FLYON NDURO 5.0 e 8.0

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.357
1.387
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Non male l'assistenza ECO al 150, ce l'ha anche lo Syncdrive Sport fatto da Yamaha per Giant e mi pare ce l'abbia anche il Bosch Performance CX, secondo me è un ottimo compromesso per il turismo.
Certo se avesse anche un livello più basso sarebbe stato meglio.



Pienamente d'accordo poi probabilmente ci sono in ballo anche questioni di estetica e probabilmente anche il fatto che le hanno realizzate nell'ottica di farle diventare presto obsolete buttando sul mercato una nuova versione alla quale sarà applicabile un extender (niente di più facile)...




E hai anche ruote da 29 che ti allungano ancora il rapporto...

Dato che hai la doppia puoi fare la modifica 24/34-11/42 e poi non beghi più ;)

Probabilmente una doppia ci starebbe anche sullo Shimano, che poi è un motore vocato alle alte cadenze, renderebbe benissimo con una coroncina...
Tutte considerazioni condivisibili se parliamo di rapporti abbinati a motori che hanno sistemi e caratteristiche simili ( Yamaha/bosch/shimano/brose ) ma con il TQ delle Flyon perdono di importanza.
Il coinvolgimento muscolare in generale è già basso(si fa per dire a chi sa cosa significa pedalare davvero per salire) al livello minimo, possiamo dire quasi che il motore sia assistito dalla pedalata.
Bisogna provarlo e “capire” come sfruttarlo a dovere.
Il paragone che mi viene in mente in campo motociclistico è sulle moto da cross quando si sono diffusi i primi 250 4t, tutti quelli che venivano dal 125 2t ,continuavano a cercare il limitatore,poi una volta capito io modo di fruttare un 4t i tempi al giro diminuivano e ci si stancava meno.
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Tutte considerazioni condivisibili se parliamo di rapporti abbinati a motori che hanno sistemi e caratteristiche simili ( Yamaha/bosch/shimano/brose ) ma con il TQ delle Flyon perdono di importanza.

Il TQ di una Flyon l'ho provato su un prato per un minuto e mi è piaciuto veramente, non ho trovato grosse differenze rispetto ai Bosch e Yamaha che già conoscevo, pensavo che la sua accelerazione fosse più bruciante ma invece mi è semprata assolutamente comparabile.

In merito ad esso dico solo che la sua assistenza denominata ECO dovrebbe essere valida per fare escursioni piuttosto lunghette (e a mio avviso se avesse un livello di assistenza minimo più basso sarebbe stato meglio).

Il mio discorso restante era riferito soprattutto al discorso di @vigggi che si lamenta dei rapporti eccessivamente lunghi delle e-bike in generale, cosa che anche a me appare come una grande pecca, tanto che ho brigato per risolverlo artigianalmente riuscendo a montare una coroncina da muscolare (con piena soddisfazione).
 

vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
1.696
1.308
113
50
rovereto
Visita Sito
Bici
Bianchi ttronic Rebel 1
...... che era sempre molto più agile del montaggio Bosch:

Quando l'hai comprata non c'erano (mi pare) pacchi pignoni con rapporti più grandi, e comunque il Bosch di quel tempo aveva la coroncina davanti da 15 o 16T corrispondenti minimo al 38T ......... ;) :cool:
Giant a quei tempi ... se non ricordo male... con la doppia scedeva al 28-36.... @enzolin con molta dedizione ha ridotto la doppia al 28... se non ricordo male .... e messo il 40.... con le magnifiche doti di tiro dello yamaha sale in sella dove io mi blocco con il 32-46....
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Giant a quei tempi ... se non ricordo male... con la doppia scedeva al 28-36.... @enzolin con molta dedizione ha ridotto la doppia al 28... se non ricordo male .... e messo il 40.... con le magnifiche doti di tiro dello yamaha sale in sella dove io mi blocco con il 32-46....
E' stato un bravissimo artigiano a fare il lavoro io lo ho solo pagato :)
Cmq ora corone 24-36 e pignoni 11-42 10V e mi trovo benone ;) Fine OT
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.242
765
113
Givoletto
Visita Sito
Io avevo provato ( ma moooolto brevemente ) una front nn ricordo bene il modello ... in eco nn spingeva e manco nel secondo livello , sostanzialmente in salita vai di seconda assistenza in su.
Il grafico comparativo fa vedere che eco di Flyon e decisamente più prestante come percentuale rispetto tt gli altri motori !
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.515
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Io avevo provato ( ma moooolto brevemente ) una front nn ricordo bene il modello ... in eco nn spingeva e manco nel secondo livello , sostanzialmente in salita vai di seconda assistenza in su.
Il grafico comparativo fa vedere che eco di Flyon e decisamente più prestante come percentuale rispetto tt gli altri motori !
Con quale motore era la front?
Comunque un Eco a 150% vuol dire fare poca strada, se non a pedalarla spenta, cosa impossibile visti i rapporti lunghi e i 28 kg per la top Flyon.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.357
1.387
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ieri sono andato a dare un occhiata alla prima gara di EBK ( la e enduro organizzata dalla FMI) che all ultimo minuto è stata organizzata il quel di Ponte dell’Olio sull appenino Piacentino.
Mi sono portato la mia biciclettona e ho fatto (impostando al volo un itinerario con maps3d un giro che mi desse la possibilità di “infiltrarmi “in una delle prove speciali della gara
ne è venuto fuori questo:

Vedi l'allegato trim.41F45785-DA4B-4CD5-B8B4-575E6A43846A.MOV
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.357
1.387
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Non conoscendo la zona e volendo essere a casa In tempo per vedere la MotoGP ,non ho lesinato con l assistenza per fare il prima possibile.
E62D50F1-3F5D-4CA3-B957-CACF7CD752F1.png
2CCA9D1B-60F9-4228-AA0D-012A4AEFF8DF.png

Niente di estremo ma tenendo presente che nella PS nei tratti in salita ho usato Mid per cercare di andare più veloce ,tornato con ancora il 10% di batteria.(ma cotto fisicamente)
Soddisfatto sempre di più dell autonomia.

La gara, sentendo i pareri dei partecipanti, ha una formula ancora molto acerba, molto fa la difficoltà dei tratti in salita, chi ha molta gamba riesce ad avvantaggiarsi e fare la differenza,in discesa no si riesce a recuperare più di tanti secondi.
Una trentina gli iscritti in tutto,tanto lavoro da fare rispetto alle gare del circuito della e enduro fatto dalla federazione ciclistica e anche dalle gare di enduro motociclistiche (dove si è presa la formula di prove speciali e trasferimenti,ma che con le emtb risultano un po’ noiose e poco divertenti.
 
  • Like
Reactions: enzolin

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.357
1.387
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Con quale motore era la front?
Comunque un Eco a 150% vuol dire fare poca strada, se non a pedalarla spenta, cosa impossibile visti i rapporti lunghi e i 28 kg per la top Flyon.
Probabilmente i miei percorsi sono molto più easy dei tuoi ma per ora,per il mio grado di preparazione non ho fatto peggio in chiave di autonomia rispetto alla kenevo provata all Elba ,le varie haibike bosch 2 e 4 ,pw e pwx .
Senza provarla seriamente è facile cadere nel sentito dire.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.515
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Probabilmente i miei percorsi sono molto più easy dei tuoi ma per ora,per il mio grado di preparazione non ho fatto peggio in chiave di autonomia rispetto alla kenevo provata all Elba ,le varie haibike bosch 2 e 4 ,pw e pwx .
Senza provarla seriamente è facile cadere nel sentito dire.
Beh penso sia matematica; un motore che come minimo da il 150% di quanto ci si metta di proprio difficilmente consumerà meno di un motore che da il 50%.
Lo Shimano ha un Eco che da il 100%, e beve molto di più del mio Bosch.
Anche se il Flyon fosse costruito molto bene, rimane un motore di grossa cilindrata e potenza (per fare un paragone con i motori termici), per cui difficilmente consumerà poco.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.357
1.387
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Beh penso sia matematica; un motore che come minimo da il 150% di quanto ci si metta di proprio difficilmente consumerà meno di un motore che da il 50%.
Lo Shimano ha un Eco che da il 100%, e beve molto di più del mio Bosch.
Anche se il Flyon fosse costruito molto bene, rimane un motore di grossa cilindrata e potenza (per fare un paragone con i motori termici), per cui difficilmente consumerà poco.
Certamente, consuma di più, ma non da dover rinunciare alla maggior parte dei percorsi che si fanno di solito, che non sono solo in salita e con il flyon si possono fare a velocità più elevate(con un eco al 50 consumi poco sicuro ma anche con la gamba più dei 10km/h è difficile da fare)
Anche la macchina a metano di mio nonno consumava poco, ma divertimento ?? Almeno nelle auto consumare poco significa risparmiare ,ma con la emtb a me nessuno mi paga se torno con il 50% di batteria residua!!!