GARMIN EDGE 530

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.008
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Appena preso il 530 in versione "MTB Bundle" a 329€ (ho mancato di poco una promo a 298!). Intanto contento della versione scelta, ho preso il 530 proprio per non avere il touch che tra sudore, fango e guanti interi che uso sempre è più una pena che altro. Nel bundle MTB è compreso il telecomando che se configurato bene riduce di molto la necessità di ricorrere ai tasti del 530 per le operazioni più comuni mentre si è in giro. Resta la scomodità per le funzioni di esplorazione mappa "sul campo" ma è una cosa che si può minimizzare con un adeguato lavoro preventivo in Basecamp. Il sensore velocità/distanza è quello nuovo che è in grado di registrare gli spostamenti anche in assenza del 530 e poi sincronizza. Come fascia cardio ho abbinato la HR dual BLE/ANT+ del Decathlon, vista subito e funziona perfettamente. Per il resto, prodotto molto completo ma anche complesso, la maggior parte delle funzioni offerte non mi servono ne mi interessano tipo tutta la sezione "allenamenti" (ci manca solo che mi dia gli obiettivi quando giro per monti, mi bastano quelli sul lavoro), ci vorrà un pò di tempo per padroneggiarlo a dovere. Alla fine quello che mi interessa è la parte navigazione, le classiche info velocità media / distanza percorsa / ascesa / discesa / quota ecc.. e la parte cardio, ma senza alcuna intenzione di voler archiviare masse di dati. Per ottenere solo questo spero di non essere costretto ad usare l'app Garmin Connect che che è iper-invasiva a livello di permessi richiesti ed impestata di moduli traccianti dei soliti noti.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.159
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Appena preso il 530 in versione "MTB Bundle" a 329€ (ho mancato di poco una promo a 298!). Intanto contento della versione scelta, ho preso il 530 proprio per non avere il touch che tra sudore, fango e guanti interi che uso sempre è più una pena che altro. Nel bundle MTB è compreso il telecomando che se configurato bene riduce di molto la necessità di ricorrere ai tasti del 530 per le operazioni più comuni mentre si è in giro. Resta la scomodità per le funzioni di esplorazione mappa "sul campo" ma è una cosa che si può minimizzare con un adeguato lavoro preventivo in Basecamp. Il sensore velocità/distanza è quello nuovo che è in grado di registrare gli spostamenti anche in assenza del 530 e poi sincronizza. Come fascia cardio ho abbinato la HR dual BLE/ANT+ del Decathlon, vista subito e funziona perfettamente. Per il resto, prodotto molto completo ma anche complesso, la maggior parte delle funzioni offerte non mi servono ne mi interessano tipo tutta la sezione "allenamenti" (ci manca solo che mi dia gli obiettivi quando giro per monti, mi bastano quelli sul lavoro), ci vorrà un pò di tempo per padroneggiarlo a dovere. Alla fine quello che mi interessa è la parte navigazione, le classiche info velocità media / distanza percorsa / ascesa / discesa / quota ecc.. e la parte cardio, ma senza alcuna intenzione di voler archiviare masse di dati. Per ottenere solo questo spero di non essere costretto ad usare l'app Garmin Connect che che è iper-invasiva a livello di permessi richiesti ed impestata di moduli traccianti dei soliti noti.
E come scarichi i dati senza la App? Lo colleghi ogni volta al PC tramite Garmin Express?
Sai che palla, oltre al fatto che ti tracciano lo stesso, se è questo il tuo problema.
Oppure cancelli le attività non appena le hai finite?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.008
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Mah, non so, devo ancora capire cosa mi interessa tenere prima di tutto, in generale direi il meno possibile. Diciamo che quello che mi interessa veramente è poter pianificare percorsi a tavolino (Basecamp + Openmtbmap) e poterli seguire senza dover mettere mano a cartine o cercare di capire dove sono, più qualche info accessoria utile al momento ma tendenzialmente a perdere. Non ho ancora capito bene cosa mi offre di imprescindibile la app Garmin Connect per le mie ridotte esigenze, nel caso ne trovassi la installerò opportunamente blindata, ho visto che funziona anche senza i "servizi" google, che io non ho sul mio smartphone.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.159
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Mah, non so, devo ancora capire cosa mi interessa tenere prima di tutto, in generale direi il meno possibile. Diciamo che quello che mi interessa veramente è poter pianificare percorsi a tavolino (Basecamp + Openmtbmap) e poterli seguire senza dover mettere mano a cartine o cercare di capire dove sono, più qualche info accessoria utile al momento ma tendenzialmente a perdere. Non ho ancora capito bene cosa mi offre di imprescindibile la app Garmin Connect per le mie ridotte esigenze, nel caso ne trovassi la installerò opportunamente blindata, ho visto che funziona anche senza i "servizi" google, che io non ho sul mio smartphone.
Ti serve principalmente per scaricare le attività completate e salvarle nel database Garmin, per impostare i dati del tuo profilo così da calcolare i tuoi progressi, per aggiornare il dispositivo e tante altre cose.
Scusa ma secondo me prendere un Garmin e non usate il loro servizio Cloud è come comprare una ebike e usarla senza batteria, poi liberissimo di farlo.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.008
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Il dispositivo lo aggiorno da Garmin Express sul PC, così come le mappe ed i percorsi. Di tenere traccia dei miei progressi, così come di eventuali allenamenti e di tutte le "attività" svolte come già scritto frega una cippa (anche perchè verosimilmente saranno regressi :weary_face:). Non mi prendo tempi sul giro, faccio sport per quanto posso ma senza mettermi target prefissati o soglie da raggiungere. Quindi mi (e ti) rifaccio la domanda, cosa mi offre di imprescindibile in questo scenario una app come Garmin Connect? Comunque almeno una prova la farò, chissà mai che mi faccia venire voglia di iniziare a collezionare altri dati (difficile), è che non ho voglia di perderci troppo tempo dietro a queste cose ...
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.159
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Il dispositivo lo aggiorno da Garmin Express sul PC, così come le mappe ed i percorsi. Di tenere traccia dei miei progressi, così come di eventuali allenamenti e di tutte le "attività" svolte come già scritto frega una cippa (anche perchè verosimilmente saranno regressi :weary_face:). Non mi prendo tempi sul giro, faccio sport per quanto posso ma senza mettermi target prefissati o soglie da raggiungere. Quindi mi (e ti) rifaccio la domanda, cosa mi offre di imprescindibile in questo scenario una app come Garmin Connect? Comunque almeno una prova la farò, chissà mai che mi faccia venire voglia di iniziare a collezionare altri dati (difficile), è che non ho voglia di perderci troppo tempo dietro a queste cose ...
Le notifiche delle chiamate sul Garmin? :D
Secondo me per il tuo uso forse sarebbe stato più consono un Etrex o meglio un Oregon.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.008
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Le notifiche delle chiamate sul Garmin? :D
Secondo me per il tuo uso forse sarebbe stato più consono un Etrex o meglio un Oregon.
Per carità, meno mi cercano (e soprattutto mi trovano) meglio è, caso mai richiamo io con comodo, se ne ho voglia. :) Ho guardato anche i modelli che dici, ma gli Oregon costano un botto, hanno pure la fotocamera che mi serve zero e sono esclusivamente in versione touch. Gli eTrex pure ora li fanno solo touch, almeno i modelli papabili, ma tutti hanno lo schermo poco definito e piccolo rispetto all'ingombro complessivo del dispositivo. Per cui, alla fine, sono finito sugli Edge.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
615
302
63
59
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
Con l'App fai le stesse cose che fai con il PC ed il Garmin Express, i dati sono gli stessi e condivisi, non li hai sul telefono ma sono in Claud sul sito Garmin, però puoi cercare e vedere nuovi percorsi ed inviarli al 530 anche se sei in giro, l'unica cosa che non puoi fare è creare un percorso punto a punto ma quasi tutto ciò che fai con l'Express puoi farlo con l'App, prova e vedrai quanto più comodo.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.159
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Con l'App fai le stesse cose che fai con il PC ed il Garmin Express, i dati sono gli stessi e condivisi, non li hai sul telefono ma sono in Claud sul sito Garmin, però puoi cercare e vedere nuovi percorsi ed inviarli al 530 anche se sei in giro, l'unica cosa che non puoi fare è creare un percorso punto a punto ma quasi tutto ciò che fai con l'Express puoi farlo con l'App, prova e vedrai quanto più comodo.
Io da quando ho l'Edge con l'app Komoot e non uso più l'Etrex non ho quasi più usato Basecamp, se non per caricare le Openmtbmap e qualche cosa sporadica, impagabile.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.008
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Beh, per pianificare un percorso punto a punto partendo da zero mi sa che serve BC, con le varie app komoot/trailforks/strava/ecc... mi pare che puoi solo mandare all'edge dei percorsi prelevati dai loro database ... o mi sbaglio?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.008
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
OK ma io personalmente, parlando di cartografia e pianificazione percorsi, non ho ancora trovato o provato nulla che su uno schermo da 6" di un cellulare consenta di fare altrettanto bene e rapidamente quel che faccio su uno schermo da 27" UltraHD (4K) con tastiera e mouse. Qui mi si minano le fondamenta.