Cambiare o non cambiare?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.378
600
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Mi sembra abbastanza facile la risposta...
Potessi, la cambierei ogni 2 anni.le e-bike nuove costano molto.la vecchia dopo 2 anni vale molto poco.quindi ci vuole un buon capitale....
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.008
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Fai come il Ranzani che cambiava il Cayenne quando si riempiva il portacenere, cambia quando si secca la catena. :)
A parte gli scherzi, solo tu sai quanto vuoi/puoi spendere per questo "vizio", e da li ti regoli. Poi dipende anche da cosa lasci con la vecchia e cosa trovi con la nuova, se sono cambiamenti sostanziali (batteria 500->700, motore+software aggiornati, sospensioni migliori) è un conto, se devi cambiare solo per avere il model-year "+1" con al massimo il colore diverso ... boh, non so.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
È unicamente un questione di disponibilità economica.
Io mi faccio piacere la stessa ebike da quattro anni.
Altrimenti avrei già comprato "l innominabile" con batteria da 500.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Che sia più nobile sostituire la e Bike con una nuova e fiammante, oppure tenersela, godermela e anche se esce dalla garanzia, far fronte a eventuali spese?
Questo il dilemma, a voi l’ardua sentenza…
Tralasciando il particolare della disponibilità economica, dipende da cosa hai oggi.
Grandi passi ad oggi su tecnologie non ne sono stati fatti, ma solo aumentate le batterie

Ergo se per te la batteria è fondamentale ed hai una 500 che non può essere cambiata (vedi Bosch vecchi) allora o valuti un extender con un notevole aumento di peso, eventuali problemi ecc... oppure cambi bici
Al contrario se hai una bici che supporta le batterie più grandi...allora le probabilità di tenere la bici sono più ampie
Sempre che per te la tua attuale batteria sia un problema.

Altrimenti io dedicherei le spese a migliorare la bici attuale, oppure rimetterla in forma, del tipo se hai buoni ammortizzatori e forcelle, revisionare tutto, se hai ammortizzatori e forcelle basiche, cambiarle per quelle performanti, la differenza è nettamente più percepibile ed appagante che cambiare bici che magari sei costretto oggi a prendere abbastanza basica.
Stesso discorso per impianto frenante, o revisione cuscinetti...
Insomma io ho preferito investire sulla mia con una spesa notevolmente minore che tutt'ora mi da notevoli soddisfazioni.
Ad un amico con disponibilità finanziarie, che aveva una Moterra con batteria da 625 (e quindi un Bosch ottimo non col pignoncino ed una batteria che lo accontentava) gli ho suggerito di spendere per renderla top, quindi molla Olhins dietro, revisione totale della Zeb con miglioramenti sui componenti, freni ecc...
Oggi con una spesa assolutamente inferiore, ha un mezzo top nettamente differente dal precedente che lo aiuta anche a migliorarsi nella guida.
Stracontento

Poi ripeto, ognuno deve valutare per se

sid
 
  • Like
Reactions: maci68

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
le bici non sono eterne, di telai e motori rotti se ne vedono parecchi, se vai fuori garanzia e hai la possibilità cambiala
telai si rompono nuovi o vecchi ...
i motori comq li cambi spendendo meno di una forcella

ripeto sono valutazioni... oggi per un mezzo decente ci vogliono 6k e forse non bastano
 

Adelio

Ebiker velocibus
2 Novembre 2018
270
131
43
68
Recoaro Terme
Visita Sito
Bici
mtb Corratec
telai si rompono nuovi o vecchi ...
i motori comq li cambi spendendo meno di una forcella

ripeto sono valutazioni... oggi per un mezzo decente ci vogliono 6k e forse non bastano
Io mi tengo la mia Fantic F1 e me la godo finché non mi da grossi problemi. Di nuovo vedo poco meglio di quello che ho (sulla questa fascia di prezzo).
 
  • Like
Reactions: sideman

Puzzolina

Ebiker ex novello
11 Agosto 2022
22
3
3
46
Abruzzo
Visita Sito
Bici
Gravel - urban
Ma quindi ragazzi .., secondo voi,
acquistando un buon prodotto nuovo ( a me piace la giant trance) ed ovviamente facendo tutta la giusta manutenzione, senza star a correre dietro all’ultimo modello in uscita, è auspicabile che mi possa durare almeno un quinquennio? ( ovviamente, come già detto , sostituendo parti usurate quando necessario ecc..)
il mio sarebbe un utilizzo da escursionismo tranquillo sia asfalto che sterrato ma nelle discese sterrate sempre con freni piu’ o meno in azione però :innocent: