FLYON NDURO 5.0 e 8.0

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.355
1.385
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Finalmente, dopo mesi di pipponi mentali, letture, noleggi di varie bici, discussioni, ma soprattutto dopo aver provato per ben 3 volte il motore TQ, mi sono deciso di cambiare la mia HAIBIKE NDURO RX del 2016 con una Haibike Flyon NDURO 5.0.

Ho provato tutti i motori principali, e pur notando differenze di erogazione, rumore, consumo, alla prova del TQ mi sono reso conto che la FLYON era qualcosa di effettivamente diverso dal resto delle Emtb "omologate" 250w e 25km/h.


Partiamo proprio dal motore:
5 livelli di assistenza : ECO-LOW-MID-HIGH-XTREME rispettivamente 150%-220%-350%-540%-820%
percentuali quanto di più lontano dalla filosofia della maggior parte del ciclisti, quelli che "uso solo eco settato al 50% perché altrimenti non fatico e mi sembra di barare, per intenderci.

Ok, rispetto assoluto per chi fatto anni di sudore, sangue e lacrime sui pedali, ma qui parliamo di un altro sport, il ciclismo che si avvicina al Motorsport, la vera fusione tra uomo e macchina.

A motore spento si pedala senza trascinamenti, la sensazione è quella che il movimento centrale si svincoli dal motore, si pedala una biciclettona da 28kg, ma in pianura o con pendenze minime, senza chiedere di fare i 40km/h(che poi con pneumatici tassellati da 2.6 anche una Emtb più leggera non è che consenta di andare facilmente tanto veloci) si va tranquillamente, si fatica il giusto e non si consuma batteria .

Dosando le assistenze (con le prime tre sono andato praticamente ovunque, con le ultime 2 fare quegli strappi con pendenze molto elevate è più godimento che reale necessità) l'autonomia dell batteria si è dimostrata maggiore del previsto, portandomi sempre casa con il 20%/15% di residuo, dai 40/50km e 1200/1300d+, senza risparmiare ma anche senza esagerare, nei percorsi che facevo spesso con l altra bici e di cui avevo dei riferimenti.

due cose su tutte: maggior divertimento e quasi 20 minuti in meno.

AUTONOMIA quindi promossa (non è certo la soluzione ideale per giri epici, ma non sono quelli i miei obbiettivi),l'altro dubbio era L'EROGAZIONE dell'assistenza.

Qui secondo me sta la grossa differenza rispetto a tutti gli altri motori da me provati:
la fluidità e la "naturalezza" è notevole, anche con i livelli più alti le ripartenza sono sempre progressive, come se ci fosse un controllo di trazione.

Credo che sia dovuto al sistema del magnete (una coroncina concentrica al disco freno posteriore)che porta al sensore di velocità un flusso più rapido e continuo rispetto al classico magnete montato sul raggio e che passa solo ogni giro di ruota.

A5C2199D-D077-4F38-811D-437AF2FACAB1.jpeg
606759C3-8198-46D8-A0A8-7FAC2FC65E6C.jpeg
La cadenza della pedalata poi sembra quasi non influire, con una corona da 38 e un pacco pignoni 11-42 non pensavo minimamente di riuscire a salire con tanta facilità, senza stare a concentrarmi troppo per rimanere tra i 75/80 rpm come dovevo fare prima con il mio vecchio e buonYAMAHA PW.

STRUMENTAZIONE: SPAZIALE.
tante informazioni, ci sono schermate con abbinamenti di dati in tempo reale, oltre a velocità, chilometraggio, cadenza, livello carica batteria, autonomia residua (in base ai livelli di assistenza si è dimostrato molto attendibile, forse addirittura "pessimistico"), ci sono potenza e coppia sia del motore che del rider, sia in tempo reale che i dati massimi e medi.
3B727F49-28E0-4B44-9AEB-1AEF869CEAE7.jpeg
F6459394-8714-43CB-9497-96F93D4D3AC3.jpeg

Il GPS integrato e l'app econnect 2.0 danno la possibilità di registrare il percorso ,niente di sconvolgente, soprattutto non molto preciso, ma comunque piacevole da consultare a fine giro:

7D4CF4A1-BEBC-4B2A-81B1-590D53094805.png
368F740B-E0FE-4117-B190-2EA8E9F4BBEE.png
Utile ma si spera sempre di non collaudarlo direttamente, la possibilità di mandare un sms a un paio di numeri in caso di caduta (se non si disattiva una notifica sul cell dopo 3 minuti si attiva)

Passiamo al estetica della bici:
Come integrazione generale siamo per me ad livello molto alto:i cavi del comando remoto passano all interno del manubrio, i tubi dei freni e il cavo del reggisella telescopico si infilano nelle prese d aria a fianco del canotto di sterzo, come il cavo del comando del cambio, che risponda solo nella parte finale del carro.
9CE330B4-2ED2-468F-8550-58F914302C1A.jpeg
C6DE4934-E466-4CC4-A421-9C8D0D282C45.jpeg
 

Allegati

  • 9878AF5F-F680-4510-93EA-3BB4485E9FB5.jpeg
    9878AF5F-F680-4510-93EA-3BB4485E9FB5.jpeg
    93,7 KB · Visite: 23
  • 7FC3B499-7B94-49B7-9DA7-74A763ED683F.jpeg
    7FC3B499-7B94-49B7-9DA7-74A763ED683F.jpeg
    64 KB · Visite: 23
Ultima modifica:

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.355
1.385
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Anche il cavo elettrico che parte dalla strumentazione arriva fino al sensore velocità direttamente all interno del triangolo del telaio e del carro, rimanendo protetto.
02A3A2DA-683B-4333-ABF8-021AFBDE6558.jpeg
Nelle versioni 8.0 e 10.0 ci sono anche i fanali posteriori e anche in quel caso di fili a vista non ce ne sono, anche la fanaleria è comandata da un sensore ,appena fa un po' buoi si attiva automaticamente.

Il carro e la sospensione posteriore per me che vendo dalle moto, sono molto belli, massicci e proporzionati al resto del telaio.
La sospensione posteriore ha una regolazione a eccentrico per poterla avanzare e cambiare (sinceramente non so in che modo) la risposta .
9FCE78DE-60FD-49FE-9828-3D5A86BDB8F9.jpeg

24628EDE-673D-48FE-B46D-0088AECA3088.jpeg
Freni, cambio, sospensioni sono di fascia media, non sono riuscito a trovare particolari difetti sono in linea con le mie capacità e tecnica di guida.

Tornando alle impressioni di guida, sono andato in uno dei trail dell mia zona più completi per valutare una bici, il PARCO DEL MONTE FUSO.

A fine giugno ero riuscito a provare una SANTA CRUZ HECKLER ,bici spettacolare, molto bella e montata benissimo (era la versione da 7500 euro), La prova di un ora proprio al monte fuso, mentre in discesa mi è piaciuta parecchio anche se non capace di sfruttarla a dovere, in salita non mi ha sbalordito, il motore Shimano non è male ma niente di speciale,non è certamente un valore aggiunto alla SANTA CRUZ HECKLER.

Ora dopo aver rifatto lo stesso percorso con la FLYON posso confermare che il motore, a parità di tecnica di guida, fa davvero la differenza

Questo è un passaggio per me abbastanza tecnico e difficile:
A17FE38C-14EE-4E1C-9509-68382DC68EBC.jpeg
il video fa capire tutto:
Vedi l'allegato trim.1EDC1797-112B-4605-9083-6C77177C35C4.MOV
Anche il resto della salita verso il CIPPO è stata entusiasmante
Vedi l'allegato trim.0EF41882-54C1-4953-A46B-BEFC489F5F38.MOV
Anche in discesa poi sono rimasto molto soddisfatto , ho fatto molti passaggi che prima non facevo, soprattutto quei drop verticali che fanno pensare"meglio che scendo e lo faccio a piedi".
Molto stabile e per mie capacità non ho avvertito il peso di qualche kg superiore alla media, ma quelli che sentono veramente forte fanno un altro sport.
Vedi l'allegato trim.DE1A396F-F0B9-4ECE-96E0-C886B752AB6F.MOV

Conclusioni:
Consiglio assolutamente di provarla, io me ne sono letteralmente innamorato.
 
Ultima modifica:

Northman57

Ebiker velocibus
29 Novembre 2019
483
187
43
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Bella recensione! Anche se le salite tecniche per me sono ben altro Ma le tempistiche sono ancora bibliche? Hai dovuto aspettare o pronta consegna? I video (super qualità) li hai ripresi con una GoPro?
 

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
618
361
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Grazie e complimenti per la prova, mi hai fatto venire voglia di provarne una peccato che dalle mie parti c'è solo una front a disposizione.
 

vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
1.696
1.308
113
50
rovereto
Visita Sito
Bici
Bianchi ttronic Rebel 1
Non ho mai capito le grosse critiche verso questa bici... ovvero si le capisco.... sono fatte da chi proviene dal ciclismo.... per chi proviene dalle moto questa ebike sembrerà leggerissima. ...
Unica cosa che proprio non capisco è il 38-42..... avessero fatto almeno un 36 - 51 ....
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.485
2.601
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ciao sono di Parma anch’io, e vado spesso a fare quei sentieri che hai fatto tu. Confermo che quel trail in salita ha dei passaggi belli, ma so di gente che li fa a zero con la muscolare, per cui diciamo che c’è di peggio.
il dubbio sul motorone della Flyon mi rimane, e magari con il terreno a scarsa aderenza che si troverà nei mesi autunnali/invernali, può darsi che ti possa mettere un po’ in crisi, ci saprai dire in futuro come ti troverai.
bella recensione, complimenti. Ah, nel caso volessi girare in compagnia, contattami, ti inserisco in una chat.
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.904
6.211
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Finalmente, dopo mesi di pipponi mentali, letture, noleggi di varie bici, discussioni, ma soprattutto dopo aver provato per ben 3 volte il motore TQ, mi sono deciso di cambiare la mia HAIBIKE NDURO RX del 2016 con una Haibike Flyon NDURO 5.0.

Ho provato tutti i motori principali, e pur notando differenze di erogazione, rumore, consumo, alla prova del TQ mi sono reso conto che la FLYON era qualcosa di effettivamente diverso dal resto delle Emtb "omologate" 250w e 25km/h.


Partiamo proprio dal motore:
5 livelli di assistenza : ECO-LOW-MID-HIGH-XTREME rispettivamente 150%-220%-350%-540%-820%
percentuali quanto di più lontano dalla filosofia della maggior parte del ciclisti, quelli che "uso solo eco settato al 50% perché altrimenti non fatico e mi sembra di barare, per intenderci.

Ok, rispetto assoluto per chi fatto anni di sudore, sangue e lacrime sui pedali, ma qui parliamo di un altro sport, il ciclismo che si avvicina al Motorsport, la vera fusione tra uomo e macchina.

A motore spento si pedala senza trascinamenti, la sensazione è quella che il movimento centrale si svincoli dal motore, si pedala una biciclettona da 28kg, ma in pianura o con pendenze minime, senza chiedere di fare i 40km/h(che poi con pneumatici tassellati da 2.6 anche una Emtb più leggera non è che consenta di andare facilmente tanto veloci) si va tranquillamente, si fatica il giusto e non si consuma batteria .

Dosando le assistenze (con le prime tre sono andato praticamente ovunque, con le ultime 2 fare quegli strappi con pendenze molto elevate è più godimento che reale necessità) l'autonomia dell batteria si è dimostrata maggiore del previsto, portandomi sempre casa con il 20%/15% di residuo, dai 40/50km e 1200/1300d+, senza risparmiare ma anche senza esagerare, nei percorsi che facevo spesso con l altra bici e di cui avevo dei riferimenti.

due cose su tutte: maggior divertimento e quasi 20 minuti in meno.

AUTONOMIA quindi promossa (non è certo la soluzione ideale per giri epici, ma non sono quelli i miei obbiettivi),l'altro dubbio era L'EROGAZIONE dell'assistenza.

Qui secondo me sta la grossa differenza rispetto a tutti gli altri motori da me provati:
la fluidità e la "naturalezza" è notevole, anche con i livelli più alti le ripartenza sono sempre progressive, come se ci fosse un controllo di trazione.

Credo che sia dovuto al sistema del magnete (una coroncina concentrica al disco freno posteriore)che porta al sensore di velocità un flusso più rapido e continuo rispetto al classico magnete montato sul raggio e che passa solo ogni giro di ruota.

Vedi l'allegato 33433
Vedi l'allegato 33432
La cadenza della pedalata poi sembra quasi non influire, con una corona da 38 e un pacco pignoni 11-42 non pensavo minimamente di riuscire a salire con tanta facilità, senza stare a concentrarmi troppo per rimanere tra i 75/80 rpm come dovevo fare prima con il mio vecchio e buonYAMAHA PW.

STRUMENTAZIONE: SPAZIALE.
tante informazioni, ci sono schermate con abbinamenti di dati in tempo reale, oltre a velocità, chilometraggio, cadenza, livello carica batteria, autonomia residua (in base ai livelli di assistenza si è dimostrato molto attendibile, forse addirittura "pessimistico"), ci sono potenza e coppia sia del motore che del rider, sia in tempo reale che i dati massimi e medi.
Vedi l'allegato 33434
Vedi l'allegato 33435

Il GPS integrato e l'app econnect 2.0 danno la possibilità di registrare il percorso ,niente di sconvolgente, soprattutto non molto preciso, ma comunque piacevole da consultare a fine giro:

Vedi l'allegato 33436
Vedi l'allegato 33437
Utile ma si spera sempre di non collaudarlo direttamente, la possibilità di mandare un sms a un paio di numeri in caso di caduta (se non si disattiva una notifica sul cell dopo 3 minuti si attiva)

Passiamo al estetica della bici:
Come integrazione generale siamo per me ad livello molto alto:i cavi del comando remoto passano all interno del manubrio, i tubi dei freni e il cavo del reggisella telescopico si infilano nelle prese d aria a fianco del canotto di sterzo, come il cavo del comando del cambio, che risponda solo nella parte finale del carro.
Vedi l'allegato 33440
Vedi l'allegato 33441
Posso chiederti perché la Nduro e non la Allmtn. Provata? Differenze?
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Finalmente, dopo mesi di pipponi mentali, letture, noleggi di varie bici, discussioni, ma soprattutto dopo aver provato per ben 3 volte il motore TQ, mi sono deciso di cambiare la mia HAIBIKE NDURO RX del 2016 con una Haibike Flyon NDURO 5.0.

Ho provato tutti i motori principali, e pur notando differenze di erogazione, rumore, consumo, alla prova del TQ mi sono reso conto che la FLYON era qualcosa di effettivamente diverso dal resto delle Emtb "omologate" 250w e 25km/h.


Partiamo proprio dal motore:
5 livelli di assistenza : ECO-LOW-MID-HIGH-XTREME rispettivamente 150%-220%-350%-540%-820%
percentuali quanto di più lontano dalla filosofia della maggior parte del ciclisti, quelli che "uso solo eco settato al 50% perché altrimenti non fatico e mi sembra di barare, per intenderci.

Ok, rispetto assoluto per chi fatto anni di sudore, sangue e lacrime sui pedali, ma qui parliamo di un altro sport, il ciclismo che si avvicina al Motorsport, la vera fusione tra uomo e macchina.

A motore spento si pedala senza trascinamenti, la sensazione è quella che il movimento centrale si svincoli dal motore, si pedala una biciclettona da 28kg, ma in pianura o con pendenze minime, senza chiedere di fare i 40km/h(che poi con pneumatici tassellati da 2.6 anche una Emtb più leggera non è che consenta di andare facilmente tanto veloci) si va tranquillamente, si fatica il giusto e non si consuma batteria .

Dosando le assistenze (con le prime tre sono andato praticamente ovunque, con le ultime 2 fare quegli strappi con pendenze molto elevate è più godimento che reale necessità) l'autonomia dell batteria si è dimostrata maggiore del previsto, portandomi sempre casa con il 20%/15% di residuo, dai 40/50km e 1200/1300d+, senza risparmiare ma anche senza esagerare, nei percorsi che facevo spesso con l altra bici e di cui avevo dei riferimenti.

due cose su tutte: maggior divertimento e quasi 20 minuti in meno.

AUTONOMIA quindi promossa (non è certo la soluzione ideale per giri epici, ma non sono quelli i miei obbiettivi),l'altro dubbio era L'EROGAZIONE dell'assistenza.

Qui secondo me sta la grossa differenza rispetto a tutti gli altri motori da me provati:
la fluidità e la "naturalezza" è notevole, anche con i livelli più alti le ripartenza sono sempre progressive, come se ci fosse un controllo di trazione.

Credo che sia dovuto al sistema del magnete (una coroncina concentrica al disco freno posteriore)che porta al sensore di velocità un flusso più rapido e continuo rispetto al classico magnete montato sul raggio e che passa solo ogni giro di ruota.

Vedi l'allegato 33433
Vedi l'allegato 33432
La cadenza della pedalata poi sembra quasi non influire, con una corona da 38 e un pacco pignoni 11-42 non pensavo minimamente di riuscire a salire con tanta facilità, senza stare a concentrarmi troppo per rimanere tra i 75/80 rpm come dovevo fare prima con il mio vecchio e buonYAMAHA PW.

STRUMENTAZIONE: SPAZIALE.
tante informazioni, ci sono schermate con abbinamenti di dati in tempo reale, oltre a velocità, chilometraggio, cadenza, livello carica batteria, autonomia residua (in base ai livelli di assistenza si è dimostrato molto attendibile, forse addirittura "pessimistico"), ci sono potenza e coppia sia del motore che del rider, sia in tempo reale che i dati massimi e medi.
Vedi l'allegato 33434
Vedi l'allegato 33435

Il GPS integrato e l'app econnect 2.0 danno la possibilità di registrare il percorso ,niente di sconvolgente, soprattutto non molto preciso, ma comunque piacevole da consultare a fine giro:

Vedi l'allegato 33436
Vedi l'allegato 33437
Utile ma si spera sempre di non collaudarlo direttamente, la possibilità di mandare un sms a un paio di numeri in caso di caduta (se non si disattiva una notifica sul cell dopo 3 minuti si attiva)

Passiamo al estetica della bici:
Come integrazione generale siamo per me ad livello molto alto:i cavi del comando remoto passano all interno del manubrio, i tubi dei freni e il cavo del reggisella telescopico si infilano nelle prese d aria a fianco del canotto di sterzo, come il cavo del comando del cambio, che risponda solo nella parte finale del carro.
Vedi l'allegato 33440
Vedi l'allegato 33441
Bella recensione , trasmette passione.
Non e' il mio genere di e-bike ma da appassionato di tutte i mezzi a 2 , 3 e 4 ruote ti faccio i miei complimenti per l' acquisto. ;)
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.068
8.487
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
La versione che aveva il mio amico..era la top...nn so il numero ma credo la 10..l aveva pagata come un crf..confermo faro integrato coi cavi passanti nel manubrio(xo la piega a me nn piaceva credo il Backsweep troppo basso.,da sempre li cambio col fatbar e il fatto di nn poterlo fare o doverlo portare dal mecca era una seccatura)i fari rossi integrati nel carro posteriore invece dovrebbero essere d obbligo tanto erano belli e utili....che dire altro......le salite cattive e discese sono soggettive...in effetti come dice @alexnotario65,c è di peggio sia salendo che scendendo.....ue nn x denigrare è!!!ma se dice che qlc le fà con la muscolare.......l estremo che intendo nn le fà con la muscolare neppure schurter...cmq un plauso alla prova xche fatta bene....poi l importante alla fine che tu ti ci trovi bene..e cosi sembra che sia...buone pedalate.Brakky
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.235
1.708
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Motorsport, la vera fusione tra uomo e macchina.
Come scritto è poi sparito, penso che questa sia un mezzo atipico che si svincoli dal concetto attuale di ebike, ma si porti su un livello diverso , forse il tuo termine è corretto, chi sceglie questo prodotto cerca delle sensazioni più simili a una moto che a un mtb.
Sicuramente tutto il progetto strizza l'occhio al mondo delle due ruote motorizzate, ma ci sta tutto visto anche la nuova spinta alla mobilità urbana eco sostenibile su cui ormai ci dobbiamo indirizzare.
 

Bild

Ebiker ex novello
23 Luglio 2020
39
11
8
Treviso
Visita Sito
Bici
Focarini Decisa

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.904
6.211
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Come scritto è poi sparito, penso che questa sia un mezzo atipico che si svincoli dal concetto attuale di ebike, ma si porti su un livello diverso , forse il tuo termine è corretto, chi sceglie questo prodotto cerca delle sensazioni più simili a una moto che a un mtb.
Sicuramente tutto il progetto strizza l'occhio al mondo delle due ruote motorizzate, ma ci sta tutto visto anche la nuova spinta alla mobilità urbana eco sostenibile su cui ormai ci dobbiamo indirizzare.
D'accordo con te. Ma la vedo da un'altra prospettiva. Questa bici è pienamente nel concetto attuale di ebike, secondo me, come lo sono le ultra leggere con batteria piccola (Levo Sl...). Perché l'ebike è questo: un mondo molto più articolato rispetto alle bici. Imho