Bell’intervento: hai toccato un punto che non avevo analizzato completamente.
Io ho portato la mia esperienza (sono 1,85 e pesante) che come sempre in tutti i casi va parametrata sulla propria conformazione. Come scrivevo sono pesante e diciamo a cavallo tra due taglie (l/xl, almeno quelle che c’erano una volta). Il raffronto l’ho fatto su una Levo 2020 in taglia L (che ai tempi era considerata già una bici grande ma nel mio caso non si è rivelata tale). Provata una 2022 taglia l (non ricordo se S4 o cosa purtroppo) e ci stavo già meglio. La comodità ovviamente la riscontri sulla parte pedalata, quando sei sul tecnico, per forza di cose, non riesco a considerarla. Dicevo che sono pesante, bene nel mio caso non ho riscontrato un grosso sforzo nella guida rispetto alla Levo, certo devi guidare caricato sull’anteriore (nel mio caso ho abbassato il manubrio di due anelli manubrio), così va bene, ho provato pure ad abbassarla di 3 ma diventa più difficoltoso quando vuoi alzare la gomma anteriore (dovrei provare ad abbassare ancora di 1/2 anello)
Con il tuo 1.85 non fatico a credere che hai trovato "striminzita" la tg. L di Specy !
La trovo "giusta" io dal "basso" del mio 1.80 "al pelo"...
Con le nuove taglie, quelle contraddistinte dal prefisso S, un pochino si sono "allargati" rispetto al passato ma niente di che...
Sulla Crafty anch'io avevo, progressivamente tolto gran parte degli spacers, mi pare che alla fine ne avevo giusto 1 da un cm, tenuto perché se non ricordo male, con lo stem "a battuta" il passaggio cavi nella SerieSterzo presentava curvature "critiche"...
. Con la Levo al contrario dovevo sempre stare attendo a come distribuivo il peso: a volte mi trovavo troppo caricato all’anteriore e poco dopo troppo al posteriore, però ripeto sono considerazioni mie per cui personali / opinabili e non è vangelo. Certo se di porti tutto indietro la crafty fa le bizze ma devo dire che bisogna mettersici di impegno per spostare tutto sul posteriore.
VERISSIMO !
TL molto più sensibile alla distribuzione del peso che deve essere continuamente variato in relazione alla situazione affrontata...
il carro Fsr in salita tecnica lenta e piena di ostacoli si siede/pianta che è una bellezza

pagando dazio alla sua estrema sensibilità...
Alleggerire per facilitare lo scavalcamento è un must, spessissimo poi ci serve anche "il colpo di reni" per tirarselo appresso... Pena piede a terra assicurato...
Crafty sale INARRESTABILE, con l'anteriore sempre ben piantato a terra e con un carro che rimane sempre "bello alto" tanto che sulle prime sembra che non lavori
Poi però quando c'è da caricare l'anteriore con TL fai parimenti presto a trovare "la quadra" mentre la Crafty sembra volerne sempre di più... Talvolta onestamente anche troppo...
A sua discolpa è doveroso dire che io non sono riuscito a "RIparametrare" la mia guida adattandola a quello che impone la ForwardGeometry...
Il bello del forum è proprio cercare di condividere le proprie esperienze e raffrontarsi per ampliare le vedute.
ESATTAMENTE !
Comunque se be ricordo tu hai una s-works per cui sei al top!!!!
Si una gen3 Sworks un pó "pimpata" (maven+ttx a molla)...
Anche se nell'ultimo anno ho usato quasi esclusivamente una Stumpjumper S-Works (penultimo modello) montata "leggera"...
Devo dire che mi piace come "si completano" vicendevolmente" ...
Fondamentalmente poi io sono "un bitumaro" 9/10 mesi l'anno...
Stavo pensando di montare gomme 2,4/2,5 con dentro gli inserti runflat che ho: qualcuno ha già provato con la Crafty? Il meccanico mi dice che potrei abbassare troppo il movimento centrale ma non vorrei fosse troppo prudente.
TECNICAMENTE ha ragione il tuo meccanico, riducendo la sezione diminuisce, in proporzione, anche la spalla e quindi la circonferenza di rotolamento effettiva...
Non ho idea su che ordine di grandezza...
Suppongo che il MC si abbasserà di qualche mm...
Sicuramente aumenti maneggevolezza e abbassi il peso, anzi no... dimenticavo gli inserti...