Con il tuo 1.85 non fatico a credere che hai trovato "striminzita" la tg. L di Specy !
La trovo "giusta" io dal "basso" del mio 1.80 "al pelo"...
Guarda parlo della 2019/21 che risultava già più grande della precedente ma scalata di una taglia rispetto alla 22/24.
Prima di comprarla ho girato 3 negozi: due mi han detto solo uno mi ha detto che avrei potuto benissimo prender una XL per starci più comodo.
Con le nuove taglie, quelle contraddistinte dal prefisso S, un pochino si sono "allargati" rispetto al passato ma niente di che...
Si quella che avevo preso a
noleggio (non ricordo la taglia corretta ma era l’equivalente di una L) raffrontando le misure era equivalente alla XL della serie che avevo io, nonostante ciò l’ho trovata bella agile, certamente ha influito
Sulla Crafty anch'io avevo, progressivamente tolto gran parte degli spacers, mi pare che alla fine ne avevo giusto 1 da un cm, tenuto perché se non ricordo male, con lo stem "a battuta" il passaggio cavi nella SerieSterzo presentava curvature "critiche"...
sulla Levo non avevo notato tutto questo cambiamento abbassando il manubrio mentre sulla Crafty é molto evidente.
VERISSIMO !
TL molto più sensibile alla distribuzione del peso che deve essere continuamente variato in relazione alla situazione affrontata...
il carro Fsr in salita tecnica lenta e piena di ostacoli si siede/pianta che è una bellezza

pagando dazio alla sua estrema sensibilità...
Alleggerire per facilitare lo scavalcamento è un must, spessissimo poi ci serve anche "il colpo di reni" per tirarselo appresso... Pena piede a terra assicurato...
Tu hai già un modello top, la mia era una Comp alluminio con un Rockshox Deluxe (vabbè lo chiaman così sta ciofeca) e non ne trovavo la quadra, provato in Fox era un’altro pianeta ma anche a me in salita carro che affondava molto, non so se dipenda dal tipo di cinematismo del carro: fsr se sei pesante affonda mentre i carri con ammortizzatore messo tipo Crafty o Giant restano più sostenuti (magari scrivo cavolate eh)
Crafty sale INARRESTABILE, con l'anteriore sempre ben piantato a terra e con un carro che rimane sempre "bello alto" tanto che sulle prime sembra che non lavori
Poi però quando c'è da caricare l'anteriore con TL fai parimenti presto a trovare "la quadra" mentre la Crafty sembra volerne sempre di più... Talvolta onestamente anche troppo...
A sua discolpa è doveroso dire che io non sono riuscito a "RIparametrare" la mia guida adattandola a quello che impone la ForwardGeometry...
Probabilmente la Levo é sempre stata una bici molto polivalente e studiata per venir incontro alle diverse tipologie di rider (stile di guida, tecnica e anche forza fisica-peso)
La Crafty é
ESATTAMENTE !
Si una gen3 Sworks un pó "pimpata" (maven+ttx a molla)...
Anche se nell'ultimo anno ho usato quasi esclusivamente una Stumpjumper S-Works (penultimo modello) montata "leggera"...
Devo dire che mi piace come "si completano" vicendevolmente" ...
Fondamentalmente poi io sono "un bitumaro" 9/10 mesi l'anno...
Per fortuna che sei bitumato: se ti fosse piaciuta di più la mtb non ti restava che fartela fare su misura (forse ti costava anche meno della s-works)
Io stavo le dando di prendermi una bici da strada/gravel sempre elettrica sé mi altro per il tempo che mi ci vuole a preparami quando esco con la mtb: pettorina,
ginocchiere,
sacca idrica e via…
TECNICAMENTE ha ragione il tuo meccanico, riducendo la sezione diminuisce, in proporzione, anche la spalla e quindi la circonferenza di rotolamento effettiva...
Non ho idea su che ordine di grandezza...
Suppongo che il MC si abbasserà di qualche mm...
Sicuramente aumenti maneggevolezza e abbassi il peso, anzi no... dimenticavo gli inserti...
Beh abbasserei comunque visto che gli inserti li monto già era per pedalare con meno assistenza.
Per l'extender il problema "grande" è dove lo metti ???
Il portaborraccia sotto l'orizzontale per forza...
Postaccio...
Ho visto che certi lo montano sull’obliquo e lo fissano con delle fasce di velcro, ho un dubbio con la Camaleon Skin: non vorrei si rovinasse.