News La nuova Thok Gram in carbonio

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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conor

Ebiker specialissimus
6 Settembre 2022
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Domanda magari banale @ducams4r

Dato l’angolo tubo sella di 78gradi (vantaggi in salita) e l’angolo sterzo di 64gradi ( vantaggi in discesa) possiamo dire che si sia voluto dare maggiore equilibrio e pedalabilita’ all’intero sistema e che quindi, parlo della versione base con forca da 170, sia non una enduro pesante fatta e finita ma un mezzo tra l’AM ed enduro ? Tu che l’hai provata…
Chiedo perché dal video ho avuto queste sensazioni, in cui si è più volte rimarcato l’aspetto della salita …
 

velocipede

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Alla funzione delle costole. Cioè irrigidire?
La saetta irrigidisce.... la costola dopo aver assolto alla sua funzione di contenimento finisce su di un bbq
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Sono un po' disorientato dalle misure degli angoli caratteristici: 78/64 sul sito, 77.5/64.5 per Migliorini, 77 per te (mi sembra di aver sentito solo quello relativo al piantone sella). E' vero che la sostanza cambia poco, ma in una video recensione è opportuno comunicare dati corretti, per quanto possibile :p

Si, io probabilmente ho fornito un dato impreciso, comunque intendevo sottolineare che è molto verticale e stando seduti normalmente in sella ci si sente proiettati verso il manubrio, Migliorini non ha scusanti!:laughing:
Poi la Gram RC ha la forcella da 180mm, mentre la Gram da 170mm, potrebbe cambiare qualcosa sull'effettivo.

Altro aspetto che mi lascia qualche perplessità: la genesi del telaio parte dal progetto estetico (parole di Migliorini) e solo successivamente evolve in considerazione degli aspetti tecnici e funzionali.

Il processo è piuttosto lungo, prima delineano il progetto, poi gli ingombri, ma è il terzo prototipo il vero laboratorio dove sperimentare tutte le soluzioni tecniche per ottimizzare la dinamica della bici. Come vedi è stato abbassato lo sterzo e introdotto l'archetto sui foderi alti, e sono state abbandonate altre soluzioni che erano sugli step precedenti.

La progettazione di un telaio in carconio ha delle fasi progettuali differenti da quello in alluminio, dove tendenzialmente si parte da tubazioni già esistenti.
 
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Ebiker espertibus
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Sono di parte ma secondo me Miglio avrebbe dovuto fare la presentazione in piemontese.

Ah, 2 cose sul(i) video. Ho notato parecchie livree, tra cui le 2 scelte, sai quante ne hanno fatte? O meglio, l' avenano proposta col carbonio a vista (tipo il proto).

Ma almeno 2 Baladin e un Galup l' avete portato a casa? Era pure sotto Natale.
 

ducams4r

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Forse è quello uno degli errori principali,considerare le gare delle ebike un contorno alla gare uci con bici tradizionali.

E meno male che le squadre che partecipano a EWS, infilano qualche pilota anche nella griglia di EWS-E, altrimenti credo che i numeri sarebbero ancora più bassi.
Poi magari questa disciplina decolla, e prende la sua strada, per me è già fondamentale che si corra su percorsi specifici, diversi da EWS.
 

cit

Ebiker espertibus
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E pensa che è sul canale di UCI...
A dirla tutta è diventato canale dell' UCI.

@marco non capisco tutto il tuo odio per il racing (non solo elettrico mi pare). Ok è una nicchia che però ha dato tanta spinta al prodotto per la grande utenza. Le geometrie moderne arrivano da lì per esempio.
Sono OT e per di più con il sommo capo e chiudo.
 
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Il cinema che mi sono fatto è che abbassare il tubo sterzo

Ma no, hanno abbassato la base dove va il cuscinetto, sotto l'attacco manubrio. Il risultato è uno Stack inferiore.
In pratica la serie sterzo, con il blocco di sicurezza è più bassa del profilo superiore del top tube.

Domanda magari banale @ducams4r

Dato l’angolo tubo sella di 78gradi (vantaggi in salita) e l’angolo sterzo di 64gradi ( vantaggi in discesa) possiamo dire che si sia voluto dare maggiore equilibrio e pedalabilita’ all’intero sistema e che quindi, parlo della versione base con forca da 170, sia non una enduro pesante fatta e finita ma un mezzo tra l’AM ed enduro ? Tu che l’hai provata…
Chiedo perché dal video ho avuto queste sensazioni, in cui si è più volte rimarcato l’aspetto della salita …

La Gram è stata sviluppata, testata e ottimizzata proprio su quei trail che avete visto nel video, un misto di salita tecnica naturale e discese misto naturale/semi preparato. A detta di Migliorini c'è stata la ricerca di questo equilibrio per ottenere una bici versatile sia per la salita che la discesa. Io ti posso fare un paio di paragoni, rispetto alla TK01 ha la stessa stabilità e ma è più pronta e forse meno stancante. Rispetto alla Mig è più stabile ma va condotta con una mano più pesante e una tecnica più decisa.

PS: Queste prime impressioni prendile per quel che valgono, prime sensazioni dopo alcune ore di riding, fortunatamente su trail che conosco come il giardino di casa mia.


Sono di parte ma secondo me Miglio avrebbe dovuto fare la presentazione in piemontese.

Ah, 2 cose sul(i) video. Ho notato parecchie livree, tra cui le 2 scelte, sai quante ne hanno fatte? O meglio, l' avenano proposta col carbonio a vista (tipo il proto).

Ma almeno 2 Baladin e un Galup l' avete portato a casa? Era pure sotto Natale.
Purtroppo ne birre e neanche panettoni.

A disposizione c'era la Gram rossa-nera, la RC nera ma non col carbonio a vista, che ho utilizzato io, ma non era una colorazione definitiva.
La RC sarà nera e grigia, il carbonio non è a vista.
Non so se ne hanjo fatte altre.
 
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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Ridurre lo Stack aiuta a mantenere il contatto con il terreno sulle salite più ripide, favorendo la direzionalità.

Stessa cosa in discesa, maggior carico = migliore tenuta, di contro la bici risulterà più "dura" da sollevare.
ma visto che le esigenze tra salita e discesa cattive sono ben diverse mi sembra complicato far passare il proprio compromesso come ideale in entrambe le soluzioni. Un po' come la bici stabilissima e agilissima.
Circa lo stack qualsiasi concorrente potrebbe ribattere che basta cambiare rise manubrio o attacco per stare più bassi. Al momento però non si riscontra un grande successo dei manubri flat o con rise sotto 20mm....

sarebbe ora che i produttori cominciassero a dare anche le coordinate delle manopole rispetto al movimento, l'unico sistema di misura che può predire come sarai messo sulla bici di serie
 
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conor

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ma visto che le esigenze tra salita e discesa cattive sono ben diverse mi sembra complicato far passare il proprio compromesso come ideale in entrambe le soluzioni
Ecco era questo il focus del mio dubbio infatti…da qui il fatto mio personale in base a quello che ho visto e sentito di non considerarla una enduro “pura”. Ma forse serviranno test più approfonditi per capire meglio l’indole…
 

ducams4r

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Ecco era questo il focus del mio dubbio infatti…da qui il fatto mio personale in base a quello che ho visto e sentito di non considerarla una enduro “pura”. Ma forse serviranno test più approfonditi per capire meglio l’indole…

Definisci il tuo concetto di Enduro pura (eMTB)
 

ducams4r

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ma visto che le esigenze tra salita e discesa cattive sono ben diverse mi sembra complicato far passare il proprio compromesso come ideale in entrambe le soluzioni. Un po' come la bici stabilissima e agilissima.

Si esigenze diverse, però se ragioniamo in ambito enduro (race e non) un equilibrio tra prestazioni in salita e discesa va comunque ricercato.
Per esempio ad un EWS-E non vedrai mai una Kenevo con doppia piastra nelle prime posizioni, come mai ci vedrai una Scott Strike.

Per quanto riguarda lo stack negli ultimi anni la tendenza è stata quella di alzarlo, per avvicinare il manubrio al rider sulle bici che si sono allungate, in alcuni casi eccessivamente direi.
Io ho sempre preferito bici con quote di stack più contenute, la mia guida predilige molto carico sull'anteriore, cosa che mi risulta più difficoltosa e meno efficace su bici molto alte.
Di contro "tirar su" di forza una bici da 23+kg con il manubrio basso ti spacca la schiena.
 

conor

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Definisci il tuo concetto di Enduro pura (eMTB)
Premessa: la risposta che mi hai dato sopra ok la comprendo.
Per me questa può essere si considerata una enduro pura se non che non mi aspettavo che fossero rimarcate più volte le sue doti in salita così forti rispetto ad una enduro in generale che ovviamente ha peculiarità discesistiche. E parlo del tuo video come tutti quelli che girano. Non so se mi sono spiegato.
 

marco

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13 Settembre 2016
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KM Percorsi
A dirla tutta è diventato canale dell' UCI.

@marco non capisco tutto il tuo odio per il racing (non solo elettrico mi pare). Ok è una nicchia che però ha dato tanta spinta al prodotto per la grande utenza. Le geometrie moderne arrivano da lì per esempio.
Sono OT e per di più con il sommo capo e chiudo.

non odio le gare, ma trovo insignificanti quelle di ebike definite "enduro" dove l'unica differenza è che in salita non fai fatica.
Un altro conto sono quelle con salite ipertecniche che senza un'ottima tecnica e una bici elettrica non faresti. Peccato che quel tipo di percorso risulti impossibile a tutti tranne che a pochi, compresi quelli che si riempiono tanto la bocca di "racing".

Se proponi una gara del genere agli amatori, dopo la prima volta non si presenta più nessuno. E anche fra i pro, visto che per la maggior parte sono ex pro ripescati dagli sponsor perché "bisogna avere un team e-enduro", non è detto che gradiscano.

Infine, la ebike viene normalmente acquistata in quanto non ce la si fa a pedalare una bici in salita. Bene, ti compri la bici col motore, finalmente puoi girare con gli amici anche se non sei in forma, e mi vieni a dire che l'aspetto delle gare sarebbe fondamentale per un marchio come Thok (così torniamo in topic)?

Bravo Migliorini a non farsi tirare dentro.
 

ducams4r

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Premessa: la risposta che mi hai dato sopra ok la comprendo.
Per me questa può essere si considerata una enduro pura se non che non mi aspettavo che fossero rimarcate più volte le sue doti in salita così forti rispetto ad una enduro in generale che ovviamente ha peculiarità discesistiche. E parlo del tuo video come tutti quelli che girano. Non so se mi sono spiegato.
Ti sei spiegato perfettamente, ed il tuo dubbio è legittimo se continuiamo a pensare che in enduro si prediliga la discesa. Sicuramente va bene se parliamo di MTB, diverso se parliamo di eMTB, dove la componente di salita all'interno di una gara (enduro è comunque una specialità di gara) diventa sempre più importante. Non a caso Bosch ha presentato alcuni mesi fa il motore Race, che è indirizzato ad ottenere una prestazione migliore proprio in questi ambiti, ovvero salite tacniche "tipo" power stage.

Quindi se vogliamo in Thok hanno studiato, una bici che soddisfi questi canoni, che sempre per fare degli esempi sono all'antitesi di progetti tipo Kenevo, Focus Sam² o Scott Ramson, giusto per citare alcune "endurone".

E nel giro non erano state inserite le salite estreme, ma trail mediamente impegnativi che esaltassero le doti della bici anche per i rider senza troppo manico
 
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