Cambiare o non cambiare?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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ovviamenteti riferisci al Bosch gen 2, qui i cuscinetti si sono rovinati perchè entrava acqua
l'idripulitrice è da sconsigliare sui motori delle ebike, se a te non è successo niente ritieniti fortunato
mentre le ruote gli ingranaggi se ne sono rotte poche da quello che ho letto
Ciao Enri.. io il Bosch non lo conosco proprio. Quindi mi astengo di fare commenti ma da quel che dici posso solo fare supposizioni ....
Ripartiamo dai cuscinetti: e mi viene da pensare che su quel tipo di motore non siano sigillati non vedo altra spiegazione, come non capisco il perché entra acqua a prescindere.... Ma il monoblocco motore non dovrebbe essere stagno?..... Per tutti i tipi di motore?.. mi sembrerebbe il minimo....
PS. chiedo perdono al buon tostarello che non mi mazzi di nuovo anche se sto andando ancora un po' fuori ot :D
 

fix62

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ovviamenteti riferisci al Bosch gen 2, qui i cuscinetti si sono rovinati perchè entrava acqua
l'idripulitrice è da sconsigliare sui motori delle ebike, se a te non è successo niente ritieniti fortunato
mentre le ruote gli ingranaggi se ne sono rotte poche da quello che ho letto
Direi che l'idropulitrice non solo è dannosa ,ma per le Ebike è assolutamente inutile......
 

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Certo che un brand come Bosch con problemi del genere mi fa specie.... per fare fuori i cuscinetti vuol dire che entrava acqua anche quando era nel deserto, ma che m.....ia di protezione stagna ha?...
PS: io l'idropulitrice per lavare la bici non l'ho mai usata.... Sono vecchia scuola :laughing: aria compressa per togliere il fango ",grosso" e poi spugnetta inumidita senza neppure il sapone:)
 
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Rolly

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Certo che un brand come Bosch con problemi del genere mi fa specie.... per fare fuori i cuscinetti vuol dire che entrava acqua anche quando era nel deserto, ma che m.....ia di protezione stagna ha?...
PS: io l'idropulitrice per lavare la bici non l'ho mai usata.... Sono vecchia scuola :laughing: aria compressa per togliere il fango ",grosso" e poi spugnetta inumidita senza neppure il sapone:)
Il bosch gen 2 non fa testo...era nato male.
Però la casa madre molto molto vicina ai clienti con problemi.
 

FakeRider

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Ciao Enri.. io il Bosch non lo conosco proprio. Quindi mi astengo di fare commenti ma da quel che dici posso solo fare supposizioni ....
Ripartiamo dai cuscinetti: e mi viene da pensare che su quel tipo di motore non siano sigillati non vedo altra spiegazione, come non capisco il perché entra acqua a prescindere.... Ma il monoblocco motore non dovrebbe essere stagno?..... Per tutti i tipi di motore?.. mi sembrerebbe il minimo....
PS. chiedo perdono al buon tostarello che non mi mazzi di nuovo anche se sto andando ancora un po' fuori ot :D
Non puoi aspettarti che un motore da cui esce un asse rotante sia totalmente stagno, specialmente se da questa trasmissione ti aspetti che abbia minimo attrito; al limite puoi rendere stagna la parte elettronica.
E questo è generale, non solo per Bosch, vale per tutti i motori.
Per cui fai benissimo ad evitare l'uso dell' idropulitrice, che è assolutamente da sconsigliare...
Poi naturalmente ognuno fa come gli pare.
 

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Non puoi aspettarti che un motore da cui esce un asse rotante sia totalmente stagno, specialmente se da questa trasmissione ti aspetti che abbia minimo attrito; al limite puoi rendere stagna la parte elettronica.
E questo è generale, non solo per Bosch, vale per tutti i motori.
Per cui fai benissimo ad evitare l'uso dell' idropulitrice, che è assolutamente da sconsigliare...
Poi naturalmente ognuno fa come gli pare.
Perdona ma non mi trovo d'accordo.....e continuo a non capire perché l'asse delle pedivelle non venga o non possa essere adeguatamente protetto dalle infiltrazioni.....
Hai presente per esempio l'asse di una pompa idraulica? è sigillato da una guarnizione particolare detta anche "premistoppa" che isola perfettamente la parte elettrica del motore da quella meccanica idraulica della pompa stessa.
 

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Perdona ma non mi trovo d'accordo.....e continuo a non capire perché l'asse delle pedivelle non venga o non possa essere adeguatamente protetto dalle infiltrazioni.....
Hai presente per esempio l'asse di una pompa idraulica? è sigillato da una guarnizione particolare detta anche "premistoppa" che isola perfettamente la parte elettrica del motore da quella meccanica idraulica della pompa stessa.
In generale un premistoppa non è scorrevole come un cuscinetto, che come detto non garantisce la tenuta stagna.
Nei vecchi e più "grezzi" perno quadro la tenuta è decisamente più modesta ma la scorrevolezza è superiore.
Per farla breve si tratta di compromessi, come sempre. Comunque siamo decisamente fuori tema.
 

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Allora ritorniamo al topic......anche se le mie cazzate non fanno testo..... Dico solo che va bene tutto avendo i dane' si puoi fare come si vuole e cambiare bici per i mille motivi che si vuole già ampiamente dibattuti.... Io come al solito vado sempre controcorrente, sono un caso inrecuperabile, nel senso che se trovo la bici con cui mi trovo bene, ma bene, bene difficilmente l'abbandono....non inseguo di certo le mode.....gli faccio la dovuta manutenzione e l'upgrade necessario alle mie esigenze, stop. Basti dire che la mia ultima muscolare che ho permutato al sivende quando l'ha vista mi ha chiesto subito quanto l'avevo usata talmente era impeccabile e immacolata da sembrare nuova, tradita solo da un occhio esperto per la montatura che segnava inevitabilmente il tempo..... 11 anni!!!:p:D
 
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PS: io l'idropulitrice per lavare la bici non l'ho mai usata.... Sono vecchia scuola :laughing:

L'idropulitrice non è il diavolo, basta saperla usare. Ovvio che va usato SEMPRE il getto largo a ventaglio, da adeguata distanza, e non va MAI indirizzato in senso assiale nei punti critici, e cioè asse pedali, assi ruote, assi snodi posteriori, testa guaine. Io la uso da due anni con cranio e zero problemi. Per ulteriore sicurezza ogni tanto applico un bello strato di grasso nautico nei punti delicati, in particolare nelle fessure tra asse pedali ed asse motore.

aria compressa per togliere il fango ",grosso" e poi spugnetta inumidita senza neppure il sapone:)

Se torni a casa dopo un'uscita nel fango argilloso-colloso come quello che ho qui nella mia zona mi sa che si fondono i cuscinetti del tuo compressore se pensi di toglierlo con quello.
 
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kilowatt

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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ma in che film l'avete letto che i motori ebike sono stagni o dovrebbero esserlo? Nessuno lo è. Il sistema Bosch se non erro è IP54, il Brose IP 56, il Polini Ep3 IP55, il Tq 120nm IP65 ecc. Resistono tutti a schizzi d'acqua (più o meno forti) o getti. Per essere stagno a polvere e resistere a brevi immersioni un motore (e tutto il suo sistema) dovrebbe essere almeno IP67
 

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Dimmi kilowatt.... Spiegami perché è normale o giusto che non lo siano... non capisco dove possa esserci una logica saggia e sensata in questa cosa.
Sarebbe come dire ho il motore dell'auto che l'hanno fatto con il circuito dell'olio "aperto" che prende aria o schifezze varie dal vano motore....
 

kilowatt

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Dimmi kilowatt.... Spiegami perché è normale o giusto che non lo siano... non capisco dove possa esserci una logica saggia e sensata in questa cosa.
Sarebbe come dire ho il motore dell'auto che l'hanno fatto con il circuito dell'olio "aperto" che prende aria o schifezze varie dal vano motore....
Dicevo una cosa diversa, rispondendo a chi sosteneva che fossero stagni o si sorprendeva che non lo fossero. Nella realtà non lo sono e non lo sono mai stati. Ovvio che sarebbe meglio se fossero stagni. Almeno i motori. Le batterie la vedo più complicata per via dei contatti e del fatto che non sono in contenitori dedicati come nell'automotive: che le appesantirebbero. Quanto ai comandi e alle connessioni varie ebike quelli sì che potrebbero essere meglio realizzati contro acqua e polvere. Discorso diverso è quello dell'idropulitrice. Si può pulire la ebike con la lancia? Secondo me assolitamente sì. Ho sempre pulito moto e ebike con la lancia. Però bisogna usarla correttamente. Modulando la pressione e il getto. Anche lavando il motore di un'auto, piuttosto che i cuscinetti delle sospensioni o i comandi/croscottini delle moto se si va da assassini si fanno danni. Idem l'ebike: non si può andare con la lancia a palla perpendicolari ai cuscinetti del movimento centrale ad altri cuscinetti o ai comandi ecc. Ma si può usare benissimo basta usare la testa e non avere fretta. P.S a mio parere i cuscinetti di alcuni motori ebike comunque non sono stagni oppure lo sono ma sono cuscinetti non certo al top. E anche in altre parti (es sospensioni) si dovrebbero usare sempre cuscinetti stagni invece vedo ancora boccole e robe varie.
Comunque tornando in tema cambiare o non cambiare? Penso che la risposta sia semplice. Si cambia se uno può permetterselo e non è un braccino corto o non si affeziona alle cose e/o non ha una moglie alle caviglie. Altrimenti no