piace molto anche a me la CRAFTY..... sto cercando una ebike dopo 5 anni di MTB TRAIL.
i miei dubbi (o seghe mentali?)....
Sono abituato (bene...) al telaio in carbonio..... tornare all'ALU peggioreranno le sensazioni di guida per rigidità/vibrazioni?
Geometria... troppo aggressiva per un tranquillo rider quasi-sessantenne?
PESO.... almeno 2-3kg in più rispetto a ebike equivalenti .... si sentiranno molto in maneggevolezza?
POST VENDITA..... Mondraker (Bonandrini) sarà al livello dei marchi blasonati? leggo commenti negativi su altri marchi da loro rappresentati.
Qualche dubbio posso chiarirtelo avendola provata ed avendo la 2018 da un anno circa .
Anche io venivo da un telaio in carbonio e devo dirti che non ci sono grosse differenze passando a Mondraker a livello di precisione e rigidità, anzi..
Questo perchè il telaio è assai dimensionato , hanno abbondato con l'alluminio e difatti il peso è superiore praticamente a tutte le analoghe bici in alu...a livello di confort non ho trovato grosse differenze poichè la risposta globale è confortevole soprattutto sui tratti scassati che è il suo ambiente naturale, probabilmente per il dimensionamento generale dei profilati in alu e d anche perchè il sistema ammortizzante è molto "plush" tanto da non farmi avvertire la necessità di una ammo a molla che avevo sulla precedente in carbonio.
Quindi vibrazioni non le sento e le sensazioni di guida sono molto buone.
Per la geometria...è una forward geometry , praticamente immutata col nuovo modello ....se sei già abituato a guidare coi gomiti larghi in posizione avanzata , non devi fare nulla..ti alzi sulle gambe e se i già nella posizione giusta ( quella che ti insegnano ad ogni corso di guida...sia che tu guidi una xc che una Dh..) per avere il massimo controllo.
Se invece guidi arretrato in discesa o peggio spesso seduto allora non è la bici per te...ci sono bici più adatte.
Questione peso .
La bici è pesante, molto ...sulla carta coi pedali si possono superare i 25 kg. Però sulla nuova il peso lo ho avvertito molto meno che sulla vecchia...credo sia merito del bilanciamento globale ma soprattutto della risposta eccellente stavolta ( molto meglio che sulla 2018-19) del sistema "zero" , e la taratura dell'ammo. Basta una leggera pompata sulle sospensioni in movimento per farla alzare da terra ( a differenza della precedente.) Inoltre tanto fanno l'offset ridotto della forcella ( ormai una combinazione quasi stupefacente su molte altre bici muscolari e non che lo hanno adottato , in combinazione con lunghezza top tube ed angoli sterzo aumentati) e l'accorciamento del carro.
Insomma la bici è molto maneggevole...basta ricordarsi che si è su una bici da enduro , e un pochino di velocità di percorrenza la vuole.
La bici mi è piaciuta molto, non so se è adatta a te perchè non so come vai, ma mi sembra moto più permissiva anche verso un tipo utenza meno sportiva ( utenza sportiva che invece con questo mezzo ci va a nozze...super performante già fuori dalla scatola in versione R non gli manca nulla per andare forte...e va veramente forte e ne ho la prova )
Tieni però in considerazione anche il modello Chaser , secondo me più adatta a uso tranquillo..il telaio è identico alla Crafty ( ha solo un ammo con meno corsa e una forcella da 150mm di diverso) , è montata peggio , però monta anche le 27.5+ ( predisposta 29) ha 150-150 di escursione ed è una buona base per eventuali upgrades ( la forca in primis) ..