News La nuova Thok Gram in carbonio

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
566
243
43
39
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
esteticamente non fa per me come primissimo impatto.
Sulla linea enduro ma non pesantissima come novità 23 continuo a preferire la wild con opzione batteria piccola da 625 anche se devo dire questo carro posteriore sembra davvero studiato e cazzuto anche nelle sezioni.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.778
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... ma la Rise non è un'enduro... O lo è?

Cerrrrto che lo è, la rise è tutto, è sempre quel che serve quando serve, sintesi di una bici da argine e di una DH con tutto quello che ci sta nel mezzo, e più giocosa di una XC senza motore. Ormai anche un "suclòn" come me lo sta accettando per fede mistica.
 

MaxSantucci

Ebiker espertibus
12 Ottobre 2017
505
240
43
58
roma
Visita Sito
Bici
Moterra/Overvolt GLP2
Una ebike interessante sicuramente e anche bella per me. Senza entrare in motivazioni tecniche che non è il mio campo posso dire che una batteria da 630 è il giusto compromesso per il tipo di mezzo prettamente discesistico....chi vuole può prendere una seconda batteria e fare un cambio visto che generalmente per il 90% dei giri che si fanno per fare trail area si ripassa alla macchina.
Purtroppo il problema vero è il costo...che seppur in linea con altre bici considerando che i loro non sono scontabili mi farebbe propendere per altre ebike più rivendibili e con motori che secondo me sono più performanti.
Un progetto fatto dai tecnici Thok sicuramente sarà fatto con cognizione di causa quindi mi aspetterei una bici che nel suo abitat (discesa) sia un vero missile.
Ripeto il vero limite sarà il prezzo....però non so quanto sia una scelta o condizionato dai costi di produzione più alti...
Sarebbe bello avere come in passato a Roma la possibilità di provare questa bici.
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.938
6.238
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Certo, ci lasciamo tutti comprare da un panino e un caffè al bar...

Finale... Questa meta esotica, la mecca di tutti i Rider del pianeta... Io ci abito e gli altri giornalisti ci sono di casa.
Forse tu sei abituato ad altre realtà credimi non voliamo in First ne troviamo ”compagnia" nelle stanze degli alberghi.

Non è un parere...
Se mi dici: esteticamente mi piace più la XXX, è un parere, condivisibile o meno, ma sempre personale;
ma se invece scrivi e cito testualmente:
"Insomma sempre a mio parere sulla carta è nella filosofia Thok: meno investimento sul prodotto (anche grazie alla vendita online, poi appoggiata dai Thok point) più investimento in promozione (marchio Ducati che probabilmente è una partnership e non le costa molto), firma di Aldo Drudi che ti garantisce anche l'associazione gratuita col nome di Valentino Rossi: solo per quello vendi un 20% in più e forse oltre."

Non è un parere, stai sparando a zero su cose che non conosci, sai quanto ha investito Thok su questo progetto?
Sai esattamente che rapporti commerciali ci sono tra Thok e Ducati?
Hai dei dati che attestino che una bici disegnata da Aldo Drudi venda il 20% più di un'altra? Se così fosse tutti i marchi si rivolgerebbero ad Aldo Drudi, ma non perché è un eccellente designer,ma perché è "amicone" di VR47 e gli fa i caschi.
se non sono elucubrazioni queste...

Ora, rispetto i pareri di tutti compreso i tuoi, ma certe inutili sparate evitiamole, sminuiscono inutilmente il valore e l'impegno di tante persone che hanno lavorato e si sono impegnate per dar luce a prodotti che ci permettono di dare sfogo alle nostre passioni.



Ma sei serio?
Ma se il mercato continua a offrire bici con battereie ridotte per risparmiare peso in ottica di avere mezzi più agili e divertenti!
Tanto per dirne una Bosch da quest'anno per sistema Smart affiancherà una 630Wh alla già presente 750Wh che era l'unica opzione nella scorsa stagione.

630Wh è ancora il giusto compromesso tra peso, durata e performance.
1. Non te la prendere. L'intenzione non era e non è fare polemiche.
2. Il mio parere è questo e lo scrivo. Chiunque può dire il suo parere contrario ma non dirmi di non scriverlo e dire che sono elucubrazioni. Meglio se quando lo contesti (tipo sai quanto ha investito Thok...) ci metti anche dei dati. Io non li so, se li sai faresti cosa gradita ma nessuno ti obbliga: è il TUO parere (non ho detto che sono elucubrazioni)
3. Non ho detto che vi fate comprare ecc. non girare la frittata. Ho detto che quel tipo di iniziative (fare meeting, invitare giornalisti o tester) lo fanno molte aziende da sempre. Iniziative che hanno dei costi e vanno a budget come tutto: è uno dei tanti investimenti che si fanno. E il ritorno c'è, credimi (se vuoi).
4. Non sparo a zero su Thok leggi bene ho detto che sono deluso e mi spiace. Certamente (non ne dubito davvero) la nuova sarà un'ottima ebike. Ma il resto a mio parere è così.
 
  • Like
Reactions: sachs

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Una ebike interessante sicuramente e anche bella per me. Senza entrare in motivazioni tecniche che non è il mio campo posso dire che una batteria da 630 è il giusto compromesso per il tipo di mezzo prettamente discesistico....chi vuole può prendere una seconda batteria e fare un cambio visto che generalmente per il 90% dei giri che si fanno per fare trail area si ripassa alla macchina.
Purtroppo il problema vero è il costo...che seppur in linea con altre bici condiderando che i loro non sono scontabili mi farebbe propendere per altre ebike più rivendibili e con motori che secondo me sono più performanti.
Un progetto fatto dai tecnici Thok sicuramente sarà fatto con cognizione di causa quindi mi aspetterei una bici che nel suo abitat (discesa) sia un vero missile.
Ripeto il vero limite sarà il prezzo....però non so quanto sia una scelta o condizionato dai costi di produzione più alti...
Sarebbe bello avere come in passato a Roma la possibilità di provare questa bici.
Stavo per scrivere all'incirca le stesse cose... :blush:
Ed ho visto nel video @ducams4r su sentieri bellissimi ed esigenti, ma assolutamente ben guidati dal tester, un certo entusiasmo per le prestazioni della bici e per il feeling che infonde dopo poche curve ..insomma deve andare proprio bene mi sa..:)
Però non sono uno che critica i prezzi a prescindere, soprattutto se riconosco come in questo caso un valore aggiunto dato da estetica e progettazione, però qua siamo alti di prezzo ( anche la versione base) proprio in ragione del modello di vendita e del periodo storico del mercato che impone purtroppo alte scontistiche.:rolleyes:
 
  • Like
Reactions: MaxSantucci

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
@ducams4r , sai se avranno un team ufficiale in EWS-E e che piloti???

Non ne abbiamo parlato in questa occasione, ma direi che per ora non sia nei loro progetti.
Mesi fa Migliorini mi disse che stanno monitorando l'evolversi della situazione e delle varie proposte di gara, ma non mi ha parlato di team ufficiali, ne tantomeno di piloti, preferiscono investire su eventi tipo raduni, vedi Thok Tribe che quest'anno si svolgerà a Castiglion della Pescaia (GR) il 13-14 maggio.
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Mi ha un po' deluso. Mi spiace dirlo perché è italiana, ma non vedo caratteri distintivi in questa ebike: mi sembra un mezzo fatto per essere nel segmento premium massimizzando i profitti. L'estetica non mi dispiace tranne la zona anteriore dove l'inclinazione del cannotto sterzo è tanto diversa da quella della forcella (forse per irrigidirlo) che sembra abbia tamponato in Tir.
Vedi l'allegato 59758
Il talaio sarà certamente al top, ma i telai in carbonio laminati ecc. li fanno anche gli altri. Idee innovative non ne vedo. Dalle schede non leggo particolarità come flip chip, serie sterzo regolabili, manubri integrati, cinematismi particolari (anzi quello dietro mi ricorda la Turbo Levo)... Nulla, tutti componenti standard: ottimi ma che si trovano su molte altre ebike. Per 7.5k per es come cambio (Nx) ci si poteva aspettare qualcosa in più. Motore il classico Shimano e batteria standard da 630w: che ovviamente costa meno che farsene una custom come pure fanno altre Case anche piccole e che vendono o sono estere. Prezzi allineati alla concorrenza (tendenti all'alto), peso pare sui 23kg che con batteria da 750 arriverebbero sui 23,8/24: mezzi da 7.400 o 10.000 euro con questi pesi (anche meno) ce ne sono altri. Insomma sempre a mio parere sulla carta è nella filosofia Thok: meno investimento sul prodotto (anche grazie alla vendita online, poi appoggiata dai Thok point) più investimento in promozione (marchio Ducati che probabilmente è una partnership e non le costa molto), firma di Aldo Drudi che ti garantisce anche l'associazione gratuita col nome di Valentino Rossi: solo per quello vendi un 20% in più e forse oltre. Già si legge nel comunicato stampa e nei prrimi commenti quale sarà il "plus" promozionale di questa ebike. "Testata a lungo (però 2 anni non ci credo, è una ebike non un'auto o una moto con migliaia di componenti, complessi sistemi elettronici, ibridi, meccanici ecc.), è un mezzo molto ben bilanciato, buono in salita e in discesa, pronto come esce di fabbrica senza necessità di upgrade". Perché quante altre ebike non lo sono? Poi ci diranno che la batteria da 630 "è più che adeguata": certo ci mancherebbe, ma la verità (cifre alla mano) è che l'hai messa per non farla pesare troppo e per risparmiare. Si rivelerà un'ottimo mezzo non discuto ma, ripeto, mi spiace dirlo ma la penso così. Deluso
Credo tu sia stato troppo severo nella valutazione, certo che una bici ha sempre un telaio e due ruote!
Nel panorama emtb, secondo me gli italiani stanno lavorando bene, vedi le ultime due Olympia.

Questo progetto Thok è decisamente "pensato", distintivo nel panorama mondiale, direi per niente standard.
Ci sono soluzioni pregevoli, a cominciare dal passaggio cavi non integrato nella SS che va tanto di moda, il blocco di rotazione dello sterzo ben fatto, le sezioni dei foderi del carro posteriore, il puntone che collega l'attacco dell'ammortizzatore alla piastra motore e in ultimo una estetica snella e accattivante. Questi sono plus, rispetto ai cloni che si vedono in giro.
Certo, ci sono interventi estetici "modaioli" come il doppio triangolo in prossimità dello sterzo (in stile Mondraker, per capirci), con design forse troppo articolato e forzato in larghezza, ma bisogna considerare che se si vuole arretrare il peso della batteria e non avere un "piastrone" di prolungamento, la creazione di un foro è scelta quasi obbligata. La tubazione dello sterzo a barilotto è un altro must del momento, sicuramente più estetico che per funzionalità, fortunatamente si nota solo in foto...
Allo standard (per le emtb...) tapered da 1.8" (anzichè 1.5") a 1.1/8" dovremo abituarci come OEM, purtroppo.
Sul cinematisno superiore degli seatstays, secondo me hanno toppato, funzionalmente parlando, per privilegiare l'estetica: dove il montante abbraccia il link, nel movimento la costruzione porta ad un "effetto cesoia" nel quale se dovesse infilarsi un detrito più solido del composito (visto che è dichiarato non ci siano boccle metalliche annegate) avrebbe conseguenze non propriamente piacevoli.

Per il resto, ammemepiace assaie! il nome omen Gram (malgrado ciò che scrivono gli utenti su Pinkbike, certamente non piemontesi) le calza a pennello!

Thok-Cesoia.jpg
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Non ne abbiamo parlato in questa occasione, ma direi che per ora non sia nei loro progetti.
Mesi fa Migliorini mi disse che stanno monitorando l'evolversi della situazione e delle varie proposte di gara, ma non mi ha parlato di team ufficiali, ne tantomeno di piloti, preferiscono investire su eventi tipo raduni, vedi Thok Tribe che quest'anno si svolgerà a Castiglion della Pescaia (GR) il 13-14 maggio.
Io dovrei esserci anche quest'anno, tu ci sei...?
Vediamo se recupero i 3 matti dell anno scorso e andiamo a fare trail che non esistono... Freeride puro..!! :D :laughing:
 
  • Like
Reactions: ducams4r

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Mi sto studiando la nuova thok sul loro sito, due considerazioni su quella base L altra non ha senso (per questo brand): soluzione batteria che fa i, reso alla levo del 2016…. forse si poteva fare meglio; ammo non degno di questo nome…
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
1. Non te la prendere. L'intenzione non era e non è fare polemiche.
2. Il mio parere è questo e lo scrivo. Chiunque può dire il suo parere contrario ma non dirmi di non scriverlo e dire che sono elucubrazioni. Meglio se quando lo contesti (tipo sai quanto ha investito Thok...) ci metti anche dei dati. Io non li so, se li sai faresti cosa gradita ma nessuno ti obbliga: è il TUO parere (non ho detto che sono elucubrazioni)
3. Non ho detto che vi fate comprare ecc. non girare la frittata. Ho detto che quel tipo di iniziative (fare meeting, invitare giornalisti o tester) lo fanno molte aziende da sempre. Iniziative che hanno dei costi e vanno a budget come tutto: è uno dei tanti investimenti che si fanno. E il ritorno c'è, credimi (se vuoi).
4. Non sparo a zero su Thok leggi bene ho detto che sono deluso e mi spiace. Certamente (non ne dubito davvero) la nuova sarà un'ottima ebike. Ma il resto a mio parere è così.
1. OK.
2. Neanche io lo so, proprio per questo non parto con una critica su cose che non so.
3. Le aziende organizzano i press camp per far conoscere il nuovo prodotto alla stampa, ha un costo, si certamente, la stampa divulga le informazioni, gli utenti le leggono/guardano e poi magari si interessano all'acquisto del prodotto.
Valuta anche che grazie all'invito di Thok ho avuto la possibilità di provare in anteprima la bici, di produrre un video (che spero vi sia piaciuto) e darvi le mie, personali, impressioni sulla bici provata.
Forse preferivi il semplice copia/incolla del comunicato stampa?
Pensa che oltre al test sono anche qui a disposizione a rispondere alle vostre eventuali domande...
4. La delusione la capisco e non la contesto, uno ha delle aspettative, o desidererebbe che quell'azienda X producesse un la bici perfetta per lui, e magari invece la proposta è molto lontana dalle esigenze/desirei personali.
Probabilmente chi si aspettava una light da Thok è rimasto deluso.
Chi si aspettava una batteria da 900Wh è rimasto deluso.
Chi la voleva con ruote da 29” è rimasto deluso, ecc.
Poi qualcuno che si aspettava una endurona (180-170),rigida, dinamica, leggera, in carbonio, con sospensioni al top, cambio wireless, freni, cerchi e gomme di qualità e anche un bel manubrio Renthal che aftermaket costa online circa 130€, magari fa i salti di gioia e ha già fatto il bonifico o chiesto il finanziamento per godersela tra pochi giorni (le M e le L sono in pronta consegna).