FLYON NDURO 5.0 e 8.0

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


saione

Ebiker normalus
24 Settembre 2016
71
19
8
60
LA SPEZIA
Visita Sito
Ciao a tutti. Anche se il post è relativo alla 5.0, non volendo aprire un post dedicato, posto qui le mie prime impressioni della 8.0 che ho da poco più di una settimana.
Fatte due uscite brevi di circa due ore, per un totale di 30 km circa.

Posizione di guida completamente diversa dalla NDURO RX 2016 che avevo. Molto più baricentrica e spostata in avanti. Aggressiva direi.
A parità di taglia M molto più bassa, il che non è male, specie con reggisella completamente abbassato.
Motore usato solo in modalità LOW e MID praticamente. Usata solo la modalità HIGH in un rampone sterrato. Nulla da dire sul motore. Stupefacente!
Motore/movimento centrale/pedali più bassi rispetto al precedente bici. Nei single track scassati e rocciosi ho toccato qualche volta. Forse per i sentieri liguri è meglio ridurre la lunghezza delle pedivelle (attacco ISIS ? 160?).
Batteria: presto per dire e fare ragionamenti su autonomia etc.
Sorpreso dalla agilità che per il peso del mezzo non avrei detto, ma sono primissime impressioni. Devo testarlo in qualche sentiero un pò più cattivo e meno infangato.
Ammortizzatore OK. Avevo lo stesso in precedenza in versione factory. Il performance va bene uguale anche se ha meno regolazioni.
Forcella: mi ci devo abituare; venivo da una Lyiric RC2 ed ho il sospetto che sia meglio quest'ultima.
Freni: OK vanno bene, ma i mie vecchi Magura ....... inchiodavano di più questi ultimi. Non mi sento ancora confidente e con il peso della bici ho evitato di fare un drop con curva secca sinistra.
Magic Mary al posteriore: mah sono dubbioso; meglio sicuramente un DHRII o Eddy Current.
Display: tanta roba
Econnect: non funziona bene ma forse sono io che ci devo prendere la mano.

A presto!
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.357
1.386
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ciao a tutti. Anche se il post è relativo alla 5.0, non volendo aprire un post dedicato, posto qui le mie prime impressioni della 8.0 che ho da poco più di una settimana.
Fatte due uscite brevi di circa due ore, per un totale di 30 km circa.

Posizione di guida completamente diversa dalla NDURO RX 2016 che avevo. Molto più baricentrica e spostata in avanti. Aggressiva direi.
A parità di taglia M molto più bassa, il che non è male, specie con reggisella completamente abbassato.
Motore usato solo in modalità LOW e MID praticamente. Usata solo la modalità HIGH in un rampone sterrato. Nulla da dire sul motore. Stupefacente!
Motore/movimento centrale/pedali più bassi rispetto al precedente bici. Nei single track scassati e rocciosi ho toccato qualche volta. Forse per i sentieri liguri è meglio ridurre la lunghezza delle pedivelle (attacco ISIS ? 160?).
Batteria: presto per dire e fare ragionamenti su autonomia etc.
Sorpreso dalla agilità che per il peso del mezzo non avrei detto, ma sono primissime impressioni. Devo testarlo in qualche sentiero un pò più cattivo e meno infangato.
Ammortizzatore OK. Avevo lo stesso in precedenza in versione factory. Il performance va bene uguale anche se ha meno regolazioni.
Forcella: mi ci devo abituare; venivo da una Lyiric RC2 ed ho il sospetto che sia meglio quest'ultima.
Freni: OK vanno bene, ma i mie vecchi Magura ....... inchiodavano di più questi ultimi. Non mi sento ancora confidente e con il peso della bici ho evitato di fare un drop con curva secca sinistra.
Magic Mary al posteriore: mah sono dubbioso; meglio sicuramente un DHRII o Eddy Current.
Display: tanta roba
Econnect: non funziona bene ma forse sono io che ci devo prendere la mano.

A presto!
Ho cambiato il titolo , ho aggiunto 8.0
Se riesci posta anche delle foto !!
 
  • Like
Reactions: saione

saione

Ebiker normalus
24 Settembre 2016
71
19
8
60
LA SPEZIA
Visita Sito
Buongiorno a tutti.
Le ruote di serie della Flyon 8.0 hanno il cerchio con canale da 35 mm, quindi belle robuste per una bici così pesante. Ci sta!.
Ho un paio di ruote in più con cerchio EX511 con canale da 30 mm, ovviamente NON BOOST.
Secondo voi conviene renderle BOOST con i suoi adattatori (Boostinator))?
Non vorrei che fossero poco robuste.
O forse sono solo fregnacce commerciali.
Saluti.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.357
1.386
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Buongiorno a tutti.
Le ruote di serie della Flyon 8.0 hanno il cerchio con canale da 35 mm, quindi belle robuste per una bici così pesante. Ci sta!.
Ho un paio di ruote in più con cerchio EX511 con canale da 30 mm, ovviamente NON BOOST.
Secondo voi conviene renderle BOOST con i suoi adattatori (Boostinator))?
Non vorrei che fossero poco robuste.
O forse sono solo fregnacce commerciali.
Saluti.
Ho appena guardato di cosa si tratta qui:
https://www.alltricks.it/surl/standard-boost
Non sono molto avvezzo alle modifiche, ma ha me sembra una complicazione con l unico scopo di recuperare due cerchi.
Per il resto come ti stai trovando? Hai fatto una prova di autonomia?
 

saione

Ebiker normalus
24 Settembre 2016
71
19
8
60
LA SPEZIA
Visita Sito
Prima uscita quasi seria ieri. Molto fango e quindi poca spericolatezza e troppa attenzione.
Comunque :
- 27 km
- 740 m di dislivello
- 3 ore di attività
- a sentimento ho usato: LOW 40%, MID 50%, HIGH 5%, EXTREME 5% (usato gli ultimi 5 km tornando a casa su asfalto per provare a vedere quanto scendeva la batteria).
- rientrato con il 17% di batteria.
Batteria nuova, mai usata.
Tenete presente che era parecchio che non andavo in bici e quindi allenamento zero!

Il comportamento del motore è molto diverso dal PW che avevo. Bisogna usare molto di più il cambio per avere sempre il rapporto di coppia giusto.
Soddisfatto del comportamento in discesa e nei single track stretti per una bici di quel peso.
Un po' basso il motore/pedivelle: ho preso un paio di colpi su rocce/tronchi.

Sull'autonomia.... non so..... mi aspettavo qualcosa di più, ma forse è presto per dire.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.357
1.386
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Prima uscita quasi seria ieri. Molto fango e quindi poca spericolatezza e troppa attenzione.
Comunque :
- 27 km
- 740 m di dislivello
- 3 ore di attività
- a sentimento ho usato: LOW 40%, MID 50%, HIGH 5%, EXTREME 5% (usato gli ultimi 5 km tornando a casa su asfalto per provare a vedere quanto scendeva la batteria).
- rientrato con il 17% di batteria.
Batteria nuova, mai usata.
Tenete presente che era parecchio che non andavo in bici e quindi allenamento zero!

Il comportamento del motore è molto diverso dal PW che avevo. Bisogna usare molto di più il cambio per avere sempre il rapporto di coppia giusto.
Soddisfatto del comportamento in discesa e nei single track stretti per una bici di quel peso.
Un po' basso il motore/pedivelle: ho preso un paio di colpi su rocce/tronchi.

Sull'autonomia.... non so..... mi aspettavo qualcosa di più, ma forse è presto per dire.
Hai registrato il giro che hai fatto sull'app?
ti fa vedere le percentuali precise sui livelli che hai usato!!
da quello che hai scritto ( 50% in MID) hai sfruttato parecchio le assistenze (il MID di FLYON è 360% ,più alto del TURBO di BOSCH), quindi tutto sommato, come prima ricarica della batteria, autonomia non è affatto male!!

Cone le prossime ricariche vedrai che sarà ancora meglio!!

ieri sono stato ad un TEST RIDE dove c'erano FLYON, YAMAHA PWX-2, BOSCH PERF CX 4 e SHIMANO 8000, dovevi vedere le facce di chi provava prima il FLYON e poi gli altri motori!!!

Il peso in più nelle manovre più strette rispetto alle altre bici si sente, soprattutto per chi viene dalla muscolare e che è abituato a fare certe manovre con il minimo sforzo, con la FLYON è più difficile perchè la guida risulta più fisica, ma come ti sarai accorto,,basta poco a prederci le misure.
Io non ho trovato necessario usare di più il cambio rispetto al PW ,anzi, se in certe salite andavo subito nel rapporto più corto e mettevo in STD cercando di mantenere la cadenza sugli 80rpm, con il FLYON mi basta spingere un po' di pià sui pedali e al massimo salire di assistenza .

Confermo che non è difficile toccare la protezione sottomotore.
 

saione

Ebiker normalus
24 Settembre 2016
71
19
8
60
LA SPEZIA
Visita Sito
Hai registrato il giro che hai fatto sull'app?
ti fa vedere le percentuali precise sui livelli che hai usato!!
da quello che hai scritto ( 50% in MID) hai sfruttato parecchio le assistenze (il MID di FLYON è 360% ,più alto del TURBO di BOSCH), quindi tutto sommato, come prima ricarica della batteria, autonomia non è affatto male!!

Cone le prossime ricariche vedrai che sarà ancora meglio!!

ieri sono stato ad un TEST RIDE dove c'erano FLYON, YAMAHA PWX-2, BOSCH PERF CX 4 e SHIMANO 8000, dovevi vedere le facce di chi provava prima il FLYON e poi gli altri motori!!!

Il peso in più nelle manovre più strette rispetto alle altre bici si sente, soprattutto per chi viene dalla muscolare e che è abituato a fare certe manovre con il minimo sforzo, con la FLYON è più difficile perchè la guida risulta più fisica, ma come ti sarai accorto,,basta poco a prederci le misure.
Io non ho trovato necessario usare di più il cambio rispetto al PW ,anzi, se in certe salite andavo subito nel rapporto più corto e mettevo in STD cercando di mantenere la cadenza sugli 80rpm, con il FLYON mi basta spingere un po' di pià sui pedali e al massimo salire di assistenza .

Confermo che non è difficile toccare la protezione sottomotore.

Grazie!
Come si registra con la app? O meglio, la registrazione devo farla partire io dalla app del telefono o sulla bici o parte in automatico?
Se facessero un manualino........ :cool:
Sono molto fuori forma, e ad esempio mi sono accorto che nella prima ora avevo bisogno di molta più assistenza. Poi ho usato spesso il LOW e poco il MID.
E pensare che sono uscito con un amico con la muscolare che saliva a 15 km/h su asfalto con pendenze dell'8%!
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.357
1.386
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Grazie!
Come si registra con la app? O meglio, la registrazione devo farla partire io dalla app del telefono o sulla bici o parte in automatico?

Con il GPS selezionato fai partire il giro dall'app e poi è tutto automatico, a fine giro lo stoppi.( ci sono le istruzioni sull app)
Se facessero un manualino........ :cool:

Sono molto fuori forma, e ad esempio mi sono accorto che nella prima ora avevo bisogno di molta più assistenza. Poi ho usato spesso il LOW e poco il MID.

5 KM in extrapower sono quelli che hanno consumato per la maggiore la batteria, più la usi più riuscirai a fruttarla al meglio


E pensare che sono uscito con un amico con la muscolare che saliva a 15 km/h su asfalto con pendenze dell'8%!

La prossima volta portalo dove gli verrà voglia di passare ad una ebike ( fagli fare una bella discesa in off road che finisce nel nulla dove si è costretti a tornare in salita :D :D)
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.357
1.386
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Domenica la mia FLY ONA mi ha portato al LAGO Santo sull Appennino parmense , circa 1100 metri di dislivello in poco più di 10km (giro totale poco meno di 30km) con il sentiero denominato “ le carbonaie” veramente tosto ( eravamo le sole bici)
1AE90747-ED7C-4907-BF8C-EBFD476E9760.jpeg
nel gruppo c’erano anche bosch 2 e 4, Yamaha pwx e pwx2 , ho cercato di non esagerare con i livelli di assistenza più alti per gestire l autonomia
29E2BC48-BF03-4DA7-B5DE-0DDF0FC73042.png
e sono tornato con il 20% di batteria.
I tratti fatti in mid hanno fatto la differenza sulla velocità a salire rispetto agl altri ,senza consumare tanto di più , ottime anche le ripartenze in salita anche con il viscido del sottobosco.
Domenica vado a provare qualche discesa interessante.
 

Allegati

  • trim.7C4E8244-B740-4E22-8073-BDDBB0EC3CF2.MOV
    3,4 MB · Visite: 0

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.849
5.077
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Domenica la mia FLY ONA mi ha portato al LAGO Santo sull Appennino parmense , circa 1100 metri di dislivello in poco più di 10km (giro totale poco meno di 30km) con il sentiero denominato “ le carbonaie” veramente tosto ( eravamo le sole bici)
Vedi l'allegato 35830
...
Domenica vado a provare qualche discesa interessante.
visto che ci sono diversi biker della zona, ho spostato le risposte in questa nuova discussione


così da potervi organizzare per nuove uscite :sun:
 
  • Like
Reactions: Nicotrev