News La nuova Thok Gram in carbonio

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Bravo Migliorini a non farsi tirare dentro.

Diciamo che hanno sfornato una bici che potrebbe essere particolarmente adatta per le gare, sicuramente hanno dato uno sguardo anche in quella direzione, anche se non si impegnano direttamente e ufficialmente nelle gare.
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
non odio le gare, ma trovo insignificanti quelle di ebike definite "enduro" dove l'unica differenza è che in salita non fai fatica.
Un altro conto sono quelle con salite ipertecniche che senza un'ottima tecnica e una bici elettrica non faresti. Peccato che quel tipo di percorso risulti impossibile a tutti tranne che a pochi, compresi quelli che si riempiono tanto la bocca di "racing".
Su questo sono d' accordo con te, spero (da appassionato) che il "giochino" cresca nella giusta direzione e si trovi il giusto mezzo.
Quando nacque l' enduro racing ci vollero un pò di anni (e fiumi di parole) per trovare il giusto equilibrio.
Siamo positivi.
Diciamo che il grosso problema (come per tutti gli sport che si svolgono al di fuori di strutture) è organizzare, qui lo svantaggio è che dovresti organizzare o 2 percorsi nella stessa data per differenziare oppure organizzare 2 date.

@ducams4r ecco il link agli iscritti alla prima prova https://gestioneweb.federmoto.it/public/sigma/SigmaListIscrizioniGare.aspx?ope=M&idGara=7810
quella che hai visto tu era una prova di "cross", bruttine, hai ragione, mi ricordano la mitica prova nel palazzetto di Milano (credo) con Tomac e co. (ma all' epoca fu una cosa sbalorditiva).
Quest' anno una prova del campionato enduro FIM, quella di Montecreto, sarà tracciata da un local di nome Pippo "Randagio DOC" Marani... vedremo.
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
597
543
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
...trovo insignificanti quelle di ebike definite "enduro" dove l'unica differenza è che in salita non fai fatica....
Forse ho frainteso la tua frase ma... come è possibile non fare fatica in una gara? Mi spiego: se c'è del margine (ovvero della ulteriore fatica da fare), qualcuno la farà per avvantaggiarsene sugli altri. E chi ne avrà di più, darà sempre e comunque il massimo per vincere, a costo di sputare i polmoni (con o senza motore). Questo considerando solo l'aspetto "atletico" e non quello della tecnica di guida.
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Forse ho frainteso la tua frase ma... come è possibile non fare fatica in una gara? Mi spiego: se c'è del margine (ovvero della ulteriore fatica da fare), qualcuno la farà per avvantaggiarsene sugli altri. E chi ne avrà di più, darà sempre e comunque il massimo per vincere, a costo di sputare i polmoni (con o senza motore). Questo considerando solo l'aspetto "atletico" e non quello della tecnica di guida.

Se con la ebike fai lo stesso percorso di una gara enduro, le risalite non hanno praticamente nessun rilievo, visto che sono normalmente su strade asfaltate o sterrate, non su sentieri tecnici.
Poi se vogliamo parlare del significato della parola Enduro, che proviene da Endurance, vediamo che di endurance in una gara del genere non c'è nulla se non la durata della batteria.

Il discorso cambia se con le ebike fai qualcosa che con le bici non riesci a fare: salite ipertecniche, appunto. Peccato che in quel caso non basta il motore, ma serve tanto tanto tanto manico.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.358
1.387
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Forse ho frainteso la tua frase ma... come è possibile non fare fatica in una gara? Mi spiego: se c'è del margine (ovvero della ulteriore fatica da fare), qualcuno la farà per avvantaggiarsene sugli altri. E chi ne avrà di più, darà sempre e comunque il massimo per vincere, a costo di sputare i polmoni (con o senza motore). Questo considerando solo l'aspetto "atletico" e non quello della tecnica di guida.
Penso si riferisse al fatto che chi viene dalle tradizionali e le le rispettive competizione veda per la stragrande maggioranza le assistite come “ultima spiaggia” per continuare a pedalare con tutto quello che ne consegue, non come un nuovo e diverso sport che mette insieme il gesto atletico abbinato che si fonde con l assistenza del motore.
Penso che @marco non sappia quanta componente fisica!ci sia in una gara di motocross,anche amatoriale, in quel caso il motore è decisamente più invasivo che su una ebike, eppure a fine manche è
Comunque con la lingua di fuori.
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Penso si riferisse al fatto che chi viene dalle tradizionali e le le rispettive competizione veda per la stragrande maggioranza le assistite come “ultima spiaggia” per continuare a pedalare con tutto quello che ne consegue, non come un nuovo e diverso sport che mette insieme il gesto atletico abbinato che si fonde con l assistenza del motore.
Penso che @marco non sappia quanta componente fisica!ci sia in una gara di motocross,anche amatoriale, in quel caso il motore è decisamente più invasivo che su una ebike, eppure a fine manche è
Comunque con la lingua di fuori.

appunto, paragonare una gara di motocross con una di bici, seppur elettrica, non c'entra una fava.
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
597
543
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Se con la ebike fai lo stesso percorso di una gara enduro, le risalite non hanno praticamente nessun rilievo, visto che sono normalmente su strade asfaltate o sterrate, non su sentieri tecnici.
Poi se vogliamo parlare del significato della parola Enduro, che proviene da Endurance, vediamo che di endurance in una gara del genere non c'è nulla se non la durata della batteria.

Il discorso cambia se con le ebike fai qualcosa che con le bici non riesci a fare: salite ipertecniche, appunto. Peccato che in quel caso non basta il motore, ma serve tanto tanto tanto manico.
Ok, l'ultima frase mi è chiara e la condivido. Sulla prima parte, invece, non sono per nulla convinto... ma può darsi che mi sfugga qualcosa del funzionamento di queste gare che, ammetto, non conosco e non seguo. Provo a spiegarmi: qui da me organizzano ogni anno la Re Stelvio Mapei, salita da Bormio al passo. Per qualche anno c'è stata anche la "garetta" riservata alla ebike (mi pare che ultimamente sia stata accorpata o soppressa, non ricordo). Beh, in cima per primi arrivavano sempre i soliti noti (atleti locali di buon/ottimo livello in molte discipline - sci alpinismo, fondo, corsa in montagna ecc.) che, nonostante il motore, davano il 110% per tutta la salita arrivando al traguardo esausti. Non dovrebbe essere così anche nelle gare di enduro per ebike? oppure le parti in salita sono solo di trasferimento e non cronometrate?
Poi chiudo l'off topic, promesso
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Ok, l'ultima frase mi è chiara e la condivido. Sulla prima parte, invece, non sono per nulla convinto... ma può darsi che mi sfugga qualcosa del funzionamento di queste gare che, ammetto, non conosco e non seguo. Provo a spiegarmi: qui da me organizzano ogni anno la Re Stelvio Mapei, salita da Bormio al passo. Per qualche anno c'è stata anche la "garetta" riservata alla ebike (mi pare che ultimamente sia stata accorpata o soppressa, non ricordo). Beh, in cima per primi arrivavano sempre i soliti noti (atleti locali di buon/ottimo livello in molte discipline - sci alpinismo, fondo, corsa in montagna ecc.) che, nonostante il motore, davano in 110% per tutta la salita arrivando al traguardo esausti. Non dovrebbe essere così anche nelle fare di enduro per ebike? oppure le parti in salita sono solo di trasferimento e non cronometrate?
Poi chiudo l'off topic, promesso

in una gara di enduro vengono cronometrate solo le "speciali", che di solito sono discese. Il resto sono trasferimenti, come nel rally, dove hai al massimo un limite di tempo in cui presentarti alla partenza della speciale. Normalmente tale limite è enorme per far contenti tutti.
 
  • Like
Reactions: EtscoD

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
... Altro aspetto che mi lascia qualche perplessità: la genesi del telaio parte dal progetto estetico (parole di Migliorini) e solo successivamente evolve in considerazione degli aspetti tecnici e funzionali. In tutta sincerità, pensavo che un buon progetto seguisse un iter contrario, partendo da esigenze ed obiettivi tecnico/funzionali per poi incontrare l'estro e la matita del designer... ma evidentemente sbagliavo. Ciononostante, a livello comunicativo e di posizionamento del brand (performance first, non appearance... se me lo concedete :D ) avrei comunque evitato di raccontarlo in maniera tanto palese...
immagino tu non abbia idea di come si industrializzi un prodotto.
Sintetizzando, il primo passo è sempre quello, cioè creare un prodotto rispondente alla domanda di mercato con l'analisi dell'idea iniziale. Si definisce il concept (ad essere cattivi: voglio il nodo sterzo come mondraker, la culla come la wild, il chainstay come rotwild... :cool: ). Lo studio di fattibilità successivo indica le linee guida al designer, dal disegno si passa al modello estetico (ecco il claim in video), per rilevare le incongruenze, apportando le dovute modifiche.
Approvato il modello, inizia la fase tecnica del progetto: a partire dalla fattibilità meccanica e la sua progettazione nel dettaglio, si realizza il prototipo (il 3d del video) definitivo, si sviluppa la documentazione tecnica e si realizza il prototipo funzionale. Dalla sua approvazione (non è detto si vada avanti, anzi...) parte l'ottimizzazione del progetto ed a seguire le preserie. Da qui la produzione in scala.

Questo iter vale per tutti i prodotti, se poi sono giocattoli per ricchi, benestanti o incoscenti come quello di cui si parla, l'estetica assume importanza fondamentale, per vendere!
 

redman

Ebiker velocibus
6 Aprile 2020
335
237
43
vigevano
Visita Sito
Bici
turbo levo s-works
Ci provo io, una domanda x il Duca: come ti sei trovato sui passaggi tecnici con ep8 rispetto a bosch e brose su una bike predisposta anche x la salita tecnica
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
562
346
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Gran bel mezzo me lo immagino in una stupenda livrea Ducati Corse .
Unici fattori che non mi garbano : formato solo mullet ( ma è una mia fissa per le full 29 ) e sistema "chiuso" Shimano EP8 .
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
597
543
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
immagino tu non abbia idea di come si industrializzi un prodotto.
Se parli di ebike, no. Ciò non toglie che, dal punto di vista comunicativo, convenga raccontare la storia in modo un poco diverso da come l'ha presentata Migliorini all'inizio del video. Non a caso, i claim sul loro sito sono di tutt'altro tenore: "ancora e sempre Performance First..", "lo stile al servizio della performance...", "le linee del telaio sono la sintesi di tutto il nostro know-how.." etc... :)
In ogni caso, non credo si parta sempre da una valutazione estetica nella definizione di una nuova ebike: non mi spiegherei, ad esempio, la prima Moterra o la GLP 1/2... o le emtb di Rocky Mountain... no?
 
  • Like
Reactions: bostik