Test Kit luci Olight

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
562
346
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Se ho ben compreso le Olight sono prodotte da Magicshine , ma come mai prodotti molto simili nella fattura (esempio RN 3500 - Monteer 8000S) presentano caratteristiche e costi maggiori se marcate MagicShine ?
Per quanto riguarda il Kit proposto l'unico dubbio che mi sorge è l'efficacia in fuoristrada "enduristico" inerente alle torce integrate ( testa illuminante+batteria in unico corpo) è vero che non sono eccessivamente pesanti ed ingombranti , ma il rischio che siano un pò "balleine" c'è sempre , devo però dire che il fissaggio pare solido nulla a che vedere con il classico elastichino a semigiro che si trova sulle "cinesi" più economiche .
Per quanto mi riguarda sono riuscito a completare il mio Kit ideale ( che per decenza non descrivo a causa di un costo imbarazzante!) peccato che da quando ho completato il sistema luci , non sono più riuscito a fare notturne in quanto non trovo aggregati ed uscire in solitaria dalle mie parti non è molto consigliabile ( passino gli incontri con cinghiali e tassi, ma da quando ci sono in circolazione anche i lupi la situazione si fa più rischiosa!)
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
, devo però dire che il fissaggio pare solido nulla a che vedere con il classico elastichino a semigiro che si trova sulle "cinesi" più economiche .

Molto solido, e comunque per il casco in attesa di trovare un supporto dedicato ho adattato una basetta garmin da manubrio con due dei suoi elastici in dotazione incrociati ed è solidissimo pure quello.

( passino gli incontri con cinghiali e tassi, ma da quando ci sono in circolazione anche i lupi la situazione si fa più rischiosa!)

Da bimbo ti hanno fatto leggere troppe volte Cappuccetto Rosso e I tre porcellini :), i lupi se appena possono scappano senza eccezioni davanti all'uomo, ti consiglio di stare molto più inquartato con i cinghiali o eventualmente con i cani randagi, e spesso anche non randagi.
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
562
346
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Molto solido, e comunque per il casco in attesa di trovare un supporto dedicato ho adattato una basetta garmin da manubrio con due dei suoi elastici in dotazione incrociati ed è solidissimo pure quello.



Da bimbo ti hanno fatto leggere troppe volte Cappuccetto Rosso e I tre porcellini :), i lupi se appena possono scappano senza eccezioni davanti all'uomo, ti consiglio di stare molto più inquartato con i cinghiali o eventualmente con i cani randagi, e spesso anche non randagi.
Per il fissaggio sul casco non mi preoccupo molto in quanto in teoria la lampada è più "stabilizzata" e non subisce le sollecitazioni dirette come sul manubrio (anche se smorzate dalla forcella) , potrebbe giusto infastidire il peso e l'esposizione rialzata se si impatta con rami , personalmente preferisco un corpo illuminante con pacco batterie indipendente da tenere nello zaino o in tasca .
Per quanto riguarda i lupi è pur vero che attacchi verso l'uomo per ora non ne sono stati segnalati, ma sono stati riportati casi di aggressioni verso altri animali ( documentati anche da immagini) , mi spiacerebbe risultare un caso raro ! comunque girare in compagnia , specie in notturna , dà tutta un'altra sicurezza per diversi motivi .
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.408
4.578
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Sono stati in ferie per il capodanno cinese, credo che vengano riassortite prossimamente. Se hai fretta la puoi trovare su Amazon, ma li non hai lo sconto. Ormai è diventata parte delle dotazioni del mio marsupio. ;)
Grazie.
Infatti la voglio prendere proprio da tenere in zaino come luce di emergenza.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Per il fissaggio sul casco non mi preoccupo molto in quanto in teoria la lampada è più "stabilizzata" e non subisce le sollecitazioni dirette come sul manubrio (anche se smorzate dalla forcella) , potrebbe giusto infastidire il peso e l'esposizione rialzata se si impatta con rami , personalmente preferisco un corpo illuminante con pacco batterie indipendente da tenere nello zaino o in tasca

Si il montaggio sul casco, tra attacco gopro e adattatore, rimane leggermente rialzato, ingombra e pesa quanto una GoPro Hero 9 o similari, però permette una ampia regolazione dell'inclinazione. Se guardi il video di unboxing/montaggio/riding si vede bene. Per quanto riguarda la stabilità, non ho notato nessun movimento, oscillazione o tremolio.

Come ho già spiegato, ho scelto un kit che doveva essere luminoso a sufficienza per il night riding impegnativo, ma compatto e pratico da utilizzare, proprio per questo motivo ho evitato prodotti con batteria separata, che sicuramente possono offrire maggiori prestazioni e durata, ma peseranno di più e avrai sempre l'incognita del cavo, che si può staccare, danneggiare con il tempo, o impigliarsi da qualche parte, e che comunque ti costringe a portare uno zaino per alloggiare la batteria, nel caso di montaggio sul casco.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
E’ una discussione che mi appassiona soprattutto in qualità si neofita (non ho mai fatto notturne in mtb quindi non ho esperienza diretta sul campo ma tana curiosità e relativi dubbi).
Queste torce hanno la possibilità si metter un laccetto anti caduta tipo quello che c’è su Garmin Etrex per capirci?
Magari non serve ma se ci fosse non mi disturberebbe.
Si possono collegare, in caso si necessità, ad una powerbank e continuare ad usarle nel mentre?
Potrebbe esser utile per giri più lunghi o forse già la batteria standard lo consente?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Queste torce hanno la possibilità si metter un laccetto anti caduta tipo quello che c’è su Garmin Etrex per capirci?
No, non è previsto. Comunque nel caso la perdessi, te ne accorgeresti subito e soprattutto sarebbe molto facile da individuare o_O
Si possono collegare, in caso si necessità, ad una powerbank e continuare ad usarle nel mentre?

Si, le puoi utilizzare anche mentre si ricaricano da un power bank, tranne la RN120 per via del posizionamento della presa di ricarica.

Potrebbe esser utile per giri più lunghi o forse già la batteria standard lo consente?

Dipende da quante ore durerà il tuo giro. come ho detto nel video, se sei su strada o sentiero facile basterà impostarle alla luminosità più bassa, e dureranno più di 12 ore, invece alla massima intensità dureranno poco più di 1h e 30' (verificati).

Diciamo che per una normale uscita serale di 3/4 ore sono più che sufficienti.
La posteriore senza funzione AUTOBRAKE dura fino a 20 ore.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
No, non è previsto. Comunque nel caso la perdessi, te ne accorgeresti subito e soprattutto sarebbe molto facile da individuare o_O

o_O Beh sicuro che da accese e dì notte poi le troverai certamente, pensavo al laccetto per salvaguardare la torcia dalle botte per terra.
Si, le puoi utilizzare anche mentre si ricaricano da un power bank, tranne la RN120 per via del posizionamento della presa di ricarica.



Dipende da quante ore durerà il tuo giro. come ho detto nel video, se sei su strada o sentiero facile basterà impostarle alla luminosità più bassa, e dureranno più di 12 ore, invece alla massima intensità dureranno poco più di 1h e 30' (verificati).

Diciamo che per una normale uscita serale di 3/4 ore sono più che sufficienti.
La posteriore senza funzione AUTOBRAKE dura fino a 20 ore.
Perfetto, non credo che farei mai un uscita notturna oltre quella che hai ipotizzato!
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Beh sicuro che da accese e dì notte poi le troverai certamente, pensavo al laccetto per salvaguardare la torcia dalle botte per terra.

Le torce frontali hanno il corpo in alluminio e sono di fattura molto robusta. Olight dichiara che resistono al cadute da altezze superiori ad 1 mt.

Perfetto, non credo che farei mai un uscita notturna oltre quella che hai ipotizzato!

Chiaramente bisogna economizzare durante la salita o nei tratti di trasferimento per poi avere una riserva di energia per poter utilizzare le luci alla massima potenza in discesa impegnativa.

In passato ho effettuato notturne con torce meno potenti e che duravano meno di queste, riuscendo sempre a terminarle senza problemi.

Nel caso di notturne epiche, un powerbank da 10000mAh che si acquista con meno di 20€, lo porterei con me.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Le torce frontali hanno il corpo in alluminio e sono di fattura molto robusta. Olight dichiara che resistono al cadute da altezze superiori ad 1 mt.



Chiaramente bisogna economizzare durante la salita o nei tratti di trasferimento per poi avere una riserva di energia per poter utilizzare le luci alla massima potenza in discesa impegnativa.

In passato ho effettuato notturne con torce meno potenti e che duravano meno di queste, riuscendo sempre a terminarle senza problemi.

Nel caso di notturne epiche, un powerbank da 10000mAh che si acquista con meno di 20€, lo porterei con me.
Grazie ancora per tutti i chiarimenti!
 
  • Like
Reactions: ducams4r

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Fino ad alcune settimane fa la RN 400 era esaurita, ora per la festa del papà è in offerta da sola o in abbinata alla RN 120.

SINGOLA


BUNDLE


Si arriva ad un 30% di sconto!

L'offerta dura fino al 19/03
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Nuovo periodo promozionale per i 15 anni di Olight.

Ci sono diverse offerte sul sito, prodotti esclusivi e tutta la linea bici scontata fino al 40%.

Questo bundle che contiene 2 delle torce testate viene offerto ad uno sconto del 40%


Se avete in programma di affrontare qualche uscita estiva in notturna, non fatevi sfuggire queste offerte!;)
 
  • Like
Reactions: etbike72

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Nuovo periodo promozionale per i 15 anni di Olight.

Ci sono diverse offerte sul sito, prodotti esclusivi e tutta la linea bici scontata fino al 40%.

Questo bundle che contiene 2 delle torce testate viene offerto ad uno sconto del 40%


Se avete in programma di affrontare qualche uscita estiva in notturna, non fatevi sfuggire queste offerte!;)
Grazie mille per la segnalazione, era da un pò che ci pensavo e stamattina ne ho subito approfittato.
In realtà non ho preso il kit che hai segnalato che in effetti è super scontato, non mi serve per le notturne, cosa che non potrei fare e che in realtà non mi attirerebbe nemmeno, ma ho preso il kit base per bici composto dalla RN400 + RN120 con omaggio una torcia portachiavi che non sembra niente male. Cercavo una soluzione per sicurezza/emergenza che mi tornerà maggiormente utile nella stagione autunno/invernale. Che poi la posteriore la monterò sicuramente fissa tutto l'anno, in quanto devo sempre percorrere quei 5/8 km di asfalto per arrivare ai trail, ed è sempre meglio farsi vedere bene in qualsiasi stagione!

Grazie ancora duca, ciao!
 
  • Like
Reactions: ducams4r