Casco con mentoniera asportabile

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Sulla scelta, chiaramente non posso aiutarti, hai tu ora tutti i mezzi a disposizione, si intuisce chiaramente che saresti per il Met, se non fose per la calzata, che pero sui caschi vale praticamente tutto...
La penso come te...e quindi ho tenuto il BELL SUPER DH :)
Provato in un paio di uscite (brevi), aggiungo qualche commento a quanto avevo già scritto.

PRO
Comincio col dire che tutte le spiacevoli sonorità che il casco emette nel maneggiarlo, spariscono durante l'uso. Non che fosse la mia prima preoccupazione, ma così è meglio. Sarà forse merito (!!) della mia rumorosa Rocky Mountain? :p Il casco è stabile, nessuna oscillazione indesiderata anche sullo scassato veloce, non serve neppure serrare oltremisura il cricchetto posteriore. Le zone di pressione in prossimità delle tempie si sono fatte sentire giusto nei primi minuti, dopo di che la sensazione è scomparsa e la calzata si è rilevata perfetta anche da questo punto di vista. Dopo un paio d'ore di salite e discese, nessun fastidio, dolore o altro da segnalare. Ottimo!

CONTRO
Manca l'aria! Intendiamoci, secondo me di caschi "freschi" non ne esistono, al più ci sono quelli "caldi" e quelli "MOLTO caldi"! Ecco, il SUPER DH temo appartenga a quest'ultima categoria. Pare che l'aria gli scivoli attorno, ma che di entrare attraverso le aperture non ci pensi proprio. Avete presente la sensazione di fresco nel cominciare una discesa veloce dopo aver sudato in salita, quando le temperature sono ancora tardo invernali? Beh, con questo casco non l'ho sentita, nonostante l'aria intorno ai 10-12°. Poco male, mi ci abituerò.
Una conferma: il SUPER DH non gradisce occhiali troppo larghi. Quelli usati in queste 2 uscite ci stanno appena appena, e sono di dimensioni medio piccole. Ho provato con un vecchio paio acquistato anni fa alla Decathlon (con lente molto estesa lateralmente) e la montatura interferisce con la struttura del casco.
Per ultimo, la collocazione della mentoniera smontata non è proprio agevole, viste le dimensioni. Io comunque esco sempre con lo zaino, e in qualche maniera un posto lo si trova. Chi invece usa solo il marsupio (o nulla addirittura) valuti bene l'acquisto, pena il doversela appendere al collo a mò di collana!

Bene, i dubbi iniziali sono stati superati dalla prova sul campo e ne sono molto soddisfatto. Credo mi troverò molto bene con questo BELL :)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.662
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
La penso come te...e quindi ho tenuto il BELL SUPER DH :)
Provato in un paio di uscite (brevi), aggiungo qualche commento a quanto avevo già scritto.

PRO
Comincio col dire che tutte le spiacevoli sonorità che il casco emette nel maneggiarlo, spariscono durante l'uso. Non che fosse la mia prima preoccupazione, ma così è meglio. Sarà forse merito (!!) della mia rumorosa Rocky Mountain? :p Il casco è stabile, nessuna oscillazione indesiderata anche sullo scassato veloce, non serve neppure serrare oltremisura il cricchetto posteriore. Le zone di pressione in prossimità delle tempie si sono fatte sentire giusto nei primi minuti, dopo di che la sensazione è scomparsa e la calzata si è rilevata perfetta anche da questo punto di vista. Dopo un paio d'ore di salite e discese, nessun fastidio, dolore o altro da segnalare. Ottimo!

CONTRO
Manca l'aria! Intendiamoci, secondo me di caschi "freschi" non ne esistono, al più ci sono quelli "caldi" e quelli "MOLTO caldi"! Ecco, il SUPER DH temo appartenga a quest'ultima categoria. Pare che l'aria gli scivoli attorno, ma che di entrare attraverso le aperture non ci pensi proprio. Avete presente la sensazione di fresco nel cominciare una discesa veloce dopo aver sudato in salita, quando le temperature sono ancora tardo invernali? Beh, con questo casco non l'ho sentita, nonostante l'aria intorno ai 10-12°. Poco male, mi ci abituerò.
Una conferma: il SUPER DH non gradisce occhiali troppo larghi. Quelli usati in queste 2 uscite ci stanno appena appena, e sono di dimensioni medio piccole. Ho provato con un vecchio paio acquistato anni fa alla Decathlon (con lente molto estesa lateralmente) e la montatura interferisce con la struttura del casco.
Per ultimo, la collocazione della mentoniera smontata non è proprio agevole, viste le dimensioni. Io comunque esco sempre con lo zaino, e in qualche maniera un posto lo si trova. Chi invece usa solo il marsupio (o nulla addirittura) valuti bene l'acquisto, pena il doversela appendere al collo a mò di collana!

Bene, i dubbi iniziali sono stati superati dalla prova sul campo e ne sono molto soddisfatto. Credo mi troverò molto bene con questo BELL :)
Mi ero scordato di dirtelo, confermo col casco in testa rumori zero anche con il super air
sugli occhiali non saprei uso solo mascherina

Mentre la sensazione di aria addosso anche da chiuso è spettacolare, ma come detto sono 2 caschi con due target differenti :p

HAi fatto bene a tenere il DH, si possono fare tutte le considerazioni del mondo, ma chi usa caschi da quando ha 14 anni sa perfettamente che alla fine un casco deve stare bene in testa, poi arriva tutto il resto...in secondo piano
 
  • Like
Reactions: Docste

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.662
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
  • Like
Reactions: Docste

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
@Docste

qui è come fisso io la mentoniera sullo zaino (clicca sugli allegati in "quote"), anche se la super dh è più lunga quasi a cerchio dovresti riuuscire praticamente ti arriva sulla base dello zaino stesso.
E' chiaro che con i marsupi è inutile comprare un modulare
Io cosi mi trovo molto bene
La fisso così anch'io ;)
 
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.662
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Senza dubbio, però non sempre porto la maschera, soprattutto per giri brevi e easy
Gli occhiali sono comodi perchè non li togli mai, mentre la mascherina almeno io la indosso in discesa, poi la tiro giù al collo e prima della discesa successiva mi fermo un secondo a la ritiro su (se sono già in modalità casco con mentoniera montata)

Però un paio di occhiali da tenere fissi devono essere buoni altrimenti si appannano o vedi poco...diciamo ci vuole più di un centino per gli oklaey con lente prizm polarizzata ....ma ho preferito spenderli per gli oklaey che uso tutti i giorni... :p

La mascherina costa meno, ripara molto di più, una doppia lente che non si appanna la trovi con 10 euro su amazon e una volta rigata la cambi (almeno le 100% che sono le più diffuse e si montano su tutti i modelli di 100%)

Detto questo, anche qui si entra nel campo del personale, a me 10 anni fa hanno ricucito un occhio (4 punti) proprio nella palpebra inferiore...quindi mi comporto di conseguenza...:joy:
 
  • Like
Reactions: Docste

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
E alla fine mi avete convinto......

Arrivato oggi e subito provato “in bianco”.
Calzata perfetta comodo e leggero molto più fisso in testa del mio specialized aperto che ho acquistato un paio d’anni fa.
Lo immaginavo molto più costringente e chiuso, in realtà non è soffocante e la visuale bella libera (ora ci sto guardando la tv seduto sul divano). Il mips spherical una figata rispetto alla versione precedente dello specy.
Qualitativamente molto buono, nell’imbottitura laterale ed anche in quella della testa.
Anche colorazione e finiture esterne molto buone.

Un po’ “leggerine”, la regolazione a rotella posteriore e la chiusura del sottogola proprio minimale.
Per la mentoniera ci devo ancora pigliare la mano nel togli e metti ma attaccata la sensazione è di buona resistenza e senza e’ un casco da tuttofare.
Non vedo l’ora arrivi il we..... sempre che non decida di anticiparlo ;)!

Ma alla fine cosa cazpita hai pigliato vi domanderete......Hehe ......

12E06415-2014-4B2B-9810-88AD9FAF22B5.jpeg B8DF8CC1-DB5B-4B1D-B461-1F647A0FB64E.jpeg
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
E alla fine mi avete convinto......

Arrivato oggi e subito provato “in bianco”.
Calzata perfetta comodo e leggero molto più fisso in testa del mio specialized aperto che ho acquistato un paio d’anni fa.
Lo immaginavo molto più costringente e chiuso, in realtà non è soffocante e la visuale bella libera (ora ci sto guardando la tv seduto sul divano). Il mips spherical una figata rispetto alla versione precedente dello specy.
Qualitativamente molto buono, nell’imbottitura laterale ed anche in quella della testa.
Anche colorazione e finiture esterne molto buone.

Un po’ “leggerine”, la regolazione a rotella posteriore e la chiusura del sottogola proprio minimale.
Per la mentoniera ci devo ancora pigliare la mano nel togli e metti ma attaccata la sensazione è di buona resistenza e senza e’ un casco da tuttofare.
Non vedo l’ora arrivi il we..... sempre che non decida di anticiparlo ;)!

Ma alla fine cosa cazpita hai pigliato vi domanderete......Hehe ......

Vedi l'allegato 39586 Vedi l'allegato 39587
Che BELL casco! :D
 
  • Like
Reactions: Franco...forte

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.662
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
E alla fine mi avete convinto......

Arrivato oggi e subito provato “in bianco”.
Calzata perfetta comodo e leggero molto più fisso in testa del mio specialized aperto che ho acquistato un paio d’anni fa.
Lo immaginavo molto più costringente e chiuso, in realtà non è soffocante e la visuale bella libera (ora ci sto guardando la tv seduto sul divano). Il mips spherical una figata rispetto alla versione precedente dello specy.
Qualitativamente molto buono, nell’imbottitura laterale ed anche in quella della testa.
Anche colorazione e finiture esterne molto buone.

Un po’ “leggerine”, la regolazione a rotella posteriore e la chiusura del sottogola proprio minimale.
Per la mentoniera ci devo ancora pigliare la mano nel togli e metti ma attaccata la sensazione è di buona resistenza e senza e’ un casco da tuttofare.
Non vedo l’ora arrivi il we..... sempre che non decida di anticiparlo ;)!

Ma alla fine cosa cazpita hai pigliato vi domanderete......Hehe ......

Vedi l'allegato 39586 Vedi l'allegato 39587
Stessa colorazione mia, indeciso fino alla fine tra questo e quello azzurro/verde con la piastra posteriore gialla e non rossa...