Mondraker 2020 e anni successivi

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.655
1.384
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Se possono essere utili.....
Ho ritirato ieri una Carfty xr 2023, mi sono accorto che non monta un guidacatena come avevo sulla Levo ha un pezzo di plastica che tiene una guanina e basta (vedi foto) ne vorrei metter uno, cosa posso montare?
grazie!

tra l'altro c'è tanto spazio tra corna e talaio che la catena può cadere in mezzo tranquillamente!
IMG_1524.jpeg IMG_1525.jpeg
 
  • Wow
Reactions: AndreaC1977

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.655
1.384
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Beh alla fine l'ho presa: una Crafty xr gialla,ora aspettiamo di farci qualche modifica.




;)

Onestamente non ho perso molto tempo nel cercare di sfruttare al massimo le potenzialità del Kiox...

Sono abituato all'ecosistema Garmin e le sue pagine personalizzate con campi dati ad hoc per me rimangono insuperabili...
si anch'io penso userò il garmin


Più che dura secondo me ha un carico di stacco troppo elevato (anche lavorando sulle pressioni della camera negativa); sulle piccole sconnessioni ravvicinate sembra "non degnarsi" di lavorare quasi come se "partisse in ritardo";
"Trasmette" tutto ai palmi ed avambracci con il risultato che se non sei "allenato" ti stanca presto...
Quando le velocità aumentano e gli impatti si fanno si maggiore entità sembra magicamente "svegliarsi" e allora va da Dio...
Un compagno di pedale ha una Rxf36 e ci ha perso del gran tempo sopra smontandola e rimontandola piu volte seguito da un nostro amico (tecnico Andreani) e dopo tanto penare ha raggiunto un risultato stupefacente...
Io purtroppo non ho avuto (e credo mai avrô) tutta quella pazienza...
Da un anno a questa parte ho ripreso a pedalare (bdc/mtb/Emtb) con buon impegno e regolarità, attualmente sono sufficientemente allenato e ciò me la rende "tollerabile", ma non la consiglierei MAI se non si è pronti a metter in conto una certa "sofferenza"...
Vediamo come mi troverò, ovviamente accetto consigli!!!


Quando a settembre 2022 comprai la crafty eravamo ancora dentro la "bolla dei prezzi stellari"...ingoiai il rospo perché avevo un usato attualissimo e super top di gamma che in pratica era "invendibile" tra privati...
infatti il ragionamento va fatto nella visione completa, il prezzo del nuovo è solo una parte di tutto (e a volte manco la principale).
Personalmente avrei preso la bici sotto casa, solo che gialla non ne dava più disponibili e l'abbinamento grigio e marrone (tanti lo chiamano bronzo ma cambia poco) a me non piace.


Sto "accarezzando" l'idea di farmi anche una "light", anzi una superlight eventualmente cannibalizzando molta componentistica "di pregio" che ho attualmente sulla full muscolare...
"La canditata" sarebbe la TurboLevo SL, magari anche una "basica" Comp (visto che potrei riciclare gli upgrade)...
Ho cercato senza la scimmia sulla spalla ma io tutti questi affari non li ho incrociati...
Fino estate/autunno 2023 c'erano forti sconti sulle sl (forti paragonati agli sconti standard del negozio) ora non saprei dirti, sulla levo normale la più scontata era la base, allestimento che conviene a chi vuole sostituire tutta la componentistica con la propria.

Si effettivamente la crafty mi sembra totalmente inadatta ad accogliere un eventuale extender, così come è ora verrebbe fuori un accrocchio con i fiocchi...
Ma con la batteria da 750 e un uso che non esuli totalmente dal concetto di ciclismo se ne sente realmente il bisogno???

Ah ok... in questo caso può tornarti utile sapere che il carro/cinematismo della Crafty (a sensazione MIA) "bobba"poco o nulla in pedalata già in posizione intermedia del TTX, poco propenso ad "insaccare" in salita (anche molto tecnica/scassata) dove ti sorprenderà per quanto "arrampicherai" spedito...
Per eventuale "pedalabilità" da spenta IN PIANO... fattibile, non piacevole ma non impossibile...
con gomme da 2.6 ed il peso della ebike giusto in pianura (e non sempre) si può provar a pedalarla.

I kiox 300 e 500 hanno il gps, dovrebbero fare meglio, ma non avendoli mai provati non mi pronuncio.
boh un mio amico ha provato a importare traccia (doveva partire da casa mia ed arrivare all'attacco di un sentiero per recuperare l'auto) ma mi ha detto che quando non c'è segnale gps va in palle, proverò per vedere.
C'e' da dire che con coperture non troppo aggressive la crafty e' molto scorrevole, almeno rispetto alle altre ebike che ho provato (giant reign e+3, focus Jam2, turbo levo).
Provo e magari poi mi farò un'idea delle differenze con la mia ex, la levo.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.655
1.384
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ora veniamo ai quesiti da neofita in campo bosh/mondraker

1) assistenze: ci smanetteràò un po' ma volevo un suggerimento
con la levo avevo
eco 20% assistenza, 100% potenza di picco 0-20% shuttle, 0-20% accelerazione
trail 30-35% assistenza 100% potenza di picco 0-20% shuttle, 0-20% accelerazione
turbo 60% assistenza, 100% potenza di picco 0-20% shuttle, 0-20% accelerazione
Questi parametri per giri con ebiker, con muscolari riducevo a seconda del loro ritmo.
Cosa dovrei impostare su bosh per avere una base di partenza analoga?

2) supporto kiox 300 li davanti temo duri poco e mi fan paura i fili se finiscono contro i rami, pensavo di metterlo o dietro al manubrio di lato oppure fissato sul tubo obliquo o piantone forcella ma comunque più basso del manubrio per proteggerlo. devo per forza cambiare attacco o posso usare quello originale?
su ebay ho trovato questi
Qs sull’orizzontale
Qs sul manubrio
Supporto Bosch KIOX 300 per Mondraker Crafty Carbon MASTERMOUNT by Riderwalker (Blu) ok è per la carbon ma qualcosa di simile per la alluminio ci sarà.


3) guidacatena (vedi mie foto post precedente sopra ma riporto qui per comodità) vorrei un qualcosa di simile a questi
https://www.ridewill.it/p/it/mv-tek-307880050-protezione-pedivella-69x40mm-verde-2pz/604283/#/dffullscreen/query=guidacatena crafty&session_id=3238417f8ae532b7b9765ffd1dfaf101&query_name=match_and

4) parapedivelle: monto come pedivelle i raceface aeffect da 165, quelli che mi ha dato il negozio sono larghi ma li ho messi di emergenza, poi ho ordinato i Race Face Small Crank Boot sono compatibili per pedivelle da 175 su quelle che ho io dovrebbero esser un poco piccoli, sul marrone dicono che entrano a sforzo, qualcuno ha soluzioni migliori?

5) dove fissare una pompetta per aria? non porto zaino e non voglio cambiare abitudini, sull'attacco borraccia può andar bene o una vera pompetta impiccia? la userei se sono stanco al rientro per gonfiare un pò ed evitare di usare la co2.

6) tappo presa di ricarica (non so se il nome sia corretto): quel pezzo di gomma mi fa un poco paura,
ho visto questa con finecorsa per forcella
Tappo Powerflay Mondraker Bosch Smart System Multicolor Ebike
mondraker 2022 Multicolor Cover Power flay Bosch Smart System Ebike


7) cover per kiox 300: può esser utile?


poi vedremo il resto, non voglio far un pippone in un unico post....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AndreaC1977

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.655
1.384
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Mi sembra che siano per kiox 300
non ho allegato la pagina.....
ricerca



 

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
194
155
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Ho ritirato ieri una Carfty xr 2023, mi sono accorto che non monta un guidacatena come avevo sulla Levo ha un pezzo di plastica che tiene una guanina e basta (vedi foto) ne vorrei metter uno, cosa posso montare?
grazie!

tra l'altro c'è tanto spazio tra corna e talaio che la catena può cadere in mezzo tranquillamente!
Vedi l'allegato 68232 Vedi l'allegato 68233
Come mai non ha il Guidacatena ? :eek:
Svista dell' assemblatore ???
Sulla mia (XR Carbon ma non credo faccia la differenza) era di serie
1000006767.jpg
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.249
8.747
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ho ritirato ieri una Carfty xr 2023, mi sono accorto che non monta un guidacatena come avevo sulla Levo ha un pezzo di plastica che tiene una guanina e basta (vedi foto) ne vorrei metter uno, cosa posso montare?
grazie!

tra l'altro c'è tanto spazio tra corna e talaio che la catena può cadere in mezzo tranquillamente!
Vedi l'allegato 68232 Vedi l'allegato 68233
Traditore...mi era scappata o_O o_O o_O o_O molto bella...divertiti.stasera festa...fai fuori la moglie cosi siete contenti in due... :heart_eyes: :heart_eyes: :heart_eyes: Brakky
 
  • Haha
Reactions: Mrslate