Cambiare o non cambiare?

Mttgrg

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
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Napoli
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Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Io, francamente, faccio un ragionamento diverso... la bici la cambio quando quella in mio possesso nn mi fa più venir voglia di usarla.. tanto il livello medio delle mtb esistenti è nettamente superiori alle mie (e,penso, del 90% dell'utenza media) capacità.
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
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Mondraker Dusk r
Due possibili soluzioni: tengo la Bike più a lungo possibile mettendo in conto spese ed interventi e consapevole che quando deciderò di cambiarla varrà pochissimo, oppure passo al nuovo entro la garanzia dei due anni e con una cifra tutto sommato modesta ho un mezzo nuovo.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Io, francamente, faccio un ragionamento diverso... la bici la cambio quando quella in mio possesso nn mi fa più venir voglia di usarla.. tanto il livello medio delle mtb esistenti è nettamente superiori alle mie (e,penso, del 90% dell'utenza media) capacità.
il giorno che non ho più voglia di usarla non sarà certo perchè ho una bici vecchia ma perchè non mi piacerà più questo sport
almeno io la vedo cosi
In moto ci vado con una Tuono del 2007 e ci andrei con una Ducati del 1990
 

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
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haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Perché decidere di cambiarla quando varrà pochissimo, la si tiene e se ne comprerà un'altra, una seconda bici fa sempre bene.
 
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muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io, francamente, faccio un ragionamento diverso... la bici la cambio quando quella in mio possesso nn mi fa più venir voglia di usarla..

E cos'è che non ti fa più venire voglia di usarla? Il colore? La catena da lubrificare? Ti tiene il broncio? :)

tanto il livello medio delle mtb esistenti è nettamente superiori alle mie (e,penso, del 90% dell'utenza media) capacità.

Appunto. Un conto è se tu cresci come capacità ed arrivi a renderti conto che effettivamente il limite è la bici, ed allora ci sta tutto guardare ad altro, ma in caso contrario e se non ci sono problemi di affidabilità o manutenzione ... resta solo la voglia (più che legittima) di provare qualcosa di nuovo, non necessariamente migliore.
 
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fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
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provincia torino
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Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
Siamo bambini viziati, mi ci metto anche io........poi che non possa permettermi una bici da 12000€, è un altro discorso,
per molti (non biker) è un lusso anche una bici da 3-4000......comunque, se uno c'ha la grana, fa bene a cambiarla prima che scada la garanzia, il giocattolo nuovo è sempre fonte di emozioni:laughing::laughing:
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Ad un passo
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Due possibili soluzioni: tengo la Bike più a lungo possibile mettendo in conto spese ed interventi e consapevole che quando deciderò di cambiarla varrà pochissimo, oppure passo al nuovo entro la garanzia dei due anni e con una cifra tutto sommato modesta ho un mezzo nuovo.
Chiedilo alla tua donna ... che ha lei la risposta al tuo quesito
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
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Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Leggi bene quelo che ho scritto
Anche tu eh... Quelo è un profeta :joy:
Ma dove leggete che i cuscinetti vanno ingrassati?
Perchè bisogna ingrassare un cuscinetto se è già ingrassato?
I cuscinetti sono chiusi da una membrana e il grasso è dentro,
Appunto, il grasso è dentro. Sarebbe buona abitudine metterne un velo anche fuori per proteggerli dall' ingresso di umidità; la membrana non è completamente stagna. Ad essere pignoli si potrebbe anche girarli o aprirli per sostituire il grasso interno per allungarne la vita.
I cuscinetti sono chiusi da una membrana e il grasso è dentro, se fanno rumore o non girano bene vanno sostituiti, ma in questo caso le cause sono altre tipo infiltrazioni d' acqua da idropulitrice e non l' usura delle parti meccaniche
Messa così sembra che i cuscinetti non si usurino... il che non è vero.
Nel messaggio a cui hai replicato dicevo appunto che sono l' unica parte di un motore elettrico che richiede manutenzione.
In particolare quelli dell' asse MC, che sostengono il peso del biker e magari prendono qualche botta.
 
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Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
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KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Anche tu eh... Quelo è un profeta :joy:

Appunto, il grasso è dentro. Sarebbe buona abitudine metterne un velo anche fuori per proteggerli dall' ingresso di umidità; la membrana non è completamente stagna. Ad essere pignoli si potrebbe anche girarli o aprirli per sostituire il grasso interno per allungarne la vita.

Messa così sembra che i cuscinetti non si usurino... il che non è vero.
Nel messaggio a cui hai replicato dicevo appunto che sono l' unica parte di un motore elettrico che richiede manutenzione.
In particolare quelli dell' asse MC, che sostengono il peso del biker e magari prendono qualche botta.
bhè, se prendi un casco ti potrebbe protegge da eventuali botte e traumi, nonchediventiinvincibile
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
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Giant Stance E+ 1
L'avvolgimento dei motori (brushless) sono protetti elettronicamente dai surriscaldamenti come le batterie del resto quindi in teoria dovrebbe essere impossibile fonderli, quanto ai cuscinetti del gruppo motore sulla quale mi sembra di leggere una certa apprensione generale che per me è esagerata.....i cuscinetti non sono di burro nehhh... e sono sigillati a prova di polvere e umidità, quindi prima di pensare che qualche guado o la idropulitrice li possa danneggiare io mi preoccuperei più degli ingranaggi specie quelli in nylon (dove presenti.)
 
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Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
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Cube Race 140
i cuscinetti non sono di burro nehhh... e sono sigillati a prova di polvere e umidità, quindi prima di pensare che qualche guado o la idropulitrice li possa danneggiare io mi preoccuperei più degli ingranaggi specie quelli in nylon (dove presenti.)
ovviamenteti riferisci al Bosch gen 2, qui i cuscinetti si sono rovinati perchè entrava acqua
l'idripulitrice è da sconsigliare sui motori delle ebike, se a te non è successo niente ritieniti fortunato
mentre le ruote gli ingranaggi se ne sono rotte poche da quello che ho letto
 
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