Luci per notturne.

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.329
4.478
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
segnalo questa offerta a tempo
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Doc.Brown

Ebiker pedalantibus
9 Novembre 2018
166
107
43
38
Como
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Expert 2019 - Babymaker Pro - Coboc ONE Rome
Io ho preso due Achort 600 lumen da Amazon.

Il modello mi piace molto perché ha il miglior rapporto dimensione/potenza. Si ricarica tramite USB e non ha cavi o batterie da legare in altre parti della bici. In aggiunta può girare liberamente sul sopporto fissato al manubrio per calibrare meglio il fascio luminoso.

Schermata 2022-01-13 alle 11.51.23.png

Schermata 2022-01-13 alle 11.46.01.png

IMG_2994.jpeg

IMG_6771.jpeg


https://www.amazon.it/dp/B07FLRY2VR/?tag=mmc08-21
 
Ultima modifica:

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.015
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Io ho preso due Achort 600 lumen da Amazon.

Il modello mi piace molto perché ha il miglior rapporto dimensione/potenza. Si ricarica tramite USB e non ha cavi o batterie da legare in altre parti della bici. In aggiunta può girare liberamente sul sopporto fissato al manubrio per calibrare meglio il fascio luminoso.

Vedi l'allegato 48374

Vedi l'allegato 48373

Vedi l'allegato 48376

Vedi l'allegato 48377


https://www.amazon.it/dp/B07FLRY2VR/?tag=mmc08-21
Interessante! Funziona anche quando è in ricarica? Cioè, si può collegare ad un power bank per aumentare l'autonomia?
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.329
4.478
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Io ho preso due Achort 600 lumen da Amazon.

Il modello mi piace molto perché ha il miglior rapporto dimensione/potenza. Si ricarica tramite USB e non ha cavi o batterie da legare in altre parti della bici. In aggiunta può girare liberamente sul sopporto fissato al manubrio per calibrare meglio il fascio luminoso.
il problema è l'autonomia di quelle luci.
se giri nel bosco i 600 lumen ti servono tutti e quindi l'autonomia scende drasticamente.
 

Doc.Brown

Ebiker pedalantibus
9 Novembre 2018
166
107
43
38
Como
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Expert 2019 - Babymaker Pro - Coboc ONE Rome
Sinceramente non ho mai provato ad accenderla mentre è in carica, quindi non saprei dire. Posso però pensare che non si accenda.

L'autonomia con la luminosità al massimo (se non sbaglio) è di circa due ore. Per me più che sufficiente.

Preciso che ne ho prese due perché quel tipo di attacco non può essere messo al centro de l manubrio e, anche potendo ruotare il fascio luminoso, a me dava molto fastidio.

Ovviamente essendo due pile si può abbassare la potenza e quindi garantirsi maggiore autonomia.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.329
4.478
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
L'autonomia con la luminosità al massimo (se non sbaglio) è di circa due ore. Per me più che sufficiente.
ok.
comunque 2 ore non sono molte per chi fa notturne e nel bosco 600 lumen (da vedere se sono effettivi) non sono molti...
Preciso che ne ho prese due perché quel tipo di attacco non può essere messo al centro de l manubrio e, anche potendo ruotare il fascio luminoso, a me dava molto fastidio.

Ovviamente essendo due pile si può abbassare la potenza e quindi garantirsi maggiore autonomia.
beh no, se anche sono due la luminosità non si somma. non è che due da 400 fanno come una da 800.
2 da 400 lumen fanno comunque 400 lumen.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
il problema è l'autonomia di quelle luci.
se giri nel bosco i 600 lumen ti servono tutti e quindi l'autonomia scende drasticamente.

Hanno una batteria dichiarata di 1200mAh, alla massima potenza durerà poco più di un'ora.

600 lumen, se reali e ben diffusi sono sufficienti per strade bianche e trail in salita facili, in discesa su trail meglio averne un po di più.
Viste le dimensioni potrebbe andar bene come luce di emergenza o da rientro... Sempre che sia affidabile.

beh no, se anche sono due la luminosità non si somma. non è che due da 400 fanno come una da 800.
2 da 400 lumen fanno comunque 400 lumen

Tecnicamente hai ragione, però se ben posizionate potrebbero allargare il campo luminoso, quindi darci la sensazione di maggior luminosità.

Questo lo noti maggiormente quando accendi contemporaneamente la luce sul manubrio e quella sul casco, Puntando entrambe nella stessa direzione, ma con angolazioni differenti, migliorando la percezione del terreno

Edit: mi è venuto un dubbio, allora le torce con 3 o 4 led da 1000 lumen non vale la somma per identificare la luminosità massima?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Pietro.68

Doc.Brown

Ebiker pedalantibus
9 Novembre 2018
166
107
43
38
Como
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Expert 2019 - Babymaker Pro - Coboc ONE Rome
beh no, se anche sono due la luminosità non si somma. non è che due da 400 fanno come una da 800.
2 da 400 lumen fanno comunque 400 lumen

Evidentemente non ci siamo capiti.

Ho detto che avendo due pile posso abbassare la luminosità ad un livello inferiore e aumentare quindi l’AUTONOMIA della batteria.

Poi è ovvio che non aumentano i lumen ma, per esempio, aumenta l’ampiezza del raggio che è spesso anche più importante dei lumen in sé.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.329
4.478
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Evidentemente non ci siamo capiti.

Ho detto che avendo due pile posso abbassare la luminosità ad un livello inferiore e aumentare quindi l’AUTONOMIA della batteria.
Perché lo puoi fare avendone due? Anche se ne hai solo una lo puoi fare.
Poi è ovvio che non aumentano i lumen ma, per esempio, aumenta l’ampiezza del raggio che è spesso anche più importante dei lumen in sé.
Invece ti ho capito bene infatti ho fatto l'esempio con 400 lumen, che a mio parere è il minimo sindacale per girare in notturna. E come detto avrai un fascio più largo ma che ti serve illuminare oltre i margini del sentiero?
Io penso invece che il livello di luminosità sia molto importante se scendi in discesa per un trail nel bosco. Ma ognuno sa quali sono le due necessità. Se a te bastano sei a posto.
 
Ultima modifica:

Doc.Brown

Ebiker pedalantibus
9 Novembre 2018
166
107
43
38
Como
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Expert 2019 - Babymaker Pro - Coboc ONE Rome
Perché lo puoi fare avendone due? Anche se ne hai solo una lo puoi fare. Avresti sempre lo stesso livello di illuminamento...

Invece ti ho capito bene infatti ho fatto l'esempio con 400 lumen, che a mio parere è il minimo sindacale per girare in notturna. E come detto avrai un fascio più largo ma che ti serve illuminare oltre i margini del sentiero?
Io penso invece che il livello di luminosità sia molto importante se scendi in discesa per un trail nel bosco. Ma ognuno sa quali sono le due necessità. Se a te bastano sei a posto.

Si, mi trovo molto bene per i motivi che ho elencato prima. Poi personalmente trovo importante e anche più sicuro avere una visione chiara anche periferica.

Al mio collega che fa cose più “spericolare” ho regalato questa che è molto più potente.

297EC750-6EBA-4617-9D06-987B2F4E5C71.jpeg

https://www.amazon.it/dp/B010ESCLHW/?tag=mmc08-21

Poi però si è dovuto prendere anche batterie 18650 e caricatore…

https://www.amazon.it/dp/B010ESCLHW/?tag=mmc08-21
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Pietro.68

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.525
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Si, mi trovo molto bene per i motivi che ho elencato prima. Poi personalmente trovo importante e anche più sicuro avere una visione chiara anche periferica.

Al mio collega che fa cose più “spericolare” ho regalato questa che è molto più potente.

Vedi l'allegato 48401

https://www.amazon.it/dp/B010ESCLHW/ref=cm_sw_r_cp_api_glt_i_VJQJSVQSYKTYHYYHEZEM?_encoding=UTF8&psc=1

Poi però si è dovuto prendere anche batterie 18650 e caricatore…

https://www.amazon.it/dp/B00DR3WA0K/ref=cm_sw_r_cp_api_glt_i_MBETE904HV6CCBT3PKQM?_encoding=UTF8&psc=1
Verifica i link
Dovrebbero esser questi
https://www.amazon.it/dp/B00DR3WA0K/?tag=mmc08-21

https://www.amazon.it/dp/B010ESCLHW/?tag=mmc08-21
 
  • Like
Reactions: Doc.Brown

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Al mio collega che fa cose più “spericolare” ho regalato questa che è molto più potente.

297EC750-6EBA-4617-9D06-987B2F4E5C71.jpeg

Ho utilizzato anch'io questo genere di luci in passato, ma le ho abbandonate, perché quel tipo di torce hanno una parabola liscia che crea troppe ombre e non diffondono omogeneamente la luce. Tendenzialmente sono luci spot con una grande portata, ma con la luce concentrata al centro. Tipicamente vengono utilizzate come torce tattiche.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Aggiungo un paio di foto in anteprima delle torce in test. Vi ricordo che è iniziata la promozione di gennaio sul sito Olight Italia e per gli articoli esclusi dalle promozioni potete usufruire di uno sconto del 15% inserendo il codice EBIKE15.

Entro un paio di giorni sarà online l'articolo con il video.

BFL1800 in modalità High


IMG_20220111_210047.jpg


BFL 1800 + RN120

IMG_20220108_184711.jpg
 
Ultima modifica: