Casco con mentoniera asportabile

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.491
1.424
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Grazie, non credevo che il Met avesse la versione "spherical" del MIPS...
Infatti non ce l'ha ho sbagliato a scrivere io, è il Bell che ce l'ha, ma il movimento del Mips è evidente anche sul Met, poi se in testa tua si muove davvero molto questo non saprei dirti il motivo, ma a me una volta stretto il boa si sposta un po' se premo sulla mentoniera, non è bloccato ecco
 
  • Like
Reactions: Docste

Enda

Ebiker ex novello
23 Ottobre 2018
28
6
3
46
Soraga
Visita Sito
Bici
Giant sx ×0 pro
Il Met MCR é finalmente arrivato. La colorazione arancio non mi faceva impazzire in foto, ma dal vivo é strepitosa. Il casco é veramente ben fatto, solido e robusto, rifinito ottimamente. La chiusura magnetica é comodissima, il boa posteriore chiude molto bene. Insomma, costa ma la qualitá si vede (e speriamo ci sia pure!). Ecco, finite le cose belle!
Il resto della prova (statica) é meno positivo... La circonferenza della mia testa é di 58cm, proprio al limite superiore della tg. M, ed ero un po' preoccupato che fosse piccolo. Invece, stranamento, é il contrario. Devo stringere il boa di molti giri e, nonostante questo, il casco non risulta mai completamente "stabile" sulla testa. Sia con la mentoniera che senza, basta poco perché si sposti sul capoccione in modo decisamente vistoso e poco rassicurante. Possiedo un casco aperto IXS che una volta allacciato sembra saldarsi al cranio, questo invece rimane sempre un po' lasco.
Con mentoniera installata, non riesco né a indossarlo né a toglierlo, anche con il set di imbottitura più sottile. Quindi tocca smontare ogni volta la mentoniera. Col casco in mano e dopo alcuni tentativi e un po' di pratica, l'operazione risulta abbastanza facile (ma occorre forza, la mia compagna non ci riesce). Col casco in testa invece é un terno al lotto, ci vuole tempo, pazienza e un po' di fortuna. Questo mi preoccupa...
Alla fine, luci ed ombre. Il casco é bellissimo (anche da indossato), ottimamente costruito e solido (flette meno del mio casco da moto modulare -e non economico!), ma sul mio testone non resta saldo e si muove troppo, a mio giudizio. L'idea di cosa possa succedere in caso di caduta non mi piace per niente. E poi il meccanismo di chiusura é troppo ostico per poter essere utilizzato agevolmente. Temo che ritornerá al venditore, con un certo rammarico.
Ciò detto, qual'é potrebbe essere l'alternativa? Bell DH o Leatt?
io da anno acquisto met parachute...taglia L 59di circonferenza e mi calza da Dio.Non si muove e riesco a "calzarlo" come tutti gli integrali
 
  • Like
Reactions: Docste

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.652
6.543
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Infatti non ce l'ha ho sbagliato a scrivere io, è il Bell che ce l'ha, ma il movimento del Mips è evidente anche sul Met, poi se in testa tua si muove davvero molto questo non saprei dirti il motivo, ma a me una volta stretto il boa si sposta un po' se premo sulla mentoniera, non è bloccato ecco
Infatti lo stavo scrivendo poi hai corretto
riguardo ai Bell il Super Air R è nato spherical, mentre nel Super DH ho notato che nel 2021 lo hanno aggiunto anche a loro, quindi se si compra un Super DH fate attenzione se sia un 2020 o un 2021
 
  • Like
Reactions: zorro77 and Docste

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
"Bell"o
Ora nelle colorazioni sia Super DH che Super Air 2021 hanno messo queste serigrafie accattivanti con le scritte Fasthouse e Speed Style....
Mi piacciono molto

Vedi l'allegato 39380


Vedi l'allegato 39381
Tendenzialmente preferisco caschi con una colorazione chiara o addirittura bianca, ma negli ultimi modelli non ce ne sono.
il super dh è molto valido ma poco areato e d'estate si sente
Qualcosa bisogna pagare per avere maggiore protezione. Comunque, ad occhio, non mi sembra avere meno aperture del MET. in ogni caso abito in montagna e giro spesso sopra i 1500/2000mt....non dovrei patire esageratamente il caldo (anche se ormai fa caldo ovunque).
Speriamo arrivi presto, non vedo l'ora di confrontarlo con il Met
 
  • Like
Reactions: sideman

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Consegna velocissima di Glamsport, casco arrivato. L'ho tolto appena dalla scatola, le differenze con il MET ci sono anche ad un primo sguardo. Diverso ma ugualmente bello, mi verrebbe voglia di tenerli entrambi! Stasera prova statica e prime valutazioni.
 
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.652
6.543
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Consegna velocissima di Glamsport, casco arrivato. L'ho tolto appena dalla scatola, le differenze con il MET ci sono anche ad un primo sguardo. Diverso ma ugualmente bello, mi verrebbe voglia di tenerli entrambi! Stasera prova statica e prime valutazioni.
TELENOVELA imperdibile
aspettiamo la prossima puntata con impazienza, tipo serie tv
 
  • Like
Reactions: Docste

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
TELENOVELA imperdibile
aspettiamo la prossima puntata con impazienza, tipo serie tv
Ma sì...alla fine è un gioco per bambini un po' cresciutelli, niente di serio. :p
Cominciamo, che i bimbi sono a letto e ho giusto un po' di tranquillità. Pur essendo solo una prova (una...diciamo qualche decina!) statica, ci sarebbero molte cose da scrivere.
Prima di tutto, che si tratta di due prodotti di pregio assoluto. Meritano entrambi, sono ben pensati e realizzati. Costano tanto, ma la qualità è evidente. Ma con delle differenze...

ESTETICA: belli entrambi, il MET ha una verniciatura al tatto più spessa e robusta, l'arancio ed il nero lucidi sono spettacolari, la grafica è minimale e sobria, così come la linea del casco, filante e senza "fronzoli". Il BELL ha un altro tipo di fascino, è più pacchiano, elaborato, con superfici più sfaccettate e una forma più bombata (sembra un casco da moto, e questo mi piace!). La colorazione è opaca, al tatto un po' fragile (prevedo molte righe con l'uso). La visiera è lunga e squadrata sul MET, corta e dalle forme meno lineari sul BELL. Alla fine credo che prevalga il MET, con forme semplici che non stancano.

ROBUSTEZZA: entrambi molto solidi, non avrei mai creduto che potessero restituire una sensazione di tale "presenza". Con mentoniera installata, premendo i lati del casco verso l'interno, la deformazione è minima. Paragonabile a quella di alcuni caschi sportivi da moto (ne ho molti in casa, ve lo assicuro). Eccellente il lavoro fatto dagli ingegneri. Lo spessore della calotta del MET è superiore e la sua mentoniera, da smontata, è decisamente più rigida lateralmente (quella del BELL però compensa sfruttando una superficie di appoggio molto più ampia, che arriva fino alla nuca). Il MET, stringendolo e maneggiandolo fra le mani, è silenziosissimo. Al contrario il BELL restituisce continuamente rumorini e scricchiolamenti tipico dello sfregamento di plastiche. Stessa cosa quando indossati, il BELL "canta" ad ogni movimento del capo, oppure quando lo si indossa o toglie. Il MET non fa un verso.

COMFORT E CALZATA: Il MET è estremamente comodo. Lo si sente appena indossato. Però rimane "alto" sulla testa, non dà la sensazione di avvolgere il capo e, come già detto, sul mio capoccione si muove davvero tanto. Più in senso laterale (da orecchio a orecchio per intenderci) che longitudinale. L'impressione è che sia di mezza taglia più grande di quanto ci si aspetterebbe. Il BELL, al contrario, avvolge bene il cranio. Lo senti calare bene sulla testa e percepisci subito i punti di contatto e, ahimè, di pressione. Dopo solo 5 minuti percepisco un leggero fastidio nella zona fra le tempie e le orecchie. Il casco, anche da aperto, si muove davvero poco. Non serve forzare con le mani, basta dare qualche scossone con la testa per sentirlo ben ancorato, a differenza del MET. I sistemi di chiusura sottomento, entrambi magnetici, si equivalgono (forse mezzo punto in più al BELL perchè presenta una protuberanza utile per l'apertura) e sono semplicemente perfetti, mentre per quanto riguarda il sistema di ritenzione posteriore, non c’è storia: il BOA del MET fa un altro sport per fluidità, robustezza e feeling. Il BELL utilizza una classica rotellina da casco della LIDL (con rispetto parlando) che funziona, ci mancherebbe, ma non regge il confronto. Inoltre non sono riuscito a regolarne l’altezza (si può?? ...ehm...sì. Serve la moglie per farmi vedere come si fa, non proprio intuitivo ma funzionale. Santa donna, chiedo venia a BELL per aver pensato male) e lo spazio per manovrare con le dita è davvero esiguo, essendo il comando troppo alto e vicino al bordo inferiore della calotta (problema risolto non appena ho capito come spostare l'attacco verso il basso). Stringendo, sul BELL si ha la sensazione di un casco classico, con la parte posteriore che spinge. Il MET invece sembra “chiudersi” tutto intorno alla circonferenza della testa, una sensazione piacevole e dal comfort maggiore. In versione integrale, il MET mostra un’apertura frontale più ampia, con fronte per metà libera e mentoniera bassa (quasi troppo, dà l’impressione di lasciare un po’ scoperta la bocca). Il BELL è più chiuso, calato bene appena sopra le sopracciglia e con mentoniera proprio davanti alla bocca, ma abbastanza ampia da coprire fin sotto il mento.

AERAZIONE: bisognerebbe provarli in bici, ma ad occhio il MET vince per la presenza di aperture sulla fronte (il BELL in quella zona è praticamente chiuso) e in numero maggiore sulla mentoniera. Sopra e dietro sono similari.

INTERNI: Minimalisti quelli del MET, simili a quelli montati sui caschi da strada, più elaborati e presenti quelli del BELL (ritorna il paragone, con le dovute proporzioni, con i caschi da moto). I guanciali della mentoniera del MET sono più comodi ed ergonomici, si fissano meglio (con clips in metallo, plastica per il BELL) e i 2 set in dotazione hanno spessori ben differenziati. Per BELL guanciali dall’aspetto più economico, più fastidiosi da rimontare (i fori non sono proprio allineati…) e con differenze esigue fra i 2 set forniti col casco. L’interno della mentoniera è molto ben rifinito sul MET, più trascurato sul BELL. Per entrambi qualche sbavatura di colla qua e là (ma in posti ben nascosti) e qualche caduta di stile in alcune finiture (più evidenti sul BELL). I velcro di fissaggio degli interni, sul SUPER DH, danno la poco piacevole sensazione di potersi staccare dopo qualche mese di utilizzo.

MIPS: presente in entrambi, il BELL vanta la versione SPHERICAL. Alla prova statica, la sensazione di slittamento mi sembra pressochè identica su entrambi, così come il range di rotazione. Da indossati, è evidente l’oscillazione del BELL, ma solo se indotta forzatamente spingendo con la mano. In ogni caso l’interno del casco rimane solidale con la superficie della testa. Buono. Sul MET è difficile capirlo, perché come già detto sulla mia testa…beh, si muove tutto. Non slitta la calotta esterna su quella interna, ma semplicemente si sposta tutto il casco. NON BUONO.

VISIERA, MASCHERA E OCCHIALI: visiera flessibile quella del MET, piacevole al tatto, con 2 sole posizioni (alta e bassa) ben definite e una corsa morbida e coerente. A mio giudizio rimane però un po’ troppo alta anche da abbassata (non credo offra una grande protezione dal sole basso, ad esempio). Rigida e plasticosa quella del BELL (anche qui, appena la maneggi è il tripudio della croccantezza acustica, mannaggia), con escursione più ampia e senza posizioni predefinite, dalla corsa un po’ scattosa e poco coerente fra i 2 lati. La maschera (una 100% ACCURI) sta bene su entrambi, con maggior agio sul MET (apertura più ampia). Qualche problema in più per gli occhiali da sole, su entrambi c’è un po’ di interferenza con le protuberanze che proteggono le tempie. Anche qui, meglio sul MET.

.....
 
Ultima modifica: