Mondraker 2020 e anni successivi

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.169
177
63
39
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
raga visto che si trovano parecchie crafty usate; io sono alto 185 e peso 100 kg con il mio biomeccanico ho visto che sto bene in taglia L (anche perchè ho una ernia tra l4 e l5 e una bici un pelo più capiente mi fa comodo). Domanda sui 2200 € vale la pena ancora prendere una Crafty R del 2021 con 1200 km circa ? la batteria è da 625 ma i miei giri sono da 1500/1600 mt al max ; priva avevo ep800 e batteria da 500 e a 1300 si spegneva la bici (pedalavo tanto in eco) .
Oppure in alternativa avrei trovato una moterra neo 3 del 2021 in xl sempre con pochi km e poco usata e qui siamo a 1900€
l'uso che ne farei è prevalentemente all mountain. Cosa prendo ?

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Per me,2,4-2,5 sono le gomme che monto sempre. E dopo 5 anni di Crafty,non cambio. Abbassare il MC cambiando le gomme ? E dove le gonfia,alla Nasa ?
Ok grazie!
Visto che non ne ho alcuna esperienza su ebike pensavo quasi di provare prima la 2.5, sulle salite tecniche la gomma più stretta ti crea maggiori problematiche?
raga visto che si trovano parecchie crafty usate; io sono alto 185 e peso 100 kg con il mio biomeccanico ho visto che sto bene in taglia L (anche perchè ho una ernia tra l4 e l5 e una bici un pelo più capiente mi fa comodo). Domanda sui 2200 € vale la pena ancora prendere una Crafty R del 2021 con 1200 km circa ? la batteria è da 625 ma i miei giri sono da 1500/1600 mt al max ; priva avevo ep800 e batteria da 500 e a 1300 si spegneva la bici (pedalavo tanto in eco) .
Oppure in alternativa avrei trovato una moterra neo 3 del 2021 in xl sempre con pochi km e poco usata e qui siamo a 1900€
Sei sulla discussione Mondraker per cui facilmente ti consiglieranno Mondraker.
A prescindere dal modello che sceglierai valuta di prendere un Bosch Smart System (quindi un modello più recente rispetto a quelli che ha postato) così potrai da solo dettarti le assistenze, con il precedente te lo può fare solo il meccanico purtroppo.

ValeBG

Ebiker velocibus
20 Aprile 2021
404
258
63
Bergamo
Visita Sito
Bici
Unno Mith
TC
KM Percorsi
Grazie a tutti per i consigli, ho appena preso anch'io una Crafty XR carbon, alla fine ho preso la taglia Ma, la batteria é da 625 ho una buona gamba, per i giri veloci con altre etmb mi dovrebbe bastare
Volendo trovare qualcosa di positivo la 625 pesa meno della 750.
Il venditore mi ha proposto l'extender da 250w a 450euro.

É montata benissimo ma come ma forse prima di rimontarla a modo mio ci faccio un giro così com'è

e7abfa3f-9af0-44a2-b1ed-bbf425758f1f-1.jpeg

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.169
177
63
39
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Grazie a tutti per i consigli, ho appena preso anch'io una Crafty XR carbon, alla fine ho preso la taglia Ma, la batteria é da 625 ho una buona gamba, per i giri veloci con altre etmb mi dovrebbe bastare

É montata benissimo ma come ma forse prima di rimontarla a modo mio ci faccio un giro così com'è

Vedi l'allegato 81851
Extender non originale bosch immagino ; molto bella comunque

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.940
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
io sono alto 185 e peso 100 kg con il mio biomeccanico ho visto che sto bene in taglia L (anche perchè ho una ernia tra l4 e l5 e una bici un pelo più capiente mi fa comodo).
La L ti va giusta, ma sicuramente non "capiente".. La L e' capiente per me che sono 1.80m
A prescindere dal modello che sceglierai valuta di prendere un Bosch Smart System (quindi un modello più recente rispetto a quelli che ha postato) così potrai da solo dettarti le assistenze, con il precedente te lo può fare solo il meccanico purtroppo.
bah alla fine lo smart consuma in media un pochino di piu' e hai tipo 6 etti di batteria in piu'... dipende cosa cerchi. Se risparmi tanto alla fine il vecchio male non va.
Extender non originale bosch immagino ; molto bella comunque
sul bosch non smart per mettere l'extender di solito va modificata la batteria per innestare uno spinotto direttamente al bms.
Certe bici ti permettevano di avere la seconda batteria, ma non credo sia il caso della mondraker, smentitemi se sbaglio che alla fine puo' interessare anche a me ;)

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.169
177
63
39
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
La L ti va giusta, ma sicuramente non "capiente".. La L e' capiente per me che sono 1.80m
Con il biomeccanico (anche se so che con le emtb è un pò diverso abbiamo valutato sia L che XL ma la XL ha veramente un interasse molto lungo, io utilizzerei la bici per giri all mountain e poco enduro però se mi faccio una girata su trail per girare la xl ci vuole un bel po di spazio o_O
L'unico mio dubbio che forse è una bici molto votata all'enduro e farla andare su percorsi tranquilli o non troppo impegnativi mi porto dietro solo una bici pesante e non molto scorrevole? Oppure mi faccio troppi problemi?
Comunque da come ho capito le mondraker sono belle lunghe quindi in pedalata dovrei trovarmi non troppo verticale con la schiena (che è la posizione che mi da più fastidio a me).

Tmrs

Ebiker velocibus
6 Agosto 2019
282
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Crafty r
Con il biomeccanico (anche se so che con le emtb è un pò diverso abbiamo valutato sia L che XL ma la XL ha veramente un interasse molto lungo, io utilizzerei la bici per giri all mountain e poco enduro però se mi faccio una girata su trail per girare la xl ci vuole un bel po di spazio o_O
L'unico mio dubbio che forse è una bici molto votata all'enduro e farla andare su percorsi tranquilli o non troppo impegnativi mi porto dietro solo una bici pesante e non molto scorrevole? Oppure mi faccio troppi problemi?
Comunque da come ho capito le mondraker sono belle lunghe quindi in pedalata dovrei trovarmi non troppo verticale con la schiena (che è la posizione che mi da più fastidio a me).
Io sono 179 e ho preso la M
La L provata era decisamente lunga(e calcola che non puoi accorciare)
Per te la L è perfetta

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.940
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
bisogna solo capire se la 625 vale la pena ancora acquistarla; ovvio a prezzi che rimangono vicini ai 2000€
la mia non te la venderei a quella cifra.. solo l'anno scorso ci ho messo sotto 1000 euro di pezzi.. piuttosto la butto nel fosso!

A parte gli scherzi, ma forse qualcuno disperato di liquidita' a quella cifra te la vende...

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.169
177
63
39
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
la mia non te la venderei a quella cifra.. solo l'anno scorso ci ho messo sotto 1000 euro di pezzi.. piuttosto la butto nel fosso!

A parte gli scherzi, ma forse qualcuno disperato di liquidita' a quella cifra te la vende...
in all mountain e giri tranquilli come si comporta la crafty ; è veramente solo un mostro da enduro o anche una bici per farsi anche qualche bella passeggiata?

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
bah alla fine lo smart consuma in media un pochino di piu' e hai tipo 6 etti di batteria in piu'... dipende cosa cerchi. Se risparmi tanto alla fine il vecchio male non va.

sul bosch non smart per mettere l'extender di solito va modificata la batteria per innestare uno spinotto direttamente al bms.
Certe bici ti permettevano di avere la seconda batteria, ma non credo sia il caso della mondraker, smentitemi se sbaglio che alla fine puo' interessare anche a me ;)

Si io mi riferivo solo alla possibilità di poter impostare come vuoi le assistenze, io ad esempio se giro con muscolari molto allenati le tengo comunque più basse (giro per la maggior parte in eco / eco+ poi nelle salite pesanti o quella finale per tornare a casa aumento) mentre se giro con ebiker le regolo più alte. Penso che sia un aspetto da valutare in fase di acquisto poi ovviamente il peso da dare a ciò dipende dalle esigenze di ognuno di noi.

Riguardo alla batteria mi pare che anche su Smart System, che è indubbiamente più rognoso da questo punto di vista, vada modificata la batteria originale. Non mi è chiaro però, a prescindere dal tipo di motore Bosch, se ci sia la possibilità di montare l’extender al volo senza grossi problemi per cui utilizzarlo solo nei giri dove potrebbe servire e lasciarlo a casa, risparmiando del peso da portarsi dietro, quando non serve.
Teoricamente, ripeto solo in linea teorica, lo smart system è compatibile con l’extender orginale ma bisognerebbe trovare il modo di hackerare il firmware della bici: nel caso di Mondraker infatti, se non è cambiato nulla, i modelli fino al 2024 non prevedono questo aggiornamento per cui bisogna andare su roba di terze parti che non sono le originali.
Altro aspetto è che manca sulle nostre un secondo attacco sul tubo obliquo per montare la batteria: devi fissarla con fascette o qualcosa del genere oppure metterla sul tubo orizzontale ma non la vedo bene li.

Gran bella bici!!!

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.940
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
in all mountain e giri tranquilli come si comporta la crafty ; è veramente solo un mostro da enduro o anche una bici per farsi anche qualche bella passeggiata?
se monti copertoni abbastanza scorrevoli (specialmente al posteriore) va benissimo per l'uso che dici, che e' poi l'uso prevalente che ne faccio io.
Si io mi riferivo solo alla possibilità di poter impostare come vuoi le assistenze, io ad esempio se giro con muscolari molto allenati le tengo comunque più basse (giro per la maggior parte in eco / eco+ poi nelle salite pesanti o quella finale per tornare a casa aumento) mentre se giro con ebiker le regolo più alte. Penso che sia un aspetto da valutare in fase di acquisto poi ovviamente il peso da dare a ciò dipende dalle esigenze di ognuno di noi.
Alternando eco e tour (normale) sul bosch non smart non ho mai avuto grossi problemi a girare con muscolari anche non allenati..

i problemi si pongono quando usi prevalentemente assistenze alte, l'autonomia si riduce notevolmente, ma non penso cambi nulla con il bosch smart (a parte la batteria in piu').
Teoricamente, ripeto solo in linea teorica, lo smart system è compatibile con l’extender orginale ma bisognerebbe trovare il modo di hackerare il firmware della bici: nel caso di Mondraker infatti, se non è cambiato nulla, i modelli fino al 2024 non prevedono questo aggiornamento per cui bisogna andare su roba di terze parti che non sono le originali.
Infatti, mondraker non la prevede la seconda batteria di fabbrica, non so se qualcuno ha inventato qualche impiccio per fargliela digerire.
Altro aspetto è che manca sulle nostre un secondo attacco sul tubo obliquo per montare la batteria: devi fissarla con fascette o qualcosa del genere oppure metterla sul tubo orizzontale ma non la vedo bene li.
Concordo... ma se prendi la bici sapendo che ti serve anche l'extender a sto punto preferirei andare su un modello che monta gia' una batteria da 750 o 800.

• Like
Reactions: Mrslate

AndreaC1977

Ebiker potentibus
18 Settembre 2022
922
856
93
48
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Bell’intervento: hai toccato un punto che non avevo analizzato completamente.
;)
Io ho portato la mia esperienza (sono 1,85 e pesante) che come sempre in tutti i casi va parametrata sulla propria conformazione. Come scrivevo sono pesante e diciamo a cavallo tra due taglie (l/xl, almeno quelle che c’erano una volta). Il raffronto l’ho fatto su una Levo 2020 in taglia L (che ai tempi era considerata già una bici grande ma nel mio caso non si è rivelata tale). Provata una 2022 taglia l (non ricordo se S4 o cosa purtroppo) e ci stavo già meglio. La comodità ovviamente la riscontri sulla parte pedalata, quando sei sul tecnico, per forza di cose, non riesco a considerarla. Dicevo che sono pesante, bene nel mio caso non ho riscontrato un grosso sforzo nella guida rispetto alla Levo, certo devi guidare caricato sull’anteriore (nel mio caso ho abbassato il manubrio di due anelli manubrio), così va bene, ho provato pure ad abbassarla di 3 ma diventa più difficoltoso quando vuoi alzare la gomma anteriore (dovrei provare ad abbassare ancora di 1/2 anello)
Con il tuo 1.85 non fatico a credere che hai trovato "striminzita" la tg. L di Specy !
La trovo "giusta" io dal "basso" del mio 1.80 "al pelo"...

Con le nuove taglie, quelle contraddistinte dal prefisso S, un pochino si sono "allargati" rispetto al passato ma niente di che...

Sulla Crafty anch'io avevo, progressivamente tolto gran parte degli spacers, mi pare che alla fine ne avevo giusto 1 da un cm, tenuto perché se non ricordo male, con lo stem "a battuta" il passaggio cavi nella SerieSterzo presentava curvature "critiche"...
. Con la Levo al contrario dovevo sempre stare attendo a come distribuivo il peso: a volte mi trovavo troppo caricato all’anteriore e poco dopo troppo al posteriore, però ripeto sono considerazioni mie per cui personali / opinabili e non è vangelo. Certo se di porti tutto indietro la crafty fa le bizze ma devo dire che bisogna mettersici di impegno per spostare tutto sul posteriore.
VERISSIMO !
TL molto più sensibile alla distribuzione del peso che deve essere continuamente variato in relazione alla situazione affrontata...

il carro Fsr in salita tecnica lenta e piena di ostacoli si siede/pianta che è una bellezza :joy: pagando dazio alla sua estrema sensibilità...
Alleggerire per facilitare lo scavalcamento è un must, spessissimo poi ci serve anche "il colpo di reni" per tirarselo appresso... Pena piede a terra assicurato...

Crafty sale INARRESTABILE, con l'anteriore sempre ben piantato a terra e con un carro che rimane sempre "bello alto" tanto che sulle prime sembra che non lavori ;)

Poi però quando c'è da caricare l'anteriore con TL fai parimenti presto a trovare "la quadra" mentre la Crafty sembra volerne sempre di più... Talvolta onestamente anche troppo...
A sua discolpa è doveroso dire che io non sono riuscito a "RIparametrare" la mia guida adattandola a quello che impone la ForwardGeometry...

Il bello del forum è proprio cercare di condividere le proprie esperienze e raffrontarsi per ampliare le vedute.
ESATTAMENTE !
Comunque se be ricordo tu hai una s-works per cui sei al top!!!!
Si una gen3 Sworks un pó "pimpata" (maven+ttx a molla)...
Anche se nell'ultimo anno ho usato quasi esclusivamente una Stumpjumper S-Works (penultimo modello) montata "leggera"...
Devo dire che mi piace come "si completano" vicendevolmente" ...
Fondamentalmente poi io sono "un bitumaro" 9/10 mesi l'anno...

Stavo pensando di montare gomme 2,4/2,5 con dentro gli inserti runflat che ho: qualcuno ha già provato con la Crafty? Il meccanico mi dice che potrei abbassare troppo il movimento centrale ma non vorrei fosse troppo prudente.
TECNICAMENTE ha ragione il tuo meccanico, riducendo la sezione diminuisce, in proporzione, anche la spalla e quindi la circonferenza di rotolamento effettiva...
Non ho idea su che ordine di grandezza...
Suppongo che il MC si abbasserà di qualche mm...
Sicuramente aumenti maneggevolezza e abbassi il peso, anzi no... dimenticavo gli inserti...

• Like
Reactions: Mrslate

AndreaC1977

Ebiker potentibus
18 Settembre 2022
922
856
93
48
Terni
Visita Sito
Bici

Vedi l'allegato 81851
BELLA! BELLA! BELLA!
(lacrimuccia di nostalgia :cold_sweat:)

UpGrade interessanti e di pregio:
-freni Hope in treccia
-manubrio+stem Renthal (se non erro carbon)
-paramotore
-Ohlins "a molla" (sempre se memoria non mi inganna nasceva ad aria)
-cambio e telescopico wireless

Unica pecca il filo del comando assistenze un pó lasco e soggetto a facili impigliamenti... ma facilissimo da sistemare..

A 'sto punto sono curioso! Come la vorresti rimontare???

Per l'extender il problema "grande" è dove lo metti ???
Il portaborraccia sotto l'orizzontale per forza...
Postaccio...

AndreaC1977

Ebiker potentibus
18 Settembre 2022
922
856
93
48
Terni
Visita Sito
Bici
facci (fammi) sapere se il sistema mind funziona :joy:
NON SI MOLLA UN CAZZO... VEDO...;):joy:
Mantieni il contatto con @ValeBG ... che se è persona "ragionevole e timorata di Dio" sicuramente lo smonterá immediatamente onde evitare bestemmie "gratuite"...
O forse no... alla fine torna utile nel riparare un po di sporco dalla SerieSterzo...:joy::joy:;):kissing_heart:

ValeBG

Ebiker velocibus
20 Aprile 2021
404
258
63
Bergamo
Visita Sito
Bici
Unno Mith
TC
KM Percorsi
BELLA! BELLA! BELLA!
(lacrimuccia di nostalgia :cold_sweat:)

UpGrade interessanti e di pregio:
-freni Hope in treccia
-manubrio+stem Renthal (se non erro carbon)
-paramotore
-Ohlins "a molla" (sempre se memoria non mi inganna nasceva ad aria)
-cambio e telescopico wireless

Unica pecca il filo del comando assistenze un pó lasco e soggetto a facili impigliamenti... ma facilissimo da sistemare..

A 'sto punto sono curioso! Come la vorresti rimontare???

Per l'extender il problema "grande" è dove lo metti ???
Il portaborraccia sotto l'orizzontale per forza...
Postaccio...
Se va bene tengo l'ammortizzatore.
Provabilmente la monto con il mio solito set

Ruote Reserve.
Manubrio syncros integrato
Cambio Xx1 meccanico.
Pedivelle carbon
Hope Tech 4
Forcella Bright
Mono vedo se mi trovo meglio con il molla o il ttx2 air

Classifica giornaliera dislivello