Aerothan & Tubolito

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
quindi andrebbero montate con copertoni nuovi?senza nemmeno residui di lattice,evidentemente il problema e'l'ammoniaca contenuta nel lattice.
Si, copertoni e cerchi mai latticizzati o perfettamente ripuliti. Ma il consiglio è di fare possibilmente il passaggio in occasione di un cambio gomme.
 

RobiCitte

Ebiker pedalantibus
21 Dicembre 2020
165
65
28
50
Rivolta d Adda
Visita Sito
Bici
Cube Stereo HPC Hybrid Race
Ordinato i Tannus Armour da abbinare alle camere Aerothan, quando avrò avuto modo di provarli per un po' riporterò le mie impressioni. A proposito delle camere, mi sembra di capire che con le Aerothan no si monta l'anello filettato di fermo al cerchio visto che lo stelo della valvola mi sembra in plastica e non filettato, giusto?
Giusto
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ordinato i Tannus Armour da abbinare alle camere Aerothan, quando avrò avuto modo di provarli per un po' riporterò le mie impressioni. A proposito delle camere, mi sembra di capire che con le Aerothan no si monta l'anello filettato di fermo al cerchio visto che lo stelo della valvola mi sembra in plastica e non filettato, giusto?
Esatto, pure le tubolito non hanno la ghiera, infatti nel gonfiarle è consigliabile tenere premuto la gomma da un lato e il beccuccio della pompa nella valvola, se no dopo 3 pompate salta via perché essendo liscio e con poco attrito non fa molta presa nel buco della pompa
 

RobiCitte

Ebiker pedalantibus
21 Dicembre 2020
165
65
28
50
Rivolta d Adda
Visita Sito
Bici
Cube Stereo HPC Hybrid Race
Io sto usando le Aerothan con soddisfazione sulla musc... emmh sulla bici non eletrrica, percorsi quasi 1000 km di sterrato tranquillo tipo XC dove difficilmente ci sono rocce tagliento ma le spine si per ora,toccando ferro,nessuna foratura, pressioni tenute a 0,2 in meno di quanto facevo con le camere. Sensazione di miglior scorrimento generale, non so se dettata dalla realtà oppure dalle aspettative...
Penso presto le monterò anche sulla Cube Hybrid, visto che non nutro simpatia per il lattice.
 
  • Like
Reactions: silverloren1

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Oggi arrivati i tannus armour, non danno l'idea che andranno su facilmente, anche per via delle pieghe che hanno preso nella confezione. Ho gonfiato (poco) le camere Aerothan e le ho messe dentro i Tannus per fargli prendere un poco la forma, anche queste non fanno una bellissima impressione, formano un bel po' di pieghe dal lato interno almeno fino a che sono poco gonfie. Domani dovrei riuscire a montare tutto.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Oggi arrivati i tannus armour, non danno l'idea che andranno su facilmente, anche per via delle pieghe che hanno preso nella confezione. Ho gonfiato (poco) le camere Aerothan e le ho messe dentro i Tannus per fargli prendere un poco la forma, anche queste non fanno una bellissima impressione, formano un bel po' di pieghe dal lato interno almeno fino a che sono poco gonfie. Domani dovrei riuscire a montare tutto.
Tutto normale!
I tannus arrivano tutti spiegazzati e una volta tirati fuori dalla confezione i lembi restano piuttosto storti, ma basta fare appunto come hai fatto, cioè fargli prendere la forma con una camera, magari in un posto caldo ancora meglio
Occhio però a non gonfiare troppo le Aero, perché una volta gonfie tengono la forma, cioè non ritornano sottili come quando si tirano fuori dalla confezione
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Si, lo so, infatti le ho gonfiate poco, che stiano giusto in forma. Forse ho sbagliato la misura di quella dietro, ho preso quella che copre la mia misura di gomma 27"x2.6" ma in forse era meglio se prendevo quella per sezione più piccole che copre fino a 2,40" visto che parte dello spazio è mangiato dall'inserto. Il ragionamento che ho fatto è che volevo si "stirassero" il meno possibile in modo da non assottigliarsi, ma forse era meglio se seguivo le indicazioni. Pazienza.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Montato i Tannus Armour con le nuove camere Aerothan, sia davanti che dietro. Va bene che era la prima volta che lo facevo, va bene che erano nuovi e quindi un po' rigidi ... ma è stato un discreto panico. Come minimo va considerato il doppio del tempo rispetto al montaggio con la sola camera d'aria e una frequente invocazione di santi. Le ruote hanno ovviamente preso circa 200 gr. in più ciascuna, che è la differenza di peso tra armour+aerothan e camera d'aria standard. La prima sensazione sembra buona (ho fatto un giro attorno all'isolato, quindi poco indicativo) ma vedremo con il tempo. Di sicuro se nonostante tutto capita di forare mentre si è in giro cambiare la camera con gli Armour installati rischia di diventare roba rognosa. Dovesse capitarmi anche solo un paio di volte in un anno credo che passerò a sperimentare la soluzione successiva, cioè pnematici con camera d'aria standard in butile e lattice all'interno della camera.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Una volta che hanno preso la forma, cambiare la camera è facilissimo, il in 5 minuti cambio smonto è rimontò abbastanza tranquilla mente una ruota col tannus, comunque per facilitare un po l operazione, è utile lubrificare il bordo della gomma con un po di sapone, o spray lubrificante
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Comunque l'impressione è che quello che ho letto sui Tannus Armour in alcune recensioni sia molto ottimistico. Parlare di "facilissimi da montare" è un po' fuori luogo, certo ci si può prendere la mano, e sono uno che a manualità se la cava. Poi sul discorso di poter girare in runflat direi proprio no, al massimo per pochi metri per cavarsi da eventuale impaccio, possono invece reggere anche per lunghi tratti se costretti a spingere o ad usare il walk per raggiungere un punto adatto ad una riparazione o tornare all'auto. Comunque una chance vale la pena di dargliela, certo che tra i Tannus e le Aerothan diventa un setup costosetto, ammortizzabile in caso di adeguata durata.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Sul discorso runflat, fin ora non ho ancora visto inserti con cui si possa veramente pedalare a gomma a terra, al max se si deve fare un tratto in discesa per tornare alla macchina ok, ma pedalare per un po di km sul piano è già dura, figuriamoci in salita...!
Comunque diciamo che magari al max si potrebbe dire che ci sono inserti più sostenuti di altri, e in effetti i tannuss sono quelli più cedevoli a gomma sgonfia.
I migliori che ho provato invece erano i Mr wolf smart mousse, ma costavano troppo e pesavano veramente tanto
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Montato i Tannus Armour con le nuove camere Aerothan, sia davanti che dietro. Va bene che era la prima volta che lo facevo, va bene che erano nuovi e quindi un po' rigidi ... ma è stato un discreto panico. Come minimo va considerato il doppio del tempo rispetto al montaggio con la sola camera d'aria e una frequente invocazione di santi. Le ruote hanno ovviamente preso circa 200 gr. in più ciascuna, che è la differenza di peso tra armour+aerothan e camera d'aria standard. La prima sensazione sembra buona (ho fatto un giro attorno all'isolato, quindi poco indicativo) ma vedremo con il tempo. Di sicuro se nonostante tutto capita di forare mentre si è in giro cambiare la camera con gli Armour installati rischia di diventare roba rognosa. Dovesse capitarmi anche solo un paio di volte in un anno credo che passerò a sperimentare la soluzione successiva, cioè pnematici con camera d'aria standard in butile e lattice all'interno della camera.
Parlavi di tempo doppio rispetto a una gomma con camera. Il paragone è con la bici normale che avevi prima? Che gomme aveva?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
No, sempre con questa ma con la sola camera d'aria. Pneumatici Nobby Nic di primo equipaggiamento, 29"x2.35" davanti e 27.5"x2.60" dietro, cerchi tubeless Ready con un nastro molto "gommoso" al centro del canale (credo sia un semplice paranippli) che tende ad incollarsi al bordino del copertone e quindi si sposta facilmente nelle operazioni di tallonamento e stallonamento. Il più noioso è davanti dove il cerchio ha canale relativamente stretto (27) e molto piatto senza la classica gola in centro che di solito facilita le operazioni.
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Ho avuto decine di Tubolito, sua normali che plus, diverse decine poiché ho montate praticamente su tutte le bici della famiglia, sia E che musk, ho avuto più volte delle difettosità e sono stati molto gentili sia dalla casa che dall'importatore a cambiarmele. Alcuni lotti erano soggetti a microforarsi spontaneamente.
Fanno veramente risparmiare tanto peso, più della latticizzazione, tuttavia forano più o meno come le camere normali. Riparare i fori è facile, tuttavia quando si va a rimontare e rigonfiarle possono delineare micro fori da altre parti, a quel punto le butti via...
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
No, sempre con questa ma con la sola camera d'aria. Pneumatici Nobby Nic di primo equipaggiamento, 29"x2.35" davanti e 27.5"x2.60" dietro, cerchi tubeless Ready con un nastro molto "gommoso" al centro del canale (credo sia un semplice paranippli) che tende ad incollarsi al bordino del copertone e quindi si sposta facilmente nelle operazioni di tallonamento e stallonamento. Il più noioso è davanti dove il cerchio ha canale relativamente stretto (27) e molto piatto senza la classica gola in centro che di solito facilita le operazioni.
Ma non l'avevi appena presa questa? Insomma hai studiato tanto dai ... o_O:cool: