Tech Corner Freni: come migliorare il nostro impianto?

23 Gennaio 2020
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Oberwinti & Schio
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Le pastiglie Galfer per bike sono tutte di tipo organico, con legante in resina, tranne un modello specifico per gli Hope Mono Trial (da trial, appunto) che sono sinterizzate.
A seconda della destinazione d'uso, ovviamente il compound è diverso.
Grazie della precisazione

ero rimasto che le pastiglie "normali" erano tutte a base metallica
e poi come hai scritto cambiava il "compound" con l'aggiunta di altri materiali

invece le nuove Galfer viola per E-Bike con mescola G1652
mi risulta siano di tipo semimetalliche
 

Fedez

Ebiker ex novello
13 Agosto 2020
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Fantic Integra XF1 150 Trail
Ok, Grazie a tutti!
l'idea nasce dal fatto che uso molto di più il posteriore....mentre all'anteriore "mi attacco" di più quando la vedo brutta...quindi pastiglia ventilata dietro per nn perdere efficienza sulle lunghe discese e metallica davanti la cui efficienza dovrebbe aumentare con il riscaldamento...anche se in termini di usura sarebbe forse meglio l'opposto....
Pur essendo gli impianti ant e post identici, lunghezza del tubo a parte, trovo l'anteriore meno performante...sicuramente proverò a migliorare la compensazione, ma dalle mie prove mi sembra proprio una risposta diversa....
Per i dischi ho Avid 200mm...credo non troppo scarichi nè tanto pieni da non "sgasare" le pastiglie....
Passare ad un diametro 220mm mi sembra prematuro...magari ho semplicemente sbagliato il rodaggio?!?
Mi sa che continuo a girare e provare mentre consumo queste!!!
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
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Kittata Nativa
Ok, Grazie a tutti!
l'idea nasce dal fatto che uso molto di più il posteriore....mentre all'anteriore "mi attacco" di più quando la vedo brutta...quindi pastiglia ventilata dietro per nn perdere efficienza sulle lunghe discese e metallica davanti la cui efficienza dovrebbe aumentare con il riscaldamento...anche se in termini di usura sarebbe forse meglio l'opposto....
Pur essendo gli impianti ant e post identici, lunghezza del tubo a parte, trovo l'anteriore meno performante...sicuramente proverò a migliorare la compensazione, ma dalle mie prove mi sembra proprio una risposta diversa....
Per i dischi ho Avid 200mm...credo non troppo scarichi nè tanto pieni da non "sgasare" le pastiglie....
Passare ad un diametro 220mm mi sembra prematuro...magari ho semplicemente sbagliato il rodaggio?!?
Mi sa che continuo a girare e provare mentre consumo queste!!!
È un po’ bizzarro, il tuo ragionamento: se usi tanto il freno posteriore, al posto tuo metterei pastiglie sinterizzate (ventilate o meno, cambia poco, nel caso di “ventilate teatrali” niente...), che mantengono efficienza a temperatura, e quando serve l’anteriore una coppia di organiche, che “attaccano” subito, o tieni pinzato costantemente anche la leva anteriore, quando scendi?
I dischi Sram sarebbero la prima cosa da cambiare, se l’impianto non ti soddisfa.
 
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sideman

Ebiker celestialis
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Ok, Grazie a tutti!
l'idea nasce dal fatto che uso molto di più il posteriore....mentre all'anteriore "mi attacco" di più quando la vedo brutta...quindi pastiglia ventilata dietro per nn perdere efficienza sulle lunghe discese e metallica davanti la cui efficienza dovrebbe aumentare con il riscaldamento...anche se in termini di usura sarebbe forse meglio l'opposto....
Pur essendo gli impianti ant e post identici, lunghezza del tubo a parte, trovo l'anteriore meno performante...sicuramente proverò a migliorare la compensazione, ma dalle mie prove mi sembra proprio una risposta diversa....
Per i dischi ho Avid 200mm...credo non troppo scarichi nè tanto pieni da non "sgasare" le pastiglie....
Passare ad un diametro 220mm mi sembra prematuro...magari ho semplicemente sbagliato il rodaggio?!?
Mi sa che continuo a girare e provare mentre consumo queste!!!

guarda che quando ti ho consigliato di cambiare in primis i dischi per un miglioramento tangibile, non intendevo il diametro, ma il modello.
Parli tanto di surriscaldamento, ma il principale colpevole del surriscaldamento è il disco ed i Centerline sono abbastanza famosi per surriscaldarsi.

quindi non mi farei tante seghe mentali per le pasticche differenziate, assurdo per un biker normale, ma pensa a cambiare i dischi.
Io su un impianto code R ho avuto dei vantaggi veramente soddisfacenti cambiando i Centerline, matenendo le pasticche originali Sram che erano seminuove .
Chiaramente al prossimo cambio di pasticche quando queste saranno finite (non si butta via nulla...) deciderò per una coppia di Billet, Galfer Viola o Braking...per completare il lavoro, ma la grossa differenza la da il disco IMHO
 

Rolly

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Chiaramente al prossimo cambio di pasticche quando queste saranno finite (non si butta via nulla...) deciderò per una coppia di Billet, Galfer Viola o Braking...per completare il lavoro, ma la grossa differenza la da il disco IMHO

credo non sia facile fare meglio delle sinterizzate originali sram. le galfer viola hanno prestazioni molto simili, sia come potenza che come resistenza all'affaticamento, e costano molto di piu'. provate entrambe sui miei code R con dischi formula. ho preso anche una galfer rossa che dovrebbe essere il loro max come potenza , vedremo.
la mia impressione e' che i code R non saranno mai i freni ottimali per chi fa molto ripido continuo, quello che ti costringe a stare pinzato per gran parte della discesa. io sono 65kg e su questo tipo di terreno arrivo sempre in fondo dovendo tirare la leva con molta forza. per me sono al limite del tollerabile, non mi stupisce che i pesi normali li apprezzino poco. a parte il surriscaldamento in condizioni limite li considero buoni: buona potenza ed ottima modulabilita'.
 

sideman

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credo non sia facile fare meglio delle sinterizzate originali sram. le galfer viola hanno prestazioni molto simili, sia come potenza che come resistenza all'affaticamento, e costano molto di piu'. provate entrambe sui miei code R con dischi formula. ho preso anche una galfer rossa che dovrebbe essere il loro max come potenza , vedremo.
la mia impressione e' che i code R non saranno mai i freni ottimali per chi fa molto ripido continuo, quello che ti costringe a stare pinzato per gran parte della discesa. io sono 65kg e su questo tipo di terreno arrivo sempre in fondo dovendo tirare la leva con molta forza. per me sono al limite del tollerabile, non mi stupisce che i pesi normali li apprezzino poco. a parte il surriscaldamento in condizioni limite li considero buoni: buona potenza ed ottima modulabilita'.

Provate ieri Galfer Viola accoppiate con Braking S3 semiflottanti
dopo aver ripulito pinza e pistoni, a mio avviso risultato strepitoso
già solo i dischi avevano migliorato tantissimo l'impianto, ma con le galfer è ancora meglio molto più resistenti nelle lunghe discese incazzate sempre stesso mordente.
A questo punto i code r li ritengo trasformati
 

Pietro.68

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Provate ieri Galfer Viola accoppiate con Braking S3 semiflottanti
dopo aver ripulito pinza e pistoni, a mio avviso risultato strepitoso
già solo i dischi avevano migliorato tantissimo l'impianto, ma con le galfer è ancora meglio molto più resistenti nelle lunghe discese incazzate sempre stesso mordente.
A questo punto i code r li ritengo trasformati
solo che ci sei arrivato spendendo quasi altri 200 euro...
 

Rolly

Ebiker celestialis
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Provate ieri Galfer Viola accoppiate con Braking S3 semiflottanti
dopo aver ripulito pinza e pistoni, a mio avviso risultato strepitoso
già solo i dischi avevano migliorato tantissimo l'impianto, ma con le galfer è ancora meglio molto più resistenti nelle lunghe discese incazzate sempre stesso mordente.
A questo punto i code r li ritengo trasformati
Hai provato con queste originali??
Per me sono il massimo.
Il risultato è dovuto all'ottimo disco secondo me
Imho
 

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