il mese scorso uscita sulla neve 2 trek rail anno 2021,una è la mia, con bosch gen 4 motore morto sostituito in garanzia, altrimenti il costo è sui 800€infatti, più che manutenzione è il trattamento:
ovvero evitare le scaldate, evitare per quanto si possa l'acqua, altre accortezze non ne necessita, oi si va a culo o sculo come per tutto
Se la tratti come si deve ti può durare una vita, altro che un quinquennio,Ma quindi ragazzi .., secondo voi,
acquistando un buon prodotto nuovo ( a me piace la giant trance) ed ovviamente facendo tutta la giusta manutenzione, senza star a correre dietro all’ultimo modello in uscita, è auspicabile che mi possa durare almeno un quinquennio? ( ovviamente, come già detto , sostituendo parti usurate quando necessario ecc..)
il mio sarebbe un utilizzo da escursionismo tranquillo sia asfalto che sterrato ma nelle discese sterrate sempre con freni piu’ o meno in azione però![]()
Io sono stato varie volte sulla neve e mi tocco non mi è mai success niente.il mese scorso uscita sulla neve 2 trek rail anno 2021,una è la mia, con bosch gen 4 motore morto sostituito in garanzia, altrimenti il costo è sui 800€
non credi o ne sei sicuro...?non credo che in Bosch si contratti come al mercato se è in garanzia è gratis altrimenti pagano tutti uguale
Che sia più nobile sostituire la e Bike con una nuova e fiammante, oppure tenersela, godermela e anche se esce dalla garanzia, far fronte a eventuali spese?
Se la tratti come si deve ti può durare una vita, altro che un quinquennio, specialmente se come dici l' uso non è estremo.
La mia muscolare è del 2016 e fa ancora perfettamente il suo, certo le geo sono un po datate ma non la uso più su percorsi supertecnici. Per le uscite "serie" ormai uso solo l' elettrica che è nuova, con geometrie moderne e che sicuramente terrò parecchio tempo, a meno di rivoluzioni tecniche che al momento mi sembrano improbabili.
In tema “snobbismo” è sicuramente un must il cambio con una nuova bike (ma parlandoChe sia più nobile sostituire la e Bike con una nuova e fiammante, oppure tenersela, godermela e anche se esce dalla garanzia, far fronte a eventuali spese?
Questo il dilemma, a voi l’ardua sentenza…
Ma non costa mica uno sproposito un motore!!Grazie per le info/osservazioni
sì più che altro pensavo ad una usura del motore , mentre la batteria e gli altri componenti si possono cambiare
piu‘ facilmente, per il motore mi sembra più complesso..poi li ovvio che sedevi cambiare il motore con la bici già
vecchia di un po’ di anni conviene ricomprarla credo
tra un motore con il lavoro e una batteria da 750 w non c'è molta differenza di prezzosì più che altro pensavo ad una usura del motore , mentre la batteria e gli altri componenti si possono cambiare
piu‘ facilmente, per il motore mi sembra più complesso
che sfiga, non so quale sarebbe peggioCambieresti l'attuale e rodata moglie per una più giovane? E se poi la nuova si rivela una rompicoglioni?
Ti ha dato problemi reali durante la garanzia?
Magari sfiga vuole che vendi una bicicletta usata ma perfetta e che sarebbe andata avanti per chissà quanto con solo piccoli interventi ordinari, è ti ritrovi con una bicicletta nuova che ti da problemi e fastidi in continuazione.
Per la verità i motori elettrici non sono nulla di particolarmente complesso o soggetto ad usura.Grazie per le info/osservazioni
sì più che altro pensavo ad una usura del motore , mentre la batteria e gli altri componenti si possono cambiare
piu‘ facilmente, per il motore mi sembra più complesso..poi li ovvio che sedevi cambiare il motore con la bici già
vecchia di un po’ di anni conviene ricomprarla credo
Ma dove leggete che i cuscinetti vanno ingrassati?Per la verità i motori elettrici non sono nulla di particolarmente complesso o soggetto ad usura.
Il vero problema è che per la maggior parte vengono realizzati in modo tale che sia complicato
se non impossibile effettuare la manutenzione in proprio, nello specifico ingrassaggio o sostituzione dei cuscinetti,
che sono le uniche parti soggette ad usura, e che di per sè sarebbe cosa abbastanza banale e dai costi contenuti.
Quindi visto che non uso getti d'acqua, i miei cuscinetti non si usurano e sono eterni.Ma dove leggete che i cuscinetti vanno ingrassati?
Perchè bisogna ingrassare un cuscinetto se è già ingrassato?
I cuscinetti sono chiusi da una membrana e il grasso è dentro, se fanno rumore o non girano bene vanno sostituiti, ma in questo caso le cause sono altre tipo infiltrazioni d' acqua da idropulitrice e non l' usura delle parti meccaniche
Lo stesso discorso me lo ha fatto il rivenditore Speci l'altro giorno mentre facevo l'aggiornamento (è un amico) alla mia domanda se conoscesse qualcuno che fa manutenzione al motore mi diceva che si, ne conosce uno che ti chiede però più di 300 € per smontare il motore e fargli una manutenzione (cuscinetti) a questo punto, diceva, o conosci un amico che te la fà o con lo sconto applicato ai possessori Speci ti conviene cambiare motore.Ma non costa mica uno sproposito un motore!!
Come una forcella buona .
A me tra l'altro dopo "quasi" 3 anni (cioè 3 anni era il limite) mi hanno cambiato il bosch gen 2 vecchio pagando il 50% solo sul motore,spedizioni gratis.
Ecco un buon motivo per cambiare la ebike è avere,come me un modello assolutamente sorpassato.
Ma va benissimo per ciò che faccio![]()