Luci per notturne.

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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rolando

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Ciao a tutti.
Io ho fatto montare ieri la supernova m99 mini pro, volevo una luce definitiva, abbastanza luminosa, alimentata dalla batteria della bike, con possibilità di avere anabbagliante ed abbagliante. Non l' ho provata, ancora, ma mi sembra molto valida, l' unico neo il prezzo esagerato....
 

benia

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Ciao, sono due anni che faccio notturne ho iniziato come tutti con faretti cinesi, x il prezzo che hanno non sono male, ma alla fine sono passato alla olight rn 3500 e devo dire tutta un'altra cosa e non tornerei indietro, nel casco ho sempre un cinesino, ma questa rn 3500 ti illumina veramente tutto, spariscono le ombre, ti viene la tentazione di tenerla sempre al massimo, ma si sa la batteria alla massima potenza dura meno di 2 ore, sono molto contento e la consiglio,
ciao
 

ducams4r

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ma questa rn 3500 ti illumina veramente tutto, spariscono le ombre, ti viene la tentazione di tenerla sempre al massimo

Questo non è un bene... le ombre ti servono per identificare la conformazione del terreno ed eventuali ostacoli.
 

Pietro.68

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I led sono stati una svolta epocale!

Però sono sempre più convinto che sia la lente e la costruzione della parabola a rendere il fascio luminoso efficace, non i lumen "dichiarati". Su Amazon vedo delle "porcherie" economiche che valgono ancor meno di quello che costano. Se leggi i commenti degli utenti c'è da rabbrividire, tra luci che si spengono improvvisamente e durata batteria non affidabile, oppure fasci che si affievoliscono con il passare dei minuti!

Se devo acquistare una torcia da utilizzare in casa se va via la luce, non mi preoccupo, ma per andare su trail impegnativi o farmi notare su strada dal traffico, preferisco avere prodotti più affidabili.
le lenti sono fondamentali.
 

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Ciao a tutti.
Io ho fatto montare ieri la supernova m99 mini pro, volevo una luce definitiva, abbastanza luminosa, alimentata dalla batteria della bike, con possibilità di avere anabbagliante ed abbagliante. Non l' ho provata, ancora, ma mi sembra molto valida, l' unico neo il prezzo esagerato....

Dovrebbe essere come quella che viene montata di serie sulla Moterra 1.

Fa molta luce, ma se intendi praticare night riding su terreni impegnativi, ti consiglio di implementarla con una buona luce anche sul casco.

CollageMaker_20200129_033330719.jpg
 
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rolando

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Si, in effetti era quello che pensavo, per le notturne, eventualmente, -da neofita al momento non penso di farne- avrei una luce da casco abbastanza potente, anche se è la classica cinesata.
 

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Si, in effetti era quello che pensavo, per le notturne, eventualmente, -da neofita al momento non penso di farne- avrei una luce da casco abbastanza potente, anche se è la classica cinesata.

Nel caso tu non l'avessi già visto...

 
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Io ho fatto montare ieri la supernova m99 mini pro, volevo una luce definitiva, abbastanza luminosa, alimentata dalla batteria della bike, con possibilità di avere anabbagliante ed abbagliante.

Tieni presente che se alimentata dalla batteria della bici riduce ovviamente l'autonomia, specie se è molto potente, ma d'altra parte forse è difficile fare notturne così impegnative da mettere in crisi batterie da 630/700 Wh.

Ciao, sono due anni che faccio notturne ho iniziato come tutti con faretti cinesi, x il prezzo che hanno non sono male, ma alla fine sono passato alla olight rn 3500 e devo dire tutta un'altra cosa e non tornerei indietro, nel casco ho sempre un cinesino, ma questa rn 3500 ti illumina veramente tutto,

Io per la luce da manubrio per ora ho optato per questa (che devo però ancora provare per bene)


molto piccola in rapporto alla luminosità dichiarata di 2000 Lumen, prezzo abbordabilissimo anche se ovviamente non così sofisticata come le costosissime Lupine o Supernova, l'idea è di collegarla si al motore ma non per alimentarla ma solo per controllarla dal pulsante apposito sul display a manubrio, il cavo proveniente dal motore lo userei per pilotare un micro relè che pesca energia da una batteria litio 12V ricaricabile da 6800 mAh che collocherei all'interno del telaio (il tutto rimuovibile quando non in uso) in modo da non utilizzare l'energia della batteria principale ed avere comunque ampia autonomia di luce (tanto per dare un'idea la batteria esterna della Olight RN3500 è da 7,2V 5200 mAh). Poi per il casco prenderò qualcosa tipo la RN1200 o RN1500. E dietro ovviamente la RN120. Per tutto questo dovrei riuscire a stare entro i 260/270€, cifra ragionevole secondo me per il risultato che ci viene fuori.
 
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il cavo proveniente dal motore lo userei per pilotare un micro relè che pesca energia da una batteria litio 12V ricaricabile da 6800 mAh che collocherei all'interno del telaio (il tutto rimuovibile quando non in uso) in modo da non utilizzare l'energia della batteria principale ed avere comunque ampia autonomia di luce

Ma sei sicuro di voler fare sto sbattimento? Mettere una batteria aggiuntiva all'interno del telaio, che poi sbatacchia, far passare i cavi , relé ecc. Ma cosa vuoi che consumi una luce a led, alla massima potenza una 2000 lm sarà al massimo una ventina di watt a 6 volt...
Io metterei il cavo direttamente al motore, poi al massimo aggiungerei (se fattibile e necessario) uno spinotto per scollegare e rimuovere la torcia velocemente quando non serve.

Del modello che hai postato, come per le Lupine, non mi ispira molta fiducia il supporto manubrio con attacco singolo sul laterale del corpo della torcia, lo vedo un po' critico in uso fuoristrada impegnativo.
 

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Ma sei sicuro di voler fare sto sbattimento? Mettere una batteria aggiuntiva all'interno del telaio, che poi sbatacchia, far passare i cavi , relé ecc. Ma cosa vuoi che consumi una luce a led, alla massima potenza una 2000 lm sarà al massimo una ventina di watt a 6 volt...

Sicuro no :), mi ci sto baloccando come idea, comunque non è tutto quello sbattimento che dici, nella mia lo spazio c'è e basta un po' di manualità per fare le cose a modo. Gli assorbimenti non sono così bassi come credi, la Magicshine da 2000 lumen che ho messo io ad esempio fornisce la piena luminosità (i 2000 lumen appunto) solo se l'uscita motore è in grado di erogare 24W, 12V per 2A, cosa che per fortuna il mio Brose S Mag è in grado di fare. Comunque si, con una batteria da 630/700 grosse preoccupazioni non dovresti averne per una notturna di durata sensata.

Del modello che hai postato, come per le Lupine, non mi ispira molta fiducia il supporto manubrio con attacco singolo sul laterale del corpo della torcia, lo vedo un po' critico in uso fuoristrada impegnativo.

Si, anche a me piacciono le cose simmetriche, ma ti garantisco che sulla robustezza non devi avere dubbi, il braccio di supporto è tutto alluminio e complessivamente pesa più della testa illuminante che è molto piccola e leggera. Inoltre la vite che unisce le due parti è una vite speciale che stretta al massimo impedisce alla testa illuminante di muoversi a causa delle vibrazioni, ma consente comunque di orientare al volo a mano l'inclinazione del fascio senza uso di attrezzi, utile in caso di uso su strada visto che non dispone di funzioni abbagliante/anabbagliante. L'unica vera pecca che ho rilevato finora è che non sembra disporre di una funzione memoria, se la spegni mentre sei in modalità lampeggio quando la riaccendi torna alla sua modalità base (fisso alta luminosità).
 
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Lollo72

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Questo non è un bene... le ombre ti servono per identificare la conformazione del terreno ed eventuali ostacoli.
Per una visione ottimale oltre alla qualità e conformazione della parabola ed alla disposizione dei led ,conta anche il "calore" K della luce ; trovo che intensità tra 3500/4500 K forniscano una visione più "naturale" piuttosto che led da 6500 K i quali sfalsano maggiormente i colori . Purtroppo più sali di K più aumentano i Lumen e fa vendere di più il dato sull'intensità-valore di Lumen piuttosto che il fattore K .
 

valium64

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I led sono stati una svolta epocale!

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Se devo acquistare una torcia da utilizzare in casa se va via la luce, non mi preoccupo, ma per andare su trail impegnativi o farmi notare su strada dal traffico, preferisco avere prodotti più affidabili.
Esatto, il tipo di LED conta, ma quel che conta ancora fi più sono parabola e lente.
Parlando di lupine già il fatto che non sia in materiale sintetico fa una differenza abissale, ed è vero, costano un rene come minimo, ma poi ti trovi sui trail con gente che ha altre luci non economiche e a parità di dichiarato tu illumini per due ma soprattutto non appiattisci il terreno ed hai una percezione di profondità forse addirittura superiore alla luce diurna.
Le cinesi e similari da amazon lasciamo perdere, per avere la metà della resa di una luce seria forse ci arrivano se hanno un dichiarato 5 volte superiore, e comunque hanno lenti in plastica e parabole del cavolo che o non illuminano come si deve, o se fanno luce la sparano alla cavolo e sembra tutto piatto.
C'è da dire che con quel che paghi 2 lupine c'è ne compri 20, fai il manubrio che sembra la barra LED di un fuoristrada da gara e zavorri anche la bici come se lo fosse!
 

ducams4r

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Le giornate si allungano, si ritorna a fare le uscite pomeridiane e spesso si rischia di fare tardi, e sempre bene avere con se una luce di emergenza per il rientro.

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Il test lo potete trovare a questo link

 
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ducams4r

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È iniziata la promozione di primavera sul sito Olight.

È già disponibile ad un prezzo scontato del 35% la nuovissima Gotorch x con batteria separata a lunga durata, accreditata di 2000 Lumen di luminosità massima.
Io l'ho ricevuta alcuni giorni fa e domani ne potrete leggere un breve test.

Qui di seguito il link diretto alla Gotorch X: