Cambiare o non cambiare?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Grazie per le info/osservazioni
sì più che altro pensavo ad una usura del motore , mentre la batteria e gli altri componenti si possono cambiare
piu‘ facilmente, per il motore mi sembra più complesso..poi li ovvio che sedevi cambiare il motore con la bici già
vecchia di un po’ di anni conviene ricomprarla credo
Ma non costa mica uno sproposito un motore!!
Come una forcella buona .
A me tra l'altro dopo "quasi" 3 anni (cioè 3 anni era il limite) mi hanno cambiato il bosch gen 2 vecchio pagando il 50% solo sul motore,spedizioni gratis.
Ecco un buon motivo per cambiare la ebike è avere,come me un modello assolutamente sorpassato.
Ma va benissimo per ciò che faccio :)
 
Ultima modifica:

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
A tre anni dall' acquisto piuttosto che cambiare bici con listini ingiustificati ho preferito aggiornare i componenti, ho sostituito la batteria da 500 con una da 700Wh, ho cambiato i deore 2 pistoni con i Saint, ho rimpiazzato l'ammo basico malfunzionante con un bel CaneCreek DBInline. Felice della bici rinnovata.
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.778
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Anche io ho optato per la strada dell'upgrade, di smenarci migliaia di euro (perchè di questo si parla) per miglioramenti marginali se non del tutto teorici non ne ho alcuna voglia, il complesso motore+batteria continua ad andare bene e per quel che serve a me è ancora più che valido, di un grado/millimetro in più od in meno qui o la mi interessa il giusto (e cioè poco), per cui la decisione è venuta facile. Ne riparliamo quando ci saranno step veramente significativi, tipo batterie da 1000 Wh col peso di una 500 attuale, motori da 120 Nm che consumano come uno da 60 Nm, telai di adamantio che pesano il 50% in meno e sono rigidi il doppio e ... soprattutto ... cambio integrato al motore con 10 rapporti su range 500% con lancio del deragliatore nel cesso. Ma credo che dovrò comunque cambiare prima per consunzione dell'esistente! :)
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
916
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Cambieresti l'attuale e rodata moglie per una più giovane? E se poi la nuova si rivela una rompicoglioni? :joy:
Ti ha dato problemi reali durante la garanzia?
Magari sfiga vuole che vendi una bicicletta usata ma perfetta e che sarebbe andata avanti per chissà quanto con solo piccoli interventi ordinari, è ti ritrovi con una bicicletta nuova che ti da problemi e fastidi in continuazione.
che sfiga, non so quale sarebbe peggio
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
600
559
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Grazie per le info/osservazioni
sì più che altro pensavo ad una usura del motore , mentre la batteria e gli altri componenti si possono cambiare
piu‘ facilmente, per il motore mi sembra più complesso..poi li ovvio che sedevi cambiare il motore con la bici già
vecchia di un po’ di anni conviene ricomprarla credo
Per la verità i motori elettrici non sono nulla di particolarmente complesso o soggetto ad usura.
Il vero problema è che per la maggior parte vengono realizzati in modo tale che sia complicato
se non impossibile effettuare la manutenzione in proprio, nello specifico ingrassaggio o sostituzione dei cuscinetti,
che sono le uniche parti soggette ad usura, e che di per sè sarebbe cosa abbastanza banale e dai costi contenuti.
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Per la verità i motori elettrici non sono nulla di particolarmente complesso o soggetto ad usura.
Il vero problema è che per la maggior parte vengono realizzati in modo tale che sia complicato
se non impossibile effettuare la manutenzione in proprio, nello specifico ingrassaggio o sostituzione dei cuscinetti,
che sono le uniche parti soggette ad usura, e che di per sè sarebbe cosa abbastanza banale e dai costi contenuti.
Ma dove leggete che i cuscinetti vanno ingrassati?
Perchè bisogna ingrassare un cuscinetto se è già ingrassato?
I cuscinetti sono chiusi da una membrana e il grasso è dentro, se fanno rumore o non girano bene vanno sostituiti, ma in questo caso le cause sono altre tipo infiltrazioni d' acqua da idropulitrice e non l' usura delle parti meccaniche
 
  • Like
Reactions: Enri and bertoperto

sescot

Ebiker pedalantibus
11 Novembre 2020
132
58
28
Ivrea
Visita Sito
Bici
BH Xtep carbon lynx pro 6s
Supponendo che si guasti un motore, ad esempio un EP8, fuori garanzia, qualcuno ci è passato e sa indicare procedura e costi per la sostituzione?

Non credo si possa ordinare su ebay e cambiarlo solo tramite le 6 viti di fissaggio.
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
600
559
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Ma dove leggete che i cuscinetti vanno ingrassati?
Perchè bisogna ingrassare un cuscinetto se è già ingrassato?
I cuscinetti sono chiusi da una membrana e il grasso è dentro, se fanno rumore o non girano bene vanno sostituiti, ma in questo caso le cause sono altre tipo infiltrazioni d' acqua da idropulitrice e non l' usura delle parti meccaniche
Quindi visto che non uso getti d'acqua, i miei cuscinetti non si usurano e sono eterni.
Che bella notizia, grazie della dritta!
 

maci68

Ebiker pedalantibus
17 Marzo 2021
197
65
28
55
treviso
Visita Sito
Bici
troppe
Ma non costa mica uno sproposito un motore!!
Come una forcella buona .
A me tra l'altro dopo "quasi" 3 anni (cioè 3 anni era il limite) mi hanno cambiato il bosch gen 2 vecchio pagando il 50% solo sul motore,spedizioni gratis.
Ecco un buon motivo per cambiare la ebike è avere,come me un modello assolutamente sorpassato.
Ma va benissimo per ciò che faccio :)
Lo stesso discorso me lo ha fatto il rivenditore Speci l'altro giorno mentre facevo l'aggiornamento (è un amico) alla mia domanda se conoscesse qualcuno che fa manutenzione al motore mi diceva che si, ne conosce uno che ti chiede però più di 300 € per smontare il motore e fargli una manutenzione (cuscinetti) a questo punto, diceva, o conosci un amico che te la fà o con lo sconto applicato ai possessori Speci ti conviene cambiare motore.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie per le info/osservazioni
sì più che altro pensavo ad una usura del motore , mentre la batteria e gli altri componenti si possono cambiare
piu‘ facilmente, per il motore mi sembra più complesso..poi li ovvio che sedevi cambiare il motore con la bici già
vecchia di un po’ di anni conviene ricomprarla credo
costa meno il motore di una batteria
oltretutto poi la differenza tra un motore vecchio (nel senso di concezione) e uno nuovo è quasi impalpabile al contrario la differenza tra una batteria da 800 o da 500 è notevole e molte bici se la cambi non puoi mettere la 800
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Lo stesso discorso me lo ha fatto il rivenditore Speci l'altro giorno mentre facevo l'aggiornamento (è un amico) alla mia domanda se conoscesse qualcuno che fa manutenzione al motore mi diceva che si, ne conosce uno che ti chiede però più di 300 € per smontare il motore e fargli una manutenzione (cuscinetti) a questo punto, diceva, o conosci un amico che te la fà o con lo sconto applicato ai possessori Speci ti conviene cambiare motore.
Specy motore cambiato fuori garanzia 500 euro
Giant siamo su cifre similari
ripeto dipende dal rapporto concessionario casa madre
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Assolutamente d'accordo, se il sistema motore+batteria non ti lascia a piedi per il resto valgono le stesse considerazioni che per una muscolare. Per quanto riguarda le geometrie ... non è che la bici smette di funzionare con le geometrie "vecchie", funziona esattamente come prima. Che poi, ormai con la forward geometry mi sa che siamo arrivati al capolinea o quasi altrimenti tra un paio d'anni ci ritroviamo col tubo sella che punta in avanti e con la forcella orizzontale, e vedi che i brand storici per "invecchiarci" le bici di due anni ci diranno che ci si era spinti troppo avanti e che la nuova moda è la "reverse geometry" e via che si inizia un'altra corsa del pendolo. :) Poi certo, se vuoi essere sempre up-to-date ... paghi e taci.
corretto, ci sono innovazioni tecniche a mio avviso che si "sentono" ed altre che sono più che altro di marketing

La Foward geometry a mio avviso fa parte di quelle che si sentono ed oramai da tempo chi più chi meno viene adottata da tutti i brand essendo l'evoluzione naturale della bicicletta, poi ognuno la interpreta come vuole, chi più chi meno, ma rimane il nuovo standard con effettivi vantaggi
A mio avviso invece i formati ruota non sono determinati, bici 27.5 non sono vecchie e non vanno meno bene di 29 o mullet, vanno meglio in alcuni frangeti e vanno peggio in altri, questione di scelte...
Per come la vedo io un formato ruota non è un cambiamento che da solo può giustificare il cambio bici (se uno si trova bene) al contrario una foward geometry rispetto a una geometria ante 2017 lo è...
Semi guardo indietro, dai modelli 2019 ad oggi cambiamenti rivoluzionari non sono stati fatti, prendo il 2019 come riferimento della mia bici, una Specy forse dal 2018... quando oramai tutte avevano adottato le nuove geometrie e la batteria integrata
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.778
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
La Foward geometry a mio avviso fa parte di quelle che si sentono ed oramai da tempo chi più chi meno viene adottata da tutti i brand essendo l'evoluzione naturale della bicicletta, poi ognuno la interpreta come vuole, chi più chi meno, ma rimane il nuovo standard con effettivi vantaggi

Si, quello che volevo dire è che non si può andare "forward" all'infinito, ormai le possibili variazioni di angoli e lunghezze sono state spazzolate quasi tutte, con più o meno successo, tra poco l'unico sistema che resterà alle case per farci invecchiare la bici (a parte l'usura) sarà quello di tornare "indietro" vendendocele come "migliori".