Mondraker 2020 e anni successivi

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
se monti copertoni abbastanza scorrevoli Alternando eco e tour (normale) sul bosch non smart non ho mai avuto grossi problemi a girare con muscolari anche non allenati..
i problemi si pongono quando usi prevalentemente assistenze alte, l'autonomia si riduce notevolmente, ma non penso cambi nulla con il bosch smart (a parte la batteria in piu').
Si lo fai ma anche andando in eco ci sono dei tti che devi rallentare il ritmo anche troppo per i miei gusti, non ho mai avuto un Bosch ante smart system per cui non saprei quanto possa incidere, a onor del vero usavo anni fa una Hibike con Yamaha di mio fratello, non era spettabile ma aveva un’assistenza sotto eco (mi pare si chiamasse eco+) e giravi lo stesso, certo potendo settare i vari parametri secondo é meglio (tanto o poco dipende dai gusti penso)

Infatti, mondraker non la prevede la seconda batteria di fabbrica, non so se qualcuno ha inventato qualche impiccio per fargliela digerire.
mah io speravo che qualcuno riuscisse come dicevo a bypassare l’aggiornamento firmware con cui Bosch lascia libero arbitrio alle varie case se consentire o meno il montaggio, ovviamente molti, tra cui Mondraker, han colto la palla al balzo non concedendolo così spingono sui nuovi modelli…
Poi sulle alluminio se non si prevede un’attacco diverso la presa di alimentazione ê in un posto infelice per un extender.
Concordo... ma se prendi la bici sapendo che ti serve anche l'extender a sto punto preferirei andare su un modello che monta gia' una batteria da 750 o 800.
750 o 800 sono già una bella batteria, l’extender io lo vedrei come una riserva aggiuntiva da usare per giri particolari quindi un uso saltuario, magari avrebbe lo stesso senso per un rider più leggero di me e con una batteria da 625 che per la media penso vada già più che bene.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
;)

Con il tuo 1.85 non fatico a credere che hai trovato "striminzita" la tg. L di Specy !
La trovo "giusta" io dal "basso" del mio 1.80 "al pelo"...
Guarda parlo della 2019/21 che risultava già più grande della precedente ma scalata di una taglia rispetto alla 22/24.
Prima di comprarla ho girato 3 negozi: due mi han detto solo uno mi ha detto che avrei potuto benissimo prender una XL per starci più comodo.
Con le nuove taglie, quelle contraddistinte dal prefisso S, un pochino si sono "allargati" rispetto al passato ma niente di che...
Si quella che avevo preso a noleggio (non ricordo la taglia corretta ma era l’equivalente di una L) raffrontando le misure era equivalente alla XL della serie che avevo io, nonostante ciò l’ho trovata bella agile, certamente ha influito

Sulla Crafty anch'io avevo, progressivamente tolto gran parte degli spacers, mi pare che alla fine ne avevo giusto 1 da un cm, tenuto perché se non ricordo male, con lo stem "a battuta" il passaggio cavi nella SerieSterzo presentava curvature "critiche"...
sulla Levo non avevo notato tutto questo cambiamento abbassando il manubrio mentre sulla Crafty é molto evidente.

VERISSIMO !
TL molto più sensibile alla distribuzione del peso che deve essere continuamente variato in relazione alla situazione affrontata...

il carro Fsr in salita tecnica lenta e piena di ostacoli si siede/pianta che è una bellezza :joy: pagando dazio alla sua estrema sensibilità...
Alleggerire per facilitare lo scavalcamento è un must, spessissimo poi ci serve anche "il colpo di reni" per tirarselo appresso... Pena piede a terra assicurato...
Tu hai già un modello top, la mia era una Comp alluminio con un Rockshox Deluxe (vabbè lo chiaman così sta ciofeca) e non ne trovavo la quadra, provato in Fox era un’altro pianeta ma anche a me in salita carro che affondava molto, non so se dipenda dal tipo di cinematismo del carro: fsr se sei pesante affonda mentre i carri con ammortizzatore messo tipo Crafty o Giant restano più sostenuti (magari scrivo cavolate eh)

Crafty sale INARRESTABILE, con l'anteriore sempre ben piantato a terra e con un carro che rimane sempre "bello alto" tanto che sulle prime sembra che non lavori ;)

Poi però quando c'è da caricare l'anteriore con TL fai parimenti presto a trovare "la quadra" mentre la Crafty sembra volerne sempre di più... Talvolta onestamente anche troppo...
A sua discolpa è doveroso dire che io non sono riuscito a "RIparametrare" la mia guida adattandola a quello che impone la ForwardGeometry...
Probabilmente la Levo é sempre stata una bici molto polivalente e studiata per venir incontro alle diverse tipologie di rider (stile di guida, tecnica e anche forza fisica-peso)
La Crafty é

ESATTAMENTE !

Si una gen3 Sworks un pó "pimpata" (maven+ttx a molla)...
Anche se nell'ultimo anno ho usato quasi esclusivamente una Stumpjumper S-Works (penultimo modello) montata "leggera"...
Devo dire che mi piace come "si completano" vicendevolmente" ...
Fondamentalmente poi io sono "un bitumaro" 9/10 mesi l'anno...
Per fortuna che sei bitumato: se ti fosse piaciuta di più la mtb non ti restava che fartela fare su misura (forse ti costava anche meno della s-works)
:joy:
Io stavo le dando di prendermi una bici da strada/gravel sempre elettrica sé mi altro per il tempo che mi ci vuole a preparami quando esco con la mtb: pettorina, ginocchiere, sacca idrica e via…
TECNICAMENTE ha ragione il tuo meccanico, riducendo la sezione diminuisce, in proporzione, anche la spalla e quindi la circonferenza di rotolamento effettiva...
Non ho idea su che ordine di grandezza...
Suppongo che il MC si abbasserà di qualche mm...
Sicuramente aumenti maneggevolezza e abbassi il peso, anzi no... dimenticavo gli inserti...
Beh abbasserei comunque visto che gli inserti li monto già era per pedalare con meno assistenza.
Per l'extender il problema "grande" è dove lo metti ???
Il portaborraccia sotto l'orizzontale per forza...
Postaccio...
Ho visto che certi lo montano sull’obliquo e lo fissano con delle fasce di velcro, ho un dubbio con la Camaleon Skin: non vorrei si rovinasse.

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Si lo fai ma anche andando in eco ci sono dei tti che devi rallentare il ritmo anche troppo per i miei gusti, non ho mai avuto un Bosch ante smart system per cui non saprei quanto possa incidere, a onor del vero usavo anni fa una Hibike con Yamaha di mio fratello, non era spettabile ma aveva un’assistenza sotto eco (mi pare si chiamasse eco+) e giravi lo stesso, certo potendo settare i vari parametri secondo é meglio (tanto o poco dipende dai gusti penso)
sulla bici precedente (giant reign e+3 2022, lo yamaha pwx3 di giant con elettronica diversa), ci avevo giocato a ridurre l'eco al 50%... alla fine ottenevo con la batteria da 625 una autonomia simile a quella che ottenevo a parita' di uso (e meno fatica) col bosch cx 4 non smart....
Negli anni la giant l'hanno aggiornata e migliorata rispetto a quando l'ho avuta io (tra fine 2021 e fine 2022), ma resta sempre il fatto che ti dava una sensazione di fatica maggiore con piu' consumo.
750 o 800 sono già una bella batteria, l’extender io lo vedrei come una riserva aggiuntiva da usare per giri particolari quindi un uso saltuario, magari avrebbe lo stesso senso per un rider più leggero di me e con una batteria da 625 che per la media penso vada già più che bene.
Con la 625 e il bosch cx non smart, 100kg di peso mio in ordine di marcia, ci faccio tranquillamente 50km / 1400m di dislivello senza elemosinare per nulla sulle assistenze. Se mi metto in eco e le salite sono scorrevoli si superano tranquillamente i 1500m di dislivello. Se le salite sono scassate e ripide ovviamente l'autonomia cala. Questo con una bici/batteria che ha oltre 7mila km e va ancora benone.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
sulla bici precedente (giant reign e+3 2022, lo yamaha pwx3 di giant con elettronica diversa), ci avevo giocato a ridurre l'eco al 50%... alla fine ottenevo con la batteria da 625 una autonomia simile a quella che ottenevo a parita' di uso (e meno fatica) col bosch cx 4 non smart....
Negli anni la giant l'hanno aggiornata e migliorata rispetto a quando l'ho avuta io (tra fine 2021 e fine 2022), ma resta sempre il fatto che ti dava una sensazione di fatica maggiore con piu' consumo.

Con la 625 e il bosch cx non smart, 100kg di peso mio in ordine di marcia, ci faccio tranquillamente 50km / 1400m di dislivello senza elemosinare per nulla sulle assistenze. Se mi metto in eco e le salite sono scorrevoli si superano tranquillamente i 1500m di dislivello. Se le salite sono scassate e ripide ovviamente l'autonomia cala. Questo con una bici/batteria che ha oltre 7mila km e va ancora benone.
Siamo allora comparabili: anch’io stesso peso e circa autonomina paragonabile rapportata alle batteria maggiore dello smart system, il fatto è che spesso dopo un giro di 40/50 km risalgo a casa e gli ultimi 6/7 km li faccio o in turbo o in embt+ per guadagnare tempo.
Non riesco a fare un paragagone diretto tra Yahamaa (usavo una bici con 2.1 di copertone) e Brose/ Bosch dove ho i 2.6. Per me la Haibike con Yamaha era veramente pedalabile: in pianura o falsopiano spesso andavo a motore completamente spento senza problemi.

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
864
436
63
35
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
spesso scrivo ai tipi che vendono le crafty xr 2021-2022 con il sistema mind (si vede dalle foto) su subito e chiedo se funziona e se vendono separatamente

il 90% di loro non rispondono proprio o dicono di non sapere cosa sia, dicendo poi che non vendono separatamente

ma dico io.....fate bene a vendere, ignoranti capre!! :joy: :joy: per non parlare dei prezzi a momenti maggiori del nuovo 2025

• Haha
Reactions: fear_factory84

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.291
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Grazie a tutti per i consigli, ho appena preso anch'io una Crafty XR carbon, alla fine ho preso la taglia Ma, la batteria é da 625 ho una buona gamba, per i giri veloci con altre etmb mi dovrebbe bastare
Volendo trovare qualcosa di positivo la 625 pesa meno della 750.
Il venditore mi ha proposto l'extender da 250w a 450euro.

É montata benissimo ma come ma forse prima di rimontarla a modo mio ci faccio un giro così com'è

Vedi l'allegato 81851
Bellissima!
Se vuoi alleggerire ulteriormente un conoscente vende una batteria 500 usata poco con adattatore.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.291
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Se volessi alleggerire metterei la 600wh (se ci stesse)
Non è compatibile. Se lo fosse metterei la 400 ;)
Secondo voi sulla non smart, si riesce a mettere lo Smart con la batteria da 750?
Intendi cambiare motore con tutto l'ecosistema? Non vorrei dire una stupidaggine ma mi pare che abbiano gli attacchi diversi. Bosch non fa nulla di retrocompatibile. Sarebbe troppo bello.

• Like
Reactions: fear_factory84

ValeBG

Ebiker velocibus
20 Aprile 2021
404
258
63
Bergamo
Visita Sito
Bici
Unno Mith
TC
KM Percorsi
Non è compatibile. Se lo fosse metterei la 400 ;)

Intendi cambiare motore con tutto l'ecosistema? Non vorrei dire una stupidaggine ma mi pare che abbiano gli attacchi diversi. Bosch non fa nulla di retrocompatibile. Sarebbe troppo bello.
Alla fine il motore è sempre cx5, mentre per la batteria è più una questione di spazio. Dovrei smontare quella esistente e misurare quanto spazio ha

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.291
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
La Crafty che hai postato non ha cx5. È un cx4 e con batteria da 625 potrebbe anche essere non smart, ma non è detto visto che ci sono 625 smart. Detto ciò, le batterie non smart e smart non sono compatibili. Neanche i 3 motori sono compatibili, hanno attacchi diversi.
Per quanto riguarda le dimensioni delle batterie qualche fulminato che si e costruito un adattatore c'è sicuramente, qualcosa si trova.

• Like
Reactions: ValeBG

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Giusto per conferma: se volessi montare un disco da 220 sulla Ohlins rtf 38 m2 della mia Crafty devo prendere un adattatore pm/pm + 20 mm senza altre specifiche? ho visto che ce ne sono anche che te li danno con la specifica 200 to 220 ma non so se ce voglia uno così specifico.

lo prenderei su Amazon per comodità (pigrizia) ho trovato questo di Shimano, penso vada bene ma avete un altro prodotto da consigliarmi?

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
864
436
63
35
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Antirotazione? Intendi il blocco della serie sterzo? Se sì, basta cambiare la serie sterzo inferiore, una vera rogna tutto il lavoro

assicurati che la testa della forcella non vada a sbattere contro l'obliquo

la crafty 2021 l'hai provata con il sistema mind?

ValeBG

Ebiker velocibus
20 Aprile 2021
404
258
63
Bergamo
Visita Sito
Bici
Unno Mith
TC
KM Percorsi
Antirotazione? Intendi il blocco della serie sterzo? Se sì, basta cambiare la serie sterzo inferiore, una vera rogna tutto il lavoro

assicurati che la testa della forcella non vada a sbattere contro l'obliquo

la crafty 2021 l'hai provata con il sistema mind?
No, volevo sistemare la bici ma alla fine ho trovato una cx4Smart batteria più grossa, possibilità di togliere il display, presa batteria in posizione meno ignorante della 2021 mi hanno fatto cambiare, ora tiro insieme la principale e poi metteró in vendita l'altra

Classifica giornaliera dislivello