrivare. Perché quando sono arrivate la scelta di emtb fronte era molto più amplia. Perché i prezzi delle emtb front molto più abbordabili . Tutti hanno sbloccato. Ad oggi, dopo qualche anno, nessuno ha avuto problemi né con la batteria, né con il motore, eppure esconi con quelli che vanno in BDC e tengono medie elevate, quindi sfruttano molto batteria e motore. Di contro, gli amici, pochi, che hanno acquistato una emtb per usarla nel modo per cui è nata, nessuno ha sbloccato, assolutamente, naturalmente, non c'è necessità. Altra storia con le e-bike da città, tutte a sbloccate, tutte con acceleratore, molte con motore di potenza superiore ai 250 W .
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.495
2.884
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Un amico mio di Roma ha acquistato una Fulgur Mula motore Polini.
Il venditore gliela ha consegnata già con un pulsante sul manubrio per sbloccarla.
Dice che dalle sue parti è la norma......
Paese che vai usanze che trovi.... :no_mouth:
Qui dalle mie parti (Emilia) sbloccano soprattutto quelli che girano in città a volte con "mostri".....simulacri di bici.....
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.849
702
113
72
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Un amico mio di Roma ha acquistato una Fulgur Mula motore Polini.
Il venditore gliela ha consegnata già con un pulsante sul manubrio per sbloccarla.
Dice che dalle sue parti è la norma......
Paese che vai usanze che trovi.... :no_mouth:
Qui dalle mie parti (Emilia) sbloccano soprattutto quelli che girano in città a volte con "mostri".....simulacri di bici.....
Confermi la mia esperienza della realtà mia locale
 

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.399
1.305
113
57
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
La mia esperienza in merito, esperienza concreta. Prefazione. Faccio parte di un gruppo di amanti la bicicletta. Tutti in BDC, da oltre 30 e passa anni. Oggi l'età media è oltre i 70 anni. Io mi sono convertito alla MTB, prima e emtb dopo. Piano piano in tanti hanno sentito il bisogno dellaiuto (anche sentendo me) si sono guardati intorno , sempre con l'obbiettivo di rimanere stradisti, hanno valutato i prezzi e tutti hanno deciso (quelli che volevano l'aiuto), di orientarsi verso le MTB front assistite con copertoni da 1,5 semislick. Perché le BDC assistite tardavano ad arrivare. Perché quando sono arrivate la scelta di emtb fronte era molto più amplia. Perché i prezzi delle emtb front molto più abbordabili . Tutti hanno sbloccato. Ad oggi, dopo qualche anno, nessuno ha avuto problemi né con la batteria, né con il motore, eppure esconi con quelli che vanno in BDC e tengono medie elevate, quindi sfruttano molto batteria e motore. Di contro, gli amici, pochi, che hanno acquistato una emtb per usarla nel modo per cui è nata, nessuno ha sbloccato, assolutamente, naturalmente, non c'è necessità. Altra storia con le e-bike da città, tutte a sbloccate, tutte con acceleratore, molte con motore di potenza superiore ai 250 W .
Una volta per stare in gruppo certi "tapascioni"
prendevano "beveroni" e "bombazze"....ora li infilano nella e-bike....
Almeno si salvano la salute
 

andy_g

Ebiker normalus
9 Gennaio 2020
99
45
18
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance
Al di là del codice della strada, sono contrario a fare tuning non raccomandati dalla casa su motori cari e sofisticati. Su un kit cinese il discorso è diverso, intanto i firmware sono più aperti e si può agire, sapendo dove mettere le mani, su molti parametri senza forzature e poi motori e batterie sono più economici, quindi il rischio nel caso si faccia danno è minore. Sul Bafang sto facendo fare un tuning in negozio, in quanto non ho il cavo. Il tuning non riguarda la velocità massima, che è addirittura settabile da display, ma l'erogazione di potenza in relazione alle diverse condizioni.
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.362
3.120
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Tutti hanno sbloccato. Ad oggi, dopo qualche anno, nessuno ha avuto problemi né con la batteria, né con il motore, eppure esconi con quelli che vanno in BDC e tengono medie elevate, quindi sfruttano molto batteria e motore. Di contro, gli amici, pochi, che hanno acquistato una emtb per usarla nel modo per cui è nata, nessuno ha sbloccato, assolutamente, naturalmente, non c'è necessità. Altra storia con le e-bike da città, tutte a sbloccate, tutte con acceleratore, molte con motore di potenza superiore ai 250 W .

Esatto, lo sblocco non si fa, non va bene, non è legale non è etico, le conseguenze possono essere pesanti, per chi fa eMTb non serve ... tutto assolutamente giustissimo. Ma basta con la panzana che sbloccando saltano batterie e motori, tutti i produttori hanno anche le versioni per s-pedelec che usano esattamente gli stessi componenti che si usano sulle nostre eMTB da 25 Km/h ma semplicemente non castrati via firmware. Eddai. Che poi tanto chi vuole sbloccare sblocca comunque.
 
Ultima modifica:

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
420
63
59
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Gli sblocchi sono come le corna ... se in giro non si sa si è più maschi
Hai ragione, io sono talmente maschio che continuo a fare kom su strava in salita con il motore spento. Comunque se finisco il giro prima del solito (data la mia incredibile velocità a motore spento), chiamo mia moglie e l'avviso che torno prima. Non vorrei vederla spettinata...
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.314
7.370
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Al di là del codice della strada, sono contrario a fare tuning non raccomandati dalla casa su motori cari e sofisticati. Su un kit cinese il discorso è diverso, intanto i firmware sono più aperti e si può agire, sapendo dove mettere le mani, su molti parametri senza forzature e poi motori e batterie sono più economici, quindi il rischio nel caso si faccia danno è minore. Sul Bafang sto facendo fare un tuning in negozio, in quanto non ho il cavo. Il tuning non riguarda la velocità massima, che è addirittura settabile da display.
Senza alcuna polemica con te. Sono proprio questi sistemi "aperti" di cui andrebbe vietata la vendita. Non importa che siano a norma e poi si possano tunare o regolare la velocità assistita, magari la potenza max e eventualmente aggiungere un acceleratore. Dovrebbero essere vietati proprio perché si può fare. Rispondo già a chi replicherà che va lasciata la possibilità di farlo se si usano in aree chiuse o circuito: quanti lo fanno? Ma dai...
 
  • Like
Reactions: e-radio

..Mauro..

Ebiker velocibus
6 Aprile 2021
287
160
43
45
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
Ma va, cinesi o no, sistemi aperti o chiusi, si tarocca tutto, auto , moto, software e chi più ne ha ne metta, figurati una bici..
Hai un bel da vietare la vendita, non cambia niente!
 
  • Like
Reactions: pedro78

andy_g

Ebiker normalus
9 Gennaio 2020
99
45
18
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance
Senza alcuna polemica con te. Sono proprio questi sistemi "aperti" di cui andrebbe vietata la vendita. Non importa che siano a norma e poi si possano tunare o regolare la velocità assistita, magari la potenza max e eventualmente aggiungere un acceleratore. Dovrebbero essere vietati proprio perché si può fare. Rispondo già a chi replicherà che va lasciata la possibilità di farlo se si usano in aree chiuse o circuito: quanti lo fanno? Ma dai...
Nessuna polemica, ma sono solo dei kit e la legge parla invece di biciclette a pedalata assistita, non di kit e tantomeno di singoli componenti. Bisognerebbe stravolgere tutto l'impianto di legge.
 

e-radio

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2018
1.060
698
113
66
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Al di là del codice della strada, sono contrario a fare tuning non raccomandati dalla casa su motori cari e sofisticati....
Io invece, al di là di fare tuning non raccomandati dalla casa su motori cari e sofisticati, sono contrario a non rispettare il codice della strada! Perché se fumo un motore caro e sofisticato ci rimetto sicuramente un bel pò di denaro, ma se faccio danni a qualcuno ci rimetto anche le mutande....
 
  • Like
Reactions: Rolly