Cambiare o non cambiare?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Adelio

Ebiker velocibus
2 Novembre 2018
270
131
43
68
Recoaro Terme
Visita Sito
Bici
mtb Corratec
Ma quindi ragazzi .., secondo voi,
acquistando un buon prodotto nuovo ( a me piace la giant trance) ed ovviamente facendo tutta la giusta manutenzione, senza star a correre dietro all’ultimo modello in uscita, è auspicabile che mi possa durare almeno un quinquennio? ( ovviamente, come già detto , sostituendo parti usurate quando necessario ecc..)
il mio sarebbe un utilizzo da escursionismo tranquillo sia asfalto che sterrato ma nelle discese sterrate sempre con freni piu’ o meno in azione però :innocent:
La mia ha ormai 4 anni ed è come nuova e, fino ad ora, mai problemi (la tratto bene). Ho amici che hanno bici da 6/7 anni e non ci pensano lontanamente di cambiarle.
Ps. Pulizia e ingrassaggio, cambio copertoni, cambio pastiglie e revisione dal mio venditore, se serve, a fine stagione.
 
Ultima modifica:

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Ma quindi ragazzi .., secondo voi,
acquistando un buon prodotto nuovo ( a me piace la giant trance) ed ovviamente facendo tutta la giusta manutenzione, senza star a correre dietro all’ultimo modello in uscita, è auspicabile che mi possa durare almeno un quinquennio? ( ovviamente, come già detto , sostituendo parti usurate quando necessario ecc..)
il mio sarebbe un utilizzo da escursionismo tranquillo sia asfalto che sterrato ma nelle discese sterrate sempre con freni piu’ o meno in azione però :innocent:
secondo me si cambiala :joy:
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ma quindi ragazzi .., secondo voi,
acquistando un buon prodotto nuovo ( a me piace la giant trance) ed ovviamente facendo tutta la giusta manutenzione, senza star a correre dietro all’ultimo modello in uscita, è auspicabile che mi possa durare almeno un quinquennio? ( ovviamente, come già detto , sostituendo parti usurate quando necessario ecc..)
il mio sarebbe un utilizzo da escursionismo tranquillo sia asfalto che sterrato ma nelle discese sterrate sempre con freni piu’ o meno in azione però :innocent:
coa intendi per durare???
da un punto di vista tecnologico oppure a livello di usura di componentistica???

Perchè a livello tecnologico è difficile da prevedere, se domani inventano la batteria da 1500 allo stesso peso delle attuali, oppure la trasmissione col cambio integrato (e non quell'accrocchio penzolante che hanno le bici da decenni) allora qualunque bicicletta diventa obsoleta immediatamente

Se invece parli di pura manutenzione, dipende da come la tratti, conta poco i tragitti che fai, le forcelle vanno revisionate, la trasmissione dopo tot cambiata, i cuscinetti anche, dipende da quanto la lavi ecc...
 
  • Like
Reactions: Rolly

ROBIX

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
491
393
63
61
rovereto
Visita Sito
infatti, più che manutenzione è il trattamento:
ovvero evitare le scaldate, evitare per quanto si possa l'acqua, altre accortezze non ne necessita, oi si va a culo o sculo come per tutto
il mese scorso uscita sulla neve 2 trek rail anno 2021,una è la mia, con bosch gen 4 motore morto sostituito in garanzia, altrimenti il costo è sui 800€
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
600
559
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Ma quindi ragazzi .., secondo voi,
acquistando un buon prodotto nuovo ( a me piace la giant trance) ed ovviamente facendo tutta la giusta manutenzione, senza star a correre dietro all’ultimo modello in uscita, è auspicabile che mi possa durare almeno un quinquennio? ( ovviamente, come già detto , sostituendo parti usurate quando necessario ecc..)
il mio sarebbe un utilizzo da escursionismo tranquillo sia asfalto che sterrato ma nelle discese sterrate sempre con freni piu’ o meno in azione però :innocent:
Se la tratti come si deve ti può durare una vita, altro che un quinquennio,
specialmente se come dici l' uso non è estremo.
La mia muscolare è del 2016 e fa ancora perfettamente il suo, certo le geo sono un po datate ma non la uso più su percorsi supertecnici. Per le uscite "serie" ormai uso solo l' elettrica che è nuova, con geometrie moderne e che sicuramente terrò parecchio tempo, a meno di rivoluzioni tecniche che al momento mi sembrano improbabili.
 
  • Like
Reactions: muscolare

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
il mese scorso uscita sulla neve 2 trek rail anno 2021,una è la mia, con bosch gen 4 motore morto sostituito in garanzia, altrimenti il costo è sui 800€
Io sono stato varie volte sulla neve e mi tocco non mi è mai success niente.
il costo della sostituzione di un motore fuori garanzia varia a seconda del concessionario e quanto riesce a far pressione sulla casa madre...
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
313
196
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Che sia più nobile sostituire la e Bike con una nuova e fiammante, oppure tenersela, godermela e anche se esce dalla garanzia, far fronte a eventuali spese?

Cambieresti l'attuale e rodata moglie per una più giovane? E se poi la nuova si rivela una rompicoglioni? :joy:
Ti ha dato problemi reali durante la garanzia?
Magari sfiga vuole che vendi una bicicletta usata ma perfetta e che sarebbe andata avanti per chissà quanto con solo piccoli interventi ordinari, è ti ritrovi con una bicicletta nuova che ti da problemi e fastidi in continuazione.
 
  • Like
Reactions: Enri

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.777
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Se la tratti come si deve ti può durare una vita, altro che un quinquennio, specialmente se come dici l' uso non è estremo.
La mia muscolare è del 2016 e fa ancora perfettamente il suo, certo le geo sono un po datate ma non la uso più su percorsi supertecnici. Per le uscite "serie" ormai uso solo l' elettrica che è nuova, con geometrie moderne e che sicuramente terrò parecchio tempo, a meno di rivoluzioni tecniche che al momento mi sembrano improbabili.

Assolutamente d'accordo, se il sistema motore+batteria non ti lascia a piedi per il resto valgono le stesse considerazioni che per una muscolare. Per quanto riguarda le geometrie ... non è che la bici smette di funzionare con le geometrie "vecchie", funziona esattamente come prima. Che poi, ormai con la forward geometry mi sa che siamo arrivati al capolinea o quasi altrimenti tra un paio d'anni ci ritroviamo col tubo sella che punta in avanti e con la forcella orizzontale, e vedi che i brand storici per "invecchiarci" le bici di due anni ci diranno che ci si era spinti troppo avanti e che la nuova moda è la "reverse geometry" e via che si inizia un'altra corsa del pendolo. :) Poi certo, se vuoi essere sempre up-to-date ... paghi e taci.
 
  • Like
Reactions: FakeRider

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Che sia più nobile sostituire la e Bike con una nuova e fiammante, oppure tenersela, godermela e anche se esce dalla garanzia, far fronte a eventuali spese?
Questo il dilemma, a voi l’ardua sentenza…
In tema “snobbismo” è sicuramente un must il cambio con una nuova bike (ma parlando
di Nobiltà la Elisabetta il suo range vecchio non lo ha mai mollato).
Per contro le spese di manutenzione da fuori garanzia non penso copriranno il bdg per l’acquisto di una nuova bike….! A meno che dal giorno dopo non ti vada a pezzi.
A mio avviso è principalmente un tema di appagamento, voglia/curiosità di cambiare e possibilità economica che può spostare e guidare la tua scelta.
 

Puzzolina

Ebiker ex novello
11 Agosto 2022
22
3
3
46
Abruzzo
Visita Sito
Bici
Gravel - urban
Grazie per le info/osservazioni
sì più che altro pensavo ad una usura del motore , mentre la batteria e gli altri componenti si possono cambiare
piu‘ facilmente, per il motore mi sembra più complesso..poi li ovvio che sedevi cambiare il motore con la bici già
vecchia di un po’ di anni conviene ricomprarla credo