Tech Corner Freni: come migliorare il nostro impianto?

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.171
13.299
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
È il disco Avid che costa uno sproposito, gli altri sono più o meno al pari di altre marche.
Anche fossero di acciai di tipo differente non credo cambi tantissimo il coefficiente di attrito, forse il buon @GIUIO10 con la sua competenza ci può illuminare al riguardo.
E che c’è da dire... Miles Racing produce pastiglie, i dischi sono delle cinesate che commercializza, chissà di che acciaio son fatti e che trattamenti hanno.
Se guardi nel loro sito, gli atleti sponsorizzati usano altri dischi...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
E che c’è da dire... Miles Racing produce pastiglie, i dischi sono delle cinesate che commercializza, chissà di che acciaio son fatti e che trattamenti hanno.
Se guardi nel loro sito, gli atleti sponsorizzati usano altri dischi...

Io i dischi li prenderei buoni, per me è la prima regola di un impianto, oltretutto non si consumano mica come le pastiglie...allora si fa un investimento serio che se cambi bici ti porti anche dietro...
Un disco non lo comprerei mai su amazon (ci compro tutto) ma da un sito specializzato dei nostri e farei attenzione che sia di una marca buona
Poi io sono andato oltre con 78 euro a disco... :joy: , ma la regola per me è quella... il disco prima di tutto
 
  • Like
Reactions: Mrslate and Rolly

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.171
13.299
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
ma quindi il tipo di acciaio produce effetti frenanti diversi?
le pastiglie invece sono buone?
Certamente il tipo di acciaio e i suoi trattamenti (sia di taglio che termici) influiscono sulla resa, i dischi migliori sono normalmente hanno la pista in AISI 420 (UNI X20Cr13), tagliati a laser, normalizzati e rettificati, tutte operazioni che costano devono essere eseguite sotto controllo.
Le pastiglie non ho idea se sono buone, non le conosco.
Direi però che c'è una regola da seguire (o almeno io la penso così) che può apparire lapallisiana: per quanto riguarda la sicurezza e la performance (freni; gomme) i migliori risultati si ottengono con materiali collaudati e di qualità, rivolgendosi a produttori che spendono in ricerca e tecnologia, coi relativi costi al dettaglio.
Un disco monolitico come quelli citati, comunque, costa sui 20 euro anche se di marca, Formula, Magura, Shimano...
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Io ho i Code R, non penso abbiano il pompante di plastica (credo) e cmq nessun problema.

Vogliamo dare a Cesare quello che è di cesare e per una volta elogiare questi cazzo di freni Sram...che sono gli unici che li inverti in 4 minuti di cronometro??? :p
Ad esempio volete mettere i vantaggi per chi affitta bici, o per le bici test?
Pure io ora ho migliorato tanto il modo di frenare perchè provando le varie soluzioni ho visto che invertiti frenavo molto meglio
Non è un vantaggio da poco, almeno uno...cavolo:cool:
Poi se volete aggiungere una voce alla lista dei meno...allora ve la dico io: sono brutti :p, in confronto agli altri sono bruttini forte
Per inversione cosa intendi?
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.829
3.394
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
inversione dei freni

mettere anteriore a destra e posteriore a sinistra come nelle moto, con sram sviti due viti torx e hai fatto
con gli altri devi cambiare tutto
Proprio cambiare tutto no dai ... basta svitare il raccordo e riavvitare a leve invertite, se lo fai con attenzione non c'è neppure bisogno di fare lo spurgo.

Usato i Code per più di 2 anni e devo dire che non fanno schifo totale come dicono alcuni: se spurgati bene fanno il loro buon lavoro, ma richiedono più manutenzione, specialmente i pistoncini che a volte non rientrano più bene e occorre pulire e resettare.

Comunque della differenza te ne accorgi se usi un altro tipo di freni. Shimano XT 8120 ad esempio ... Poi gli Sram non li monti più ... ;)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Perchè con shimano non basta spostare il tubo da una pompa all'altra ?
mi sembra ben diverso che svitare una vite... se lo fai male ti tocca spurgare poi...
gli sram li cambi per provare anche nel mezzo di un trail...

ohhhhh....una cosa Sram ha buona...eccheccazzo volete toglierglianche questa.... :joy: :joy: :joy: :joy:
 
  • Haha
Reactions: AlfreDoss

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.171
13.299
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
inversione dei freni

mettere anteriore a destra e posteriore a sinistra come nelle moto, con sram sviti due viti torx e hai fatto
con gli altri devi cambiare tutto
Ed infatti sono tra quelli che si devono spurgare più frequentemente (complice anche il DOT) perchè hanno il polmone in linea...
Beh, anche i Formula li cambi al volo...:rolleyes:
Quali Formula? La nuova generazione minerale, col cavolo che metti sottosopra la leva!

EDIT: Ho scritto una cazzata! Le leve Formula sono reversibili.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ed infatti sono tra quelli che si devono spurgare più frequentemente (complice anche il DOT) perchè hanno il polmone in linea...

Quali Formula? La nuova generazione minerale, col cavolo che metti sottosopra la leva!
Perdonami ma se non sbaglio anche la pompa dei Cura è simmetrica come le vecchie radiali The One, RX ecc, quindi ambidestra.